Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
schluca
Salve.
Un piccolo esperimento.
Pronto a essere massacrato.. ( no dai ... ditemi cosa non va e perchè. se volete ovviamente rolleyes.gif )
Ciao
Grazie
Luca
Jan_70
Modesta opinione: io avrei usato un diaframma più chiuso per avere a fuoco l'altra tazzina e sopratutto il cucchiaino. Avrei forse evitato di tagliare le tazzine.
ringhiobd
Beh, il caffè non si vede e se non lo citavi nel titolo nessuno avrebbe saputo che bevanda conteneva la tazza. Poi il cucchiaino, a parte lo sfocato, si perde nello sfondo e diventa illeggibile. La seconda tazzina fuori fuoco potrebbe essere dovuta a una tua scelta stilistica per cui mi può andare bene così anche se io avrei cercato di averla più a fuoco. Nel complesso penso tu possa fare meglio e debba considerare questo scatto solo una prova.
Saluti
Ringhio46/Anselmo
schluca
grazie-
e questa invece?
Luca
Jan_70
QUOTE(schluca @ Oct 6 2007, 08:23 PM) *
grazie-
e questa invece?
Luca


Premetto che non sono un esperto e che quindi ti rispondo solamente seguendo il mio gusto personale.
Penso che rendere una fotografia di due tazzine interessante e piacevole non sia facilissimo. Insomma... questa mi sembra solamente una foto di due tazzine. Non vedo molto che attiri la mia attenzione. Il riflesso sul tavolo non mi piace. E poi lo sfondo della stanza o decidi di farlo vedere oppure no.

Mi piaceva di piu la prima che avevi postato, dove si vedeva il fumo che usciva.
buzz
Concordo con chi mi ha preceduto e aggiungerei anche che la luce è troppo contrastata in entrambi i casi, e quindi provoca quella brutta bruciatura sulla tazza in primo piano, con consegyuente viraggio di colore.
Bene sfruttare la luce della finestra, ma se il sole è diretto conviene chiudere la tenda o interporre un bel foglio di carta forno.
Poi un pannellino bianco fuori dal campo inquadrato contribuirebbe a diminuire ilcontrasto tra la zona in luce e quella in ombra, rendendo più leggibili i contorni posteriori della tazzina in secondo piano, oltre a creare un gradevole riflesso.
Jan_70
Volevo aggiungere che comunque ogni sperimentazione non può far altro che far crescere. E quindi continua a provare e magari mostraci i progressi.
Ciao.
Pollice.gif
schluca
grazie jan70, grazie Buzz
Proverò con il pannello ( che mi sono costruito ( per ora ) )
Grazie grazie
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.