Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
benzo@baradelenzo.com
Scrivo questo post non per fare il rompi xxx ma perché spero che elencando quelle che secondo me sono delle grandi mancanze, qualcuno prenda atto e apporti le necessarie modifiche.
Ho l'ultima versione di Capture e View Nx che uso su iMac con l'ultima versione di Tiger ma credo questo sia ininfluente.
In un flusso di lavoro ottimale considero indispensabile il moter usare il minor numero di strumenti possibili (software) per il raggiungimento dei miei risultati e che questi strumenti mi complichino la vita il meno possibile. In questo aspetto consiero che il vecchio Nikon View era insuperabile e non capisco come non si impari dal passato.
Capture NX:
1) Mentre funziona se si apre anche Nikon View NX a volte Capture da errore e si chiude.
2) Ogni qual volta salvo le immagini in Capture e nel pannello marco l'opzione "chiudere automaticamente all chiusura" ed "avvisa al termine", la volta seguente che riutilizzo Capture queste opzioni risultano smarcate e devo riimpostarle
3) La velocitá non é certo il punto forte di Capture NX, anzi sembra che piú si va avanti con le versioni, piú diventa lento. Non parliamo poi se applichiamo l'opzione Riduzione disturbo. Un esempio. Cartella con 200 foto raw da trasformare in Tiff 16 bit con un'applicazione di riduzione rumore valore a 10, una mattinata intera. Senza questa funzione 45 minuti circa.
Le parole chiave IPTC inserite in Capture non vengono lette o vengono lette male da altri programi come Adobe Bridge, applicazione di uso fondamentale visto che View NX non mi permette ricerche per parole chiave e quindi per forza di cose devo usare altri programmi.

Nikon View NX, e qui viene la tragedia....
Da un catalogatore organizzatore di immagini mi servono 2 cose fondamentali: poter trovare le immagini e che mi fornisca una serie di dati elementari.
1) Impossibilitá di fare una ricerca nell'hard disk per mezzo di parole chiave, ma magari View non é stato pensato per questo scopo e quindi puó anche andare.
2) Impossibilitá di poter selezionare una cewrta quantitá di immagini ed in un solo colpo inserire a tutte lo stesso file IPTC in modo da applicare a tutte le le immagini selezionate le stesse parole chiave.
3) Impossibilitá di generare un file con le parole chiave inserite in una foto per poter poi usare quel file per tutte le altre foto.
Ora sicuramente qualcuno obbietterá che per questo esiste Capture NX ma rispondo che non é proprio cosí. La quantitá di dati che si possono inserire in View Nx é ben superiore e senza le funzioni elencate non servono a nulla. É impensabile che uno si metta ad inserire i dati in 200 foto una per una.
4) LA COSA PIÚ IMPORTANTE. E qui veramente non capisco, tale funzione era presente nel vecchio View e non trovo una logica nell'averla soppressa.
Se manipolo centinaia di foto mi risulta indispensabile sapere in una selezione quante foto ho selezionato (e questo View lo fornisce) ma anchequanti MB ho selezionato e questo dato vitale manca. Questa funzione elementare non esiste e giá da sola mi fa migrare verso altri programmi.
A cosa serve questa stupidaggine penseranno in molti? Semplice. Se io devo masterizzare per esempio 6 DVD come ho fatto questa mattina, formati ognuno da una cartella con le foto Tiff ed una cartella con le stesse foto in jpg, devo sapere quanti MB ho in una selezione per creare le rispettive cartelle. Non posso scoprirlo quando do il comando masterizza e questo mi indica che ho superato la memoria. Nemmeno posso mettermi a contare le foto e fare i calcoli con la calcolatrice. View NX indica solo il peso di una foto, non il peso di tutte le foto selezionate.
Oppure se le stesse foto le devo mandare in visione via e-mail e molte persone non possono ricevere piú di 5mb in una email, devo oraganizzare le foto in tal senso e non posso inviare a caso o fare di nuovo i conti con la calcolatrice.
Ma gli esempi potrebbero essere moltissimi, per esempio se organizziamo le foto per costruire una web risulta vitale tale informazione.
Mail bello é che questa opzione esisteva sul vecchio Nikon View che considero comunque insuperabile.

Credo sia tutto e comunque giá abbastanza. Mi sorprende peró che nessuno abbia notato questi problemi, boh.
Ovviamente se sono cosí orbo di non essermi accorto che invece queste funzioni esistono, ben venga l'indicazione di come e dove trovarle.

Per ulteriore precisazone, uso iMac (1 mese di vita, no Leopard) con pochissimi software installati tutti originali e D2X.

Ciao e grazie Enzo











dema
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Dec 8 2007, 12:29 PM) *
...
Capture NX:
1) Mentre funziona se si apre anche Nikon View NX a volte Capture da errore e si chiude.
2) Ogni qual volta salvo le immagini in Capture e nel pannello marco l'opzione "chiudere automaticamente all chiusura" ed "avvisa al termine", la volta seguente che riutilizzo Capture queste opzioni risultano smarcate e devo riimpostarle
3) La velocitá non é certo il punto forte di Capture NX, anzi sembra che piú si va avanti con le versioni, piú diventa lento. Non parliamo poi se applichiamo l'opzione Riduzione disturbo. Un esempio. Cartella con 200 foto raw da trasformare in Tiff 16 bit con un'applicazione di riduzione rumore valore a 10, una mattinata intera. Senza questa funzione 45 minuti circa.
Le parole chiave IPTC inserite in Capture non vengono lette o vengono lette male da altri programi come Adobe Bridge, applicazione di uso fondamentale visto che View NX non mi permette ricerche per parole chiave e quindi per forza di cose devo usare altri programmi.
...

Ciao e grazie Enzo

Altro problema quando salvo un file NEF compresso anche se indico che deve restare compresso questo raddoppia circa di dimensioni e ciò lo rende inutilizzabile dovendo elaborare più di 700 foto alla volta.


QUOTE(info@webdesign3d.net @ Dec 8 2007, 12:29 PM) *
Nikon View NX, e qui viene la tragedia....
...
2) Impossibilitá di poter selezionare una cewrta quantitá di immagini ed in un solo colpo inserire a tutte lo stesso file IPTC in modo da applicare a tutte le le immagini selezionate le stesse parole chiave.
3) Impossibilitá di generare un file con le parole chiave inserite in una foto per poter poi usare quel file per tutte le altre foto.
Ora sicuramente qualcuno obbietterá che per questo esiste Capture NX ma rispondo che non é proprio cosí. La quantitá di dati che si possono inserire in View Nx é ben superiore e senza le funzioni elencate non servono a nulla. É impensabile che uno si metta ad inserire i dati in 200 foto una per una.
...
Ciao e grazie Enzo

i punti 2 e 3 che mi sembrano molto simili non mi trovo d'accordo, se ho capito bene tu vuoi assegnare la stessa parola chiave a molte foto in una sola volta, giusto? Se è così si può fare e io lo faccio visto che i software nikon sono gli unici a poter inserire le parole chiave all'iterno dei files NEF

Manca un'altra cosa: la possibilità di cancellare le foto mentre le guargi a pieno schermo, bisogna tornare alle miniature e li si possono cancellare.
landys
ciao, sono perfettamente daccordo con quello che fai notare sui due programmi.

inutile che io aggiunga ancora note dolenti in coda alle tue ,ma in breve,mi basterebbe per esempio che sia capnx che v.nx gestissero come dovrebbero tutti i dati e metadati annessi e che a loro volta potessero interagire con altri programmi specifici...

a chi poi mi risponde che in fondo view nx è scaricabile gratuitamente,bè,io penso che accetterei volentieri di pagarlo con la certezza però di una sua totale fruibilità in quelle che sono le potenzialità che il software promette !

intanto attendo alla finestra questi miglioramenti promessi ,speriamo reali, di un programma che comunque costa dei soldini... ciao .

jack_67
QUOTE(dema @ Dec 8 2007, 01:07 PM) *
Manca un'altra cosa: la possibilità di cancellare le foto mentre le guargi a pieno schermo, bisogna tornare alle miniature e li si possono cancellare.


Questa funzione l'hanno risolta con la Versione 1.0.3
Luceformecolori
Se vi può essere d'aiuto, reinstallare Capture NX 1.3 dopo aver installato View NX mi ha risolto i problemi di blocco del sistema usando Capture.
Almeno, per adesso, il problema è risolto.

Se solo Lightroom od Aperture avessero gli U-Point...
jack_67
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Dec 8 2007, 12:29 PM) *
4) LA COSA PIÚ IMPORTANTE. E qui veramente non capisco, tale funzione era presente nel vecchio View e non trovo una logica nell'averla soppressa.
Se manipolo centinaia di foto mi risulta indispensabile sapere in una selezione quante foto ho selezionato (e questo View lo fornisce) ma anchequanti MB ho selezionato e questo dato vitale manca. Questa funzione elementare non esiste e giá da sola mi fa migrare verso altri programmi.
A cosa serve questa stupidaggine penseranno in molti? Semplice. Se io devo masterizzare per esempio 6 DVD come ho fatto questa mattina, formati ognuno da una cartella con le foto Tiff ed una cartella con le stesse foto in jpg, devo sapere quanti MB ho in una selezione per creare le rispettive cartelle. Non posso scoprirlo quando do il comando masterizza e questo mi indica che ho superato la memoria. Nemmeno posso mettermi a contare le foto e fare i calcoli con la calcolatrice. View NX indica solo il peso di una foto, non il peso di tutte le foto selezionate.
Oppure se le stesse foto le devo mandare in visione via e-mail e molte persone non possono ricevere piú di 5mb in una email, devo oraganizzare le foto in tal senso e non posso inviare a caso o fare di nuovo i conti con la calcolatrice.


Anche questa è stata risolta con la 1.0.3
benzo@baradelenzo.com
QUOTE(dema @ Dec 8 2007, 02:07 PM) *
Altro problema quando salvo un file NEF compresso anche se indico che deve restare compresso questo raddoppia circa di dimensioni e ciò lo rende inutilizzabile dovendo elaborare più di 700 foto alla volta.
i punti 2 e 3 che mi sembrano molto simili non mi trovo d'accordo, se ho capito bene tu vuoi assegnare la stessa parola chiave a molte foto in una sola volta, giusto? Se è così si può fare e io lo faccio visto che i software nikon sono gli unici a poter inserire le parole chiave all'iterno dei files NEF

Manca un'altra cosa: la possibilità di cancellare le foto mentre le guargi a pieno schermo, bisogna tornare alle miniature e li si possono cancellare.



Se mi spieghi come si fa con View, ben genga.
Ciao Enzo

dema
Unica cosa le parole non sono gerarchiche

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Alessandro Castagnini
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Dec 8 2007, 02:29 PM) *
...cut...
4) LA COSA PIÚ IMPORTANTE. E qui veramente non capisco, tale funzione era presente nel vecchio View e non trovo una logica nell'averla soppressa.
Se manipolo centinaia di foto mi risulta indispensabile sapere in una selezione quante foto ho selezionato (e questo View lo fornisce) ma anchequanti MB ho selezionato e questo dato vitale manca. Questa funzione elementare non esiste e giá da sola mi fa migrare verso altri programmi.

Nella 1.0.3 c'è.
QUOTE(dema @ Dec 8 2007, 03:07 PM) *
...cut...
Manca un'altra cosa: la possibilità di cancellare le foto mentre le guargi a pieno schermo, bisogna tornare alle miniature e li si possono cancellare.

Nella 1.0.3 puoi cancellare le foto anche quando le visualizzi a tutto schermo.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.