Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
silver82
Ciao a tutti,
oggi ho ritirato i miei primi rullini scattati con la F80
un Ilford HP5 Plus
e un Kodak Gold
ovviamente non penso proprio di giudicare foto queste ma comunque...
sono rimasto affascinato dall'impatto delle b/n molto belle.. era la prima volta che ne scattavo.. penso che mi specializzerò su questo genere
Anche se il costo di sviluppo e stampa è il doppio... blink.gif mad.gif
vengo alla domanda....
ho notato che in alcune foto,anche se ho portato i rullini in due centri diversi, ci sono delle macchioline bianche che in una foto b/n diventano una linea di 1 cm per 1 mm in verticale! ohmy.gif
sono andato ad osservare attentamente i negativi ma non vi ho trovato nulla!
è stato il laboratorio che non ha fatto buone stampe o la mia F80+ 50mm f/1.8 hanno qualche problema? blink.gif blink.gif
non vi è neanche alcuna corrispondenza tra una foto e un altra... in qualcuna si e qualcuna no , dove in basso e dove in alto.... hmmm.gif
ditemi voi!
ciao a presto
Antonio C.
Qualunque "cosa" compaia sulle stampe ma non sui negativi e' un gentile omaggio del laboratorio. Falle ristampare, ma prima strapazzali a dovere, sti balordi...
ciao!
silver82
se sulle foto sono puntini bianchi sul negativo devono vedersi come segni neri giusto?
per 36 foto ho speso 20 euri!
Lillofox
QUOTE (silver82 @ Aug 28 2004, 08:11 PM)
se sulle foto sono puntini bianchi sul negativo devono vedersi come segni neri giusto?
per 36 foto ho speso 20 euri!

esatto sul negativo saranno puntini neri, quindi la luce essendo oscurata in quei punti ti darà una puntino bianco nella carta, comunque potrebbe essere anche un puntino sulla lente dell'ingranditore o sulla carta che una volta infilata nei bagni risulterà non impressionata in quel punto.
Certo 20 euri per 36 foto sono tanti, io personalmete non ho esperienza di laboratori avendo ereditato un'ingranditore da mio padre ho sempre stampato per conto mio ed in effetti puntini bianchi per i motivi che ti ho esposto ne ho avuti, ma io sono un principiante della camera oscura, stampo in garage e quindi una certa tolleranza è accettabile, il laboratorio questi problemi non dovrebbe darli, quindi se il negativo è pulito io le farei ristampare visto che non te le hanno regalate. ph34r.gif
Dubito fortemente che la tua macchina o l'obbiettivo abbiano problemi soprattutto se i puntini sono ben definiti.
La carta è molto sensibile a polvere e quant'altro aleggia nell'aria ed impedisce posandosi sulla superfice alla luce di impressionare la carta, per farti un esempio le prime volte toccando la carta impropriamente con le mani, mi venivano certe belle impronte digitali modello C.S.I. biggrin.gif
Quindi tranquillo per la macchina e fatti ristampare le foto
toski
Cambia Labo, io ho avuto un neopan 1600 sviluppato come un colore mad.gif
Ma si può essere più deficienti, l'effetto è bello ( sembra un viraggio seppia) ma adesso non posso più avere delle stampe normali.

Ciao


P.S. Per risparmiare un pò di soldini prova a fare solo lo sviluppo per poi stampare solo le migliori ( Io faccio così )
Fiumana Carlo
QUOTE (Antonio C. @ Aug 28 2004, 06:16 PM)
Qualunque "cosa" compaia sulle stampe ma non sui negativi e' un gentile omaggio del laboratorio. Falle ristampare, ma prima strapazzali a dovere, sti balordi...
ciao!

applausi.gif Risposta esatta!
Gabriele Lopez
Per quanto ti possa sembrare insensato detto ora, il bianconero ha senso solo se ti sviluppi i negativi da te e poi scannerizzi o stampi in proprio le tue foto..eventuali spese aggiuntive o impegno presunto spariscono a breve tra le soddisfazioni e il successivo risparmio!

Con i lab sul Bianconero è un salasso!! ohmy.gif
essebi
scasuate... io leggo 20 euro per 36 foto sono tanti... io ne ho pagati 27 per 10 stampe 20x30 b/n, cosa dite, mi hanno un po' fo...to?
Rita PhotoAR
QUOTE
Con i lab sul Bianconero è un salasso!!

salasso e ciofeca come risultati...

Essebi,tranquillo,saranno 36 foto in 10x15 blink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.