Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
landys
cari amici, vorrei togliermi una volta per tutte un vecchio dubbio su quale procedura di settaggi in photoshop seguire quando si aprono file non corrispondenti allo spazio rgb di lavoro che nel mio caso è adobe rgb 98.

in = criteri di gestione colore = di PS cosa va spuntata ?" mantieni profili incorporati " , "converti in rgb di lavoro" oppure "disattivato"?.

io credo che la cosa migliore sia quella di mantenere il profilo incorporato per evitare così troppe conversioni dannose ad ogni apertura di file , e delegare la conversione in srgb solo per la stampa finale da laboratorio. sbaglio a fare così ?
e in questo caso quando PS effettua la conversione ,quando si salva oppure bisogna forzare espressamente perchè lo faccia ?

con capnx invece come bisogna agire correttamente ?

scusatemi per le domande ma vorrei che mi si chiarisse una volta per tutte quale è la procedura corretta per zigzagare il meno possibile con le conversioni quando si aprono o lavorano file di natura diversa per quanto riguarda lo spazio colore...

grazie a chi mi illuminerà, ciao land.
Massimo.Novi
QUOTE(land @ Nov 30 2007, 04:12 PM) *
cari amici, vorrei togliermi una volta per tutte un vecchio dubbio su quale procedura di settaggi in photoshop seguire quando si aprono file non corrispondenti allo spazio rgb di lavoro che nel mio caso è adobe rgb 98.

in = criteri di gestione colore = di PS cosa va spuntata ?" mantieni profili incorporati " , "converti in rgb di lavoro" oppure "disattivato"?.

io credo che la cosa migliore sia quella di mantenere il profilo incorporato per evitare così troppe conversioni dannose ad ogni apertura di file , e delegare la conversione in srgb solo per la stampa finale da laboratorio...


Ciao

Infatti. Solitamente si mantiene il profilo incorporato in quanto si assume che il profilo incorporato nell'immagine sia corretto. Anche se fosse diverso da quello corrente di lavoro.

QUOTE(land @ Nov 30 2007, 04:12 PM) *
...e in questo caso quando PS effettua la conversione ,quando si salva oppure bisogna forzare espressamente perchè lo faccia ?...


No, se si sceglie "converti in rgb di lavoro" la conversione è immediata in apertura. Ovviamente bisogna poi salvare il file convertito.

QUOTE(land @ Nov 30 2007, 04:12 PM) *
con capnx invece come bisogna agire correttamente ?


L'impostazione base di NX usa sempre lo spazio colore indicato nel NEF/TIFF/JPG. Se nelle preferenze si spunta invece la sostituzione, essa avviene in apertura. Anche in questo caso si deve poi salvare per rendere permanenti le modifiche.

Spero che ti siano passati i dubbi.

Saluti
landys
tutto limpido !! grazie per la tua puntuale chiarezza sull'argomento.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.