Ciao a tutti,

ho trovato una incompatibilità tra il nuovo Nikon Transfer e GPicSync, che utilizzo per georeferenziare i NEF subito dopo averli scaricati.
In pratica i file lavorati in GPicSync non contengono i dati di posizione, anche se il programma non riporta alcun errore.
Ho trovato conferma a tale problema anche nel sito del suo autore:
http://groups.google.com/group/gpicsync/br...258406a030ff7c6
In pratica Nikon Transfer altera i metadata in una maniere tale che il modulo ExifTool non riesce più a leggerli o scriverli.
Succede lo stesso con Nikon View, ma solo se durante lo scaricamento vengono inseriti dati IPTC, deselezionando la casella per il loro inserimento tutto fila liscio.
Naturalmente anche in Nikon Transfer avevo scelto di non inserire dati IPTC, ma non funziona lo stesso.
Sono tornato prontamente a Nikon View...

Altro problema, Nikon View permette di creare in automatico cartelle nella forma AAAA-MM-GG, anno, mese e giorno separati da un trattino, che è il sistema che ho sempre usato perche ottengo un archivio più leggibile a colpo d'occhio, in Nikon Tranfer ci sono opzioni ancora più ampie, ma solo a condizione di avere AAAAMMGG cioè anno, mese e giorno incollati, senza trattino. Decisamente meno leggibile.
Capisco che esistono problemi più importanti nella vita, ma perchè scrivendo una nuova versione di un software non si ripropongono almeno le funzioni che aveva il precedente, non mi sembrava un problema insormontabile per un programmatore.
Se poi sono io che non ci sono riuscito, sono pronto a fare ammenda, ma spiegatemi come si mette il trattino !
Secondo motivo per tornare a Nikon View.

Se si potesse metterci una pezza.... grazie in anticipo.

Saluti a tutti.
alpiliguri.