Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
davideconticelli
Ciao a tutti. Per caso qualcuno sa indicarmi se capture riconosce le ottiche di concorrenza? Mi spiego meglio: quando si apre un NEF con capture il programma riconosce l'ottica e "aumenta la definizione" correggendo le aberrazioni (cromatica) causate dalle ottiche Nikon. Ci riesce anche con le ottiche non Nikon?

Ciao
mirage
non lo so...ma secondo me non saranno contentissimi di questa tua domanda... texano.gif
daniele.flammini
QUOTE(mirage @ Nov 19 2007, 05:13 PM) *
non lo so...ma secondo me non saranno contentissimi di questa tua domanda... texano.gif

non mi sembrava offensiva.. anzi.

QUOTE(davideconticelli @ Nov 19 2007, 05:09 PM) *
Ciao a tutti. Per caso qualcuno sa indicarmi se capture riconosce le ottiche di concorrenza? Mi spiego meglio: quando si apre un NEF con capture il programma riconosce l'ottica e "aumenta la definizione" correggendo le aberrazioni (cromatica) causate dalle ottiche Nikon. Ci riesce anche con le ottiche non Nikon?

Ciao

per ottiche della concorrenza intendi sigma, tokina e compagnia bella?
non saprei ma mi hai messo la pulce all'orecchio.
penso di si o cmq che possa essere aggiornabile tramite qualche sorta di profilo..
Alessandro Castagnini
QUOTE(mirage @ Nov 19 2007, 07:13 PM) *
non lo so...ma secondo me non saranno contentissimi di questa tua domanda... texano.gif

Sembriamo cosi' cattivi?
QUOTE(davideconticelli @ Nov 19 2007, 07:09 PM) *
Ciao a tutti. Per caso qualcuno sa indicarmi se capture riconosce le ottiche di concorrenza? Mi spiego meglio: quando si apre un NEF con capture il programma riconosce l'ottica e "aumenta la definizione" correggendo le aberrazioni (cromatica) causate dalle ottiche Nikon. Ci riesce anche con le ottiche non Nikon?

Ciao

Non vedo perche' non dovrebbe correggere le aberrazioni cromatiche.
Queste aberrazioni le avresti comunque sul file NEF, quindi, NX, legge i dati all'interno e li corregge. E' chiaro che, con un'ottica Nikon tutto risulta piu' semplice in quanto "memorizzata" all'interno del programma.

Non ho ottiche della concorrenza, quindi non posso risponderti per certo, ma qualcun'altro lo fara' di sicuro.

Ciao,
Alessandro.
giovanni1973
QUOTE(davideconticelli @ Nov 19 2007, 05:09 PM) *
Ciao a tutti. Per caso qualcuno sa indicarmi se capture riconosce le ottiche di concorrenza? Mi spiego meglio: quando si apre un NEF con capture il programma riconosce l'ottica e "aumenta la definizione" correggendo le aberrazioni (cromatica) causate dalle ottiche Nikon. Ci riesce anche con le ottiche non Nikon?

Ciao



Si li riconosce dice la lunghezza focale l'apertura è il tipo come per i Nikon

Giovanni
meialex1
Riconosce le ottiche, ma non potrà mai apportare una correzione ottimale come le ottiche di casa.....

NX ha un suo database completo, delle sue ottiche......
magullo
QUOTE(meialex1 @ Nov 19 2007, 11:42 PM) *
Riconosce le ottiche, ma non potrà mai apportare una correzione ottimale come le ottiche di casa.....

NX ha un suo database completo, delle sue ottiche......


Quoto in pieno: il legame tra software e ottiche è molto stretto, non credo la concorrenza possa godere di qualche sconto. In soldoni, è vero che NX legge le informazioni IPTC/EXIF presenti, ma non credo possa correggere aberrazione cromatica, moiree ecc di lenti non Nikon.
pri
mi introduco anch'io nella discussione per porre una domanda, scusandomi con chi ha aperto il thread per l'invasione dry.gif

possedendo anche un'ottica non Nikon, un Tamron 28-300 che prevedo di usare parecchio, mi conviene acquistare Capture NX o mi converrebbe lavorare in PP magari con quello che possiedo già? (Photoshop Elements... che spero apra i RAW/NEF).

grazie, pri
Alessandro Castagnini
QUOTE(pri @ Nov 20 2007, 01:35 PM) *
mi introduco anch'io nella discussione per porre una domanda, scusandomi con chi ha aperto il thread per l'invasione dry.gif

possedendo anche un'ottica non Nikon, un Tamron 28-300 che prevedo di usare parecchio, mi conviene acquistare Capture NX o mi converrebbe lavorare in PP magari con quello che possiedo già? (Photoshop Elements... che spero apra i RAW/NEF).

grazie, pri

Beh, NX gestisce i NEF al meglio, se non l'hai gia' fatto, scarica la versione di prova dal sito del Supporto Europeo: in 30gg potrai valutare se acquistarlo o meno.

Per Elements, credo che possa aprire i NEF tramite il CameraRaw, ma su questo, devi aspettare chi usa quel software, perche' io non ce l'ho.

Ciao,
Alessandro.
pri
QUOTE(xaci @ Nov 20 2007, 12:28 PM) *
Beh, NX gestisce i NEF al meglio, se non l'hai gia' fatto, scarica la versione di prova dal sito del Supporto Europeo: in 30gg potrai valutare se acquistarlo o meno.

Per Elements, credo che possa aprire i NEF tramite il CameraRaw, ma su questo, devi aspettare chi usa quel software, perche' io non ce l'ho.

Ciao,
Alessandro.


grazie per la risposta Alessandro!

ciao, pri
manis
Ciao Davide,

Nel caso del Sigma 10-20, che possiedo, Capture lo riconosce correttamente e corregge anche le aberrazioni cromatiche. Non ho fatto test approfonditi a riguardo, ma ad occhio la correzione delle aberrazioni funziona bene anche con il Sigma 10-20.
Non so però se questo valga per tutte le ottiche non Nikon.

Ciao,

Fabrizio
inferre
Secondo me funziona bene anche con le ottiche della concorrenza.... non credo che la correzione sia legata all'ottica.... mi spiego meglio.... non credo che vi sia un database delle ottiche su cui lavorare. Altrimenti quel database dovrebbe contenere per ciscuna ottica informazioni che riguardano il punto in cui l'aberrazione si manifesta in determinate condizioni.
Secondo me il software rileva il valore dei pixel attorno all'aberrazione.... in qualche modo rileva che lo scostamento nel valore dei pixel che compongono "l'aberrazione" é diversa oltre certi limiti rispetto al valore dei pixel corretti confinanti e corregge l'aberrazione riportando i pixel errati ad un valore intermedio (o simile) rispetto ai pixel confinanti.

Ufff che fatica.... ma mi sarò spiegato hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.