Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Pagine: 1, 2
giannizadra
Giornata speciale domenica 25 novembre.
A Portegrandi, di primo mattino, incontro Giallo e Antonella.
All'ormeggio ci attende la "Silis" per un raid in laguna.
Fra le brume, la campagna veneta:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questo è Glauco, il comandante, il vero padrone del Sile:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
roar64
Acc... il video mi "xxx" l'immagine, non riesco ad avere una visione globale, ma poco male: mi piace moltissimo. Complimenti!
Ciao. Roberto
giannizadra
Qui si congiungono Sile e laguna:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un giro "diverso" e tantissime foto:
S,Francesco del Deserto, S. Andrea, Lazzaretto Nuovo... e poi il bacino di S. Marco e Burano.
Finora sconosciuta, per me, quest'isola:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
roar64
Anche questa è bellissima! Roberto
giannizadra
Terra e acqua, eterno ritorno:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tutto finisce, purtroppo, si torna davvero.
Ne poserò altre quando Giallo ( fantastico compagno di avventura) avrà sistemato le sue.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
dario-
Bellissimo reportage guru.gif davvero. Me le rivedrò con calma più tardi. Hai restituito la splendida atmosfera lagunare veneta. Cosa non facile soprattutto con i cieli lattiginosi e impastati di nebbia di questa stagione riprodotti cosi bene.
Non saprei scegliere la mia preferita, in tutte c'è un momento, un attimo di vita strappato e rappresentato cos'ì bene. Un viaggio attraverso la campagna veneta.
Bellissimo il ritratto di Glauco davvero ben fatto magnifica foto.
Bellissime le atmosfere del tramonto. Dorate e intense ricche di sugestione.

Complimenti

Dario
Giallo
Bell'esordio, Gianni, ed efficaci ricordi di una splendida giornata, non solo come meteo...
Mi prudono le mani, ma, ahimè, non sono ancora riuscito a sistemare le mie fotografie; forse c'è un disegno provvidenziale in questo... biggrin.gif

Buona luce

smile.gif
maurizioricceri
considerato l'accoppiata, aspettiamo di vederne ancora delle belle dai due GG !!!
gciraso
Belle tutte, ricostruiscono l'atmosfera della laguna.

Giovanni
nicolasales
Come sempre, complimenti.
Mi colpisce la quinta, il tramonto e in fondo la solitudine delle gru...
Ciao!

ps: adesso ho capito perché non c'eri domenica wink.gif
Claudio Orlando
Molto bello il reportage Gianni, ti invidio il poter uscire con Giallo che vorrei davvero conoscere personalmente per riuscire a capire come riesce ad interpretare la luce nel modo che tutti vediamo.

Aspettando quindi le sue mi soffermo intanto sulle tue che come sempre non smentiscono le tue capacità.
La prima è davvero un'ouverture che ci introduce nell'ambiente magico e pieno di fascino come solo le vostre zone, quando immerse nella nebbia, sanno emanare. Unica cosa che avrei fatto sarebbe stata quella di tagliar via in ripresa quel cartello giallo in basso a destra.
Il ritratto è stupendo. Più ambientato così non si poteva. Mi piaciono moltissimo il primo e il secondo controluce, rendono alla perfezione il paesaggio con le sue conraddizioni. mi convincno meno i colori del cielo e delle nuvole dell'ultima, danno l'idea del plasticoso. Quella che mi racconta poco è quella dell'isola di Burano in cui credo avresti potuto (e sicuramente avrai) riprendere scorci diversi.

giannizadra
QUOTE(Claudio Orlando @ Nov 29 2007, 03:21 PM) *
. Quella che mi racconta poco è quella dell'isola di Burano in cui credo avresti potuto (e sicuramente avrai) riprendere scorci diversi.


Grazie Claudio. Il tuo parere è per me importantissimo.
Quell'isola è Lazzaretto nuovo, non Burano (mi sono spiegato male) e non c'è molto da vedere oltre a ciò che scorgi nella foto.
L'ho postata perché era per me e per molti del tutto sconosciuta.
A Burano invece puoi fotografare per un mese. E'un caleidoscopio di luci e colori.
Claudio Orlando
Attendo il seguito grazie.gif
-missing
Ottima ouverture. Sotto con l'opera! grazie.gif
Negativodigitale
La tre e la cinque, a mio avviso, hanno una marcia in più.
Bella anche la quattro che, ingrandita, ci guadagna particolarmente.

La prima è così umida che, nel suo genere, rende benissimo il luogo.

In quanto a Glauco ... mi lascia perplesso,
ma forse è davvero una mia idiosincrasia per alcuni tuoi ritratti.

Ciao! Paolo
morgan
L'inizio è molto interessante, la 3 e la 5 le mie preferite, ma non fateci aspettare troppo per il finale!!! Pollice.gif Pollice.gif
Ciao

Franco
dario-
Aspettiamo le altre allora Pollice.gif
Giallo
Io non sono un fulmine di guerra, ed ho potuto sistemare solo pochi scatti, ma finalmente posso partecipare anch'io a questo racconto.
Prima di imbarcarci, abbiamo girellato un quarto d'ora nelle brume mattutine, a caccia di soggetti interessanti.
Per tutta la notte era piovuto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e la nebbiolina era piuttosto intensa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dall'altro lato del canale, un cacciatore con i propri enormi cani neri camminava lentamente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi, finalmente, la sirena di Glauco ci raduna, assieme ad un gruppetto di austriaci che vociavano animatamente nella loro poco eufonica lingua, e cominciamo a navigare lungo il Sile verso la Laguna...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Pian pianino, appare un pallido sole, che sembra promettere una giornata quantomeno senza pioggia...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e... e basta, perchè ora mia moglie mi chiama per la cena.

A presto il seguito!
Buona luce a tutti
smile.gif
gciraso
Mangi prestino eh? La storia è cominciata in maniera un po inquietante, vediamo il seguito.

Saluti

Giovanni
Claudio Orlando
Peccato che mangiate così presto! dry.gif

Bellissime anche queste interpretazioni della stessa giornata. Mi piace notare come negli stessi luoghi si possano avere inquadrature così diverse. La seconda ad esempio è un'inquadratura più stretta della foto di Gianni eppure ha la stessa valenza espressiva. Bella anche quella del (presunto...vista la razza dei cani messicano.gif ) cacciatore. L'ultima, con quel riflesso sul canale, è una vera goduria.
giannizadra
Buona cena, Giallo. Pollice.gif

Intrattengo intanto i convenuti con l'interno della chiesa di S.Francesco del Deserto.
35/1,4 AIS (di Giallo, gentilmente concessomi) a TA:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
f5mau
smile.gif Sei finalmente riuscito a tornare ad uno dei tuo ex preferiti.. (35 1,4)
Complimenti per il ritratto. La tua "mano" si vede, ma che bella plasticità.

Ciò che più mi colpisce è la differenza fra i due fotografi con la stessa scena, sembrano fatte in luoghi e tempi diversi..
La mano di Gianni la sento più veneta, ma sono molto curioso di vedere cosa tirerà fuori Giallo.
rolleyes.gif Complimenti, spero vi siate divertiti, fotograficamente parlando.
Maurizio
gciraso
Il solito ritratto messicano.gif

Giovanni
nicolasales
QUOTE(gciraso @ Nov 29 2007, 10:06 PM) *
Il solito ritratto

Ovviamente, non c'è nulla da aggiungere.
Trovo particolarmente interessante questa discussione perché mette a confronto due stili diversi.
Grazie Gianni e Gianluca. guru.gif

Ciao
alessandro.sentieri
Bravi ragazzacci, complimenti per l'uscita documentata con immagini molto belle e equilibrate.
Qualcuna sopra le altre (per me): la prima e l'ultima della prima serie di post di Gianni e la seconda di Gianluca Pollice.gif

Saluti !!!
dario-
Beh complimenti anche a Giallo guru.gif davvero degli scatti coinvolgenti anche i suoi, si noto anche io una diversa interpretazione rispetto alle foto di Gianni forse un momento più "venete" ma aspetto il resto delle foto.

Anche questo secondo ritratto di Gianni è davvero ben fatto, ma ripeto il primo di Glauco mi emoziona di più wink.gif.

Per il momento complimenti ancora a tutti e due.

Dario wink.gif
Carlo79
Complimenti grandi foto. Le mie preferite sono la prima di Gianni e quella dello pseudo-cacciatore di Giallo che sembra una di quelle foto che si trovano sulle riviste di caccia. Ma sono sicuro che non sono finite qui, dai, fatecene vedere altre! Pollice.gif
maxiclimb
QUOTE(giannizadra @ Nov 29 2007, 07:55 PM) *
Intrattengo intanto i convenuti con l'interno della chiesa di S.Francesco del Deserto.
35/1,4 AIS (di Giallo, gentilmente concessomi) a TA:


Questa mi piace molto, complimenti. Pollice.gif
giannizadra
Abbiamo fatto una rapida sosta a Burano dopo il tramonto.
L'isola è giustamente famosa e iper-fotografata.
Da anni, ogni volta che vi metto piede torno con un sacco di immagini, ma posto solo tipi caratteristici.
Questo è il testimonial dell'occasione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nicolasales
QUOTE(giannizadra @ Nov 30 2007, 01:27 PM) *
Questo è il testimonial dell'occasione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Manca solo... un sprissetto biggrin.gif
Giallo
Gianni è già arrivato a Burano, ed io devo ancora partire...

Preciso subito che la barca di Galuco non è questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gli alberi si ergevano un po' spettrali nella bruma; Gianni usava il 17-35, ed io invece li ho fotografati con il 70-200VR

IPB Immagine

Durante la lenta navigazione sul fiume, man mano che la luce del sole cominciava a vincere l'oscurità e le nebbie, apparivano talvolta scorci interessanti, come piccoli impianti da pesca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una era addirittura "a cavallo" del canale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

finalmente il sole cominciò a farsi valere tra le nuvole, dando a quell'ambiente così insolito ai miei occhi una luce del tutto particolare ed affascinante

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...mentre un vento di notevole intensità spazzava la superficie dei canali, increspando l'acqua

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per ora è tutto: la pausa - pranzo non mi ha consentito, per vostra fortuna, di ottimizzare altre immagini...


smile.gif
giannizadra
Chi ben comincia... Pollice.gif
Continua tu, Giallo.
Io ne posterò ancora mano a mano che tocchi le diverse isole.
Mi sa che questo thread andrà avanti a lungo.
La giornata, invece, è purtroppo volata.
Ma Glauco è ancora lì che ci aspetta.
Gnocchetti fatti in casa (o meglio, in barca) al sugo d'anatra... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
anbri
QUOTE(Giallo @ Nov 29 2007, 07:42 PM) *
Per tutta la notte era piovuto...


Ma ciò non vi ha scoraggiato, questa foto è splendida!
Una bella uscita in un atmosfera magica ben resa dalle splendide foto!





... intrigante la faccenda dei gnocchetti data l'ora! wink.gif
nickpet
QUOTE(Giallo @ Nov 30 2007, 05:41 PM) *
...Gli alberi si ergevano un po' spettrali nella bruma; Gianni usava il 17-35, ed io invece li ho fotografati con il 70-200VR...


Sono gli ultimi giorni in cui si gode il suo 17-35, appena gli consegneranno la D3... rolleyes.gif
A parte gli scherzi, dovreste ritrovarvi più spesso se i risultati sono questi!

Un saluto ad entrambi
Nino
f5mau
QUOTE(giannizadra @ Nov 29 2007, 07:55 PM) *
Intrattengo intanto i convenuti con l'interno della chiesa di S.Francesco del Deserto.
35/1,4 AIS (di Giallo, gentilmente concessomi) a TA:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sara il 35 di Giallo o la.. mano di Gianni, ma questa è una foto parlante..

giannizadra
QUOTE(nickpet @ Nov 30 2007, 08:38 PM) *
Sono gli ultimi giorni in cui si gode il suo 17-35, appena gli consegneranno la D3... rolleyes.gif

Ciao Nino,
metto un'altra foto, ma letto il tuo post non posso prima esimermi da questo.
E' dell'altro ieri, fresco-fresco, appena inserito da Bjorn Rorslett nel suo test:
"On the D3, the 17-35 behaves in an exemplary fashion."
E adesso, che arrivi pure la D3.

Una nota...umana.
Il fiume è una strada.
Lo solca la gente, con le sue gioie, le sue speranze, i suoi lutti...

IPB Immagine
f5mau
QUOTE(Giallo @ Nov 30 2007, 03:41 PM) *
Durante la lenta navigazione sul fiume, man mano che la luce del sole cominciava a vincere l'oscurità e le nebbie, apparivano talvolta scorci interessanti, come piccoli impianti da pesca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Molto semplice, a me piace questa.

Su tutte sei molto bravo nel cogliere la giusta luce.
Complimenti, non è semplice col biancore delle nuvole.
Maurizio
G.L.C.
QUOTE(giannizadra @ Nov 30 2007, 04:35 PM) *
Mi sa che questo thread andrà avanti a lungo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


speriamo di si, intanto mi guardo con calma gli scatti già postati wink.gif
Lucabeer
QUOTE(giannizadra @ Nov 30 2007, 09:56 PM) *
Ciao Nino,
metto un'altra foto, ma letto il tuo post non posso prima esimermi da questo.
E' dell'altro ieri, fresco-fresco, appena inserito da Bjorn Rorslett nel suo test:
"On the D3, the 17-35 behaves in an exemplary fashion."
E adesso, che arrivi pure la D3.


Bjorn ha aggiornato la pagina con ulteriori precisazioni... Dice che l'unico minimo difetto del 17-35 sulla D3 è una leggera vignettatura negli angoli estremi a tutta apertura, ma che per il resto è perfetto. E questa è un'ottima notizia. Meno positivo il giudizio sul 14 fisso e soprattutto su altri vecchi grandangoli fissi, ma per il resto sta confermando che un sacco di obiettivi classici molto apprezzati si comportano alla grande sulla D3.

Complimenti comunque per le foto: quelle con le atmosfere nebbiose sono veramente molto lugubri e affascinanti!
PAS
Vedo che vi siete divertiti ragazzi (si fa per dire smile.gif )
Arduo commentare le singole foto: Sempre ottima la scelta di soggetti, ambientazioni e tagli compositivi.
D’altronde da G&G non ci si poteva aspettare nulla di meno.
Bravissimi
Giallo
Un paio di scatti "simili ma diversi" rispetto agli analoghi di Gianni.
E' davvero interessante vedere come due persone colgano in maniera ... personale gli aspetti della stessa realtà.
Io e Gianni ci siamo salutati quella sera, senza che l'uno avesse visto gli scatti dell'altro (salvo qualche veloce occhiata reciproca sul display della d200) ed è anche per me motivo di stupore constatare quanto sopra.
Buona luce

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giallo
Dalla barca di Glauco, lungo il Sile, gli scenari si susseguono, sempre uguali e sempre nuovi...

Le mie due D200, una col 17-35, l'altra col 70-200, scattavano rapidamente. In quella giornata non ho mai avuto bisogno di cambiare le ottiche con qualcosa d'altro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif
-missing
Applausi ad entrambi, una domenica fruttuosa (pure gli gnocchi al sugo d'anatra, alla grande).
Una menzione particolare per l'ultima di Gianluca, che ritengo assolutamente outstanding.
Ottimi G&G (ma si sapeva).
Giallo
Un volo di candide garzette, spaventate dal passaggio dell'imbarcazione, interrompe la quieta atmosfera del paesaggio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giallo
Un altro pescatore solitario.
Ora vado a portare quattro vittime immolate sull'altare di due nuovi obiettivi per le mie fotocamere... rolleyes.gif
Buona luce a tutti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giacomo.B
Bellissimo reportage, non ho parole, con le vostre bellissime foto ci avete fatto rivivere tutta la splendida atmosfera di quei bellissimi luoghi!
Complimenti a tutti e due e....GRAZIE!!

Saluti

Giacomo
giannizadra
Corre voce che questo gabbiano sia pagato dall' APT per stare lì, davanti a Torcello:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
-missing
Caspita, Gianni, che composizione (e che atmosfera)! Pollice.gif
Claudio Orlando
Sarebbe inutile fermarsi a commentare ogni singola foto ma ce ne sono alcune davvero da strabuzzare gli occhi. Non che mi spettassi di meno da voi due...giovani e promettenti virgulti di questa e...altre comunità messicano.gif .
Giallo
Grazie a tutti, davvero.
Beh, aggiungo qualche scatto sistemato oggi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un controluce a S.Francesco del deserto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un cormorano in decollo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la vista sul canale dalla poderosa e strategica fortificazione di S.Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la delimitazione della "carreggiata" lagunare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

una splendida, piccola vecchia imbarcazione procede di bolina con uno sfondo decisamente più affascinante di quello normalmente presente sull'adriatico...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

... e con questa vi saluto, per ora.

Buona luce

smile.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.