Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
zakett
Come da titolo , esiste un comando in Nikon Capture NX che sia l'equivalente del comando "Recovery" di Lightroom?
Ciao e grazie!!
Alessandro Castagnini
Prova a dare una letta qui:

Recupero di dettagli in foto (RAW-NEF) sovraesposte

Ciao,
Alessandro.
zakett
Grazie Xaci!
Proverò per vedere se funziona allo stesso modo perchè così , a primo acchitto sembra che con questo sistema si abbassa la luminosità su tutta l'immagine , mentre in Lightroom , con il comando "Recovery" si recupera dettaglio solo sulle parti "bruciate" lasciando invariata l'esposizione sul resto dell'immagine!
ciao!
Massimo.Novi
QUOTE(zakett @ Nov 7 2007, 08:33 AM) *
...
Proverò per vedere se funziona allo stesso modo perchè così , a primo acchitto sembra che con questo sistema si abbassa la luminosità su tutta l'immagine , mentre in Lightroom , con il comando "Recovery" si recupera dettaglio solo sulle parti "bruciate" lasciando invariata l'esposizione sul resto dell'immagine!
...


Ciao

Infatti il Recovery di ACR e LR è differente dalla compensazione di esposizione classica. Già dalle versioni precedenti di ACR (e in LR) la compensazione esposimetrica esegue anche il recupero delle alte luci ma il Recovery è ottimizzato per lavorare solo nel recupero verso le alte luci (osservare l'istogramma) mentre il cursore Black si occupa delle ombre.

In NX questo non è realizzato ma il recupero è integrato nella compensazione esposimetrica e viene compensato con una curva come indicato nell'esempio fornito. La medesima cosa può essere fatta con ACR/LR ma i risultati di Recovery sono migliori e più controllabili come soglia. Sicuramente in future versioni di NX sarà aggiunta una compensazione ad hoc come in ACR/LR.

Saluti
giannizadra
QUOTE(zakett @ Nov 7 2007, 08:33 AM) *
Grazie Xaci!
Proverò per vedere se funziona allo stesso modo perchè così , a primo acchitto sembra che con questo sistema si abbassa la luminosità su tutta l'immagine , mentre in Lightroom , con il comando "Recovery" si recupera dettaglio solo sulle parti "bruciate" lasciando invariata l'esposizione sul resto dell'immagine!
ciao!


Dopo aver compensato in sottoesposizione (con un occhio a "Visualizza > Mostra alte luci perse"), con NX puoi recuperare le zone divenute troppo scure con il D-Lighting o (meglio) con un punto-colore.
E' un po' più macchinoso che con Lightroom, ma il risultato finale è molto più naturale.
Massimo.Novi
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2007, 12:35 PM) *
Dopo aver compensato in sottoesposizione (con un occhio a "Visualizza > Mostra alte luci perse"), con NX puoi recuperare le zone divenute troppo scure con il D-Lighting o (meglio) con un punto-colore.
E' un po' più macchinoso che con Lightroom, ma il risultato finale è molto più naturale.


Ciao

Mi permetto una precisazione:

La compensazione D-Lightning (che entro certi limiti è simulabile con curve opportune) agisce riportando verso le alte luci i livelli intermedi schiacciati (persi) con la sottoesposizione di recupero. Questo crea dei "gap" (buchi) di livello. A video non sono molto percepibili ma esistono. Ricordiamo che in origine il sensore per ricavare il maggior numero di informazioni deve utilizzare la zona verso le altre luci e quindi sottoesponendo successivamente, tali livelli vengono definitivamente persi senza possibilità di recupero.

Il D-Lightning agisce in realtà come la compensazione Luci/Ombre di Photoshop ed è meno naturale (e più dannoso) del trattamento specifico di Recovery (che limita i livelli intermedi interessati).

Da considerare inoltre che mentre il Recovery è ricostruttivo sui 3 canali, il D-Lightning (come Luci/Ombre del resto) non effettua tale ricostruzione, ma esegue una compensazione globale di livello.

Saluti
giannizadra
Ho sempre trovato i risultati di NX nel recupero alte luci (procedendo come ho indicato, specialmente col punto-colore), migliori e più naturali di quelli di PS e Lightroom.

Non dubito delle tue considerazioni tecniche, ma mi soddisfa, nello specifico, molto di più NX.
La ricostruzione non la opera il D-Ligh, ma la compensazione in Raw.
Almeno, questo vedo.
Ciao !
Massimo.Novi
Ciao

QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2007, 03:01 PM) *
Ho sempre trovato i risultati di NX nel recupero alte luci (procedendo come ho indicato, specialmente col punto-colore), migliori e più naturali di quelli di PS e Lightroom.
... mi soddisfa, nello specifico, molto di più NX.


Non metto in dubbio la percezione visiva ma tali recuperi agiscono su ampia gamma di livelli e quindi sembrano più "efficaci" mentre in realtà operano modificando pesantemente il contenuto cromatico e tonale dell'immagine (già molto "provata" dalla sottoesposizione forzata).

Il Recovery serve solo per il recupero dei livelli "burned" e quindi mentre in apparenza sembra meno "attivo" in realtà è molto preciso nell'intervento e non danneggia il WB e altre caratteristiche intrinseche dell'immagine.

Considerate sempre che ciò che si vede a video è solo parte dell'immagine e in stampa certi danni poi risultano più evidenti. Dipende ovviamente anche dall'immagine.

QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2007, 03:01 PM) *
...
La ricostruzione non la opera il D-Ligh, ma la compensazione in Raw.
Almeno, questo vedo.
...


Non sono stato chiaro: è proprio perchè il D-Lighting opera ad "ampio spettro" che è inadatto a ripristinare solo i livelli "salvati" durante la sottoesposizione. Ossia quando il D-L incrementa il gamma globale dell'immagine, incrementa anche i livelli di margine che la sottoesposizione ha evidenziato nel recupero (quelli che appaiono come aloni di colore imperfetto in alcune zone "bruciate"). Un recovery è in grado di agire solo sui livelli danneggiati.

Saluti
giannicarioni
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2007, 03:01 PM) *
Ho sempre trovato i risultati di NX nel recupero alte luci (procedendo come ho indicato, specialmente col punto-colore), migliori e più naturali di quelli di PS e Lightroom.



Confermo: è vero che il recovery di LR opera selettivametne solo sulle alte luci fuori gamma lasciando inalterato o quasi il resto dell'immagine, ma è anche vero che in certe situazioni (capelli biondi colpiti da raggio di sole, tanto per fare un esempio pratico e anche puttosto critico), l'effetto risultante può essere solo parziale (e passi), ma si paga con una sostanziale posterizzazione dell'area circostante. Credo che a questo si riferisca giannizadra.

Non ho un esempio su questo pc da postare ma devo dire che dopo un entusiasmo iniziale il recovery di LR mi è parso un po' meno rivoluzionario. Del resto, i miracoli non sono frequenti.


gianni
Massimo.Novi
QUOTE(giannicarioni @ Nov 7 2007, 03:28 PM) *
Confermo: è vero che il recovery di LR opera selettivametne solo sulle alte luci fuori gamma lasciando inalterato o quasi il resto dell'immagine, ma è anche vero che in certe situazioni (capelli biondi colpiti da raggio di sole, tanto per fare un esempio pratico e anche puttosto critico), l'effetto risultante può essere solo parziale (e passi), ma si paga con una sostanziale posterizzazione dell'area circostante. Credo che a questo si riferisca giannizadra.

Non ho un esempio su questo pc da postare ma devo dire che dopo un entusiasmo iniziale il recovery di LR mi è parso un po' meno rivoluzionario. Del resto, i miracoli non sono frequenti.
...


Ciao

Infatti.

va chiarito che è il concetto di Recovery che è differente dal recupero ombre/alte luci. Spesso si confonde (senza volere) una ricostruzione visiva con una di contenuto. Se l'immagine è pesantemente bruciata su più canali una complessiva ricostruzione con sottoesposizione + Luci/Ombre (o D-L) appare efficace ma è spesso dovuta al colore dell'oggetto bruciato. Provate a recuperare un incarnato. Il bilanciamento tonale è talmente critico che anche la minima perdita è evidente. Sui capelli biondi o sulle nuvole il problema è molto minore.

Il Recovery va usato con attenzione (come il Blacks) e consente un recupero equilibrato di circa 3/4 di stop nei casi (davvero) più fortunati. Ovviamente si può anche eseguire una leggera compensazione di esposizione.

Chi si aspetta di recuperare senza ritegno le alte luci bruciate (RAW o non RAW) deve fare i conti con la realtà.

Anche la nuova Canon 1D MkIII ha una funzione di salvataggio alte luci che risulta...una sottoesposizione pura e semplice.

Saluti


praticus
.......a margine dell'interessante discussione, voglio solo ricordare che in NX il D-Lighting è applicabile anche selettivamente (nuovo step>seleziona regolazione>luminosità>D-Lighting) solo alle aree interessate con il pennello e/o gli altri strumenti di selezione.
In tal modo non vengono assolutamente colpite dal recupero le altre zone della foto e l'effetto potrà essere modulato attraverso i comandi dello step "opacità" e "sfuma".......

Buon proseguimento....

Ciao.... smile.gif
maxiclimb
QUOTE(francescofiorenza @ Nov 7 2007, 03:43 PM) *
.......a margine dell'interessante discussione, voglio solo ricordare che in NX il D-Lighting è applicabile anche selettivamente (nuovo step>seleziona regolazione>luminosità>D-Lighting) solo alle aree interessate con il pennello e/o gli altri strumenti di selezione.
In tal modo non vengono assolutamente colpite dal recupero le altre zone della foto e l'effetto potrà essere modulato attraverso i comandi dello step "opacità" e "sfuma".......


Il D-lighting sì, ma la sottoesposizione purtroppo no... smile.gif
é proprio il fatto che questa operi su tutta la foto che causa i maggiori problemi.
Io apprezzo entrambi i software, in genere lo sviluppo raw lo preferisco su NX, ma in caso di files difficili che necessitano un recupero sulle alte luci, mi trovo meglio con il Camera Raw.
praticus
QUOTE(maxiclimb @ Nov 8 2007, 12:58 AM) *
Il D-lighting sì, ma la sottoesposizione purtroppo no... smile.gif
é proprio il fatto che questa operi su tutta la foto che causa i maggiori problemi.
Io apprezzo entrambi i software, in genere lo sviluppo raw lo preferisco su NX, ma in caso di files difficili che necessitano un recupero sulle alte luci, mi trovo meglio con il Camera Raw.



la sottoesposizione intesa come variazione dei valori EV impostati dalla fotocamera non può che essere sull'intera immagine......

Per il resto puoi sempre usare selettivamente "livelli e curve" - "luminosità/contrasto" .....anche il suggerimento di Gianni Zadra relativo agli Upoint è interessante, magari usandone più di uno;
hai sempre il vantaggio di agire selettivamente senza "snaturare" la porzioni di foto ritenute corrette ed oltretutto direttamente sul NEF..............del resto se la foto è eccessivamente sovraesposta non è responsabilità del software e dovremo il qualsasi caso cercare un compromesso sia con NX che con PShop o quant'altro.

Ciao..... smile.gif
maxiclimb
Ti ringrazio Francesco, farò altre prove per approfondire ulteriormente questi aspetti seguendo le vostre indicazioni. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.