Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
christian_cortese
Scusate per la domanda forse banale, ma tra conversioni e profili colore mi stò un po' perdendo.
Dopo aver modificato il file nef, l'ho convertito in Tiff a 8 bit con metodo colore rgb. Per mandare in stampa in un laboratorio tali file posso considerarli ottimali o è preferibile lavorare diversamente?

Grazie per le vostre risposte

Christian
nippokid (was here)
C'è RGB e RGB, c'è laboratorio e laboratorio..
Puoi chiedere al laboratorio in che formato e con che profilo vogliono le immagini, o ricercare nel forum una delle innumerevoli discussioni in merito.

In linea di massima Jpeg e sRGB sono universalmente accettati.

bye.
hjs
Ho una curiosità anche io, per stampare le foto bisogna andare in laboratori particolari?

Chiedo questo perchè se vado al negozio con il computer sotto casa, non mi accetta la dimensione delle foto (13x18) ma me le taglia per farcele stare dentro?
nippokid (was here)
QUOTE(hjs @ Dec 3 2007, 09:45 PM) *
Ho una curiosità anche io, per stampare le foto bisogna andare in laboratori particolari?

Chiedo questo perchè se vado al negozio con il computer sotto casa, non mi accetta la dimensione delle foto (13x18) ma me le taglia per farcele stare dentro?


Bisogna andare nel laboratorio che più soddisfa le proprie esigenze...

La stampa di fotografie può essere realizzata con tante tecnologie differenti, ciascuna con le proprie caratteristiche (anche di formato) e la propria qualità intrinseca.

Puoi accontentarti del "negozio con il computer" sotto casa (e quindi ridimensionare le immagini sul loro formato di stampa), o puoi andare in un laboratorio professionale dal personale in camice bianco, per ottenenere delle stampe fotografiche della massima qualità.

Nel mezzo ci sono molte altre soluzioni. Estendi un pò il raggio d'azione, prova in altri posti e fermati quando trovi quello che ti soddisfa. Anche su internet si sono molte possibilità. Basta provare.

Bye.

hjs
Ok, proverò a vedere un pò in giro.

Sicuramente la riduzione del campo non mi soddisfa proprio.

Grazie
Carlo79
QUOTE(hjs @ Dec 3 2007, 09:45 PM) *
Ho una curiosità anche io, per stampare le foto bisogna andare in laboratori particolari?

Chiedo questo perchè se vado al negozio con il computer sotto casa, non mi accetta la dimensione delle foto (13x18) ma me le taglia per farcele stare dentro?


Ciao smile.gif
all'inizio capitava anche a me una cosa del genere passando dalla pellicola al digit facevo molta fatica a capire i vari formati e le possibilità che c'erano. Poi pian piano la situazione è diventata più chiara ed ho capito che SOLO i Lab con "L" ti restituiranno in stampa quello che davvero cercavi. Ad esempio, mi piace molto come formato il 13x20 ma io non ne conoscevo nemmeno l'esistenza fino a che un giorno il mio amico fotografo, che mi manda anche in stampa le foto, me lo consigliò dato che era il formato più congeniale per i files che venivano fuori dalla D70. Da allora mi si è aperto un altro mondo.
Apro il nef e dopo le opportune modifiche imposto il formato della stampa e lo porto a 8bit in srgb e lo salvo in jpeg ! Mai avuto problemi così.
Lascia perdere il negozio di computer sotto casa wink.gif
buzz
Spesso però il negozietto sotto casa lavora meglio di determinati lab (con la l minuscola!)
Dopo averne cambiati parecchi mi sono trovato bene si acome prezzi che com erealizzazione con un minilab di un amico che però lo sa usare, quindi io sviluppo il file e quando vedo la stampa non noto grosse differenze con quelo che ho creato a video.
Dipende da come si usano le apparechciature. Provar efino a trovare il risultato congeniale.

Per le dimensioni, ottimo il 13x20 che rispetta le proporzioni del DX (2/3).
Ma dato che non tutti i lab hanno la possibilità (o la volontà) diimpostare questi tagli, come ad esempio il 15x22,5 che sarebbe l'ideale per bone presentazioni, provvedo da me a tagliare ole foto nelle dimensioni acettate dal lab, altrimenti il lab o te le taglia in pieno centro o aggiunge delle bande bianche ai lati per fare entrare l'immagine intera.
Ecco quindi che taglio direttamente in 15x20 o 20x25 (meglio presentabili del 20x30) cercando intanto in fase di ripresa a ensare il risultato finale, quindi regolando l'inquadratura con margini più ampi, e tagòliando opportunamente l'immagine in fase di post produzione, Così sarà io a scegli ere quali parti di immagine tagliare.
A volte, quando il taglio rovinerebbe il soggetto, riempio le eventuali bande bianche laterali con i trucchi da photoshop.
Carlo79
QUOTE(buzz @ Dec 4 2007, 10:13 AM) *
Spesso però il negozietto sotto casa lavora meglio di determinati lab (con la l minuscola!)
Dopo averne cambiati parecchi mi sono trovato bene si acome prezzi che com erealizzazione con un minilab di un amico che però lo sa usare, quindi io sviluppo il file e quando vedo la stampa non noto grosse differenze con quelo che ho creato a video.
Dipende da come si usano le apparechciature. Provar efino a trovare il risultato congeniale.

Per le dimensioni, ottimo il 13x20 che rispetta le proporzioni del DX (2/3).
Ma dato che non tutti i lab hanno la possibilità (o la volontà) diimpostare questi tagli, come ad esempio il 15x22,5 che sarebbe l'ideale per bone presentazioni, provvedo da me a tagliare ole foto nelle dimensioni acettate dal lab, altrimenti il lab o te le taglia in pieno centro o aggiunge delle bande bianche ai lati per fare entrare l'immagine intera.
Ecco quindi che taglio direttamente in 15x20 o 20x25 (meglio presentabili del 20x30) cercando intanto in fase di ripresa a ensare il risultato finale, quindi regolando l'inquadratura con margini più ampi, e tagòliando opportunamente l'immagine in fase di post produzione, Così sarà io a scegli ere quali parti di immagine tagliare.
A volte, quando il taglio rovinerebbe il soggetto, riempio le eventuali bande bianche laterali con i trucchi da photoshop.


Sono d'accordo buzz, ma hai detto 2 cose fondamentali riguardo al minilab:
1. Che è Tuo amico
2. Che l'attrezzatura LA SA USARE.
Non mi sembra cosa da poco. Il problema è proprio quello della volontà di volerlo fare, ci sono lab gestiti da vecchi fotografi che lavorano con i paraocchi, per loro non esistono formati particolari e ti stampano solo quello che dicono loro ossia i vari 10x15 13x18 20x30 30x40/45 per il resto ti puoi sognare 15x20 13x20 etc ti guardano ridendo e quasi ti prendono in giro senza sapere a volte che non hanno a che fare con uno sprovveduto!
Pur impostand sempre i tagli io a casa col fotoschioppo con le varie magagne che hai indicato tu (cioè imposto il formato che desidero nella taglierina o se non voglio tirar via nulla ci faccio una bella cornicetta) se il Lab non è gestito da gente seria non te lo stampano il file Ti puoi sbattere quanto vuoi, non Ti resta che accettare quello che dicono o girare le spalle e andare altrove (che è meglio!) wink.gif
buzz
Si Carlo, purtroppo è la triste realtà...

Cecare e non demordere!
hjs
Quindi mi conviene fare una prova? Mando il file di un' immagine salvato da nef in jpg con salva con nome e gli do quello.

QUOTE
provvedo da me a tagliare ole foto nelle dimensioni acettate dal lab, altrimenti il lab o te le taglia in pieno centro o aggiunge delle bande bianche ai lati per fare entrare l'immagine intera.


Come fai a tagliarle tu e sapere già di quanto per farle entrare nel formato desiderato (es. 13x18)?
buzz
Le taglio a 13x18!
Photoshop ha la taglierina (crop) impostabile in dimensioni e densità di PPI, per cui uso quel comando per fare prima.
Carlo79
QUOTE(hjs @ Dec 4 2007, 11:38 PM) *
Quindi mi conviene fare una prova? Mando il file di un' immagine salvato da nef in jpg con salva con nome e gli do quello.
Come fai a tagliarle tu e sapere già di quanto per farle entrare nel formato desiderato (es. 13x18)?


Ciao smile.gif

quando in fotoschioppo selezioni lo strumento taglierina in alto a sinistra troverai due spazi bianchi con le diciture "altezza" "larghezza" imposta il formato che vuoi scrivendo i numeri in quegli spazi ad es 13 altezza e 18 larghezza e poi vai sulla foto e agisci con la taglierina. Il programma ti taglierà fuori una parte di foto per impostare il tuo formato e Tu ovviamente sceglierai a seconda dello scatto la parte meno influente da tagliare. Se invece Ti serve tutto il fotogramma e non vuoi tagliare via nulla il discorso è diverso e dovresti creare una cornice intorno alla foto per impostare il formato desiderato senza tagliare nessuna parte del fotogramma.

Spero di essere stato chiaro smile.gif

hjs
Io uso NX, però non so se quello che mi dite corrisponde alla funzione "adatta".
Ho impostato la dimensione in cm 13x18, ma in stampa straborda...

Ora faccio fare una prova e si vedrà.
buzz
Parliamo di stampa in laboratirio, non di stampa in casa con inkjet.
In quel caso la trafila da usare è diversa perchè entrano in ballo i driver e le opzioni di stampa
hjs
Ok, grazie.

Questa sera provo a farne 2/3 adattate a 13X18 e poi domani vado a sentire.

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.