Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
nicolamilani
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Da alcuni anni, grazie all'amicizia tra alcune persone di Valsanzibio e i componenti del gruppo, i Pistonieri, in occasione della Festa della xxx Della Salute, accompagnano il rito della processione e si esibiscono "in batteria".
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Il gruppo dei Pistonieri dell'Abbazia di Badia Calavena, paese della Lessinia, si è costituito una quindicina di anni fa, per riprendere l'antica tradizione dello "sciopo da sagra", cioè il "trombino", o anche il "pistone".
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
I botti accompagnavano sagre,manifestazioni di paese: erano un modo per "segnare" i momenti importanti delle comunità.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gli sciopi dovrebbero essere costruiti con un solo pezzo di legno di noce, con canna in acciaio e sopra la canna la "campana", in ottone o in bronzo. Sono decorati con intagli sull'affusto di legno e incisioni sulle parti in ottone.
Sono grandi e pesanti e richiedono una certa vigoria fisica.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gli sciopi vengono caricati appoggiandoli a terra: il comandante della batteria versa la giusta quantità di polvere, il pistoniere ottura la canna con carta pressata. Una capsula d'innesco, colpita dal cane, provoca lo sparo.
IPB Immagine
Gli spari sono comandati dal suono di un piccolo corno: sono fragorosi e fanno rimbombare la terra sotto i piedi. Il trombino viene puntato verso il basso e l'abilità del pistoniere è nell'assecondare il rinculo dell'arma eseguendo uno o due giri su se stesso.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gli spari sono singoli, oppure in sequenza: il finale dell'esibizione è un poderoso scoppio simultaneo, che riempie l'aria di frastuono e fumo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Le foto che posto sono state scattate alcune l'anno scorso, durante l'esibizione del mattino, altre quest'anno, domenica 25 novembre, il pomeriggio, al termine della processione.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
La tradizione degli sciopi, in occasione della xxx della Salute, era radicata e viva nella nostra comunità di Valsanzibio, poi è andata perduta. Ora, alcuni miei compaesani hanno acquistato dei trombini e, grazie all'aiuto degli amici di Badia Calavena, hanno deciso di far rivivere il gruppo di sparatori, "La Società del Pum", attivo a Valsanzibio fino al secondo dopoguerra.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Forse, l'anno prossimo, potrò postare l'esibizione dei trombini del mio paese.

P.S.: mi dispiace che il "filtro anti parolacce" non sia così intelligente da capire il significato di "M.a.d.o.nn.a della Salute"


FKB_77

Un mestiere davvero curioso e a me sconosciuto;

La settima per me è un capolavoro!

Complimenti anche per il reportage.

Francesco
mirko_nk
QUOTE(FKB_77 @ Dec 1 2007, 10:06 AM) *
Un mestiere davvero curioso e a me sconosciuto;

La settima per me è un capolavoro!

Complimenti anche per il reportage.

Francesco

Sono d'accordo con te la settima è la più interessante.
Claudio Orlando
Buono il reportage che ci hai regalato! In quest'Italia dalle mille e una tradizioni c'è sempre da scoprire qualcosa di nuovo ed interessante. Simpatica la terza foto con l'espressione del soggetto davvero intrigante. Sull terza foto vorrei dire una cosa: la foto è sicuramente bella ma se ho interpretato bene la spiegazione, lo "sparatore" per ammortizzare il terribile rinculo, gira un paio di volte su se stesso. Se così è, avrei preferito che tu avessi usato un tempo più lungo per far capire con il mosso del soggetto, che è in atto una rotazione. Spero di essermi capito da me messicano.gif
PAS
Mi accodo: la settima è da concorso! Pollice.gif
Una vera eccellenza in un bel reportage, Nicola, gradevole ma senza altri spunti particolarmente originali
blow up
concordo, la settima è stupenda!! ma tutto il reportage
è interessante e ci fa conoscere una tradizione poco conosciuta.
la sesta documenta un'attività che definirei a rischio!! wink.gif
nicolamilani
grazie.gif per i vostri commenti. Molto gentili. Per la settima, a dir la verità avevo anche pensato di far qualcosa che "evidenziasse" la rotazione, ma purtroppo, la mia non sufficiente perizia tecnica non ha portato a buoni risultati... rolleyes.gif , vediamo l'anno prossimo...
Ciao a tutti e grazie ancora.
Matt.3
La 4 e la 7 quelle che preferisco.
Cavolo non sapevo di questa particolare manifestazione..
L'anno prossimo fammi un fischio che vengo anche io biggrin.gif

Ciao

Matteo
dario-
Bellisimo reportage. Ben spiegato e soprattutto documentato passo passo dalla fotografie che illustrano bene le fasi dell'esibizione. Grazie per averci fatto conoscere questo caratteristico aspetto folkloristico.

Bravo Pollice.gif anche per me la settima è da concorso wink.gif

Dario
nicolamilani
Grazie Matteo e Dario. Matteo, se la tradizione si mantiene, l'appuntamento è per l'anno prossimo, fine novembre...
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.