Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
frabi
Buonasera a tutti,
allego 2 foto, la 2 è opera mia la 1 no,vorrei che mi diceste in che cosa la 1 è qualitativamente meglio della 2.
Si, perchè ai miei occhi almeno mi pare che la 1 sia più definita, credo, oppure è più a fuoco
insomma mi sembra più nitida della mia.
Vorrei un parere più autorevole del mio, cioè il vostro; inoltre dei suggerimenti su come ottenere
una qualità simile.
Grazie a tutti
Franco
maxiclimb
Ciao.
La tua mi sembra un po' sovraesposta.
Poi effettivamente è poco nitida, sembrerebbe micromossa.
Con che focale e tempo hai scattato?
Quale obbiettivo?
Nuccio D
A mio avviso, oltre alle considerazioni di maxiclimb, che condivido, aggiungerei il sole.
Lester
frabi
Dunque, D40 a 18mm (std 18-55), 1/40" a F6,3, mano libera.
Non conosco i dati dell'altra foto.
Come migliorare dunque?
Andrea Moro
Come dice Maxiclimb, la tua è micromossa e leggermente sovraesposta.

La prima è meglio composta e la maggior differenza è questa IMO. La prima è infatti divisa in due zone molto compatte e simili: un primo piano erboso e un secondo piano ricco di trame di alberi alquanto armoniose e dense di foglie. Nella seconda l'occhio invece non è guidato nella lettura dell'immagine da elementi semplici e compatti...C'è un albero a sinistra che attira l'attenzione, ma poi l'occhio va a finire giù per la discesa e si perde in un groviglio di rami wink.gif Non è facile comunque comporre bene un'immagine in posti disordinati. La luce poi è più diffusa nella prima e più dura nella seconda, quindi la prima ha un'atmosfera diversa anche in virtù di questo fatto...
maxiclimb
Mah, in teoria con il tempo e la focale che hai usato non dovresti avere problemi di mosso, ma non si può mai dire.
Magari eri in una posizione scomoda oppure un po' affaticato dalla salita e la mano tremava più del normale.
Può succedere.
Quello che mi fa pensare al micromosso è che non c'è nessuna zona dell'immagine veramente a fuoco; se fosse solo una cattiva messa a fuoco almeno un punto nitido ci dovrebbe essere, invece niente.
Poi la sovraesposizione... abbastanza strana considerando il tipo di scena, tutto sommato uniforme.
Tra l'altro nell'angolo in alto a sinistra c'è un purple fringing da paura... cerotto.gif

Allora, come regola generale scatta sempre con un tempo pari a 1,5 volte la focale, come minimo.
es. con una focale 60mm usa un tempo non più lento di 1/90.
Dipende molto dalla fermezza delle tue mani, comunque, nel dubbio usa tempi più rapidi o un treppiedi.
Per l'esposizione, dopo lo scatto verifica subito gli istogrammi e l'avvertimento delle alte luci.
Così ti rendi subito conto se l'esposizione è corretta e al limite ripeti lo scatto.
Non fidarti del monitor, ma solo degli istogrammi!

Buone foto!
Moua
A parte che ritengo non sia molto semplice confrontare due foto simili ma totalmente diverse per le condizioni di luce e di ripresa.

Poi ci sono motivi legati all'attrezzatura usata che secondo me fanno la differenza. Per esempio l'obiettivo.
Il 18-55 del kit D40 (anche io ho la stessa macchina e lo stesso obiettivo) è un buon obiettivo ma non è eccellente. Per migliorare la qualità delle foto io ritengo che a parte gli errori tipo micromosso e/o sovraesposizioni, convenga comprare ottiche di qualità in grado di essere taglienti e precise.

frabi
Ringrazio per i vs commenti, 'maxi' vedrò di mettere in pratica i tuoi suggerimenti.
Però, ahimè, hai toccato un altro tasto dolente (le mie conoscenze sono alquanto limitate), e cioè la verifica degli istogrammi.....
A malapena so che cosa sono, e capire da un istogramma se la foto è esposta correttamente o meno...beh, francamente non saprei proprio.
A questo punto, due dritte anche per questo non guasterebbero...
Ciao
Moua
QUOTE(cervantes @ Nov 26 2007, 10:35 PM) *
Ringrazio per i vs commenti, 'maxi' vedrò di mettere in pratica i tuoi suggerimenti.
Però, ahimè, hai toccato un altro tasto dolente (le mie conoscenze sono alquanto limitate), e cioè la verifica degli istogrammi.....
A malapena so che cosa sono, e capire da un istogramma se la foto è esposta correttamente o meno...beh, francamente non saprei proprio.
A questo punto, due dritte anche per questo non guasterebbero...
Ciao


Ci provo io.....L'istogramma ti mostra la distibuzione diciamo della luce nella tua foto. Ora immagina che a prescindere dalla forma che ha, partendo da sinistra ed arrivando a destra passerai dal nero puro (sx) al bianco puro (dx). I punti estremi rappresentano anche le zone dove si perdono tutti i dettagli.

Ora senza entrare troppo nel merito, la D40 ti puo far vedere l'istogramma e poi spingendo ancora una volta il multiselettore anche le alte luci. Cioè sul display della fotocamera vedrai delle zone lampeggianti che rappresentano le zone sovraesposte con perdita di dettaglio. Se sono molto estese e se interessano zone nelle quali è necessario avere dettaglio vuol dire che l'esposizione è da rivedere. Questo in generale, poi ci sono i casi particolari ma vanno visti di volta in volta.

Spero di esserti stato d'aiuto.
frabi
Direi che andiamo decisamente meglio, molte grazie Moua!!
Andrea Moro
Per avere una bella panoramica di esempi di lettura di istogrammi guarda questo link:

Esposizione ed istogramma

frabi
Caspita, ho dato un'occhiatina rapida e mi sembra più che buono!!
Grazie anche a te Andrea, buona serata
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.