Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giusepperossitto
Noi tutti qui sul forum, abbiamo la nostra piccola grande passione per le foto, però solo pochi di noi(voi) sono in grado veramente di riuscire a cogliere quei dettagli che sono dati dall'esperienza.
Volevo aprire questa discussione non per apprendere pienamente come va analizzata una foto, ma per lo meno capire l'essenzialità. Non poche volta mi capita di leggere frasi di questo genere:
"Noto una leggera sovraesposizione..." " un leggero micromosso...." "una vignettatura..."
ma non tutti penso siamo in grado di cogliere questi dettagli; certo una sovra(sotto)esposizione eccessiva siamo tutti in grado di notarla,ma un bianco e nero impeccabile no come il famoso contrasto o nitidezza.
Cosa o come fare per riuscire a leggere una foto?.....
Ne posto una io per fare un'analisi da parte degli esperti.
Spero che l'analisi sia minuziona e che la discussione sia accesa
grazie.gif
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

PS:Sono gradite anche altre foto su cui poter fare delle analisi
nano70
Dal mio modestissimo punto di vista, la prima non è male, toglierei solo con il timbro clone quell'ombra (di un'asta?) che "colpisce" il viso della ragazza, la seconda mi sembra che il mare "penda" un pò verso sx inoltre avrei dato un leggero colpo di flash per schiarire il viso della bambina (bene lasciare il cappellino per non creare ombre troppo dure). Pollice.gif
cinghialone
QUOTE(wave00 @ Nov 28 2007, 08:01 PM) *
Noi tutti qui sul forum, abbiamo la nostra piccola grande passione per le foto, però solo pochi di noi(voi) sono in grado veramente di riuscire a cogliere quei dettagli che sono dati dall'esperienza.
Volevo aprire questa discussione non per apprendere pienamente come va analizzata una foto, ma per lo meno capire l'essenzialità. Non poche volta mi capita di leggere frasi di questo genere:
"Noto una leggera sovraesposizione..." " un leggero micromosso...." "una vignettatura..."
ma non tutti penso siamo in grado di cogliere questi dettagli; certo una sovra(sotto)esposizione eccessiva siamo tutti in grado di notarla,ma un bianco e nero impeccabile no come il famoso contrasto o nitidezza.
Cosa o come fare per riuscire a leggere una foto?.....
Ne posto una io per fare un'analisi da parte degli esperti.
Spero che l'analisi sia minuziona e che la discussione sia accesa
grazie.gif
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

PS:Sono gradite anche altre foto su cui poter fare delle analisi

magari non ho capito ma il mio punto di vista e' questo. foto1 :soggetto posizionato bene errore di diaframma(troppo chiuso) foto2 : idem ma piu' bella.
Giordy 58
Spassionatamente ti dico la mia, e senza peli sulla lingua, altrimenti è inutile perdere tempo.

Mi sembrano due gradevoli fotoricordo, i soggetti sono in ogni caso belli, anche per chi non ha rapporti affettivi con loro, ben composte e tutto sommato, visto anche gli sbalzi di luminosità delle scene, ben esposte. In entrambe non noto grossi elementi di disturbo.

Anche nella prima l'ombra sul muro che scende da destra a sinistra non m'infastidisce più di tanto, anche perchè, a mio avviso, viene bilancia in basso dal filo del muretto che in modo quasi speculare sale, entrambi si dirigono verso il viso, accompagnando lo sguardo dell'osservatore.

Sempre nella foto della ragazza hai rischiato che sul viso si proiettassero le ombre dei rami, visibili sulla cuffietta, per fortuna non è stato così altrimenti si buttava via tutto.

Cosa altro si sarebbe potuto fare ? Spesse volte volte foto così nascono "quasi per caso", per cui a parte qualche obiettivo difficilmente ci si porta dietro altro, in questo momento sto pensando ad un bel pannello di polistirolo, per azzardare qualche bel controluce.

Devo però dire che foto come queste sono belle perchè, sopratutto la seconda, sei riuscito a "rubare" un simpatico atteggiamento della bimba.

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.