Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
iMauro
Ho scaricato da sito di Ke Rokwell il file PICCON01.NCP che simula un tipo di pellicola.

Dato che non ho la D300 ma la D200, non posso caricarlo direttamente sulla fotocamera.

Però ho provato ad usare Capture NX tentando di caricarlo su un file NEF.

Sono quindi andato Regolazioni di Base>Fotocamera>Controllo immagine, ma quando ho selezionato "Carica impostazione di controllo immagine personalizzato" mi ha detto che non ha trovato nessuna scheda di memoria formattata con la fotocamera.

Ebbene dopo molti tentativi sono riuscito a caricare il file PICCON01.NCP portandolo però prima in una cartella creata nella Compact Flash chiamata "NIKON\CUSTOMPC".

Funziona tutto ma sono costretto a tenere la CF nel lettore di card! dry.gif

Possibile che non posso caricare un file NCP direttamente da Hard disk?

Spero di essere stato chiaro.

grazie.gif
giannizadra
Nella guida in linea di Capture NX 1.3 ( Indice > Regolazioni fotocamera > Controllo immagine) probabilmente troverai risposta al tuo quesito.
Non ho ancora approfondito la questione, ho solo letto velocemente.

PS. Trattandosi di un file scaricato dal sito di Ken Rockwell, non vorrei che simulasse una Velvia scaduta... smile.gif
iMauro
QUOTE(giannizadra @ Nov 30 2007, 10:36 PM) *
Nella guida in linea di Capture NX 1.3 ( Indice > Regolazioni fotocamera > Controllo immagine) probabilmente troverai risposta al tuo quesito.


Nella guida dice:
"Salva come nuovo controllo immagine
Questa opzione consente di creare una nuova opzione Controllo immagine personalizzata da utilizzare sulle immagini aggiuntive. Quando viene creato un nuovo Controllo immagine personalizzato, questo sarà aggiunto al menu a discesa Controllo immagine e diventerà un’opzione selezionabile. Si noti che l’impostazione di Regolazione rapida per qualsiasi opzione di Controllo immagine non è accessibile. "
In effetti dopo aver spostato i cursori e scelta questa opzione mi chiede di inserire un nome a queste impostazioni, non mi chiede se salvarlo su disco però, e questo nuovo set compare nel menu a tendina.


Veniamo al mio problema:
"Carica impostazione di controllo immagine personalizzato
Selezionare questa opzione per caricare un file di impostazioni di Controllo immagine personalizzato creato precedentemente. Quando il file di impostazione di Controllo immagine personalizzato viene caricato, verrà aggiunto all’elenco di opzioni. Si noti che l’impostazione di Regolazione rapida per qualsiasi opzione di Controllo immagine non è accessibile. "
A volte non mi non mi si fila per nulla, spesso mi dice: "Nessuna sceda di memoria rilevata. Inserire una scheda formattata con la fotocamera"

Sta di fatto che non mi permette di caricare un file di impostazione da disco, ma solo da scheda di memoria.

Un pò anomalo, non credi?
giannizadra
QUOTE(M@O @ Dec 1 2007, 09:28 AM) *
A volte non mi non mi si fila per nulla, spesso mi dice: "Nessuna sceda di memoria rilevata. Inserire una scheda formattata con la fotocamera"

Sta di fatto che non mi permette di caricare un file di impostazione da disco, ma solo da scheda di memoria.

Un pò anomalo, non credi?


Ho solo letto, e non ho provato.
Nel periodo iniziale del capitolo vi è però un riferimento esplicito alla scheda di memoria.
Forse le cose stanno proprio come dici tu.
Mi piacerebbe provare con una scheda formattata con D300 o D3 (presto, spero...).
iMauro
QUOTE(giannizadra @ Dec 1 2007, 10:23 AM) *
Ho solo letto, e non ho provato.
Nel periodo iniziale del capitolo vi è però un riferimento esplicito alla scheda di memoria.
Forse le cose stanno proprio come dici tu.
Mi piacerebbe provare con una scheda formattata con D300 o D3 (presto, spero...).


Io ho provato ad inserire una CF formattata con la D200 nel mio lettore di card e funziona perfettamente. NX crea una cartella chiamata "NIKON\CUSTOMPC" su cui ci ho copiato il file "PICCON01.NCP". A questo punto, tramite NX, ho potuto caricare il file di impostazione.
Quello che mi sembra strano è il fatto di essere obbligato a caricare il file esclusivamente utilizzando una scheda. hmmm.gif


iMauro
A quanto pare è un opzione non implementata.
Secondo me se ne sono dimenticati... tongue.gif

Ecco un modo per raggirarlo:

Link

Un grazie a "Skylight"
Alessandro Castagnini
QUOTE(M@O @ Dec 3 2007, 08:05 AM) *
...cut...
Un grazie a "Skylight"

Visto che Mauro si e' messo di buona volonta' ed ha pubblicato un tutorial su come caricare le impostazioni personali (e di questo lo ringrazio), chiudo questa e continuiamo di la'.

Nx 1.3 Controllo Immagine, Guida per caricare impostazioni personali

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.