Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
SiDiQ
Salve a tutti.
Ho la D80 e scatto sempre in modo II Adobe.

In NX ero uso passare in modo I (non Ia) per i ritratti e III (non IIIa) per i panorami.

Pensavo che I e III fossero un corrispondente in spazio Adobe dei modi Ia e IIIa in spazio sRGB per cui alla fine PP mettevo sempre un Edit Step di conversione profilo in sRGB percettivo o relativo.

Guardando però nella parte in fondo a sinistra della finestra immagine mi sono accorto che anche per i modi I e III, come per Ia e IIIa, il profilo cambia da Adobe a sRGB e quindi probabilmente fino ad ora ho fatto una conversione di profilo inutile e forse dannosa per il risultato.

Sbaglio ?

Ma alla fine che differenza c'é tra I e Ia e tra III e IIIa ?

Nei modi I, III é sempre necessario per andare in stampa e in WEB mettere come ultimo passo del workflow una conversione in spazio sRGB come facevo per le immagini in modo II ?

Ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte smile.gif
Silverio
Massimo.Novi
QUOTE(SiDiQ @ Nov 29 2007, 05:12 PM) *
....
Ho la D80 e scatto sempre in modo II Adobe.

In NX ero uso passare in modo I (non Ia) per i ritratti e III (non IIIa) per i panorami.

Pensavo che I e III fossero un corrispondente in spazio Adobe dei modi Ia e IIIa in spazio sRGB per cui alla fine PP mettevo sempre un Edit Step di conversione profilo in sRGB percettivo o relativo.

Guardando però nella parte in fondo a sinistra della finestra immagine mi sono accorto che anche per i modi I e III, come per Ia e IIIa, il profilo cambia da Adobe a sRGB e quindi probabilmente fino ad ora ho fatto una conversione di profilo inutile e forse dannosa per il risultato.

Sbaglio ?


No, non sbagli ma il danno è minimo avendo i NEF originali.

In realtà NX funziona in modo un poco curioso:

Il "modo" impostato "on camera" influenza in realtà il profilo scritto nel NEF creato dalla fotocamera. NX usa, se impostato normalmente, il profilo indicato nel NEF, ossia nel tuo caso AdobeRGB (visto che usi modo II che è legato ad esso).

Se imposti in NX per usare sRGB in APERTURA del NEF (nelle preferenze), allora sarà usato sempre quello spazio senza considerare lo spazio impostato nel NEF. E sarà fatta una conversione automatica con l'intento specificato nelle impostazioni di NX.

Hai correttamente eseguito tu quella conversione ma in realtà non ne avevi un vero motivo.

Mi spiego:

I "modi" sono solo impostazioni colore. Purtroppo nelle macchine Nikon sono legati allo spazio colore previsto. Ossia con i modi I e III viene impostato nel NEF lo spazio colore sRGB. Questo non significa niente di per se con altri software ma NX legge questo dato e imposta tale spazio all'apertura. A differenza di altri software (es ACR) una volta aperto il file NEF non è possibile cambiare lo spazio colore senza fare una conversione (con i danni che comporta). Si tratta di una cosa "strana" in quanto il file RAW assume lo spazio colore al momento della decodifica e quindi nulla vieterebbe di cambiare spazio "al volo" in NX. In ACR infatti si può passare da uno spazio all'altro senza alcuna conversione.

Quindi i modi I e III (Ia e IIIa sono delle varianti) sono solo delle "varianti" di colore (come fosse una pellicola differente) ma i colori dei modi I e III possono rimanere tali anche in AdobeRGB. Infatti nelle professionali Nikon si possono associare "on camera" a AdobeRGB e non solo ad sRGB (il modo II è il solo associato sempre ad AdobeRGB). I è un colore standard e III una specie di velvia-like saturo.

Riassumendo:

Se usi NX e lo imposti per usare lo spazio colore del NEF, allora se imposti modo I o III on camera (a meno che non usi una D2x) il file viene sempre automaticamente creato in sRGB.

Se imposti modo II viene creato (sarebbe meglio dire costruito) in AdobeRGB.

Se cambi modo in NX (da II a I o da II a III) non è affatto necessario cambiare pure spazio colore, anzi è preferibile lasciare AdobeRGB che è più ampio. Lo spazio sRGB serve per esportare JPEG e TIFF verso Web e Lab di stampa e quindi come dici giustamente devi convertire.

Per cui salva tranquillamente modo I II o III in AdobeRGB da NX. Poi, solo per i file da usare per la stampa o per il Web, converti una copia JPEG o TIFF in sRGB.

Spero di essere stato chiaro.

Io uso sempre e solo Camera Raw....meno male!

Saluti
Lucabeer
QUOTE(manovi @ Nov 29 2007, 06:50 PM) *
Se usi NX e lo imposti per usare lo spazio colore del NEF, allora se imposti modo I o III on camera (a meno che non usi una D2x) il file viene sempre automaticamente creato in sRGB.


Veramente è possibile anche con la D200, per esperienza personale: I, II, III sono tutti impostabili on camera sia con Adobe RGB che con sRGB. Ma il II è impostabile solo con Adobe RGB.
landys
[quote name='manovi' date='Nov 29 2007, 08:50 PM' post='1067041']
Se usi NX e lo imposti per usare lo spazio colore del NEF, allora se imposti modo I o III on camera (a meno che non usi una D2x) il file viene sempre automaticamente creato in sRGB.

ciao , mi intrometto per un dubbio che mi assilla:come è meglio agire per il proprio workflow con programmi di pp ?

mi spiego: è meglio impostare photoshop, capture ecc...all'apertura dei file ad usare lo spazio del file o quello corrente di lavoro del programma , attivando così una conversione quando non c'è corrispondenza?

premetto che la mia d200 è impostata su adobe modo II e i programmi in questione con lo spazio colore anch'essi su adobe rgb.

quando apro files con altri spazi colore, photoshop mi chiede se rispettare lo spazio contenuto nel file oppure effettuare la conversione ... come è meglio fare?

ti ringrazio se mi vorrai rispondere , ciao land.
pri
chiedo scusa a Silverio se mi intrometto anch'io nella sua discussione ma leggendo l'intervento di manovi mi sono venuti innumerevoli dubbi dry.gif

scattando anch'io con la D80 imposto RAW+JPEG small ma non mi sono mai posta il problema di dover scegliere anche un modo predefinito (che sia I II o III) per salvare i miei file.

in base a cosa dovrei scegliere l'uno piuttosto che gli altri?

grazie e perdonate i miei interventi banali ma sono una profana, pri

Lucabeer
QUOTE(pri @ Nov 30 2007, 08:57 AM) *
in base a cosa dovrei scegliere l'uno piuttosto che gli altri?


Se scatti in RAW, è indifferente. Tanto poi puoi sperimentare in NX quale dei tre ti piace di più.

Se invece vuoi che anche il JPEG che esce dalla fotocamera sia già "ottimizzato", la regola sarebbe: I per i ritratti, II per uso generico e per colori magari un po' più delicati ma molto fedeli, III per i paesaggi.

Personalmente non mi piace molto il modo III anche se scatto molti paesaggi: verdi e blu troppo esagerati, o meglio non esagerati nel modo che piace a me (ovvero stile Velvia). In effetti il verde diventa brillante, ma anche leggermente freddo e soprattutto senza sfumature. Per cui preferisco usare il modo II e poi pompare io la saturazione dove necessario.
Paolo66
QUOTE(pri @ Nov 30 2007, 08:57 AM) *
chiedo scusa a Silverio se mi intrometto anch'io nella sua discussione ma leggendo l'intervento di manovi mi sono venuti innumerevoli dubbi dry.gif

scattando anch'io con la D80 imposto RAW+JPEG small ma non mi sono mai posta il problema di dover scegliere anche un modo predefinito (che sia I II o III) per salvare i miei file.

in base a cosa dovrei scegliere l'uno piuttosto che gli altri?

grazie e perdonate i miei interventi banali ma sono una profana, pri


Sulla D80 i modi (Ia, II, IIIa) sono legati al profilo: Ia e IIIa sono in sRGB, mentre II è in Adobe RGB.
Ia sRGB il manuale lo consiglia per i ritratti; il IIIa è consigliato per i panorami in quanto più saturo; il II+adobe RGB è consigliato per la post-produzione.

Se modifichi i files con Capture o PS è importante che il programma sia impostato nello stesso prfilo dello scatto.

Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio un ricerca nel forum, ci sono tanti e lunghi post, ma molto istruttivi in tema. Ti consiglio in particolare quelli di Manovi, sempre piuttosto chiari ed esaustivi.
SiDiQ
Prima di tutto voglio ringraziarvi per le indicazioni.

Più o meno le cose mi tornano, ma ho voluto fare alcuni test per capirci meglio.

Nella D80 ho come possibilità lo spazio colore II e i modi colore Ia e IIIa.

Faccio l'80% delle mie foto in MANUALE e quindi lo spazio colore é quasi sempre II nei miei NEF a parte quel 20% in cui uso i modi automatici (ritratto, etc.) in cui la fotocamera mi FORZA lo i modi colore Ia o IIIa.

In Caputre NX ho lasciato l'impostazione di default dell'installazione che attiva l'utilizzo del profilo incorporato nel NEF.

Ora mi sembra di aver capito da alcune prove, ma aspetto una vostra conferma per metterci una pietra sopra e sistemare il mio workflow, che se ho scattato una foto nello spazio colore II e poi in capture NX cambio il modo colore in I, Ia, III e IIIa, questo mi rimane nello spazio colore ADOBE, mentre se scatto una foto nel modo colore Ia e IIIa e in capture NX cambio il modo colore I, Ia, III e IIIa questo mi rimanga nello spazio colore sRGB. Se però in quest'ultimo metto in Capture NX lo spazio colore II da sRGB torno in ADOBE...

A questo punto, volendo mantenere lo spazio colore Adobe (faccio parecchia post-produzione), per tutto il workflow senza aver perdita di conversione dovrei mettere nelle Gestore Colore delle Preferenze che per default mi venga RICOSTRUITA l'immagine sempre con lo spazio color "Nikon Adobe RGB 4.0.0.3000" e poi nell'ultima operazione dello stack EDIT STEP (prima di stampa e pubblicazione in WEB) aggiungere una conversione al profilo "Nikon sRGB 4.0.0.3000".

Ho frainteso qualcosa o il discorso fila ?

Grazie,
Silverio
Paolo66
Non uso mai i vari-program, non per snobismo, per pigrizia!

Non saprei risponderti con precisione, più che altro ricordo qulche pecca sul fronte dell'applicazione e/o conversione dello spazio colore da parte di NX, che potrebbe creare qualche controindicazione, per cui evito di "sparare cavolate" e lascio agli esperti.

Solo che, forse, più che il Nikon sRGB, per la stampa da laboratorio sia meglio convertire in sRGB "normale", cioè sRGB IEC61966-2.1 (almeno credo!!)
Lucabeer
QUOTE(SiDiQ @ Nov 30 2007, 09:15 AM) *
Nella D80 ho come possibilità lo spazio colore II e i modi colore Ia e IIIa.


Attenzione! Anche il II è un modo colore, e non uno spazio. Un modo colore che va obbligatoriamente usato insieme allo spazio colore AdobeRGB, ma pur sempre un modo.

QUOTE(SiDiQ @ Nov 30 2007, 09:15 AM) *
Ora mi sembra di aver capito da alcune prove, ma aspetto una vostra conferma per metterci una pietra sopra e sistemare il mio workflow, che se ho scattato una foto nello spazio colore II e poi in capture NX cambio il modo colore in I, Ia, III e IIIa, questo mi rimane nello spazio colore ADOBE, mentre se scatto una foto nel modo colore Ia e IIIa e in capture NX cambio il modo colore I, Ia, III e IIIa questo mi rimanga nello spazio colore sRGB. Se però in quest'ultimo metto in Capture NX lo spazio colore II da sRGB torno in ADOBE...


Non proprio.

Se hai scattato in II, e poi da NX cambi in I, Ia, ecc. ecc. resti in AdobeRGB (a meno che tu non forzi la conversione in sRGB a mano).

Se hai scattato in Ia o IIIa... dipende da come era impostata la fotocamera. Ripeto, sulla D200 (ma credo anche sulla D80) è possibile scattare in Ia e IIIa pur continuando a usare lo spazio Adobe. In quest'ultimo caso, resterà in Adobe anche dentro NX.

Attenzione ovviamente che per impostare Ia e IIIa insieme allo spazio Adobe sulla D80 devi evitare di usare i programmi "precotti" (ritratto, paesaggio), e passare alle modalità P, A, S, M. I programmi precotti ti forzano infatti sRGB.

QUOTE(SiDiQ @ Nov 30 2007, 09:15 AM) *
A questo punto, volendo mantenere lo spazio colore Adobe (faccio parecchia post-produzione), per tutto il workflow senza aver perdita di conversione dovrei mettere nelle Gestore Colore delle Preferenze che per default mi venga RICOSTRUITA l'immagine sempre con lo spazio color "Nikon Adobe RGB 4.0.0.3000" e poi nell'ultima operazione dello stack EDIT STEP (prima di stampa e pubblicazione in WEB) aggiungere una conversione al profilo "Nikon sRGB 4.0.0.3000".


E questo è corretto! Pollice.gif

Così hai la garanzia di aprire ed elaborare il file sempre in Adobe anche se ti eri dimenticato di impostarlo sulla fotocamera.
Massimo.Novi
QUOTE(Lucabeer @ Nov 29 2007, 08:59 PM) *
Veramente è possibile anche con la D200, per esperienza personale: I, II, III sono tutti impostabili on camera sia con Adobe RGB che con sRGB. Ma il II è impostabile solo con Adobe RGB.


Ciao

Hai ragione, la D2x non è la sola ma era solo un esempio visto che l'amico usa la D80.

Saluti


QUOTE(SiDiQ @ Nov 30 2007, 09:15 AM) *
....
Se però in quest'ultimo metto in Capture NX lo spazio colore II da sRGB torno in ADOBE...
....
volendo mantenere lo spazio colore Adobe (faccio parecchia post-produzione), per tutto il workflow senza aver perdita di conversione dovrei mettere nelle Gestore Colore delle Preferenze che per default mi venga RICOSTRUITA l'immagine sempre con lo spazio color "Nikon Adobe RGB 4.0.0.3000" e poi nell'ultima operazione dello stack EDIT STEP (prima di stampa e pubblicazione in WEB) aggiungere una conversione al profilo "Nikon sRGB 4.0.0.3000".
....


Ciao

Cambiare modo in NX non cambia spazio colore.

Se imposti di forzare sempre AdobeRGB in NX, l'impostazione "on camera" influenza solo il modo e non lo spazio colore quindi è una procedura corretta.

Saluti
SiDiQ
Ringrazio manovi e lucabeer per avermi chiariti i concetti.

Per chiarire, finalmente l'ho capito pure io, nella D80 abbiamo:

Modo Ia = modo I e spazio colore sRGB
Modo II = modo II e spazio colore Adobe
Modo IIIa = modo IIIa e spazio colore sRGB

Non é possibile impostare lo spazio colore per i modi che sono fissati in questo sistema.

Ora ho cambiato le preferenze di Capture e lavoro sempre in ogni caso nello spazio colore Adobe e nei modi I, Ia, II, III e IIIa che più mi piacciono senza perdite da conversione e sorprese...

Grazie ancora a tutti.
pri
grazie a Lucabeer e Paolo66 per le risposte esaurienti. approfondirò senz'altro l'argomento cercando nel forum grazie.gif

chiedo ancora scusa a SiDiQ per l'invasione!

pri
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.