Buongiorno a tutti,
stamani ho ricevuto le mie prime stampe affidate, dopo varie ricerche anche in questo forum, a DigitalPix. Il risultato complessivo è stato soddisfacente - premetto che non ho esigenze professionali e che su lievi variazioni tonali rispetto a quanto vedo a monitor (peraltro non calibrato) non mi pongo particolari problemi...insomma, i colori più o meno corrispondevano e nel complesso mi va bene così.

Però...c'è un grosso però... hmmm.gif

Su alcune foto con certe caratteristiche ho riscontrato dei difetti fastidiosi. In particolare, negli scatti in cui è presente un bel cielo blu intenso, in alcune zone si sono creati degli aloni violetti o blu molto scuro. Lo stesso è accaduto per la foto in bianco/nero, originariamente anch'essa molto ricca di "blu", che qui allego: sulle nuvole, qua e là, ci sono puntini/chiazze viola.

Si tratta secondo voi:
  • di un'errata gestione del colore da parte mia (in PP mi sono limitato a toccare lievemente contrasto e maschera di contrasto, i colori e le dominanti le ho lasciate stare);
  • di una cattiva conversione in bianco e nero (non sono esperto, mi sono limitato ad usare il comando di Capture NX giocando un po' con il contrasto);
  • di un pessimo lavoro del laboratorio che necessita spiegazioni da parte loro?

Aggiungo che ho scattato in modalità RGB ma al lab ho inviato file jpeg convertiti, in modalità percettiva, in sRGB. Il Lab ha stampato in modalità standard (non nativa).

Grazie.
Saluti,
Marco

Clicca per vedere gli allegati

PS ho provato ad allegare anche il file .nef ma mi viene un messaggio d'errore... hmmm.gif