Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Moua
Ho inviato una foto in un messaggio qui sul forum, che precedentemente era stata elaborata con Nx.

Il risultato è molto diverso in termini di luminosità, nel senso che qui sul forum si legge molto più scura che su Nx.

Premetto che nelle preferenze di Nx ho lasciato il rpofilo incorporato nella foto, e che ho il monitor calibrato con un profilo chiamato "Mio" e che il profilo colore del monitor è "Mio".

Se faccio la prova colori, convertendo il profilo incorporato nella foto nel profilo "Mio" ottengo lo stesso risultato che ho a video nell'allegato al messaggio.
Se invece impongo a Nx di aprire il file non con il profilo incorporato ma con il profilo "Mio" non cambia niente.

Non ci capisco più niente, e non ditemi di usare cerca...l'ho già fatto!! messicano.gif

giannizadra
Se ho capito bene, il tuo problema dovrebbe essere legato al ridimensionamento e al salvataggio in Jpeg.
Quando utilizzavo "Salva per web" per i file da postare sul forum, e successo più volte anche a me.
Puoi specificare le modalità che hai seguito ?

manis
Il problema potrebbe forse essere di spazio colore.
Le immagini pubblicate su web (e anche sul forum) dovrebbero essere srgb per essere sicuri che vengano visualizzate correttamente nei browsers.
Lo spazio colore della tua immagine è srgb ?

Ciao,

Fabrizio
Moua
Allora......io ho calibrato il monitor ed il file associato l'ho chiamato "Mio". Dal menù della scheda grafica ho impostato come profilo colore per la gestione colori appunto il profilo "Mio".

Ho elaborato poi una foto (RAW) con captureNX e l'ho salvata in jpeg (fotografo solo in srgb)

A questo punto ho inviato questo jpeg sul forum, e la visualizzazione è diversa dallo stesso jpeg aperto con NX. Ho visualizzato contemporaneamente la stessa foto sul forum e su Capture confrontandole ed ho constatato che quella sul forum è molto meno luminosa.

Questo in sintesi. Io penso di non aver ancora capito molto bene, le differenze tra i profili colore, gli spazi colore, ed i settaggi del software, in questo caso NX.

La spiegazione che mi sono dato, è che l'aver trasferito su web la foto, sia equivalente a dare in output quella foto (su web e non su stampante) per cui il risultato che io vedo su web è quello elaborato dalla mia scheda grafica dal profilo "Mio". Visto??? mi sto incasinando di nuovo smile.gif Aiuto!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.