QUOTE(pcapannini @ Dec 12 2007, 04:10 PM)
Clone?
Anche, ma non solo.
Premesso che la macchia di luce è dovuta al flare (rifrazione dei raggi di luce sulle lenti dell’obiettivo) tipico delle riprese in controluce spinto come in questo caso.
Ho proceduto così:
- Esame dei tre distinti canali R, G e B nella palette canali, notando che il canale blu era quello dove il difetto era meno presente,
- selezione (abbondante) con il lazo della macchia di luce;
- posizionamento sul canale blu nella palette “Canali”;
- copiato la selezione (Modifica/Copia o Ctrl+C);
- posizionamento sul canale verde e utilizzo del comando Modifica/Incolla dentro o Ctrl+Maiusc+V;
- idem posizionandomi sul canale rosso;
- riposizionamento sul canale composito RGB
A questo punto la macchia è sparita ma la zona selezionata risulta in scala di grigio.
- Timbro clone impostato sul metodo “Colore”, durezza 30%, opacità 100%;
- Clonazione prendendo vari punti di origine nelle immediate vicinanze dell’area grigia.
- Rifinitura con il clone impostato sul metodo “Normale”
.
Questo sistema è molto efficace (e più rapido e preciso del solo Timbro clone normale) proprio con questo tipo di riflessi specialmente quando, come in questo caso, l’aberrazione è assente in uno dei tre canali; diversamente il metodo funziona molto meno bene.
Come quasi tutte le operazioni di Photoshop, spiegare il procedimento è molto lungo e può apparire complesso; nella realtà ci ho impiegato meno di cinque minuti.