Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pcapannini
Ciao Ragazzi, premetto che sono un principiante quindi non scandalizzatevi per la qualità delle mie foto messicano.gif Mi capita di fare foto di surf nella spiaggia che frequento abitualmente e qualche giorno fa ho fatto uno scatto al tramonto che mi è particolarmente piaciuto. Purtroppo però, credo per colpa di un gioco di riflessi, mi è uscita una macchia arancione sulla parte sx della foto..Volevo avere un vostro consiglio per elimanare al suddetta macchia..Clone con photoshop o altro? Se poi mi date una dritta e mi dite cosa ho sbagliato o cosa mi ha causato il problema magari la prox volta ci sto piu attento smile.gif

Grazie mille a tutti!
meialex1
Se era qualche giorno fa e stavi in Italia...... brr che freddo, mi vengono i brividi solo a vederli !!!


oppore eri in qualche Isola.gif sperduta ?

Scherzi a parte lò unica soluzione è pazienza "clone" ed eliminare la zona.....
giocoliere
usa clone con photoshop! l'unico rischio è che elimini anche il serfista dietro la macchia!
toad
Dimmi due cose:

- se va bene il risultato;
- se usi Photoshop

poi ti spiego il procedimento.




pcapannini
Grazie a tutti per le risposte! Si la foto è stata scattata a Santa Marinella ( Roma ) circa una settimana fa smile.gif ma non era cosi freddo come può sembrare wink.gif

x Toad

Grazie per l'aiuto! Il risultato è perfetto e io uso photoshop..Clone?

Grazie ancora a tutti
toad
QUOTE(pcapannini @ Dec 12 2007, 04:10 PM) *
Clone?


Anche, ma non solo.

Premesso che la macchia di luce è dovuta al flare (rifrazione dei raggi di luce sulle lenti dell’obiettivo) tipico delle riprese in controluce spinto come in questo caso.

Ho proceduto così:
  • Esame dei tre distinti canali R, G e B nella palette canali, notando che il canale blu era quello dove il difetto era meno presente,
  • selezione (abbondante) con il lazo della macchia di luce;
  • posizionamento sul canale blu nella palette “Canali”;
  • copiato la selezione (Modifica/Copia o Ctrl+C);
  • posizionamento sul canale verde e utilizzo del comando Modifica/Incolla dentro o Ctrl+Maiusc+V;
  • idem posizionandomi sul canale rosso;
  • riposizionamento sul canale composito RGB
A questo punto la macchia è sparita ma la zona selezionata risulta in scala di grigio.
  • Timbro clone impostato sul metodo “Colore”, durezza 30%, opacità 100%;
  • Clonazione prendendo vari punti di origine nelle immediate vicinanze dell’area grigia.
  • Rifinitura con il clone impostato sul metodo “Normale”
.
Questo sistema è molto efficace (e più rapido e preciso del solo Timbro clone normale) proprio con questo tipo di riflessi specialmente quando, come in questo caso, l’aberrazione è assente in uno dei tre canali; diversamente il metodo funziona molto meno bene.

Come quasi tutte le operazioni di Photoshop, spiegare il procedimento è molto lungo e può apparire complesso; nella realtà ci ho impiegato meno di cinque minuti.
pcapannini
QUOTE(toad @ Dec 12 2007, 04:34 PM) *
Anche, ma non solo.

.......

Come quasi tutte le operazioni di Photoshop, spiegare il procedimento è molto lungo e può apparire complesso; nella realtà ci ho impiegato meno di cinque minuti.


Grazie mille toad per la dettagliatissima spiegazione!! Mi metto subito al lavoro smile.gif Grazie ancora! Sei stato super preciso e gentilissimo!

Grazie a tutti!
meialex1
QUOTE(toad @ Dec 12 2007, 04:34 PM) *
Anche, ma non solo.

.....


Grazie anche da parte mia.....

ecco cosa vuol dire fermarsi un momento e riflettere........
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.