Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
gciraso
Mi è piaciuto il richiamo a "l'enfant" nella vetrina.

Clicca per vedere gli allegati

Giovanni
_Lambretta_
Lo scatto non è molto riuscito perché nonostante ci fosse luce a sufficenza tale da scattare a f/6,3 con 1/250 di sec la profondità di campo con la focale 150 mm utilizzata è ridotta vado a naso perché non è rilevabile dai dati exif che la messa a fuoco fosse sulla mano appoggiata al bastone che mi sembra la zona più nitida del fotogramma...

La prossima volta, anche se credo sia difficile in tempi brevi ritrovare un soggetto così, per avere uno scatto più riuscito io imposterei la priorità ai diaframmi... diaframma almeno f/11 iso auto e tempo di sicurezza almeno 1/100 o meglio 1/125 di secondo e cercherei di selezionare l'area di messa a fuoco più vicina agli occhi del soggetto e scattare dopo averli centrati nell'area stessa... ovviamente messa a fuoco automatica AF C con priorità allo scatto così saremmo sufficentemente sicuri di seguire anche il benché minimo "lento" movimento del soggetto... per soggetti più dinamici ovviamente ci sono i settaggi appositi, mi limito a quello che reputo adatto a uno scatto di questo genere... smile.gif

Nel complesso la gradevolezza dello scatto e la simpatia del soggetto fanno passare in secondo piano le leggerissime imperfezioni tecniche segnalate sopra... ma se si vuole ottenere di più bisogna essere preparati a ogni evenienza specialmente con i teleobiettivi e soggetti a distanza ravvicinata... wink.gif
gciraso
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 6 2007, 06:45 PM) *
Lo scatto non è molto riuscito ..... la messa a fuoco fosse sulla mano appoggiata al bastone che mi sembra la zona più nitida del fotogramma...

Vero, ho controllato sul NEF, la maf è proprio sulla mano, proverò un po' di maschera di contrasto per vedere se si recupera qualcosa.

Giovanni
Giallo
Nonostante le sacrosante e doverose osservazioni di Lambretta, ti faccio i miei complimenti per il colpo d'occhio e l'idea, molto simpatica.
Meglio così che nessuna foto!

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.