Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cinghialone
ciao a tutti sono nuovo. nelle ultime foto fatte ho riscontrato dei piccoli cerchi regolari sparsi mi
domando se qualcuno di voi sa cosa siano. (Nikon D80 18-135 capture NX )
Moua
Prova a farci vedere la foto incriminata
cinghialone
QUOTE(cinghialone @ Dec 5 2007, 10:29 PM) *
ciao a tutti sono nuovo. nelle ultime foto fatte ho riscontrato dei piccoli cerchi regolari sparsi mi
domando se qualcuno di voi sa cosa siano. (Nikon D80 18-135 capture NX )


ok
cinghialone
QUOTE(Moua @ Dec 5 2007, 10:32 PM) *
Prova a farci vedere la foto incriminata



Moua
Sinceramente non so cosa dirti, io avevo riscontrato dei cerchi in alcune mie foto, e poi ho scoperto che erano dei granelli di zucchero.

In queste non so.... dry.gif
cinghialone
QUOTE(Moua @ Dec 5 2007, 11:50 PM) *
Sinceramente non so cosa dirti, io avevo riscontrato dei cerchi in alcune mie foto, e poi ho scoperto che erano dei granelli di zucchero.

In queste non so.... dry.gif

questi cerchi appaiono solamente in foto completamente sbagliate: foto golf luce bassa e diretta.
foto bambino scatto non voluto con lampo flash pilota.
Rosala
Ho visto le due foto, ad occhio mi pare che la macchia circolare più evidente, quella in basso, si ripeta nelle due foto che hai allegato. E' presumibile trattasi di macchie sul sensore della fotocamera digitale. Non sempre queste macchie sono chiaramente visibili ed in questo caso appaiono più evidenti se più evidente è il contrasto (fare la prova: carica la foto con photoshop e poi contrasta molto la foto oppure fare inverti). Puoi comunque verificarlo meglio se fai uno scatto al cielo e poi fai inverti. Ti renderai subito conto se si tratta del sensore sporco o no.
Ciao
Peste
No, NO. Sono dei riflessi di luce fuori fuoco. es. granelli di sabbia o rugiada nella prima e un riflesso di lampadina nella seconda...
giallo risolto... wink.gif
cinghialone
QUOTE(Peste @ Dec 6 2007, 11:14 PM) *
No, NO. Sono dei riflessi di luce fuori fuoco. es. granelli di sabbia o rugiada nella prima e un riflesso di lampadina nella seconda...
giallo risolto... wink.gif

credo che tu abbia ragione,la prima foto e' stata scattata al mattino presto con rugiada.
grazie
cinghialone
QUOTE(Rosala @ Dec 6 2007, 11:08 PM) *
Ho visto le due foto, ad occhio mi pare che la macchia circolare più evidente, quella in basso, si ripeta nelle due foto che hai allegato. E' presumibile trattasi di macchie sul sensore della fotocamera digitale. Non sempre queste macchie sono chiaramente visibili ed in questo caso appaiono più evidenti se più evidente è il contrasto (fare la prova: carica la foto con photoshop e poi contrasta molto la foto oppure fare inverti). Puoi comunque verificarlo meglio se fai uno scatto al cielo e poi fai inverti. Ti renderai subito conto se si tratta del sensore sporco o no.
Ciao

non credo che si tratti del sensore,non ho mai tolto il 18-135 (spero di farlo il prima possibile )
comunque grazie
Alessandro Castagnini
QUOTE(Rosala @ Dec 7 2007, 01:08 AM) *
...cut...
E' presumibile trattasi di macchie sul sensore della fotocamera digitale.
...cut...

QUOTE(cinghialone @ Dec 7 2007, 02:06 AM) *
non credo che si tratti del sensore
...cut...

Senza contare che, le macchie sul sensore risultano scure sulla foto.

Penso anch'io siamo riflessi.

Ciao,
Alessandro.
cinghialone
QUOTE(xaci @ Dec 7 2007, 08:22 AM) *
Senza contare che, le macchie sul sensore risultano scure sulla foto.

Penso anch'io siamo riflessi.

Ciao,
Alessandro.


grazie.gif
Andrea Moro
QUOTE(cinghialone @ Dec 7 2007, 12:06 AM) *
non credo che si tratti del sensore,non ho mai tolto il 18-135 (spero di farlo il prima possibile )
comunque grazie

Oltre a quello che ti hanno detto sui riflessi, che è quello che penso anche io, volevo precisare che la polvere sul sensore può comparire anche se non toglierai mai l'obiettivo dalla macchina. Nel caso succedesse basta usare una normale pompetta da clistere per soffiare via i granelli sal sensore wink.gif
cinghialone

grazie del consiglio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.