Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
bobdrop
buongiorno a tutti ho da poco acquistato la mia prima nikon, una D40. Ho provato a fare le prime foto e le ho impostate come NEF (raw) + jpeg. ho provato poi ad aprirle con photoshop cs 2 ma esce una avviso che manca un plug in (quale?) dopodichè il file viene aperto senza tutti i comandi di camera raw. è possibile solo modificarene l'esposizione. ho tentato anche con capture aggiornato a 4.2 ma mi dice che il file non è supportato e che bisogna aggiornare il programma, cosa che ho fatto. ho anche una compatta panasonic che riproduce in raw e photoshop apre il file tranquillamente. Qualcuno può aiutarmi? un saluto a tutti. Roberto
mirko_nk
E' normale. quando installi Capture NX, lui va ad installare il suo plug-in nella cartella di photoshop. Se vuoi ripristinare camera raw vai nel sito adobe scarichi il camera raw ultimo e lo sostituisci. Segui le istruzioni che trovi nel sito e vedrai che non avrai problemi.
gciraso
Con CS2 il camera raw è il 3.7. Il 4.3, l'ultimo, funziona solo con CS3. Ci sono chilate di discussioni in materia.

Saluti

Giovanni
roberto cristaudo
QUOTE(mirko_nk @ Nov 30 2007, 06:27 PM) *
E' normale. quando installi Capture NX, lui va ad installare il suo plug-in nella cartella di photoshop. Se vuoi ripristinare camera raw vai nel sito adobe scarichi il camera raw ultimo e lo sostituisci. Segui le istruzioni che trovi nel sito e vedrai che non avrai problemi.


Scusate ne approfitto per chiedere una delucidazione:
Camera Raw di CS2 e CNX non possono convivere?
Cioè non posso decidere se aprire i file RAW con CS2 o CNX?

Roberto
Skylight
QUOTE(Bibbo20 @ Nov 30 2007, 06:49 PM) *
Scusate ne approfitto per chiedere una delucidazione:
Camera Raw di CS2 e CNX non possono convivere?
Cioè non posso decidere se aprire i file RAW con CS2 o CNX?

Roberto



Ciao, per i nef della D200 tengo camera raw ed il plugin Nikon i due file zippati nella cartella preposta.
Ovviamente mantengo uno dei due disponibili (non zippati) nella cartella.

Un plugin esclude l'altro e non credo sia possibile avere una finestra per poter decidere con quale metodo costruire l'immagine.
Quindi se voglio usare ACR cancello quello di NX e viceversa.
Con i due file zippati posso ripristinare comodamente i due plugin quando voglio.
ringhiobd
Certo che possono convivere, solo che non si parlano per cui le modifiche che fai in NX poi PS non le vede e viceversa (naturalmente solo nei file NEF). L'unica strada, se proprio vuoi lavorare con entrambi, è quella di aprire i file con NX, salvarli in Tif e poi eventualmente elaborarli in PS sopportando l'inevitabile aumento di peso dei tuoi file che, se li apri a 16 bit, possono anche quintuplicare il loro peso.
Skylight
QUOTE(ringhio46 @ Nov 30 2007, 07:10 PM) *
Certo che possono convivere, solo che non si parlano per cui le modifiche che fai in NX poi PS non le vede e viceversa (naturalmente solo nei file NEF). L'unica strada, se proprio vuoi lavorare con entrambi, è quella di aprire i file con NX, salvarli in Tif e poi eventualmente elaborarli in PS sopportando l'inevitabile aumento di peso dei tuoi file che, se li apri a 16 bit, possono anche quintuplicare il loro peso.



Esatto, per la D40 il plugin Nikon non apre il file della macchina in Photoshop.

Peccato perchè con i nef della D200 è comodo apportare modifiche al WB o all'esposizione (ad esempio) e poi aprire il file salvato con PS che, grazie al plugin Nikon, permette di vedere il nef con le modifiche applicate.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.