Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pcapannini
Ciao Ragazzi, premetto che sono un principiante quindi non scandalizzatevi per la qualità delle mie foto messicano.gif Mi capita di fare foto di surf nella spiaggia che frequento abitualmente e qualche giorno fa ho fatto uno scatto al tramonto che mi è particolarmente piaciuto. Purtroppo però, credo per colpa di un gioco di riflessi, mi è uscita una macchia arancione sulla parte sx della foto..Volevo avere un vostro consiglio per elimanare al suddetta macchia..Clone con photoshop o altro? Se poi mi date una dritta e mi dite cosa ho sbagliato o cosa mi ha causato il problema magari la prox volta ci sto piu attento smile.gif

Grazie mille a tutti!
meialex1
Se era qualche giorno fa e stavi in Italia...... brr che freddo, mi vengono i brividi solo a vederli !!!


oppore eri in qualche Isola.gif sperduta ?

Scherzi a parte lò unica soluzione è pazienza "clone" ed eliminare la zona.....
giocoliere
usa clone con photoshop! l'unico rischio è che elimini anche il serfista dietro la macchia!
toad
Dimmi due cose:

- se va bene il risultato;
- se usi Photoshop

poi ti spiego il procedimento.




pcapannini
Grazie a tutti per le risposte! Si la foto è stata scattata a Santa Marinella ( Roma ) circa una settimana fa smile.gif ma non era cosi freddo come può sembrare wink.gif

x Toad

Grazie per l'aiuto! Il risultato è perfetto e io uso photoshop..Clone?

Grazie ancora a tutti
toad
QUOTE(pcapannini @ Dec 12 2007, 04:10 PM) *
Clone?


Anche, ma non solo.

Premesso che la macchia di luce è dovuta al flare (rifrazione dei raggi di luce sulle lenti dell’obiettivo) tipico delle riprese in controluce spinto come in questo caso.

Ho proceduto così:
  • Esame dei tre distinti canali R, G e B nella palette canali, notando che il canale blu era quello dove il difetto era meno presente,
  • selezione (abbondante) con il lazo della macchia di luce;