Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mirko_nk
Ciao a tutti...
dopo aver fatto un cerca e non aver trovato quello che mi occorre, sono qui a chiedere se qualcuno sa spiegarmi bene come funziona la tecnica dell'HDR nelle sue totali opzioni dallo scatto al risultato finale. Ho provato con 3 o 5 scatti (fatti in teatro) con 2 o 4 stop di differenza ma con un risultato pari allo scatto fatto con la giusta esposizione.

Confido in qualche buona anima più esperta di me... guru.gif

Ciao e... grazie.gif grazie.gif
saurohd
Ciao mirko, a parte gli scatti con cosa esegui la tecnica dell'HDR?

Gli scatti parti da NEF o fai Jpeg con bracketing (o scatti sovra e sotto esponendo manualmente)?

Ciao
Moua
Puoi trovare qualche informazione QUI
buzz
QUOTE(mirko_nk @ Dec 10 2007, 11:12 PM) *
Ciao a tutti...
dopo aver fatto un cerca e non aver trovato quello che mi occorre, sono qui a chiedere se qualcuno sa spiegarmi bene come funziona la tecnica dell'HDR nelle sue totali opzioni dallo scatto al risultato finale. Ho provato con 3 o 5 scatti (fatti in teatro) con 2 o 4 stop di differenza ma con un risultato pari allo scatto fatto con la giusta esposizione.

Confido in qualche buona anima più esperta di me... guru.gif

Ciao e... grazie.gif grazie.gif


E dove hai fatto la riceca?
Solo inserendo il termine hdr cul cerca el forum, escono al largo centinaia di post, e nessuno faceva al caso tuo?
Comunque ci sono diversi modi per raggiungere il risultato, e nel link messo da Moua se ne parla molto.
SEinvece hai photoshop Cs3 o Cs2 trovi il comando automatico, e non devi fare altroc he inserire le foto.
Fondamentale che le foto siano riprese conun treppiede e soggetti statici perchè non puoi sovrapporre immagini diverse tra di loro, anche se un nuovo comando inserito in Cs3 permette la forzatura dell'allinemento, ma qui entriamo in un uso più avanzato -.
mirko_nk
QUOTE(saurohd @ Dec 10 2007, 11:36 PM) *
Ciao mirko, a parte gli scatti con cosa esegui la tecnica dell'HDR?

Gli scatti parti da NEF o fai Jpeg con bracketing (o scatti sovra e sotto esponendo manualmente)?

Ciao

CIao Sauro, scatto in NEF con il bracketing (-1 0 +1) e se serve ne agiungo due manualmente -2 e +2. Il problema che quando le unisco o con Photoshop o con Photomatix il risultato è simile a quello dello scatto fatto ad esposizione 0 (ossia la giusta esposizione che mi fornisce l'esposimetro). Poi ci sono le opzioni per passare da 32bit a 8bit che non capisco. Mi è venuto il dubbio che l'HDR non si possa fare con foto fatte in scarsa luce e quindi con esposizioni superiori anche al secondo. Se vuoi ti posso allegare lo scatto ad esposizione corretta per farti caire come era la situazione.
Ciao
saurohd
Ciao mirko, partire da una foto che è già correttamente esposta al 90% non ha senso... cosa dovrebbe recuperare l'HDR? Comunque ho fatto delle prove ed ho visto che bisogna perderci diverso tempo per ottenere qualcosa... se mi posti le foto vedo di fare qualche prova.

Il link datoti dovrebbe essere abbastanza esaudiente (ho provato ieri sera a dargli una rapida occhiata).

Fammi sapere

Ciao biggrin.gif
mirko_nk
QUOTE(saurohd @ Dec 11 2007, 08:27 AM) *
Ciao mirko, partire da una foto che è già correttamente esposta al 90% non ha senso... cosa dovrebbe recuperare l'HDR? Comunque ho fatto delle prove ed ho visto che bisogna perderci diverso tempo per ottenere qualcosa... se mi posti le foto vedo di fare qualche prova.

Il link datoti dovrebbe essere abbastanza esaudiente (ho provato ieri sera a dargli una rapida occhiata).

Fammi sapere

Ciao biggrin.gif

E' ovvio che per correttamente esposta intendo quella che l'esposimetro mi da OK.... Comunque guarda queste due immagini che ti allego... Sono leggermente corrette con photoshop e ci sono delle ovvie bruciature che vorrei eliminare con l'HDR.

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
saurohd
Dovrei vedere gli scatti che intendi utilizzare per l'HDR, è ovvio che le bruciature non le puoi recuperare così... serve uno scatto dove le bruciature abbiano materiale (anche se il resto sottoesposto)

Mandami le foto che ti ho chiesto e poi vediamo cosa si può tirare fuori.

Ciao biggrin.gif
mirko_nk
QUOTE(saurohd @ Dec 11 2007, 10:01 AM) *
Dovrei vedere gli scatti che intendi utilizzare per l'HDR, è ovvio che le bruciature non le puoi recuperare così... serve uno scatto dove le bruciature abbiano materiale (anche se il resto sottoesposto)

Mandami le foto che ti ho chiesto e poi vediamo cosa si può tirare fuori.

Ciao biggrin.gif

Te le mando oggi pomeriggio.... adesso non ce l'ho con me.

Ciao e grazie

P.S. ti mando i jpg o vuoi i nef?
saurohd
Entrambi così prima prov i jpeg ed all'occorenza (piccole correzioni di esposizione sulla base di partenza) uso in nef.

Ciao biggrin.gif
buzz
Le foto che vuoi trasformare non contengono tonalità fuori gamma, quindi c'è poco da trasformare.
L'HDR consente di comprimere la gamma tonale di una foto conservando la leggibilità delle luci e delle opmbre laddove questa sia leggermente copromessa dalla scarsa latitudine di posa del sensore.
Va da sé che se facciamo uno scatto senza questi estremi la tecnica risulta del tutto inutile.
Un'altra cosa importante: le luci bruciate (ovvero quei toni che raggiungono il massimo lovello perchè è stato superato in fase di ripresa) non le recuperi con niente. le puoi ingrigire ma non sperare di tirar fuori dei particolari dove non ci sono affatto.
annanik
Ti suggerisco di dare una lettura a questo interessante EXPERIENCE.

Anna
mirko_nk
QUOTE(buzz @ Dec 11 2007, 10:21 AM) *
Un'altra cosa importante: le luci bruciate (ovvero quei toni che raggiungono il massimo lovello perchè è stato superato in fase di ripresa) non le recuperi con niente. le puoi ingrigire ma non sperare di tirar fuori dei particolari dove non ci sono affatto.


Ma io ho uno scatto sottoesposto di 2 stop dove ci sono molto di più le luci dei lampioni... Neanche in quel modo riesco?... Allora a cosa mi serve fare più esposizioni?...

QUOTE(annanik @ Dec 11 2007, 10:44 AM) *
Ti suggerisco di dare una lettura a questo interessante EXPERIENCE.

Anna

Grazie, l'ho già letto con esito negativo....

Oggi pomeriggio allego link per scaricare gli scatti... chissà qualche buona anima che mi prova a fare l'HDR???....
guru.gif
grazie.gif
saurohd
QUOTE(mirko_nk @ Dec 11 2007, 11:06 AM) *
Ma io ho uno scatto sottoesposto di 2 stop dove ci sono molto di più le luci dei lampioni... Neanche in quel modo riesco?... Allora a cosa mi serve fare più esposizioni?...
Grazie, l'ho già letto con esito negativo....

Oggi pomeriggio allego link per scaricare gli scatti... chissà qualche buona anima che mi prova a fare l'HDR???....
guru.gif
grazie.gif

Ma io ho uno scatto sottoesposto di 2 stop dove ci sono molto di più le luci dei lampioni... Neanche in quel modo riesco?... Allora a cosa mi serve fare più esposizioni?...

Ecco perché ti ho chiesto gli altri scatti... rolleyes.gif
ziouga
QUOTE(mirko_nk @ Dec 11 2007, 11:02 AM) *
Ma io ho uno scatto sottoesposto di 2 stop dove ci sono molto di più le luci dei lampioni... Neanche in quel modo riesco?... Allora a cosa mi serve fare più esposizioni?...
Hai scattato a camera fissa (treppiede o comunque un appoggio)? Allora puoi.
Apri le due immagini in Photoshop, trascini la scura sopra la chiara, crei una maschera di livello vuota, la inverti (cioè la fai diventare nera), selezioni lo strumento pennello/aerografo e inizi a dipingere la maschera in corrispondenza dei lampioni.
mirko_nk
QUOTE(ziouga @ Dec 11 2007, 11:11 AM) *
Hai scattato a camera fissa (treppiede o comunque un appoggio)? Allora puoi.
Apri le due immagini in Photoshop, trascini la scura sopra la chiara, crei una maschera di livello vuota, la inverti (cioè la fai diventare nera), selezioni lo strumento pennello/aerografo e inizi a dipingere la maschera in corrispondenza dei lampioni.

OK così non è un problema... utilizzo photoshop da molti anni... ma è più laborioso e macchinoso. L'HDR dovrebbe velocizzare quelle operazioni manuali.. o sbaglio?

QUOTE(saurohd @ Dec 11 2007, 11:09 AM) *
Ma io ho uno scatto sottoesposto di 2 stop dove ci sono molto di più le luci dei lampioni... Neanche in quel modo riesco?... Allora a cosa mi serve fare più esposizioni?...

Ecco perché ti ho chiesto gli altri scatti... rolleyes.gif

Si lo so... non era per te la risposta.... Dopo allego il link...
manis
Ciao Mirko,

Il problema è probabilmente dovuto al fatto che il tipo di foto che hai scattato non si presta bene per l'hdr.
All'interno delle foto che hai postato sono presenti delle luci che appaiono bruciate, ma è giusto che siano bruciate. La luminosità delle lampade è infinitamente superiore a quello dell'ambiente che le circonda ed è naturale cha appaiano bianche. Anche volendo utilizzare un HDR "estremo" si potrebbe far intravedere la lampadina o il suo filamento all'interno della lampada, ma questo avrebbe un effetto innaturale.
Tolte le lampade,il resto mi sembra ampiamente contenuto nella dinamica disponibile della macchina.
Se vuoi puoi provare a postare una delle sequenze che vorresti utilizzare per fare l'hdr e vediamo che cosa si può fare (una con almeno +/-2 stop, anche in jpg a risoluzione ridotta tanto per fare una prova).

Ciao,

Fabrizio

P.S. Se possibile i file mandali con contrasto basso, nitidezza bassa e nessuna maschera di contrasto o altra elaborazione
ziouga
QUOTE(mirko_nk @ Dec 11 2007, 11:19 AM) *
OK così non è un problema... utilizzo photoshop da molti anni... ma è più laborioso e macchinoso. L'HDR dovrebbe velocizzare quelle operazioni manuali.. o sbaglio?
Dipende dai gusti.
Ho fatto esperimenti di hdr sia in Photoshop che in Photomatix, ma i risultati non mi sono mai piaciuti nemmeno un po': colori innaturali, contrasti eccessivi, saturazioni esagerate, e soprattutto amplificazione mostruosa del rumore. Per non parlare delle cose che si muovono negli scatti (persone, mezzi di trasporto, foglie, nuvole...) e necessitano giocoforza di interventi manuali.

Quello che mi interessa per le mie foto (panorami a 360) è recuperare le ombre dagli scatti sovraesposti e le alte luci da quelli sottoesposti, nient'altro. Ho l'abitudine all'aerografo (su tavoletta wacom, indispensabile) e per me non è macchinoso, soltanto un po' lungo dato il peso dei files...
Se vuoi farti un'idea dai un'occhiata ai miei panorami: sono quasi tutti figli del bracketing e del tonemapping a 8 bit, e nessuno deriva da lavorazioni hdr propriamente dette.

Aggiungo il link ad un tutorial molto istruttivo, scritto proprio dal timido autore (manis) dell'intervento precedente biggrin.gif

Alessandro

mirko_nk
QUOTE(manis @ Dec 11 2007, 11:29 AM) *
Ciao Mirko,

Il problema è probabilmente dovuto al fatto che il tipo di foto che hai scattato non si presta bene per l'hdr.
All'interno delle foto che hai postato sono presenti delle luci che appaiono bruciate, ma è giusto che siano bruciate. La luminosità delle lampade è infinitamente superiore a quello dell'ambiente che le circonda ed è naturale cha appaiano bianche. Anche volendo utilizzare un HDR "estremo" si potrebbe far intravedere la lampadina o il suo filamento all'interno della lampada, ma questo avrebbe un effetto innaturale.
Tolte le lampade,il resto mi sembra ampiamente contenuto nella dinamica disponibile della macchina.
Se vuoi puoi provare a postare una delle sequenze che vorresti utilizzare per fare l'hdr e vediamo che cosa si può fare (una con almeno +/-2 stop, anche in jpg a risoluzione ridotta tanto per fare una prova).

Ciao,

Fabrizio

P.S. Se possibile i file mandali con contrasto basso, nitidezza bassa e nessuna maschera di contrasto o altra elaborazione

OK grazie.gif
buzz
Ok, quelo che dici è vero, e infatti l'HDR di ophotoshop permette di bilanciare l'immagine finale. Non lasciare che siano gli automatismi a lavorare per te, ma decidi tu, specialmente in questo frangente dove sono solamente le luci dei lampioncini a dove essere bilanciate.
L'automatismo, come si sa, non ragiona, e quindi bilancia alla densità media. Densità che già è presente nel 95% dell'intera immagine.
mirko_nk
Ecco i link dei files per fare la prova dell'HDR
NEF1
NEF2
JPG1
JPG2
saurohd
Immagine fatta in due minuti con i files di JPEG1

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao biggrin.gif
mirko_nk
QUOTE(saurohd @ Dec 11 2007, 04:55 PM) *
Immagine fatta in due minuti con i files di JPEG1

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao biggrin.gif

OK... ma se la confronti con lo scatto ad esposizione 0 abbiamo lo stesso risultato con meno contrasto e delle dominanti di colore sul rosato dove sono le alte luci... ovvero una velatura piatta di colore. A questo punto mi domando se io non ho capito bene cosa sia l'HDR e quando si possa realizzare....

Poi le immagini che ho fatto vanno bene per fare un HDR?

Quello che mi hai fatto mi veniva anche a me ma non mi piaceva ed è lontano da quelle belle immagini HDR che altri utenti hanno postato in altri post.

Il problema è sicuramente il mio ma non riesco a capire se è a valle o monte del processo.

Intanto grazie per la disponibilità e se hai/avete maggiori info..... guru.gif
grazie.gif

saurohd
Come ti hanno detto altri non sono adatte per un HDR, per esempio una situazione adatta potrebbe essere la classica montagna con sopra tante nuvole rolleyes.gif

Non è che per caso hai visto le immagini elaborate con il Tone Mapping?

CIao biggrin.gif
mirko_nk
QUOTE(saurohd @ Dec 11 2007, 06:38 PM) *
Come ti hanno detto altri non sono adatte per un HDR, per esempio una situazione adatta potrebbe essere la classica montagna con sopra tante nuvole rolleyes.gif

Non è che per caso hai visto le immagini elaborate con il Tone Mapping?

CIao biggrin.gif

Il tone mapping sbaglio o è il plug-in che ha photomatix per convertire i file HDR a 32 bit in 8 bit?...
buzz
No proprio...il tone maooing è un plugin (c'è anche lo stand alone della photomatix) che crea un effetti simile all'HDR ma con effetto pittorico, molto gradevole in certe immagini ma non adattabile a tutte. Fyunziona solo con immagini a 16 o 32 bit che poi andrebbero convertite in 8 per la stampa.

Quello che dici sulla "nebbia" dell0'immagine è tipico dell'HDR.
Appiattendo i toni è ovvio che diminuisca e di molto il contrasto.
Se vuoi una foto contrastata e con i lampioncini visibili non ti resta che il fotomontaggio , ovvero la mascheratura con maschere di livello su ogni singolo lampioncino.
è dura ma il risultato (se si tratta di un paio di foto) ne vale la pena.
mirko_nk
Ok... immaginavo.... "La strada più lunga è sempre la più+ corta".....
saurohd
Ciao mirko scusa il ritardo ma buzz ti ha già risposto ed era proprio per questo che te lo avevo chiesto...
Il metodo HDR l'ho fatto al volo come ti dicevo e sai benissimo (come succede nel nostro lavoro) che le cose fatte in auto e in due minuti sono le più scadenti.
D'altronde ilfondere due immagini dove sei te e non un software a decidere cosa lasciare e cosa togliere pora sicuramente a risultati migliori.

CIao biggrin.gif
mirko_nk
Grazie a tutti.... grazie.gif grazie.gif
manis
Ciao Mirko,

Ho fatto una paio di prove con i file che hai postato, ma il risultato è simile ha quello che ha ottenuto saurohd. Lavorare a mano non permetterebbe in questo caso di ottenere risultati migliori, oltre ad essere complicato dal fatto che le immagini non sono allineate.
In questo caso temo che la tecnica HDR non possa esserti di molto aiuto.

Ciao,

Fabrizio
mirko_nk
QUOTE(manis @ Dec 12 2007, 10:09 AM) *
Ciao Mirko,

Ho fatto una paio di prove con i file che hai postato, ma il risultato è simile ha quello che ha ottenuto saurohd. Lavorare a mano non permetterebbe in questo caso di ottenere risultati migliori, oltre ad essere complicato dal fatto che le immagini non sono allineate.
In questo caso temo che la tecnica HDR non possa esserti di molto aiuto.

Ciao,

Fabrizio

Lo so che non sono perfettamente allineate... e poi le ho fatte con il cavalletto hmmm.gif ...

Ho capito che non potevo fare l'HDR in quella situazione. Allora mi chiedo avrei dovuto avere delle accortezze diverse in fase di scatto per ottenere un risultato migliore e realizzabile in HDR o proprio quella situazione di luce non è adatta per l'HDR?

Grazie.


buzz
Allinearle con CS3 non è più un problema perchè interviene da solo.
çLe uniche accortezze quando si scatta per l'HDR sono quelle di usare il treppiede e lo scatto flessibile (per non spostare la fotocamera) e il bracketing da -2 a +2 in 5 scatti.
Il resto lo si fa fare al programma oppure alle maschere di livello.
saurohd
QUOTE(mirko_nk @ Dec 12 2007, 10:49 AM) *
Lo so che non sono perfettamente allineate... e poi le ho fatte con il cavalletto hmmm.gif ...

Ho capito che non potevo fare l'HDR in quella situazione. Allora mi chiedo avrei dovuto avere delle accortezze diverse in fase di scatto per ottenere un risultato migliore e realizzabile in HDR o proprio quella situazione di luce non è adatta per l'HDR?

Grazie.


Secondo me questa non è adatta come situazione in quanto con lo scatto semplice hai già al 95% esposto correttamente; le foto adatte per l'HDR sono quelle dove l'esposimetro e la latitudine di posa della macchina non riescono a tenere tutto ben esposto; ad esempio se fotografi una persona all'ombra con lo sfondo illuminato (o viceversa) oppure la classica montagna poco illuminata con sopra un cielo pieno di nuvole (che causano o sovra o sotto esposizione).

L'HDR richiede la situazione adatta anche perché altrimenti non ha senso utilizzarlo

Ciao biggrin.gif
mirko_nk
Appena fa bel tempo provo e vi faccio vedere delle prove. Per adesso grazie per l'illuminazione biggrin.gif ....
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.