Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
MatG
Ciao a tutti !
Premetto che ho una vecchia D70 con la quale mi trovo bene e faccio circa 500/1000 scatti al mese.
Ho cercato di adattarmi a NX ma proprio non ci riesco .. Non riesco ad abbandonare il 4.4
Uso essenzialmente tre funzioni:
1) bilanciamento del bianco
2) controllo esposizione
3) Editor LCH
(molto raramente booster colore, maschera contrasto, livelli, d-lighting)

Insomma pochi secondi per elaborare una foto col capture 4.4 diventano quasi minuti con Nx (non tanto per la velocità di apertura dei files.. quanto per andare a cercare i vari comandi nei sottomenu ...).
Esiste un modo per far rimanere sempre attiva la finestra con il controllo dell'esposizione ?? e quella del bilanciamento del bianco ?? perchè devo ogni volta andarle a riaprire ???
Inoltre non sopporto il fatto che il NEF salvato pesi circa il doppio di quello originario !!

Insomma .. vorrei cambiare la D70 con una D300 .. ma la cosa che più mi frena è proprio il fatto di essere obbligati a passare a NX ... (finirà che prenderò una D200 usata ..)

Se qualcuno ha qualche consiglio utile ....

grazie.gif

Saluti a tutti !!

Matteo

D70 - Capture 4.4 - NX 1.1
buzz
Se il problema è solo la ricerca delle finestre, con poco esercizio ti abituerai.
Il resto delle differenze "svantagiose" sono sicuro che verranno sistemati con le prossime releases, come sta avvenendo periodicamente.
Per la D70 puoi continuare a usare capture, ma se hai intenzione di comprare una D300, in attesa che i problemi vengano risolti, puoi usare altri programmi di coonversionem dato che sfrutti solo una infinitesima parte delle funzioni messe a disposizione.
ciro207
No! biggrin.gif E infatti sono rimasto al 4.4

Dovessi aprire un file recente lo farei con Camera Raw. Nx mi lascia veramente insoddisfatto come flusso di lavoro... per il mio modo di lavorare. Nonostante questo la qualità è molto elevata e se si ha tempo a disposizione, può far risparmiare il passaggio a Photoshop
Marvin
Mi aggiungo alla lista di chi non sopporta NX. Non lo digerisco. Spero lo cambino in maniera radicale, perchè la qualità di conversione è molto elevata ed è un peccato non utilizzarlo. Nell'attesa finchè posso continuo ad usare il 4.4, con D300 utilizzerò Lightroom.
MatG
QUOTE(buzz @ Dec 16 2007, 10:31 AM) *
Se il problema è solo la ricerca delle finestre, con poco esercizio ti abituerai.


.. E' proprio questo il punto ! non è un problema capire e memorizzare dove sono .. ma il numero delle volte che devi cliccare per aprirle ...

Ti faccio un esempio pratico: torni da un viaggio con 1500 foto .. decidi di eliminarne 1200 e tenerne 300 .. di queste 300 più o meno tutte hanno bisogno di una elaboratina. Con il 4.4 apri la foto e hai tutto pronto li sullo schermo quello che ti serve. Con NX devi cliccare 3 volte per cercare un comando .. 3 volte per un altro .. ecc .. in media sono 9 click in più a foto x 300 = 2700 !!!

A me sembra che chi sviluppa questi software non abbia mai fatto una sessione con più di 3 foto da elaborare .. altrimenti dopo 10 minuti che usa il programma si sarebbe accorto che è davvero SCOMODO !

PS: ovviamente il risultato dell'elaborazione della singola foto con NX non è in discussione ... ma proprio per questo aumenta ancora di più l'incaXXatura per non "riuscire" ad utilizzarlo.
Randi
L'ultima versione di NX è velocissima rispetto alla precedente,l'ho provata di recente,la configurazione del mio PC è sempre quella quindi penso che sotto questo punto di vista sia migliorato.
Non mi azzardo ad installarlo sul laptop altrimenti per un workflow di 50 foto ci vuole una nottata.
Certo che le correzioni fatte con U point sono comodissime !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.