Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
flari
Ciao a tutti,
leggendo sul forum sto cercando di capirci qualcosina blink.gif , per ora dopo aver importato le foto (NEF/RAW) dalla mia D70, gli dò un'aggiustatina (sembra migliorino sensibilmente) rolleyes.gif con Picture Project, e poi provo a fare qualche altra modifica con Photoshop (molto poco per la verità perchè devo impararlo), ma leggendo su vari messaggi mi è sembrato di capire che con il software Nikon Capture 4.1 si possono fare delle cose notevoli, tipo campbiare il tipo di bilanciamento del bianco e non so cos'altro. guru.gif
Voi lo usate? se si come vi trovate? lo preferite al Photoshop? non conviene aggiustare le foto con auto enhance di PP?
Dove lo si può acquistare?
In tutta onestà :le ritoccate tutte le foto che scattate o solo se c'è strettamente necessità (dite la verità dry.gif ).
A proposito, io uso Photoshop 7.0 in inglese e vorrei fare quel bel rigo nero (bianco) intorno alla foto (cornice) ho letto su una discussione come fare la conice :
- creare un nuovo livello vuoto da posizionare come sfondo
- agire su "dimenzione quadro" aumentando le misure a piacimento
- riempire il livello sfondo con il colore che preferite (bianco/nero etc.)
- selezionare il livello della foto
- Agire sul comando "traccia" per creare il bordo. (facendo qualche esperimento capirete come ottenere l'effetto desiderato) potete selezionare sia traccia interna o esterna, colore, spessore e molto altro.
- Se volete creare anche l'ombra basta usare "ombra esterna" anche quì la personalizzazione è notevole ma intuitiva basta fare qualche tentativo.

ma dal comando "traccia" in poi mi sono arenato, mi potete aiutare?
Ciao a tutti e grazie sempre per la disponibilità,

Flavio
P.S. ho preso anche io l'Xdrive dal sito in Australia, è fantastico e ci ha messo solo 3 giorni ad arrivare. woohoo.gif
bergat@tiscali.it
Il nikon capture sta al PP come la Ferrari sta alla 500. Vedi un po tu.
Il photoshop lo uso molto poco e non conosco la possibilità della cornice

Saluti

Bergat
domiad
per quanto riguarda le cornici esistono dei plug-in appositamente studiati per photoshop o addirittura dei programmi a se stanti che svolgono egregiamente il loro compito..... in merito al capture e photoshop io li dividerei e non li confronterei come programmi... il capture ha un'ottima gestione del file grezzo raw sotto ogni punto di vista..... finito il lavoro con il raw si può passare poi al photoshop (possibilmente salvando in TIFF) per ulteriori modifiche, effetti, filtri, ecc, inesistenti in capture..... wink.gif
zalacchia
QUOTE (domiad @ Aug 30 2004, 04:31 AM)
per quanto riguarda le cornici esistono dei plug-in appositamente studiati per photoshop o addirittura dei programmi a se stanti che svolgono egregiamente il loro compito..... in merito al capture e photoshop io li dividerei e non li confronterei come programmi... il capture ha un'ottima gestione del file grezzo raw sotto ogni punto di vista..... finito il lavoro con il raw si può passare poi al photoshop (possibilmente salvando in TIFF) per ulteriori modifiche, effetti, filtri, ecc, inesistenti in capture..... wink.gif

Giusto come dice domiad.
Capture è impareggiabile per editare file Raw, si ha un controllo totale di molti parametri, con regolazione fine di bilanciamento del bianco, sovra e sottoesposizione, contrasto, saturazione...e molti altri, in poche parole con un po di pratica puoi ottenere un file "perfetto" salvando un tiff a 16 bit.

Photoshop è un'altra cosa, è un programma di fotoritocco ti permette di eseguire una miriade di operazioni di correzione e applicare filtri e tagli "creativi", montaggi e fotomontaggi all'infinito.

In effetti, Photoshop è molto più potente di Capture e può fare le stesse cose ma un conto è regolare il bilanciamento del bianco con Capture e un altro è farlo con Photoshop miscelando i canali R e B di un file RGB, richiede preparazione, competenza e soprattutto molto più tempo.

Capture in compenso ha il vantaggio di lasciare inalterato il file Raw così da conservarlo come un negativo (?) da poter riutilizzare se eventualmente se si volessero differenti regolazioni, permettendo un'archiviazione ottimale.

Riguardando il discorso archiviazione, per i pignoli, un file Raw pesa circa 5Mb (compresso senza perdita) contro i 34Mb circa di un file Tiff a 16 bit.

Direi che Capture e Photoshop sono complementari, ma se proprio dovessi scegliere se uno o l'altro allora direi Capture, anche perchè, mi sembra, costi circa un decimo di Photoshop.

Oltretutto Caprure è "unico" per le sue caratteristiche, mentre Photoshop ha una manciata di concorrenti molto più economici.
flari
Grazie per le risposte, infatti mi sono già messo alla ricerca del programma, ma pare che in Italia non sia disponibile, infatti l'ho trovato su : Nikon capture, che voi sappiate ne esiste una versione in italiano?
Ciao e grazie,
Flavio
zalacchia
Nikon Capture è solo in inglese.

Lo puoi ordinare in negozio (quasi nessuno lo ha disponibile) nella confezione c'è un esauriente manuale in italiano.

Prezzo indicativo 120/130 euro.
mogliasi
Ho da poco installato il nuovo plug-in di Photoshop per leggere i file raw (NEF ) della D70 e devo dire che fà veramente schifo! mad.gif
Le immagini aperte con il sw Nikon e poi passate a Photoshop con l' apposita funzione vengono convertite con una qualità eccelsa laugh.gif

Ergo meglio perdere un pò più di tempo ma fare il secondo passaggio (+costoso senza dubbio ma almeno si preserva la qualità delle img)



gabrieledanesi
[QUOTE zalacchia @ Aug 30 2004, 07:11 AM]In effetti, Photoshop è molto più potente di Capture e può fare le stesse cose ma un conto è regolare il bilanciamento del bianco con Capture e un altro è farlo con Photoshop miscelando i canali R e B di un file RGB, richiede preparazione, competenza e soprattutto molto più tempo.
[/QUOTE]

Questo non è vero... basta scaricare il plugin camera raw 2.2 per avere la gestione dei file raw anche per gli ultimi modelli di macchine reflex digitali su photoshop. Io uso Photoshop CS e devo dire che le variabili su cui agire all'apertura dei file raw è veramente notevole (specialmente attivando la funzione avanzata)... concordo tuttavia nell'affermare che con Capture la gestione sui colori mi sembra superiore. In effetti essendo gestita appositamente dalla Nikon penso sia ottimizzata per le sue macchine garantendo un ottimo controllo sull'immagine.

Anche in photoshop tuttavia è possibile modificare le impostazioni del file .nef e salvarlo sempre in formato raw senza bisogno di convertirlo... inoltre la gamma di temperature colore per il bilanciamento del bianco su photoshop è molto ampia (è impostabile da 0 a 50000 con un unico cursore) mentre su Capture ho notato che le variazioni applicabili sono più limitate (a proposito... qualcuno sa se esiste il modo per intervenire su un range più ampio ?)
gabrieledanesi
dry.gif mmm... che ho combinato con la funzione QUOTE ? unsure.gif

boh.... vabbè ! tongue.gif
domiad
QUOTE (eQbit @ Aug 31 2004, 11:39 AM)
Questo non è vero... basta scaricare il plugin camera raw 2.2 per avere la gestione dei file raw anche per gli ultimi modelli di macchine reflex digitali su photoshop. Io uso Photoshop CS e devo dire che le variabili su cui agire all'apertura dei file raw è veramente notevole (specialmente attivando la funzione avanzata)... concordo tuttavia nell'affermare che con Capture la gestione sui colori mi sembra superiore. In effetti essendo gestita appositamente dalla Nikon penso sia ottimizzata per le sue macchine garantendo un ottimo controllo sull'immagine.

diciamo che il pug-in è decisamente lento rispetto al capture, un po troppo per i miei gusti... io l'ho installato ma mi ha deluso e non poco.... blink.gif
zalacchia
QUOTE (eQbit @ Aug 31 2004, 12:39 PM)
[QUOTE zalacchia @ Aug 30 2004, 07:11 AM]In effetti, Photoshop è molto più potente di Capture e può fare le stesse cose ma un conto è regolare il bilanciamento del bianco con Capture e un altro è farlo con Photoshop miscelando i canali R e B di un file RGB, richiede preparazione, competenza e soprattutto molto più tempo.
[/QUOTE]

Questo non è vero... basta scaricare il plugin camera raw 2.2 per avere la gestione dei file raw anche per gli ultimi modelli di macchine reflex digitali su photoshop. Io uso Photoshop CS e devo dire che le variabili su cui agire all'apertura dei file raw è veramente notevole (specialmente attivando la funzione avanzata)... concordo tuttavia nell'affermare che con Capture la gestione sui colori mi sembra superiore. In effetti essendo gestita appositamente dalla Nikon penso sia ottimizzata per le sue macchine garantendo un ottimo controllo sull'immagine.

Anche in photoshop tuttavia è possibile modificare le impostazioni del file .nef e salvarlo sempre in formato raw senza bisogno di convertirlo... inoltre la gamma di temperature colore per il bilanciamento del bianco su photoshop è molto ampia (è impostabile da 0 a 50000 con un unico cursore) mentre su Capture ho notato che le variazioni applicabili sono più limitate (a proposito... qualcuno sa se esiste il modo per intervenire su un range più ampio ?)

Hai perfettamente ragione, intendevo dire che un conto è regolare alcuni parametri come il bilanciamento del bianco tramite Capture e un altro è farlo con photoshop SENZA l'ausilio dei plugin (elaborando un file tiff editato da un Raw attraverso i programmi forniti gratuitamente con la fotocamera)...e poi se non erro il plugin di cui parli mi sembra funzioni solo con le ultime versioni di Photoshop>7.1 .

Ciao
Stefano Z.

gabrieledanesi
QUOTE
e poi se non erro il plugin di cui parli mi sembra funzioni solo con le ultime versioni di Photoshop>7.1


Non ne ho assolutamente idea dato che l'ho installato su photoshop CS... comunque sia questo plugin è solo un'aggiornamento dato che photoshop di per sè è già fornito di Camera Raw... dato però il fatto che ogni macchina digitale ha un proprio formato raw allora l'aggiornamento 2.2 serve solamente ad includere le nuove macchine in tale funzionalità (come per esempio la D70)
dakocliff
woohoo.gif ho trovato oggi il sofware nikon capture 4.1 ma la traduzione in italiano non c'è mi hanno detto di richiederlo alla nital, ma in rete non c'è? magari in formato pdf.
Marco Negri
QUOTE (dakocliff @ Sep 2 2004, 10:40 PM)
la traduzione in italiano non c'è mi hanno detto di richiederlo alla nital, ma in rete non c'è? magari in formato pdf.

Ciao dakocliff,
se la Tua confezione di Nikon Capture 4.0 è sprovvista di manualistica in italiano, la potrai richiedere direttamente alla Nital,
un operatore Ti descriverà le procedure per poter ricevere il manuale ita.

Per ora non è disponibile il supporto in formato Pdf.

Buon lavoro con Capture. wink.gif

Marco
_Nico_
QUOTE (flari @ Aug 29 2004, 10:42 PM)
A proposito, io uso Photoshop 7.0 in inglese e vorrei fare quel bel rigo nero (bianco) intorno alla foto (cornice) ...

Per fare cornici in Photoshop 7 c'è un sistema a mio avviso infinitamente più semplice: apri Dimensione quadro, spunti la casella relativo, quindi inserisci la dimensione della tua cornice (10, 20, 100, 1000 pixel) sia in larghezza che in altezza. Dai l'OK e avrai la tua cornice.

Avvertenza... Naturalmente devi settare il colore di fondo. Se vuoi una cornice nera il colore di fondo (casella cromatica a destra della barra strumenti) dovrà naturalmente essere nero... wink.gif
linus3b
ciao
anchio sto cercando di capirci qualcosa. Io lavoro con Photoshop elements, quello che ho trovato nella confezione della coolpx 5700. Ho provato ad installare la versione trial di capture 3 ma si pianta.

Ora ho comprato la D70 e vorrei lavorare con i file NEF. DOMANDA: Cosa devo fare per farlo con PHOTOSHOP?

O mi conviene comprare una full versione di CAPTURE?

Paolo
Marco Negri
Il programma Photoshop element presenta alcune carenze, soprattutto nella gestione dei file RAW,in primis la possibilità di lavorare con una profondità colore a 16 bit.

Ritengo che, solamente con la serie più progredita, Photoshop 7 e CS si potrà gestire al meglio tale possibilità.
Ma i costi legati all'acquisto di tale software sono demoralizzanti per coloro che, intraprendono per la prima volta la strada della fotografia digitale.

Nikon Capture oltre al limitato costo, permette una totalitaria gestione dell'estensione RAW, permettendo in post produzione di "ripristinare" tutte le condizioni non considerate prima dello scatto.
Insomma un default per chi dalle proprie fotopretende il meglio.

Marco
genesi10
QUOTE (zalacchia @ Aug 30 2004, 09:50 AM)
Nikon Capture è solo in inglese.

Lo puoi ordinare in negozio (quasi nessuno lo ha disponibile) nella confezione c'è un esauriente manuale in italiano.

Prezzo indicativo 120/130 euro.

Ho installato Nikon Capture il demo guru.gif .
Cavolo che bel programma woohoo.gif , ma se non lo trovo in negozio come faccio per averlo hmmm.gif
Peccato che non sia in italiano mad.gif e perchè la Nital Italia guru.gif non provede ad avere in qualche modo una versione in italiano anche se mi dovesse costa di più
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.