Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
laurikkio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maxiclimb
Una buona foto, ma il flou proprio non riesco a digerirlo. rolleyes.gif

PS: Per il problema che mi hai chiesto in PM, sto studiando qualcosa, ma non è semplice ottenere un risultato decente...
laurikkio
grazie max!!!
comunque nn fa niente se non riesci....smile.gif
laurikkio
Altra foto di sonia....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
laurikkio
ho fatto chiudere una discussione perchè mi era stato rimproverato l elevato numero di foto inserita (quando comunque non è stato l unico caso il mio).
Dopodichè mi è stato consigliato di inserirne una alla volta per poterle commentare meglio...che forse con una sola fotografia la gente è più invogliata a dare un giudizio tecnico/emozionale...
Ma questa discussione è rimasta ferma e in seconda pagina....
io la riporto in prima!!
Come posso IO capire cosa c è che non va nei miei scatti
se non vengono a volte nemmeno considerati, per poter invece inserire anche solo una faccina sorridente in una discussione aperta dai "grandi del Forum" ???!!!!!!??????

Scusate il mio sfogo.... ma ho letto in silenzio tante polemiche su questo argomento e non mi sono mai sbilanciata pur trovandomi d accordo!!
Ci sono tante discussioni lasciate a se stesse e al tempo con 0(zero) risposte!!
Mi domando solo ..perchè?
buzz
Lauricchio (picanto?) non scoraggiarti se non arrivano fiumi di commentio alle tue foto.
In un giorno potrebbe anche opassare inosservata.

Ti dico cose ne penso del primo scatto.
Un effetto flou che ci può anche stare, e la luce è buona, ma dovresti curare di più l'espressione della ragazza.
Anche se è un'amica, dalla tensione che si nota sul mento traspare che non si sente a posto in questo contesto.
Per il resto nulla da criticare.
La seconda foto invece è più bella come posa, ma è un p' schiacciata dal gflash diretto. Se riesci ad ammorbidirlo, riflettendolo su qualche superficie (soffitto ad es.) potresti fare dei tentativi per migliorare la resa totale.

Sperimenta e inviaci una foto per volta! smile.gif
robyt
QUOTE(laurikkio @ Oct 11 2007, 12:54 AM) *
...Mi domando solo ..perchè?

Perchè....

- siamo in tanti ed è difficile seguire tutto
- è più facile commentare foto con palesi errori o, al contrario, quelle che in qualche modo ci emozionano....
- se non è chiara la domanda è difficile dare una risposta


le foto.....

la prima: (flou?) è slavata, l'ambientazione è un po' confusa e la modella non mi sembra molto convinta.
La luce della finestra è una buona soluzione, prova a schermarla con una tenda (possibilmente bianca), cura meglio lo sfondo e non tagliare la mano.

la seconda: il flash frontale non è il massimo, in particolare nei ritratti. Se proprio indispensabile andrebbe utilizzato giusto per schiarire mentre, come luce principale, sarebbe opportuno utilizzare un secondo flash,opportunamente orientato. Per fare un po' di pratica potresti procurartene uno dotato di servocellula da usare in manuale. Sul mercato dell'usato si trovano a prezzi più che abbordabili.
L'espressione della ragazza non è male ma la posa, con quel braccio che pare un tubo che sbuca dal cappello, non è delle migliori. Se si fosse vista la mano credo sarebbe stato meglio.

Insisti, riporta pure a galla i tuoi post se pensi possa essere utile e, senza piangersi troppo addosso, anche un piccolo sfogo qualche volta ci può stare. wink.gif

ciao




robyt
.
p.s. - ho letto adesso in un'altra discussione che hai un Metz 58 ma non hai ancora imparato ad usarlo dry.gif ...... studia !!! biggrin.gif
Negativodigitale
QUOTE(laurikkio @ Oct 11 2007, 12:54 AM) *
Ci sono tante discussioni lasciate a se stesse e al tempo con 0(zero) risposte!!
Mi domando solo ..perchè?


Come si fa a darti torto? Le tue foto le avevo viste, anche quelle del primissimo post, poi cancellato per ovvi motivi. Le avevo viste ma non commentate, come accade spesso. Purtroppo le energie vacillano!
Comunque, la prima foto:
lei è una bella mora abbastanza acerba nella posa, la luce non è malissimo, però devi fare attenzione allo sfondo, specialmente a sinistra che è un po' bruttino. Il vero handicap a mio avviso è l'effetto flou.

Seconda foto: a parte il taglio che potrebbe anche essere interessante, c'è uno sfondo molto approssimativo, e poi una flashata tremenda che oltre tutto produce una fastidiosa ombra sullo sfondo.
Poi io la vedo un po' gialla e poco nitida.

Delle due, meglio la prima.

Ti vorrei consigliare di spendere un po' di tempo a guardare i tanti ritratti di questo genere a giro sul Forum, cercando di essere critica e di riuscire a capire come sono state fatte e soprattutto facendo tesoro delle critiche che sono state postate.
Poi riprovi privilegiando la cura della luce, poi la location, poi la posa, il trucco, il capello, l'abito ecc. ecc.

Ciao e ... in gamba! Pollice.gif
Paolo
LucaFarnerari
QUOTE(robyt @ Oct 11 2007, 01:38 AM) *
...
la prima: (flou?) è slavata, l'ambientazione è un po' confusa e la modella non mi sembra molto convinta.
La luce della finestra è una buona soluzione, prova a schermarla con una tenda (possibilmente bianca), cura meglio lo sfondo e non tagliare la mano.

la seconda: il flash frontale non è il massimo, in particolare nei ritratti. Se proprio indispensabile andrebbe utilizzato giusto per schiarire mentre, come luce principale, sarebbe opportuno utilizzare un secondo flash,opportunamente orientato. Per fare un po' di pratica potresti procurartene uno dotato di servocellula da usare in manuale. Sul mercato dell'usato si trovano a prezzi più che abbordabili.
L'espressione della ragazza non è male ma la posa, con quel braccio che pare un tubo che sbuca dal cappello, non è delle migliori. Se si fosse vista la mano credo sarebbe stato meglio.

......


Mi trovo perfettamente con il giudizio di Roberto, nei ritratti la gestione delle luci è fondamentale.
Dobbiamo studiare e provare, la modella merita continua a fotografarla.

Saluti
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.