Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
roberto.deltogno
Unendo questi quattro semplici ingredienti (75kg di fotografo, un fondale nero, un appartamento, una bella modella, una reflex digitale nikon) e mescolando un pò è uscito questo..

non le posto tutte perchè me ne son venute benino un marasma!

foto #1

IPB Immagine

foto #2

IPB Immagine

foto #3

IPB Immagine

foto #4

IPB Immagine

foto #5

IPB Immagine
filippogalluzzi
Ma l'uso del grandangolo così deformante è stato dettato dalle dimensioni della stanza o era una libera scelta?
La modella ha approvato??
roberto.deltogno
bè in alcune forse è più marcato, in altre un pò meno.. però "così deformante" non direi che lo è.. cmq per usare il 70-200 sarei dovuto uscir di casa e scendere di 4 piani... :-)

non è che è il grandangolo a farle il testone.. ce l'ha! :-)
filippogalluzzi
No Roberto, non puoi dire che ha la testa grande la modella (poverina).

La deformazione da grandangolo si evince anche da altre sproporzioni (ad esempio la spalla nella prima foto).
Una persona abituata a fare foto oltretutto vede subito che quelle sono proprio le inquadrature da evitare (naturalmente se quello che si vuole ottenere non è una caricatura e visto che siamo nella sezione glamour...) per ritrarre le persone con le focali aperte.

Capisco il poco spazio a disposizione (molte volte mi ci trovo anche io) ma ti garantisco che le deformazioni ,almeno in parte, si possono evitare!
roberto.deltogno
Meglio questa?

IPB Immagine

comunque le prime due per me sono propio le meno "deformi".. soprattutto sulla spalla non noto quello che noti tu, molto probabilmente è solo questione di occhio allenato..
filippogalluzzi
Si, decisamente meglio!! wink.gif
maxiclimb
Roberto, su questo punto ti ho già commentato altre volte... stavolta mi limito a quotare Filippo. smile.gif
La migliore è l'ultima postata, proprio perchè la deformazione è meno evidente.
Per il resto, l'illuminazione non è un granchè, e anche le pose non sono convincenti.

Quando ci sono grossi problemi di spazio è veramente difficile fare delle buone foto, ci ho provato anch'io per cui hai tutta la mia solidarietà.

Ciao.
buzz
Stavo per scrivere ma ripeterei pari pari quanto espresso da maxclimb.
Purtroppo quando lo spazio è poco...
del resto ci hai abituati a scatti migliori.
tosk
roberto, penso che l'acquisto di un 35 mm possa giovare in queste situazioni: ottima qualità costo contenuto e ti lascia quel margine di spazio.
il risultato delle foto non è male, ma ad esempio la seconda il piede diviene un po' troppo grande. ciao
hausdorf79
A parte i problemi prospettici, vedo troppe ombre ed un'illuminazione non uniforme.
Il soggetto inoltre appare in alcune fuso con lo sfondo(ci sarebbe voluto un flash per "staccarlo" o dar luce sui capelli).

Hai usato un unico SB con diffusore + forse un pannello?


Consiglio l'acquisto di ombrellini e, cmq con poco spazio, meglio dedicarsi ai ritratti(PP o MPP).


Ciao
G.
belvesirako
Mi sto cimentando nella realizzazione di immagini glamour con il grandangolo, personalmente amo le deformazioni che si introducono purche' siano sotto controllo e servano a raccontare.

In effetti il wide in questo caso non ha pagato. Infine noto una luce vignettata, effetto di x se bello, purche' sia funzionale, mi spiego: il punto luce sia volutamente rivolto sulla parte del soggetto che si intnde valorizzare. Qui' noto in alcune che la parte + luminosa e' sul tronco e magari non sugli occhi.

rewind e riprova, sono sicuro riuscirai prsto ad ottenere ottimi risultati
ciao
G.
roberto.deltogno
Grazie per i consigli.. in effetti gli spazi ridotti penalizzano!

A questo punto utilizzerò il 50mm e magari il 18-70 partendo da 24mm o 35mm..

Per le luci principalmente ho utilizzato l'sb 600 con diffusore, sia di rimbalzo che diretto sul soggetto..

Questa era la prima sessione, quindi avrò di sicuro modo di aggiustare il tiro!

saluti
lau_perinelli
un 28-70 F/2.8 ....... lo vedrei indicato... cmq tuto sommato la luce non è male e se la ragazza non si è arrabbiata va bene così... sperimentare è cmq sempre utile x imparare nuove cose..
ciao


ps: ops da donna... la targhetta del perizoma ... è da togliere wink.gif
ANTENORE
QUOTE(maxiclimb @ Oct 5 2007, 01:09 AM) *
Roberto, su questo punto ti ho già commentato altre volte... stavolta mi limito a quotare Filippo. smile.gif
La migliore è l'ultima postata, proprio perchè la deformazione è meno evidente.
Per il resto, l'illuminazione non è un granchè, e anche le pose non sono convincenti.

Quando ci sono grossi problemi di spazio è veramente difficile fare delle buone foto, ci ho provato anch'io per cui hai tutta la mia solidarietà.

Ciao.


Quoto in tutto e per tutto Max (che a sua volta quota Filippo rolleyes.gif )
Purtroppo (per te! laugh.gif ) ci hai abituati a scatti di tutt'altro livello!

Saluti, Matteo
roberto.deltogno
eheh cazziato! :-)

dai era la prima volta che mi cimentavo un pò seriamente in interno.. :-) ho tutto l'iverno per migliorare!!!
ANTENORE
QUOTE(roberto.deltogno @ Oct 5 2007, 11:20 AM) *
eheh cazziato! :-)

laugh.gif laugh.gif

dai era la prima volta che mi cimentavo un pò seriamente in interno.. :-) ho tutto l'iverno per migliorare!!!

Non ne ho dubbi! wink.gif

Nicola Verardo
ciao roberto il primo acquisto che ti consiglerei di fare è sicuramente su due bank o un'altro flash (minimo) , prima delle pose/ modella e dettagli importantissimi sicuramente, ma migliorabili , è fondamentale la LUCE .

Su tutte le tue foto ne si nota la mancanza.

aspettiamo le tue sicure evoluzioni ... un grosso saluto
roberto.deltogno
Ho appena acquistato una di quelle luci flash che scattano automaticamente... ora valuto pure l'acquisto di un altro SB-600..
Nicola Verardo
le avevo comperate anch'io a suo tempo , aiutano ma non son controllabili , meglio un SB o allo stesso prezzo ti vengono circa due bank studio della Elickrom (base) ... se vai in giro-web li trovi
Simone Marri
sul fatto che le foto siano deformate per l'utilizzo di un grandangolo non mi pare ci sia molto da discutere. o forse sì, ma per rilevare che nella #1 e #2 la deformazione c'è, ma non è così percettibile ed evidente come nella #3, #4 e #5.
non è che nella foto glam non si utilizzi il grandangolo: ho visto scatti fatti con il 12-24 dal basso all'alto, per slanciare la modella, che hanno incontrato il mio gusto; ma sicuramente non è il vetro più utilizzato in questa specialità!
l'ultima che ci hai proposto è la migliore, anche se ribadisco che in tutte il centro dell'attenzione dovrebbero essere gli occhi, e invece non lo sono. sulle luci si sono già espressi, e condivido wink.gif
buzz
Roberto, occhio che se usi i flash sincronizzati non TTL devi lavorare con il principale impostato in manuale secco!
Ma forse questo lo sapevi già.... smile.gif
roberto.deltogno
La più "particolare" della serie...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Troppo scura, e se devo essere sincero "la posa non mi convince per niente".
roberto.deltogno
evabbè.. questa serie la chiudiamo così.. oggi altra ragazza.. vediamo se ne esce qualcosa di buono! :-)
andreapatella
QUOTE(roberto.deltogno @ Oct 5 2007, 03:20 PM) *
evabbè.. questa serie la chiudiamo così.. oggi altra ragazza.. vediamo se ne esce qualcosa di buono! :-)

tutte belle ma l'ultima piu' che glamour me sembra n'altra cosa poi se avrai un'altra occasione con questa modella per favore la ceretta sulle braccia.
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(roberto.deltogno @ Oct 5 2007, 12:45 AM) *
bè in alcune forse è più marcato, in altre un pò meno.. però "così deformante" non direi che lo è.. cmq per usare il 70-200 sarei dovuto uscir di casa e scendere di 4 piani... :-)

non è che è il grandangolo a farle il testone.. ce l'ha! :-)

A certo come tratti le modelle tu........ rolleyes.gif
Quasi quasi i 4 piani avrebbe dovuto farteli fare, ma non dalle scale laugh.gif
Sergio
roberto.deltogno
huhuhuhu le tratto con i guanti! giuro! :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.