Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
shadowman!!
ho un'idea in testa, sempre nella ripresa fotografica, l'idea è quella di creare un qualcosa che riprenda e ricordi il futurismo italiano, tipo Boccioni, Severini etc.
Ho pensato di utilizzare eventi sportivi e di utilizzare la tecnica del panning con tempì abbastanza lunghi, ho fatto una prova quest'estate ai campionati di atletica leggera e ho scelto l'asta perchè penso che più si adatta al genere, movimento di corsa orizzontale ed elevazione verticale, il momento migliore dovrebbe essere quello dell'imbucata, caricamento dell'asta e inizio del salto.
Questi sono tre scatti, quello che non mi soddisfa e quello di non avere una parte dell'atleta completamente fermo.
Quale potrebbe essere l'accorgimento per raggiungere lo scopo, eccetto quello del sincro sulla seconda tendina considerata la distanza dall'evento?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fabio_Porcelli
Secondo me sono molto belle. Danno un dinamismo eccezionale.
Mi sembra che la strada intrapresa sia quella giusta.
Hai esasperato un concetto espresso qui.
luigi67
QUOTE(shadowman!! @ Oct 6 2007, 08:56 PM) *
.... quello che non mi soddisfa e quello di non avere una parte dell'atleta completamente fermo.


a me invece piace molto questo particolare,..come panning è molto strano....

la seconda foto è bellissima guru.gif

un saluto,Gigi
buzz
Un sistema potrebbe essere quello di avere un'obiettivo stabilizzato, ma forse lo hai utilizzato già.
Poi ti basta giocare sul tempo di aopertura.
Se 1/15 è roppo portalo a 1/30 e fai esperimenti.
Così come sono le foto sono gradevoli, ma forse troppo impastate
shadowman!!
QUOTE(buzz @ Oct 6 2007, 10:11 PM) *
Un sistema potrebbe essere quello di avere un'obiettivo stabilizzato, ma forse lo hai utilizzato già.
Poi ti basta giocare sul tempo di aopertura.
Se 1/15 è roppo portalo a 1/30 e fai esperimenti.
Così come sono le foto sono gradevoli, ma forse troppo impastate


sì è il 300 stabilizzato con il 14TCE, la prossima volta alzerò il tempo di scatto, stavo anche pensando almeno per il salto con l'asta di utilizzare il cavalletto senza utilizzare la tecnica del panning aumentando il tempo a 1/8 o 1/4.

treydj
QUOTE(shadowman!! @ Oct 6 2007, 10:32 PM) *
stavo anche pensando almeno per il salto con l'asta di utilizzare il cavalletto senza utilizzare la tecnica del panning aumentando il tempo a 1/8 o 1/4.


Si ma allora devi calcolare il fattore sfondo.Che non è più in movimento.

Ottimi scatti.

Prosegui con la sperimentazione anche perché il terzo scatto e magnifico.

Thomas.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.