Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
FALCON200
è il vero nome del soggetto ritratto....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Claudio Orlando
Secondo il mio parere per preservare troppo le ombre hai bruciato le alte luci. Questo errore lo ritrovo sulla fronte, vicino e sotto il naso e anche sulla maglietta. per quanto riguarda il resto invece mi piace molto l'espressione del soggetto e trovo buona anche la conversione che con un'esposizione migliore sarebbe stata ancor più centrata.
Bruno L
Condivido il commento di Claudio. Attenzione alle alte luci ... e anche allo sfondo, avrei sfocato maggiormente la fascia a destra con la grata e la figura che si intravedono, disturbano un pò, secondo me. wink.gif

un saluto
Bruno
FALCON200
è stata una scelta
pesando la quantità di aree in ombra e quelle in luce eccessiva
grazie per l'apprezzamento
ciao
M.



QUOTE(Bruno L @ Oct 7 2007, 11:50 AM) *
Condivido il commento di Claudio. Attenzione alle alte luci ... e anche allo sfondo, avrei sfocato maggiormente la fascia a destra con la grata e la figura che si intravedono, disturbano un pò, secondo me. wink.gif

un saluto
Bruno



ringrazio anche te
ciao
M.
shadowman!!
per le luci concordo con Claudio, avrei starato l'esposizione di almeno 2/3 di stope ripreso le ombre successivamente in NX con un punto colore per ravvivare le ombre, personalmente avrei aperto il diaframma di 1-2 stop per lo sfondo, comunque mi piace l'espressione del soggetto e la conversione, complimenti Pollice.gif
FALCON200
grazie Vincenzo, ottimi consigli !
proverò ad applicarli sul campo alla prossima occasione simile.
un abbraccio
Matteo
buzz
Ha niente a che vedere con lo stile "dragan" ? smile.gif
FALCON200
ciao Buzz
non ho applicato il fitro dragan
certo che enfatizzando così contrasto e nitidezza...si va verso quello stile....
almeno penso
ciao
matteo
rayced
Il ritratto e l'espressione del soggetto sono buoni, non mi convince molto lo sfondo, forse era meglio avere solo la trama del tronco lì dietro.
photoflavio
Il ritratto mi pare ben riuscito, hai catturato una espressione intensa del soggetto in un b&n non male che manifesta però, per il mio gusto, nella eccessiva maschera di contrasto applicata.

Fai cambiare il titolo alla discussione però; come ti ha fatto notare anche buzz qui di Dragan non si vede l'ombra. Se la vede Dragan... quello vero, ti denuncia wink.gif

FALCON200
QUOTE(photoflavio @ Oct 7 2007, 04:09 PM) *
Il ritratto mi pare ben riuscito, hai catturato una espressione intensa del soggetto in un b&n non male che manifesta però, per il mio gusto, nella eccessiva maschera di contrasto applicata.

Fai cambiare il titolo alla discussione però; come ti ha fatto notare anche buzz qui di Dragan non si vede l'ombra. Se la vede Dragan... quello vero, ti denuncia wink.gif


e per fortuna che nella prima di riga del primo post avevo specificato che trattasi del vero nome del soggetto ritratto....
M.

photoflavio
QUOTE(FALCON200 @ Oct 7 2007, 04:35 PM) *
e per fortuna che nella prima di riga del primo post avevo specificato che trattasi del vero nome del soggetto ritratto....
M.

Accidenti, hai ragione! In questo caso ti devo chiedere scusa, infatti non capivo proprio il riferimento al fotografo; sinceramente mi aveva subito colpito l'immagine e preso da questa non ho notato il testo che si perdeva un po' nella prima riga.

Allora posso dire a Dragan... il fotografo, di stare tranquillo e di non prendersela.

Ciao.
F.


FALCON200
il buon Dragan può dormire sonni tranquilli....
M.



QUOTE(rayced @ Oct 7 2007, 03:35 PM) *
Il ritratto e l'espressione del soggetto sono buoni, non mi convince molto lo sfondo, forse era meglio avere solo la trama del tronco lì dietro.


sarebbe stato certo preferibile...
grazie per l'apprezzamento
ciao
M.
Diogene
Mi piace, però condivido quanto é stato detto sulle alte luci e sulla troppa maschera di contrasto.
E quell'orecchio disturba parecchio.
FALCON200
provvederemo alla mozzatura secondo orripilanti usanze di gentaglia del supramonte.... cerotto.gif
M.

_Lambretta_
QUOTE(FALCON200 @ Oct 7 2007, 07:04 PM) *
provvederemo alla mozzatura secondo orripilanti usanze di gentaglia del supramonte.... cerotto.gif
M.


Credo che Diogene non si riferisse all'orecchio di Dragan ma a quel capoccione sfocato che si intravede dietro a lui... ho visto che hai scattato a f/5,0 1/90 di sec... la focale è 50 mm se è il 50 mm del 28/70 non credo che sia troppa la maschera di contrasto magari hai ricampionato bicubico ed è uscita così... prova a usare dimensione ottimale in genere per ricampionare verso il basso è meno "contrastante" a proposito... la prossima volta, se era davvero il 28/70 apri a f/2,8 e lascia risolvere alla sfocatura dell'obiettivo il problema sfondo... wink.gif
FALCON200
no...al tempo il mitico 28-70 f 2.8 non era ancora nel mio corredo....
vado a memoria....ma mi pare di aver scattato col 50 f 1.8
ciao
Matteo
_Lambretta_
QUOTE(FALCON200 @ Oct 7 2007, 07:31 PM) *
no...al tempo il mitico 28-70 f 2.8 non era ancora nel mio corredo....
vado a memoria....ma mi pare di aver scattato col 50 f 1.8
ciao
Matteo


Meglio ancora usavi f/2,0 e spariva lo sfondo... biggrin.gif
FALCON200
mio eccesso di prudenza per tenere a fuoco tutto il volto...da naso ad orecchie....
ciao
Matteo
FALCON200
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Molto più bella a colori, ma non per la conversione, ma per il soggetto!
due occhi di questo colore in BN non rendono. wink.gif

Però noto una posterizzazione nei toni. Un passaggio troppo brusco.
immagino sia voluto, ma nella fronte sembra una macchia.
FALCON200
grazie Buzz,
è un secondo scatto fatto nella medesima occasione
sia nel bn che nel colore ho provato ad enfatizzare la durezza dei lineamenti e della pelle: Dragan è un pescatore che passa molte ore in giro per il mare, in ogni condizione di tempo
ciao
M.
Giallo
già vista altrove, confermo il gradimento per questo ritratto forte e scalpellato, in linea con il soggetto.
Buona luce
smile.gif
FALCON200
grazie Giallo per il tuo apprezzamento
ha colto esattamente il motivo della scalpellatura
ciao
Matteo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.