Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
alan ford
Ciao a tutti, è da un anno ovvero dopo aver letto il 3D di Bibbuccio sulle foto che diventano disegno, cioè HDR.
Mi chiedo e vi chiedo :
Ci sono soggetti, scene, luci, particolarmente predisposti a diventare HDR?
Posto alcuni esempi su cui desidererei avere il vostro parere.

Persone

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Architetture

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Street

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Motori

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie

Max
Marco Vegni
Volgio partecipare al tuo sondaggio però vorrei fare una precisazione sull HDR e sulla fotopittura del 3D del grande Bibbuccio, dove spesso partecipo.
L'HDR non lo etichetterei come fotopittura in quanto questa tecnica serve solamente per dare una maggiore gamma dinamica alle nostre foto. La fotopittura è data dai vari passaggi successivi e soprattutto dalle sfumature date dai vari programmi che utilizziamo per togliere il rumore.
Per quello che riguarda i soggetti migliori credo che il pole position ci siano i panorami e le foto devono avere il requisito di non avere parti particolarmente bruciate. Per esperienza personale posso dire che scatti dove il nero predomina escono fuori con un rumore pazzesco che ci fa smettere di elaborare.
Per i tuoi scatti non posso far altro che complimentarmi perchè sono molto belli, anche se nel 3d di bibbuccio avevo avuto modo di vederli. Preferisco il primo su tutti ma anche l'angolo di strada con il cartellone pubblicitario non è per niente male.

Ciao
Marco
bibbuccio
QUOTE(alan ford @ Oct 10 2007, 03:52 PM) *
Ciao a tutti, è da un anno ovvero dopo aver letto il 3D di Bibbuccio sulle foto che diventano disegno, cioè HDR.
Mi chiedo e vi chiedo :
Ci sono soggetti, scene, luci, particolarmente predisposti a diventare HDR?
Posto alcuni esempi su cui desidererei avere il vostro parere.


Max


ciao Max smile.gif

se guardi i tuoi fumetti avrai la risposta che cerchi...
i soggetti migliori per fumettare sono le architetture, gli oggetti metallici, e qualche paesaggio, ma ripeto qualche...i paesaggi come le persone sono una catastrofe per la fumettatura, ma non per l'HDR...

ricordiamoci sempre che il fumetto non è hdr, ma è l'artefatto dell'HDR...

è un'errore della tecnica HDR, una forzatura...tanto è vero che per fare un buon HDR si parte da 3 o 5 fotogrammi con differente esposizione, mentre per la fumettatura si forza l'entrata nel programma di due file praticamente identici...e dico che " si forza " in quanto per farlo riconoscere al programma devi dare a i file dei nomi differenti....

quindi l'HDR è una cosa, e la fumettatura è un'altra...

finche giochi con palazzi, muri antichi, moto, macchine, fontane in muratura, oggetti che vengono usati per lo still life, allora và bene...quando cominci ad elaborare persone e paesaggi i problemi arrivano, e anche alla grande....io sono riuscito a fumettare anche un ritratto, ma posso garantirti che ho fatto circa due ore e mezzo di passaggi con PS...alla fine diventa proibitivo...

se le persone sono riprese in lontananza allora il discorso cambia...avrai una forte doiminante rossa o gialla sui volti, ma con la coirrezione selettiva dei colori risolvi tranquillamente il problema...
ma se sono in primo piano che il buon Dio ce ne scampi e liberi di fumettarli...è veramente dura, e alla fine non sempre ci si riesce..... wink.gif
Marco Vegni
Grazie a dio c'è Bibbuccio che ha le parole migliori delle mie per spiegare la differenza tra HDR e foto fumettate....grazie guru.gif .
Per quello che riguarda i paesaggi non sono molto d'accordo con te...per gli oggetti metallici, auto ecc ecc...si...non li avevo indicati ma hai pienamente ragione...raggruppiamo queste in oggetti che abbiano una "superifice liscia" no?
Ciao
Marco
bibbuccio
QUOTE(marcovegni @ Oct 10 2007, 05:59 PM) *
Grazie a dio c'è Bibbuccio che ha le parole migliori delle mie per spiegare la differenza tra HDR e foto fumettate....grazie guru.gif .
Per quello che riguarda i paesaggi non sono molto d'accordo con te...per gli oggetti metallici, auto ecc ecc...si...non li avevo indicati ma hai pienamente ragione...raggruppiamo queste in oggetti che abbiano una "superifice liscia" no?
Ciao
Marco

si diciamo di si...non troppo liscia sennò l'effetto sparisce...

per i paesaggi non dico che sono proibitivi....sono un pò una rottura di scatole, ma come ho detto non tutti...alcuni...con paesaggi che hanno le ombre troppo chiuse o le luci sbruciacchiate, puoi anche dimenticarti di fare uscire un bel fumetto...un buon 60/70 % di paesaggi però è fumettabile...
Marco Vegni
Si...un buon 60-70% ce la facciamo. Secondo me i paesaggi che rendono molto di più sono quelli dove c'è presenza di acqua, tipo laghi o mare. Il blu nei fumetti riesce molto molto bene.

Bello è anche fumettare 3-5 scatti fatti ai ruscelli. Ho qualcosa in cantiere che spero di poter tirar fuori molto presto per commentarli tutti insieme. Chiaramente è difficile spiegare il mio progetto ma a scatti fatti sarà più facile per tutti.

Ciao
Marco
bibbuccio
QUOTE(marcovegni @ Oct 10 2007, 06:19 PM) *
Si...un buon 60-70% ce la facciamo. Secondo me i paesaggi che rendono molto di più sono quelli dove c'è presenza di acqua, tipo laghi o mare. Il blu nei fumetti riesce molto molto bene.

Bello è anche fumettare 3-5 scatti fatti ai ruscelli. Ho qualcosa in cantiere che spero di poter tirar fuori molto presto per commentarli tutti insieme. Chiaramente è difficile spiegare il mio progetto ma a scatti fatti sarà più facile per tutti.

Ciao
Marco

è vero...l'acqua rende...
meglio il lago del mare...

dai facci vedere i tuoi lavori fatti su i ruscelli sono curioso...;
Marco Vegni
Ancora non sono pronti...il mio problema è che scatto scatto scatto e poi post-produco poco..un pò per il tempo, un pò per il lavoro.
Non demordete laugh.gif .

Ciao
Marco
Gianni.T
Ciao Marco
ricordi che avevi promesso un tutorial su come ottenere buone elaborazioni?
Con il rientro a tempo pieno di Fabrizio sarebbe ottimo trovare sul forum
due tutorial (il Tuo e il Suo) dove spiegate come ottenere un'elaborazione
almeno simile alle vostre
Attendo (attendiamo credo in molti) fiduciosi

Gianni
Marco Vegni
QUOTE(Gianni.T @ Oct 10 2007, 09:41 PM) *
Ciao Marco
ricordi che avevi promesso un tutorial su come ottenere buone elaborazioni?
Con il rientro a tempo pieno di Fabrizio sarebbe ottimo trovare sul forum
due tutorial (il Tuo e il Suo) dove spiegate come ottenere un'elaborazione
almeno simile alle vostre
Attendo (attendiamo credo in molti) fiduciosi

Gianni


Ciao Gianni, ti comunico ufficialmente che il Tutorial lo pubblicarò con l'uscita della nuova versione del mio sito. Ti posso preannunciare che alla fine della prossima settimana tutto sarà terminato...sito e tutorial.

Ciao
Marco

P.S: non affidatevi troppo al mio tutorial...prendete gli spunti per elaborare il vostro stile. laugh.gif
Possiamo mettere anche Alan tra quelli che posso scrivere due righe...visti i suoi elaborati.
alan ford
Grazie a Marco e al guru Bibbuccio per le illuminanti discquisizioni sul HDR e la foto Fumettata.
Ma mi sorge un ulteriore dubbio: Ma i mitici 3 o 5 scatti devono essere realizzati in loco con cavalletto e breakting o magari agire con NEF e Capture per agire sugli EV di sopra e sotto esposizione.

ciao

Max
ciro207
Appurato oramai che non stiamo parlando di HDR, mi piace l'architettura, forse nel complesso perchè rimane più normale. Ma è anche la composizione che mi gusta.
Marco Vegni
QUOTE(alan ford @ Oct 11 2007, 10:06 AM) *
Grazie a Marco e al guru Bibbuccio per le illuminanti discquisizioni sul HDR e la foto Fumettata.
Ma mi sorge un ulteriore dubbio: Ma i mitici 3 o 5 scatti devono essere realizzati in loco con cavalletto e breakting o magari agire con NEF e Capture per agire sugli EV di sopra e sotto esposizione.

ciao

Max


Quelle che ha scritto sono due strade che io di solito percorro. Ti spiego meglio.
Fumettatura per i oggetti in movimento lo scatto è 1 e successivamente con Camera Raw (nel mio caso) rielaboro le esposizioni ottenendo 3 o 5 fotogrammi (per il numero non seguo una regola).

Per i paesaggi o foto dove non ci sono oggetti in movimento i 3 - 5 scatti li faccio in BKT, con cavalletto (RIGOROSAMENTE) e dopo faccio il merge con PS.

Per ulteriori spiegazioni clicca qui: MIEI TUTORIAL. Mi manca da ultimare l'ultimo tutorial però qualcosa di utile dovresti trovarlo.

Ciao
Marco
stefano.petitti
QUOTE(alan ford @ Oct 11 2007, 10:06 AM) *
Grazie a Marco e al guru Bibbuccio per le illuminanti discquisizioni sul HDR e la foto Fumettata.
Ma mi sorge un ulteriore dubbio: Ma i mitici 3 o 5 scatti devono essere realizzati in loco con cavalletto e breakting o magari agire con NEF e Capture per agire sugli EV di sopra e sotto esposizione.

ciao

Max


Come già detto da Bibbuccio HDR e fotopittura sono due cose diverse, se fai HDR allora serve il cavalletto ed esposizioni diverse da 3 a...infinite a secondo di quanti ev di differenza dai tra un fotogramma e l'altro (comunque con tre a 1 stop di differenza già si ottengono buoni risultati). Se invece si parla di fotopittura allora oltre il metodo precedente è sufficiente una immagine esposta correttamente e senza luci bruciate, poi con il programma di fotoritocco che preferisci, crei tre o più immagini esposte in modo differente. L'utilizzo poi di Photomatix o di Artizen HDR con relativo tone mapping va preceduto e a volte inframezzato nei vari livelli da una buona pulizia del rumore.
Ovviamente le immagini iniziali devono essere in NEF (RAW) per poterle elaborare da buon negativo digitale.

Per quanto riguarda il sondaggio, per me le immagini di fotopittura migliori si ottengono con le auto o le moto ( camion aerei....la meccanica in generale) e con l'architettura.

Ciao
Stefano
alan ford
Ok Ciro e Stefano, effettivamente i temi che avete segnalato sono quelli che rendono meglio.

Ottimi i tuoi tutorial e le tue foto!!!!, il tuo sito è un pozzo di notizie, posso inserire il tuo link sul mio sito??

Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.