Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
mdj
Era una foto che avrei buttato nel cestino, per via dei troppi elementi di disturbo presenti nell'inquadratura, dalle persone, ai cartelli stradali.

Poi mi è venuta un'idea.
Con Capture NX ho convertito tutto in bianco e nero, poi ho cancellato con il pennello le zone sulle quali volevo far riapparire il colore.
Finita questa operazione, ho sfocato pesantemente tutta l'immagine ed ho nuovamente cancellato (dosando diversamente il pennello) le parti che volevo far riapparire.
Ecco che gli elementi di disturbo si sono trasformati quasi in pennellate astratte.

IPB Immagine

Il soggetto che ha visto l'immagine, mi ha chiesto di stamparle un poster cm. 50x76

Piace anche a voi?

Saluti!

marcofranceschini
QUOTE(mdj @ Oct 5 2007, 06:56 PM) *
Era una foto che avrei buttato nel cestino,
Il soggetto che ha visto l'immagine, mi ha chiesto di stamparle un poster cm. 50x76

Piace anche a voi?

Saluti!

Carissimo Mauro (sei sempre in quella privilegiata lista)

Taglio corto riguardo alla tua domanda finale....No!

Dovendo uscire dal cestino, ed entrando nel forum, la destinazione ideale sarebbe stata nella sezione sport o in tecniche di foto ritocco o in...va beh pure se l'hai definito un "Ritratto Sportivo" non la vedo proprio come un ritratto, ma questa mia opinione conta poco...anzi è decisamente superflua...

Probabilmente il soggetto è rimasto ammaliato ed allo stesso tempo abbagliato dagli "effetti speciali" che sei riuscito a spalmare sulla foto, ma tant'è che, se non è un amico, 100 eurozzi un 50x76 li vale comunque a prescindere dai contenuti artistici o elaborativi dello scatto...anzi!

un abbraccio
Marco

nb: tu pensi che ho dimenticato la storia di...Magda!
giorgioviolino
ahimè... neanche a me piace. qualche volta mi è capitato di voler recuperare una foto cercando di nascondere degli errori, ma (penso anche nel tuo caso) solo per il puro piacere di farlo. Probabilmente il risultato del tuo esperimento ha dato effetti insperati rispetto all'immagine iniziale, però non avendo visto l'originale non riesco a rendermi conto della differenza. Così non mi rimane che giudicare troppo invadente effetto applicato...

opinione personale, come sempre. smile.gif
zico53
Io lo trovo molto gradevole, e particolare soprattutto; se il soggetto fossi io lo prenderei senz'altro.
plarggntl
Mauro,
intanto i miei complimenti per l'impegno che sicuramente hai messo nella post elaborazione! Pollice.gif

Che dire, per quel che puo' interessare, a me piace!

Fermo restando che e' una mia personalissima opinione, l'unica cosa che forse cercherei di migliorare e' nel confine tra nitido e non, al quale farei seguire in modo preciso il contorno del ciclista e, perche' no, forse anche quello della bici, almeno nella sua parte superiore...

Se fossi stato io il soggetto ripreso, sarei contento di averne una copia, magari non delle dimensioni "da poster" che ti ha richiesto, a meno che non debba appenderla in salone...! laugh.gif

Ciao. smile.gif
Paolo.
Luc@imola
Se era da cestinare.. adesso per il mio gradimento.. non lo e'.
Con un po' di "sbuzzo" sei riuscito ad ottenere qualcosa di utilizzabile e anche particolare.

nonnoGG
Un ottimo recupero: la stamperei senza indugio, magari allargando appena l'area nitida.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

mdj
QUOTE(giors_v @ Oct 5 2007, 09:06 PM) *
..... però non avendo visto l'originale non riesco a rendermi conto della differenza....


In effetti, avrei dovuto mostrare lo scatto originale per far comprendere come, alle volte, un pizzico di creatività possa cambiare l'immagine.

Questa era la foto originale:

IPB Immagine

Come potete notare, una foto da cestino!

Ma il motivo per cui ho pubblicato questa immagine, oltre che per la critica (che io accetto di qualsiasi tipo), era per far riflettere su come alle volte una foto che noi non apprezziamo per la tecnica (alle volte siamo anche troppo ipercritici nei nostri confronti) sia invece molto apprezzata dal soggetto che la riceve, quando l'immagine rappresenta un ricordo importante per lui.

In tale occasione, è stato per me impossibile ricavare uno scatto perfetto (secondo il nostro punto di vista), a causa degli elementi di disturbo presenti ovunque. Alla fine, solo foto ricordo, senza riuscire ad ottenere un qualcosa di diverso dal solito.

L'ho pubblicata in ritratti, perchè nella foto sportiva non la trovavo idonea proprio a causa dell'eccessivo effetto artistico (che può piacere o meno), non adatto alla foto sportiva.
Poteva andar bene anche in TECNICHE DI FOTORITOCCO in effetti, ma tali eleborazioni sono già state trattate in più occasioni, ed anche in modo migliore.

grazie.gif


plarggntl
Beh,
guardando la foto originale, c'era veramente poco da modificare/ritagliare, considerando i tanti/troppi elementi di disturbo...

Hai fatto veramente un miracolo nel recupero, grazie anche ad un pizzico di fantasia e di ... lungimiranza laugh.gif!

Ciao.
Paolo.
Marco Vegni
Ammetto che la foto è molto bella però, per gusto mio personale, mi sembra troppo post prodotta.
Forse era meglio dare meno effetto blur oppure sarebbe da vedersi zoomata, che dovrebbe dare un grande impatto.

Per quello che riguarda la stampa ti dico la verità...stampala senza indugi visto che la foto è piaciuta. No? Che fai ti tiri indietro perchè la comunity può bocciarla o ne stampi X copie perchè la community è rimasta a bocca aperta? laugh.gif .

Prova a dargli un effetto zoom e vediamo quali delle due è migliore.

Ciao
Marco
mdj
QUOTE(marcovegni @ Oct 8 2007, 05:16 PM) *
Prova a dargli un effetto zoom e vediamo quali delle due è migliore.


La prova l'avevo fatta, ed era senz'altro meglio, ma al "cliente" non è piaciuta mad.gif
Denis Calamia
Ciao Mauro...certo alla fine vale ciò che piace al cliente...certo io l'avrei vista meglio con un effetto "panning" fatto in PS...ma se il cliente è contento così... wink.gif
Marco Vegni
QUOTE(mdj @ Oct 8 2007, 05:19 PM) *
La prova l'avevo fatta, ed era senz'altro meglio, ma al "cliente" non è piaciuta mad.gif


Il cliente ha sempre ragione...o quasi laugh.gif .
Non puoi far altro che alzare bandiera bianca quando è così.

Ciao
Marco
Denis Calamia
Ho provato su PS a creare un effetto "panning" ma per quanto si possa accentuare l'effetto blur motion la presenza umana (specie il ragazzo con la t-shirt verde) resta troppo presente,per non parlare del curare l'effetto del mosso dei raggi della ruota (rotazione) e l'eliminazione dell'immagine sdoppiata nel senzo opposto al mosso (frontalmente) che farebbe capire perfettamente che si tratta di un panning ricreato...
rolleyes.gif
mdj
QUOTE(Denis Calamia @ Oct 8 2007, 05:31 PM) *
Ho provato su PS a creare un effetto "panning" ma per quanto si possa accentuare l'effetto blur motion la presenza umana (specie il ragazzo con la t-shirt verde) resta troppo presente,per non parlare del curare l'effetto del mosso dei raggi della ruota (rotazione) e l'eliminazione dell'immagine sdoppiata nel senzo opposto al mosso (frontalmente) che farebbe capire perfettamente che si tratta di un panning ricreato...
rolleyes.gif


Avevo provato anche l'effetto panning, ed ero arrivato alle tue stesse conclusioni.
grazie.gif , per aver provato anche tu. Mi conforta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.