Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
madforthenet
avete fatto caso quanto costa il cavetto MC-EU1 ( si fa x dire cavetto ) x lo scatto remoto ?
un bel po' 129 € da listino Nikon.
oddio è un bell'oggetto consente tante regolazione remote, ha il suo bel display, non ho capito se retroilluminato, ecc, ecc...., ma non ci poteva essere affiancato qualcos'altro magari + semplice x il solo scatto ( stile vecchie reflex analogiche ) x chi non ha esigenze particolari e le regolazione se le fa sulla macchina ?
avete idea se esiste qualcos'altro adatto allo scopo ?
ciao
ea00220
QUOTE (madforthenet @ Sep 1 2004, 03:49 AM)
avete idea se esiste qualcos'altro adatto allo scopo ?

Esistono prodotti alternativi, ma sono di uso estremamente specifico, come scatti cadenzati e/o sincronizzati con varie trappole (nel vero senso della parola, usate in fotografia naturalistica), ma il loro costo è paragonabile a quello dell'accessorio originale.
Il problema è che non si tratta di un contatto, ma di un vero strumento di comunicazione con la macchina, via USB, con tanto di protocollo di comunicazione.... Ecco perchè costa.
Se fai una ricerchina sul forum troverai diverse discussioni sull'argomento, compresa quella, interessante, in cui si ipotizza l'uso di un PC palmare per gestire la macchina.

Saluti

Pietro


Magoo
QUOTE (ea00220 @ Sep 1 2004, 09:57 AM)
Se fai una ricerchina sul forum troverai diverse discussioni sull'argomento, compresa quella, interessante, in cui si ipotizza l'uso di un PC palmare per gestire la macchina.

Io non capisco: se eseguo una ricerca, con chiave "mc-eu1" od anche "mc eu1", scegliendo di cercare in "tutti i forum" e per "qualsiasi data", impostando "cerca il termine esatto" od anche "cerca risultati simili", non mi trova NESSUN messaggio. Neppure quelli di questo thread.

Non e' la prima volta che mi capita. Ma dove sbaglio?
CortoMaltese
Prova qui

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...&f=2&t=1058&hl=
Magoo
QUOTE (CortoMaltese @ Sep 1 2004, 11:34 AM)
Prova qui

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...&f=2&t=1058&hl=

Grazie! Ma come sei riuscito a trovare questo thread? Con la ricerca?

Dunque sono io che sbaglio?

A proposito di cavi: ma l'avete visto questo?!?

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewI...3836369362&rd=1

SRT1? Cercando a destra ed a manca, pare che si possa comprare solo su eBay.
CortoMaltese
QUOTE (Magoo @ Sep 1 2004, 11:48 AM)
QUOTE (CortoMaltese @ Sep 1 2004, 11:34 AM)
Prova qui

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...&f=2&t=1058&hl=

Grazie! Ma come sei riuscito a trovare questo thread? Con la ricerca?

Dunque sono io che sbaglio?

A proposito di cavi: ma l'avete visto questo?!?

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewI...3836369362&rd=1

SRT1? Cercando a destra ed a manca, pare che si possa comprare solo su eBay.

No, l'ho trovato mettendo il mio nick perchè all'epoca, come puoi vedere nella discussione, avevo partecipato biggrin.gif

Mai visto il cavetto che dici tu. certo senza garanzia + spese di spedizione - funzionalità sulla gestione degli scatti intervallati non mi sembra proprio economico.....
madforthenet
sì sì il cavetto originale avrà pure un sacco di belle fuzioni, ma non è che ti servano poi tutte e sempre
io volevo un semplice scatto flessibile stile foto analogica e le regolazioni me le farei sulla fotocamera o questo è chiedere troppo ?
mi spiace hce Nikon non ci abbia pensato
allora x lunghe esposizioni a tempo maggiori di 8 sec in manuale o auto che sia che alternativa c'è con la 5400 ? l'autoscatto e le impostazioni le si decidono prima ?
ciao
ea00220
QUOTE (madforthenet @ Sep 1 2004, 10:02 PM)
io volevo un semplice scatto flessibile stile foto analogica e le regolazioni me le farei sulla fotocamera o questo è chiedere troppo ?

Tramite porta USB è chiedere l'impossibile !

Accroccando un flessibile direttamente sul puslante, dovresti tener d'occhio il monitor e avere una eccellente sensibilità tattile nel modulare lo scatto in due tempi...
Accettando questi limiti e con una discreta manualità nel bricolage, la staffa per supporto al flessibile è realizzabile....
Dai un'occhiata ai vecchi 3D, ci sono anche le foto di una realizzazione artigianale per CP 5700 (mi sembra). blink.gif

Saluti

Pietro

ea00220
Ho trovato il 3D citato prima. La realizzazione è del mitico Dafiero guru.gif .
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...8&hl=flessibile

Saluti

Pietro
germinal27
QUOTE (ea00220 @ Sep 2 2004, 09:36 AM)
Ho trovato il 3D citato prima. La realizzazione è del mitico Dafiero guru.gif .
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...8&hl=flessibile

Saluti

Pietro

esatto però serve x il battery-pack. Addirittura ci dovrebbe essere una risposta MAIANA dove si discute sulla possibilità di allungare il cavo. Se l'ho salvata la ripropongo.. altrimenti cerca e ricerca....
ciao
Ciao Daf, è un po' che nn ci sentiamo
madforthenet
QUOTE (ea00220 @ Sep 2 2004, 10:21 AM)
Tramite porta USB è chiedere l'impossibile !

Accroccando un flessibile direttamente sul puslante, dovresti tener d'occhio il monitor e avere una eccellente sensibilità tattile nel modulare lo scatto in due tempi...
Accettando questi limiti e con una discreta manualità nel bricolage, la staffa per supporto al flessibile è realizzabile....
Dai un'occhiata ai vecchi 3D, ci sono anche le foto di una realizzazione artigianale per CP 5700 (mi sembra). blink.gif

Saluti

Pietro

è impossibile , perchè no l'hanno voluto fare, mi sembrava giusto farne 2 uno per il popolo, + semplice, e l'altro x semipro , + ricco di fuzioni e secondo me con un prezzo onesto ne avrebbero pure venduto parecchi
bando alle lamentele ho letto il 3d che detto è interessante e a prima vista non complicatissimo, quando avrò un po' di tempo da dedicarci ci proverò rendendo naturalmente merito all'autore originale.
perchè secondo te sarebbe difficile tenre d'occhio il monitor dirante lo scatto ? io intendevo usare lo scatto x foto notturne o comunque x lnghe pose senza mosso , x foto statiche insomma dove l'inquadratura la decidi prima ed anche la messa a fuoco utilizzando ad es il blocco della messa a fuoco o la messa a fuoco x aree dell'autofocus.
non capisco cosa intendi quando dici " e avere una eccellente sensibilità tattile nel modulare lo scatto in due tempi... " ?
perchè in 2 tempi ? x via del fuoco o dell'esposizione ? o x altri motivi ?
il mio vero dilemma era poi questo:
come posso senza scatto flessibile usare tempi di posa + lunghi di 8 secondi ?
se ciò è possibile senza flessibile e qualcuno di voi losa e me lo dirà gli sarò eternamente riconoscente , poichè dal manuale io non l'ho capito
ciao
madforthenet
chiedo scusa a tutti guru.gif guru.gif
non avevo letto ancora quella aprte di manuale ora l'ho vista nela parte Manual posa Bulb
però siamo quasi al punto di partenza , perchè comunque x scegliere un tempo a piacere bisogna premere il pulsante di scatto 2 volte , x aprire l'otturatore e x chiuderlo a mano.
nell'aopzione Timed release invece si possono scegliere intervalli fissi di tempo ed è già qualcosa in +
in nessuno di questi 2 casi si parla di possibiltà di uso dell'autoscatto
moh provo e poi vi dico
ciao
ea00220
QUOTE (madforthenet @ Sep 3 2004, 10:37 PM)
non capisco cosa intendi quando dici    " e avere una eccellente sensibilità tattile nel modulare lo scatto in due tempi... " ?
perchè in 2 tempi ? x via del fuoco o dell'esposizione ? o x altri motivi ?

La prima ... che hai detto. dry.gif
E, nello stesso tempo, devi tener d'occhio il monitor per la conferma del fuoco. E terminare lo scatto solo al momento opportuno.
Non dico che sia complicato, ma solo che su queste basi non si può realizzate un prodotto commerciale. Sai le proteste ?

Saluti

Pietro

madforthenet
hai ragione , però se si usa la messa a fuoco manuale , e mi voglio leggere qualcosa che avevo visto proprio qui sul forum a proposito della valutazione delle distanze in base ai giri della ghiera, magri aiutandosi con la profondità di campo , col grandangolo è + facile ovviamente, utilizzando l'autoscatto o quel cavetto artigianale , beh non si dorebbero ottenere cattivi risultati
le pose lunghe mi servirebbero oltre che per le notturne anche x foto diurne x certi effetti di mosso voluto che vorrei sperimentare anche se di giorno mi dovrò aiutare con dei firltri neutri grigi x dimunire la luce che entra , per potere usare tempi molto lunghi , e poi magari se e dove ce ne fosse bisogno restituire un po' di luminosità in post produzione
che ne dici , sono solo un po' matto o del tutto ?
ciao
ea00220
QUOTE (madforthenet @ Sep 4 2004, 03:31 PM)
...............................
le pose lunghe mi servirebbero oltre che per le notturne anche x foto diurne x certi effetti di mosso voluto che vorrei sperimentare anche se di giorno mi dovrò aiutare con dei firltri neutri grigi x dimunire la luce che entra , per potere usare tempi molto lunghi...........

Se ti riferisci al "Panning", sui forum "tecniche fotografiche" e "reflex digitali", troverari tante utili informazioni.

Saluti

Pietro
madforthenet
QUOTE (ea00220 @ Sep 4 2004, 08:30 PM)
[QUOTE]
Se ti riferisci al "Panning", sui forum "tecniche fotografiche" e "reflex digitali", troverari tante utili informazioni.

Saluti

Pietro

sì anche quello , anche se intendevo + che altro poter riprendere una scena fissa sul cavalletto e creare un effetto di mosso anche confuso del movimento di persone , mezzi o animali.
comunque grazie andrò a cercare
ciao
ea00220
Riporto in UP questo trhead perchè incuriosito dall'oggetto indicato da Magoo, l'ho acquistato e ieri ricevuto ieri. tongue.gif
Il telecomando, in effetti, arriva in una scatolina anonima, spedita da Shangai, senza una riga di istruzioni per l'uso. Però ci sono le batterie e collegandolo alla USB della macchina (CP 5400) funziona subito.
L'uso è estremamente intuitivo. Le indicazioni sul "coso" sono chiare e consentono le funzioni principali: zoom, fuoco e scatto.
Insomma è un telecomando "no frills", proprio come mi serviva.
Il tutto a meno di 42€. wink.gif
Allego la foto del telecomando e della "ricca confezione" con cui arriva. laugh.gif laugh.gif

Saluti

Pietro
ea00220
Allego anche il primo scatto eseguito con il telecomando SRT1.
Come visibile da exif il tempo è di 8 sec..
Appena possibile verificherò se è possibile usare la "posa" e gli scatti intervallati. huh.gif

Saluti

Pietro
brusa69
Mi sono imbattuto in questa alternativa,
magari a qualcuno puo' servire ....

http://snipurl.com/9euo

Ciao
brusa69
guru.gif

ops non mi ero accorto che e' lo stesso sopra ... guru.gif

Ciao
ea00220
QUOTE (brusa69 @ Sep 29 2004, 11:41 AM)
Mi sono imbattuto in questa alternativa,
magari a qualcuno puo' servire ....

http://snipurl.com/9euo

Ciao

E' esattamente quello !!! smile.gif smile.gif smile.gif

Saluti

Pietro
brusa69
QUOTE (ea00220 @ Sep 29 2004, 11:23 AM)
Il telecomando, in effetti, arriva in una scatolina anonima, spedita da Shangai ...

Il tutto a meno di 42€.

Scusa Pietro,
non hai pagato tasse alla dogana spero ... vero ?

Ciao
ea00220
No. Assolutamente nulla.
Sullo sticker doganale, anche se poco comprensibile, c'è indicato "gift".
Quindi esente da diritti doganali. wink.gif

Saluti

Pietro
madforthenet
x ea00220 urgente !!!
applausi.gif
stento a credere ai miei occhi woohoo.gif è quello che mi serve , ma esattamente dove l'hai comprato , al link che davi o altrove ?
ciao
Magoo
L'hai preso?!?

Oh porca miseria!! Dimmi una cosa: ma come diavolo funziona la messa a fuoco tramite la pressione a metà corsa del pulsante? Funziona bene? La risposta è precisa?
Il pulsante utilizzato mi sembra elementarissimo, e quindi pensavo che la messa a fuoco a meta'corsa fosse in realta' una bufala! Invece no?

Oddio, oddio, sto per precipitarmi a prenderlo anch'io :-)
ea00220
@madforthenet:
l'ho acquistato proprio là. Non mi risulta in vendita altrove. Solo che ho usato il "buy it now" invece che l'asta.

@Magoo:
Premendo il pulsante del fuoco si attiva l'AF e la macchina effettua la messa a fuoco, poi a scatto avvenuto la macchina ritorna in condizioni normali. Invece di scattare si può premere nuovamente il pulsante focus per stoppare l'AF.

Con il tempo impostato su "posa" (Bulk) l'otturatore rimane aperto finchè dura la pressione sul pulsante di scatto.

Con il "timer" funziona esattamente come il pulsante di scatto, cioè si avvia la sequenza con il primo click e si stoppa con il secondo.

Saluti

Pietro




Magoo
QUOTE (ea00220 @ Sep 30 2004, 09:54 AM)
Premendo il pulsante del fuoco si attiva l'AF e la macchina effettua la messa a fuoco, poi a scatto avvenuto la macchina ritorna in condizioni normali.

Quindi il pulsante di scatto del telecomando ha una sorta di "posizione a metà", nella quale focheggia solo? E lo scatto avviene solo a pulsante "tutto giù" (insomma, come accade col pulsante della fotocamera)?
Scusa la pignoleria, ma vorrei sapere con esattezza qual è il comportamento di quel pulsante.

Altra domanda: in quanti giorni è arrivato?

Ultima: l'oggetto ti sembra robusto, o è una cinesata che si romperà alla prima botta? :-)

Grazie e ciao,
Angelo.-
ea00220
QUOTE (Magoo @ Sep 30 2004, 12:23 PM)
Quindi il pulsante di scatto del telecomando ha una sorta di "posizione a metà", nella quale focheggia solo?

Altra domanda: in quanti giorni è arrivato?

Ultima: l'oggetto ti sembra robusto, o è una cinesata che si romperà alla prima botta? :-)


1) Forse dalle foto non si vede bene, ma ha un pulsante separato per il fuoco. I pulsanti sono quattro: i due in alto servono per lo zoom; quello in basso a sin. è quello del fuoco; quello in basso a dx è lo scatto.

2) L'ordine è stato fatto in data 01 Settembre. Il pacco è stato recapitato il 27, ma a casa non c'era nessuno e l'ho ritirato all'ufficio postale il giorno successivo, cioè il 28.

3) L'oggetto è ben fatto, curato nei particolari e con un connettorino che "sembra quello originale". All'apparenza la costruzione è abbastanza solida. Per dimensioni e forma assomiglia ad un telecomando per cancelli (di buona fattura).

Invio una foto con il particolare del vano batterie.

Saluti

Pietro
Magoo
Ordinato, ma... maledizione, il mio account PayPal non e' "verified", come invece sembra necessario leggendo la pagina del prodotto. Ho già pagato una volta in passato con PayPal, ma non ho mai attivato la procedura per la verifica.

Non ho ancora ricevuto messaggi tipo "il tuo account paypal non è verificato, perciò la transazione non sarà completata", ma ne attendo a breve :-)

Il tuo account PayPal e' "verified"?
ea00220
QUOTE (Magoo @ Sep 30 2004, 02:19 PM)
Il tuo account PayPal e' "verified"?

Si, ma anch'io ho attivato il "get verified" subito dopo aver completato la transazione, avendo letto la stessa cosa che hai letto tu. L'attivazione costa 1,80 $ che dovresti recuparare al primo acquisto ed è praticamente immediata. Se fai tutto subito, probabilmente fai in tempo, anche grazie alle differenze di fuso orario.

Saluti

Pietro
germinal27
il mio account nn è verificato, ma nn ho mai avuto problemi, piuttosto i 26 giorni x la consegna mi sembrano tanti hmmm.gif (l'ho ordinato anch'io)
ciao
Magoo
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Oct 2 2004, 09:05 AM)
il mio account nn è verificato, ma nn ho mai avuto problemi

Non hai mai avuto problemi? Ma hai mai provato a comperare da siti che dicessero "si vende solo a PayPal verificati"? Mi sembra strano che lo scrivano e poi accettino anche gli unverified...

Ciao!
A.-

P.S. si', 26 giorni sono tanti. Ma quello originale non lo comprerei mai, quindi... :-)
germinal27
QUOTE (Magoo @ Oct 2 2004, 03:34 PM)
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Oct 2 2004, 09:05 AM)
il mio account nn è verificato, ma nn ho mai avuto problemi

Non hai mai avuto problemi? Ma hai mai provato a comperare da siti che dicessero "si vende solo a PayPal verificati"? Mi sembra strano che lo scrivano e poi accettino anche gli unverified...

Ciao!
A.-

P.S. si', 26 giorni sono tanti. Ma quello originale non lo comprerei mai, quindi... :-)

nn so cosa risponderti se nn che dal momento che esistiamo ci accettano........
Ho comprato spesso su HK e Australia e ti ripeto mai avuto problemi.
Certo 26 gg per un pacchetto che bene o male viaggia in aereo ..... cavolo Fulmine.gif
ciao
giosca
woohoo.gif Dopo attenta riflessione... l'ho comperato ieri 7 ottobre.
Spero che mi arrivi un po' prima dei 26 giorni!... comunque...
Quando lo avrò tra le mani prometto che avvertirò.
Buone foto a tutti.
Giorgio
Magoo
Io l'ho ordinato la settimana scorsa. L'altro ieri ho finalmente verificato l'account Paypal, ed ho scritto al tizio "guarda che ho appena verificato il mio account, mi puoi confermare che l'ordine verrà evaso?". Mi ha risposto immediatemente, dicendmi che sarebbe stato spedito l'8 (cioé oggi). Vediamo in quanto tempo mi arriva...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.