Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Ely (C)
Ecco uno scattuccio estivo, siamo in tema con questo caldo no ?
La modella è appena ritornata dal mare nella foto...

Sparate pure commenti e critiche.......

rolleyes.gif
Marco Vegni
Ciao Ely, non sono un esperto ma qualche considerazione la voglio fare.
Ci sono delle cose che non mi piacciono.
1 - La prima è l'espressione della modella non molto convincente, da l'impressione di non essere a suo agio.

2 - Sul viso di lei (ma non so se è il mio video) mi sembra di vedere una dominante azzurra.

Se hai qualche altro scatto non esitare a postarlo. Sperando di non essere stato troppo critico ti saluto.

ciao
Marco

Ely (C)
Figurati, che troppo critico....

Dunque Marco io la dominante azzurra non riesco a percepirla, eppure i miei due monitor li ho tarati proprio ieri l'altro, bè aspettiamo di leggere l'osservazione di qualcun'altro. Grazie intanto.
Ezio Alessandri
complimenti..lo scatto è molto bello e anche la modella...mi sono permesso di rivederlo un attimo, ed eliminare la dominante azzurro magente...ho, inoltre, contrastato maggiormente occhi e capelli per impreziosirlo di piu'...spero non ti arrabbi...
maxiclimb
Per me c'è una leggera dominante magenta (monitor appena calibrato anch'io)

A parte questo devo dire che taglio e illuminazione mi piacciono molto, le a posa non è affatto male.
L'espressione è discreta, una via di mezzo tra la sensualità e l'imbarazzo, ma è difficile da dire senza conoscere la modella.
L'impressione è quella, ma non è necessariamente un difetto. smile.gif
Ely (C)
Ciao fotoreporter_66 e grazie per il tuo intervento. Effettivamente la post produzione che hai fatto te adesso risulta anche al mio occhio migliore della mia, sarà stata la stanchezza di ieri sera che non mi ha permesso una calibrazione ottimale.

Grazie anche a te maxiclimb, devo dire che hai centrato in pieno sull'espressione della modella, proprio quello le chiesi di trasmettere, sensualità, sorpresa e imbarazzo.

rolleyes.gif
_Lambretta_
L'autore non specifica ciò che voleva ottenere, coè questo scatto proviene da una serie di scatti o ha realizzato solo questo? Questo è il migliore degli scatti realizzati? Perché ha fatto questa fotografia, passava di lì per caso e la signorina si è messa in posa o è un amica... una parente... la fidanzata? L'ha chiesto lei lo scatto perché deve realizzare un book quindi è una professionista oppure no? Ha pagato l'autore per fare la foto o è stato pagato? In sostanza sta foto come nasce e perché? A che serve deve essere pubblicata oppure no? Interessa all'autore ricevere consigli o ha buttato qui lo scatto per vedere come andava a finire? Consigli e suggerimenti perché ritiene che lo scatto non sia riuscito o così tanto per dire, della serie mi butto avanti per non cascare indietro se mi fanno i complimenti va bene se mi dicono che la foto non va tanto avevo chiesto suggerimenti quindi sto a posto... scusa Ely © non ce l'ho con te ma prendo spunto dal tuo post per cercare di indirizzare il discorso in termini fotografici coerenti, quello che sto scrivendo a te vale per tutti quelli che vogliono un consiglio per migliorare....

Commentiamo nel concreto lo scatto, come valutiamo l'espressione della modella se non sappiamo se è una professionista o una dilettante? Questo aspetto conta molto non basta essere bravi fotografi se la modella non sa quello che deve fare e quali sono le sue pose migliori e si perché una modella professionista non mostrerà mai al fotografo i suoi lati peggiori perché di solito guarda gli scatti dei suoi lavori precedenti e da buona professionista cerca di mostrare il suo lato "migliore, se è una dilettante il discorso non si pone proprio non si può pretendere nulla di più, tra l'altro la fotogenia è un dono innato si può provare a migliorarla ma se il viso non è fotogenico meglio cambiare mestiere... nella fattispecie in esame non sapendo i retroscena dello scatto un discorso basato sull'espressione della modella mi sembra poco o nulla importante... tra l'altro una rondine non fa primavera bisogna realizzare tantissimi scatti e in questo il vegetale aiuta e poi scegliere quelli con le espressioni migliori, qui non sappiamo quanti scatti sono stati prodotti, questo è l'unico è il migliore boh chi lo sa se l'autore non ce lo dice...

Vediamo le imprecisioni macroscopiche lo sfondo non si capisce cos'è un muro di cemento una colonna storta zone bruciate dalla alteluci, non c'era una location migliore che un muro in ombra per fare lo scatto? Va bene ho scattavi là o niente, allora perché mettere la modella appiccicata al muro bastava farla spostarle un paio di metri più avanti e usando la messa a fuoco selettiva sugli occhi si sceglieva un diaframma tale da sfocare lo sfondo e si guadagnava in tempo di esposizione a vantaggio di un eventuale micromosso che poteva insorgere vista l'infelice situazione di luce... la macchina usata era dotata di flashetto incorporato? Se si perché non si è provato a tirarlo su e a bilanciare la luce ambiente con un lampo di schiarita? Non ci hai pensato oppure sei uno di quelli a cui non piace usare il flash perché ammazza le ombre e appiattisce l'immagine, in sostanza il flash non lo hai usato perché è una scelta tecnica o non lo hai usato perché non sai usarlo in questo caso ritieni che valga la pena di provare a usarlo nei prossimi scatti oppure non ti interessa... queste e altre considerazioni ce le devi dire tu se no la prossima volta vengo io e le foto le faccio io ma che soddisfazione ci sarebbe a questo punto... una piccola considerazione di carattere estetico difetti e particolarità in uno scatto vanno o esaltati o nascosti il tatuaggio sulla spalla è una particolarità se è brutto va nascosto in questo caso bastava coprirlo con i capelli se è bello è opportuno evidenziarlo in questo caso bastava spostare i capelli della modella e farlo vedere per intero, nel tuo scatto si intravede e quando una cosa si vede e non si vede in una foto diventa elemento di disturbo... ci sarebbero ulteriori considerazioni da fare ma onde evitare di mettere altra carne al fuoco inizia a ragionare sui consigli che ti ho dato e gli altri neofiti all'ascolto facciano lo stesso se vedo un'altra foto con le stesse imprecisioni poi non vi mettete a piangere perché non ve la commento, si impara, sempre se si ha voglia di imparare, dai propri ma anche dagli altrui errori... chi deve intendere intenda tutti gli altri in albergo...
Ely (C)
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 5 2007, 10:13 AM) *
L'autore non specifica ciò che voleva ottenere, coè questo scatto proviene da una serie di scatti o ha realizzato solo questo? Questo è il migliore degli scatti realizzati? Perché ha fatto questa fotografia, passava di lì per caso e la signorina si è messa in posa o è un amica... una parente... la fidanzata? L'ha chiesto lei lo scatto perché deve realizzare un book quindi è una professionista oppure no? Ha pagato l'autore per fare la foto o è stato pagato? In sostanza sta foto come nasce e perché? A che serve deve essere pubblicata oppure no? Interessa all'autore ricevere consigli o ha buttato qui lo scatto per vedere come andava a finire? Consigli e suggerimenti perché ritiene che lo scatto non sia riuscito o così tanto per dire, della serie mi butto avanti per non cascare indietro se mi fanno i complimenti va bene se mi dicono che la foto non va tanto avevo chiesto suggerimenti quindi sto a posto... scusa Ely © non ce l'ho con te ma prendo spunto dal tuo post per cercare di indirizzare il discorso in termini fotografici coerenti, quello che sto scrivendo a te vale per tutti quelli che vogliono un consiglio per migliorare....

Commentiamo nel concreto lo scatto, come valutiamo l'espressione della modella se non sappiamo se è una professionista o una dilettante? Questo aspetto conta molto non basta essere bravi fotografi se la modella non sa quello che deve fare e quali sono le sue pose migliori e si perché una modella professionista non mostrerà mai al fotografo i suoi lati peggiori perché di solito guarda gli scatti dei suoi lavori precedenti e da buona professionista cerca di mostrare il suo lato "migliore, se è una dilettante il discorso non si pone proprio non si può pretendere nulla di più, tra l'altro la fotogenia è un dono innato si può provare a migliorarla ma se il viso non è fotogenico meglio cambiare mestiere... nella fattispecie in esame non sapendo i retroscena dello scatto un discorso basato sull'espressione della modella mi sembra poco o nulla importante... tra l'altro una rondine non fa primavera bisogna realizzare tantissimi scatti e in questo il vegetale aiuta e poi scegliere quelli con le espressioni migliori, qui non sappiamo quanti scatti sono stati prodotti, questo è l'unico è il migliore boh chi lo sa se l'autore non ce lo dice...

Vediamo le imprecisioni macroscopiche lo sfondo non si capisce cos'è un muro di cemento una colonna storta zone bruciate dalla alteluci, non c'era una location migliore che un muro in ombra per fare lo scatto? Va bene ho scattavi là o niente, allora perché mettere la modella appiccicata al muro bastava farla spostarle un paio di metri più avanti e usando la messa a fuoco selettiva sugli occhi si sceglieva un diaframma tale da sfocare lo sfondo e si guadagnava in tempo di esposizione a vantaggio di un eventuale micromosso che poteva insorgere vista l'infelice situazione di luce... la macchina usata era dotata di flashetto incorporato? Se si perché non si è provato a tirarlo su e a bilanciare la luce ambiente con un lampo di schiarita? Non ci hai pensato oppure sei uno di quelli a cui non piace usare il flash perché ammazza le ombre e appiattisce l'immagine, in sostanza il flash non lo hai usato perché è una scelta tecnica o non lo hai usato perché non sai usarlo in questo caso ritieni che valga la pena di provare a usarlo nei prossimi scatti oppure non ti interessa... queste e altre considerazioni ce le devi dire tu se no la prossima volta vengo io e le foto le faccio io ma che soddisfazione ci sarebbe a questo punto... una piccola considerazione di carattere estetico difetti e particolarità in uno scatto vanno o esaltati o nascosti il tatuaggio sulla spalla è una particolarità se è brutto va nascosto in questo caso bastava coprirlo con i capelli se è bello è opportuno evidenziarlo in questo caso bastava spostare i capelli della modella e farlo vedere per intero, nel tuo scatto si intravede e quando una cosa si vede e non si vede in una foto diventa elemento di disturbo... ci sarebbero ulteriori considerazioni da fare ma onde evitare di mettere altra carne al fuoco inizia a ragionare sui consigli che ti ho dato e gli altri neofiti all'ascolto facciano lo stesso se vedo un'altra foto con le stesse imprecisioni poi non vi mettete a piangere perché non ve la commento, si impara, sempre se si ha voglia di imparare, dai propri ma anche dagli altrui errori... chi deve intendere intenda tutti gli altri in albergo...



Caro Lambretta un pò mi spiace non poterti rispondere subito, sai ho un pò di lavoro da svolgere e non mi sembra il caso di perder tempo qui con te su discorsi campati piuttosto in aria, non credi ?
Comunque ogni cosa ha suo tempo, oggi, anche dopo aver fatto una ricerca sulle tue reali potenzialità, ti risponderò......Si perchè io sono abituato a constatare chi mi stà di fronte per poterlo criticare o apprezzare....
Non ti farò aspettare molto per la risposta, anche se credo che tempo da perdere ne hai a sufficenza.

A oggi.....
lucaoms
QUOTE(Ely (C) @ Oct 4 2007, 06:53 PM) *
Ecco uno scattuccio estivo, siamo in tema con questo caldo no ?
La modella è appena ritornata dal mare nella foto...

Sparate pure commenti e critiche.......
rolleyes.gif

ciao ely....
cerco ,con quel po di capacita' che ho di darti un giudizio sullo scatto:
cosa mi piace: lo sguardo i capelli fortemente presenti, il dettgalio del tatuaggio grazie ai capelli spostati..
nel resto, ho qualche dubbio, e forse per quello gioverebbe vedere qualche altro scatto della sessione
effettivamenet trovo molto fastidioso il muro ,o comunque la linea che si crea storta,le luci bruciate in piu punti non aiutano, specie su una superfice vicino al bianco come colore, il bracialettone che copre lo strappo sul reggideno\maglietta, il fiocco della maglietta tagliato, braccio sx che trovo in una posizione non nautrale la marcata ombra sul muro, segno di una lampata abbastanza evidente....
vista la location avrei: eliminato il flash, cercato una posa con piu aria e sfruttando lo sofcato avrei messo lo sfondo meno in evidenza,usando un dia piu aperto avrestri comunque accentuato lo sgurado, che mi pare sia il punto forte, dello scatto...
spero tu prenda questa critica per il giusto verso, ma visti i tempi che corono sul forum, cosi' non fosse...mi dispiace ma la mia opinione rimane questa
Luca
Tiziano25
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 5 2007, 10:13 AM) *
L'autore non specifica ciò che voleva ottenere, coè questo scatto proviene da una serie di scatti o ha realizzato solo questo? Questo è il migliore degli scatti realizzati? Perché ha fatto questa fotografia, passava di lì per caso e la signorina si è messa in posa o è un amica... una parente... la fidanzata? L'ha chiesto lei lo scatto perché deve realizzare un book quindi è una professionista oppure no? Ha pagato l'autore per fare la foto o è stato pagato? In sostanza sta foto come nasce e perché? A che serve deve essere pubblicata oppure no? Interessa all'autore ricevere consigli o ha buttato qui lo scatto per vedere come andava a finire? Consigli e suggerimenti perché ritiene che lo scatto non sia riuscito o così tanto per dire, della serie mi butto avanti per non cascare indietro se mi fanno i complimenti va bene se mi dicono che la foto non va tanto avevo chiesto suggerimenti quindi sto a posto... scusa Ely © non ce l'ho con te ma prendo spunto dal tuo post per cercare di indirizzare il discorso in termini fotografici coerenti, quello che sto scrivendo a te vale per tutti quelli che vogliono un consiglio per migliorare....

Commentiamo nel concreto lo scatto, come valutiamo l'espressione della modella se non sappiamo se è una professionista o una dilettante? Questo aspetto conta molto non basta essere bravi fotografi se la modella non sa quello che deve fare e quali sono le sue pose migliori e si perché una modella professionista non mostrerà mai al fotografo i suoi lati peggiori perché di solito guarda gli scatti dei suoi lavori precedenti e da buona professionista cerca di mostrare il suo lato "migliore, se è una dilettante il discorso non si pone proprio non si può pretendere nulla di più, tra l'altro la fotogenia è un dono innato si può provare a migliorarla ma se il viso non è fotogenico meglio cambiare mestiere... nella fattispecie in esame non sapendo i retroscena dello scatto un discorso basato sull'espressione della modella mi sembra poco o nulla importante... tra l'altro una rondine non fa primavera bisogna realizzare tantissimi scatti e in questo il vegetale aiuta e poi scegliere quelli con le espressioni migliori, qui non sappiamo quanti scatti sono stati prodotti, questo è l'unico è il migliore boh chi lo sa se l'autore non ce lo dice...

Vediamo le imprecisioni macroscopiche lo sfondo non si capisce cos'è un muro di cemento una colonna storta zone bruciate dalla alteluci, non c'era una location migliore che un muro in ombra per fare lo scatto? Va bene ho scattavi là o niente, allora perché mettere la modella appiccicata al muro bastava farla spostarle un paio di metri più avanti e usando la messa a fuoco selettiva sugli occhi si sceglieva un diaframma tale da sfocare lo sfondo e si guadagnava in tempo di esposizione a vantaggio di un eventuale micromosso che poteva insorgere vista l'infelice situazione di luce... la macchina usata era dotata di flashetto incorporato? Se si perché non si è provato a tirarlo su e a bilanciare la luce ambiente con un lampo di schiarita? Non ci hai pensato oppure sei uno di quelli a cui non piace usare il flash perché ammazza le ombre e appiattisce l'immagine, in sostanza il flash non lo hai usato perché è una scelta tecnica o non lo hai usato perché non sai usarlo in questo caso ritieni che valga la pena di provare a usarlo nei prossimi scatti oppure non ti interessa... queste e altre considerazioni ce le devi dire tu se no la prossima volta vengo io e le foto le faccio io ma che soddisfazione ci sarebbe a questo punto... una piccola considerazione di carattere estetico difetti e particolarità in uno scatto vanno o esaltati o nascosti il tatuaggio sulla spalla è una particolarità se è brutto va nascosto in questo caso bastava coprirlo con i capelli se è bello è opportuno evidenziarlo in questo caso bastava spostare i capelli della modella e farlo vedere per intero, nel tuo scatto si intravede e quando una cosa si vede e non si vede in una foto diventa elemento di disturbo... ci sarebbero ulteriori considerazioni da fare ma onde evitare di mettere altra carne al fuoco inizia a ragionare sui consigli che ti ho dato e gli altri neofiti all'ascolto facciano lo stesso se vedo un'altra foto con le stesse imprecisioni poi non vi mettete a piangere perché non ve la commento, si impara, sempre se si ha voglia di imparare, dai propri ma anche dagli altrui errori... chi deve intendere intenda tutti gli altri in albergo...


L'autore lo definisce uno scattuccio con una (modella?) appena tornata dal mare....

Qiuindi se hai voglia di sforzarti un minimo, trovi in questa sola sua afferamazione, una risposta alla marea di domande che ti poni.

Claudio Orlando
Io credo che porsi delle domande davanti ad una foto sia giusto. Scattuccio o no che sia, almeno questo è il parere dell'autore, quando si pubblica su un forum di "fotografia" sarebbe bello conoscere anche il contesto e i perchè una foto nasce, tanto per regolarsi un po'. E' ovvio che nessuno ci obbliga ma certe informazioni sarebbero gradite soprattutto da chi chiede poi un giudizio sullo scatto. Se poi a domande precise e certamente non distruttive ma che anzi, a mio parere dovrebbero portare ad una riflessione, si risponde che non si ha tempo...bhè mi spieghi per quale motivo chiunque di noi dovrebbe usarne del suo? E' un atteggiamento che non capisco ragazzi. Senza nessuna vis polemica: si sbandiera tanto la voglia di parlare di fotografia e quando qualcuno ci prova questo è il risultato?
Fate voi ho sommessamente detto la mia. wink.gif
Ely (C)
Dunque rieccomi. Inizio col rispondere al caro Lambretta. Guarda, intanto ti dico che non mi interessa buttar giù un fiume di parole come hai fatto te....anzi, sarò breve.

Tanto per cominciare se proprio vuoi scrivere tutte queste parole almeno, per la bontà di chi legge, cerca di fare meno errori grammaticali controllandole....e vabbè, vogliamo dire che si tratta di fretta nello scrivere ? D'accordo, ma almeno la cara, vecchia PUNTEGGIATURA.........eh si, quella si che ci permette di carpire il significato dei discorsi, altrimenti si tratta solo di treni di lettere con poco senso, come alcune tue frasi.
Poi, ricordo che alle scuole elementari i Temi più lunghi erano sempre quelli più privi di contenuto. Quindi la prossima volta, se mai ci sarà, ti invito ad essere chiaro, breve e coinciso.

Vogliamo ragionare un secondo sul fatto che la tua ARRINGA si riferisse a tutti ? Bè, innanzitutto non credo che tu debba rivestire il ruolo del Padre Eterno qui nel forum e poi se proprio ci tieni a dir la tua suoi modi e i sensi dei vari Post allora fallo, ma in un altro 3D, non il mio caro Lambretta. Perchè......capisci ? La prendo troppo come una cosa personale e poi son pure permaloso.....figurati un pò !!!




Ora, dopo aver messo anch'io un pò di carne sul fuoco vengo al dunque.
Mi dici di voler sapere tante cosine sullo scatto, ma alcune di quelle che chiedi mi sembrano davvero superflue. Oggettività.....ti dice nulla ? Valutare una cosa, una fotografia in questo caso, per quel che è, per come si presenta, per la sua struttura e la sua riuscita o meno.
Quando mi trovo di fronte ad un dipinto, un affresco o una scultura che non conosco allora adotto questo sistema e credimi, è molto efficace. Si traggono tante informazioni da un'analisi di tal tipo, informazioni che possono servire. Poi non mi pare che sul retro delle tele del Caravaggio o di qualsiasi altro pittore ci siano scritti i perchè, i dunque, i motivi in pratica, o mi sbaglio ? Bhà....

Per quel poco di veramente concreto che mi hai chiesto invece ti rispondo così: se fossi stato un pò più attento all'immagine e non alla stesura del tuo Tema ti saresti accorto del fatto che il flash non l'ho usato per nulla, solo un pannello riflettente color argento in basso a sinistra rispetto la mia posizione, solo quello. Sulle tue insinuazioni sul mio saper o meno usare il flsh ti rispondo: si, lo so usare, ma in esterni preferisco usufruire sempre della luce ambiente. Il muro dietro il soggetto ? Ti devo dire che quello l'ho proprio cercato, trattasi di una struttura edile ad Argasi ( Zante ) non ancora finita, mi piaceva l'idea di un'ambientazione un pò più insolita. Poi sulla riuscita o meno dell'idea ho lasciato, come ben puoi vedere, spazio a voi.....




La tua conclusione è che sono da cestinare ? Benissimo, opinione accolta con assoluta umiltà, ma la tua ARROGANZA non l'accolgo proprio, anzi la respingo con tutta franchezza e con tutti i miei mezzi !!!
La mia conclusione ? Caro Lambretta in ALBERGO ci vai sempre prima tu......


Lucaoms i tuoi commenti e consigli li apprezzo invece sinceramente ed onestamente, con la stessa umiltà con cui li hai esposti tu.
Questo è lo spirito che si dovrebbe avere nel Forum.

Claudio Orlando sei completamente fuori strada, guarda bene l'immagine, è stato usato solo un pannello riflettente, flash ? Zero di zero.......
Forse hai frainteso anche il mio modo di criticare Lambretta. Non volevo dare per inutile il nostro tempo trascorso qui a scrive, anzi.....il fatto è che mi scoccia che qualcuno utilizzi il suo di tempo per scrivere cose senza un vero e preciso significato. Grazie anche a te comunque.
buzz

Mi spieghereste perchè quando qualcuno si da da fare per creare una base critica costruttiva generale per poter commentare una foto credete che si dia arie da padreterno?

So che Lambretta non ha bisogno di avvocati d'ufficio, ma non ho resistito a dirlo.
Nom mi è sembratro che il tono con cui ha risposto e commentato sia arrogante, e attaccarsi a banalità come la punteggiatura o l'ortografia e ancor peggio la grammatica mi sembra davvero meschino.

L'ho detto mille volte, e non sono il solo a dirlo: quando si pubblica una foto ci si mette in gioco e si devono accettare quindi le regole.
Il gioco consiste nel "io metto una foto alla berlina e voi la commentate"

Se non accetto i commenti allora che la metto a fare? solo per farmi dire "quanto sei bravo"?

Meditate su questo, senza offese né polemiche, ma mi sembra che ci sia troppa permalosità in giro.
E questa non fa affatto bene alla crescita.

_Lambretta_
QUOTE(Ely (C) @ Oct 5 2007, 07:06 PM) *
Dunque rieccomi. Inizio col rispondere al caro Lambretta. Guarda, intanto ti dico che non mi interessa buttar giù un fiume di parole come hai fatto te....anzi, sarò breve.

Tanto per cominciare se proprio vuoi scrivere tutte queste parole almeno, per la bontà di chi legge, cerca di fare meno errori grammaticali controllandole....e vabbè, vogliamo dire che si tratta di fretta nello scrivere ? D'accordo, ma almeno la cara, vecchia PUNTEGGIATURA.........eh si, quella si che ci permette di carpire il significato dei discorsi, altrimenti si tratta solo di treni di lettere con poco senso, come alcune tue frasi.
Poi, ricordo che alle scuole elementari i Temi più lunghi erano sempre quelli più privi di contenuto. Quindi la prossima volta, se mai ci sarà, ti invito ad essere chiaro, breve e coinciso.

Vogliamo ragionare un secondo sul fatto che la tua ARRINGA si riferisse a tutti ? Bè, innanzitutto non credo che tu debba rivestire il ruolo del Padre Eterno qui nel forum e poi se proprio ci tieni a dir la tua suoi modi e i sensi dei vari Post allora fallo, ma in un altro 3D, non il mio caro Lambretta. Perchè......capisci ? La prendo troppo come una cosa personale e poi son pure permaloso.....figurati un pò !!!
Ora, dopo aver messo anch'io un pò di carne sul fuoco vengo al dunque.
Mi dici di voler sapere tante cosine sullo scatto, ma alcune di quelle che chiedi mi sembrano davvero superflue. Oggettività.....ti dice nulla ? Valutare una cosa, una fotografia in questo caso, per quel che è, per come si presenta, per la sua struttura e la sua riuscita o meno.
Quando mi trovo di fronte ad un dipinto, un affresco o una scultura che non conosco allora adotto questo sistema e credimi, è molto efficace. Si traggono tante informazioni da un'analisi di tal tipo, informazioni che possono servire. Poi non mi pare che sul retro delle tele del Caravaggio o di qualsiasi altro pittore ci siano scritti i perchè, i dunque, i motivi in pratica, o mi sbaglio ? Bhà....

Per quel poco di veramente concreto che mi hai chiesto invece ti rispondo così: se fossi stato un pò più attento all'immagine e non alla stesura del tuo Tema ti saresti accorto del fatto che il flash non l'ho usato per nulla, solo un pannello riflettente color argento in basso a sinistra rispetto la mia posizione, solo quello. Sulle tue insinuazioni sul mio saper o meno usare il flsh ti rispondo: si, lo so usare, ma in esterni preferisco usufruire sempre della luce ambiente. Il muro dietro il soggetto ? Ti devo dire che quello l'ho proprio cercato, trattasi di una struttura edile ad Argasi ( Zante ) non ancora finita, mi piaceva l'idea di un'ambientazione un pò più insolita. Poi sulla riuscita o meno dell'idea ho lasciato, come ben puoi vedere, spazio a voi.....
La tua conclusione è che sono da cestinare ? Benissimo, opinione accolta con assoluta umiltà, ma la tua ARROGANZA non l'accolgo proprio, anzi la respingo con tutta franchezza e con tutti i miei mezzi !!!
La mia conclusione ? Caro Lambretta in ALBERGO ci vai sempre prima tu......
Lucaoms i tuoi commenti e consigli li apprezzo invece sinceramente ed onestamente, con la stessa umiltà con cui li hai esposti tu.
Questo è lo spirito che si dovrebbe avere nel Forum.

Claudio Orlando sei completamente fuori strada, guarda bene l'immagine, è stato usato solo un pannello riflettente, flash ? Zero di zero.......
Forse hai frainteso anche il mio modo di criticare Lambretta. Non volevo dare per inutile il nostro tempo trascorso qui a scrive, anzi.....il fatto è che mi scoccia che qualcuno utilizzi il suo di tempo per scrivere cose senza un vero e preciso significato. Grazie anche a te comunque.


Infatti io prima di scrivere sono andato a controllare i dati exif dello scatto e ho visto che è stata usata una D70, con l'obiettivo 18/70, esposizione manuale media compensata al centro, tempo 1/100 di sec a f/5... tracce di flash zero per questo ho domandato come mai non aveva usato il flash perché non le piace in quanto neutralizza le ombre, oppure perché non sapeva che si può utilizzare per schiarire le ombre e quindi era interessato a parlarne o non interessato? Sono domande a cui poteva rispondere tranquillamente senza prenderle come una offesa personale, anzi in questo caso sarebbe stato utile chiarire l'aspetto a favore di altri che hanno questi dubbi... d'altra parte il titolo della fotografia "scattuccio estivo in struttura edile" non mi sembrava esplicativo del fatto che lei sia un professionista, se me ne fossi accorto non avrei chiesto quello ho chiesto, ma avrei chiesto io qualche dritta per imparare a fotografare meglio...

Per quanto concerne la punteggiatura è giusto. Sul significato sono meno d'accordo comunque mi scuso lo stesso... al piacere di rileggerla.
Ely (C)
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 5 2007, 07:56 PM) *
Infatti io prima di scrivere sono andato a controllare i dati exif dello scatto e ho visto che è stata usata una D70, con l'obiettivo 18/70, esposizione manuale media compensata al centro, tempo 1/100 di sec a f/5... tracce di flash zero per questo ho domandato come mai non aveva usato il flash perché non le piace in quanto neutralizza le ombre, oppure perché non sapeva che si può utilizzare per schiarire le ombre e quindi era interessato a parlarne o non interessato? Sono domande a cui poteva rispondere tranquillamente senza prenderle come una offesa personale, anzi in questo caso sarebbe stato utile chiarire l'aspetto a favore di altri che hanno questi dubbi... d'altra parte il titolo della fotografia "scattuccio estivo in struttura edile" non mi sembrava esplicativo del fatto che lei sia un professionista, se me ne fossi accorto non avrei chiesto quello ho chiesto, ma avrei chiesto io qualche dritta per imparare a fotografare meglio...


Si, ho usato una D70 ma l'ottica era un Nikkor 70-210 4/5.6, ho appena ricontrollato perchè mi era venuto un dubbio. 1/100 F5 tutto giusto, 200 ISO.
Il flash preferisco non usarlo in esterni perchè mi appiattisce troppo l'immagine, opto spesso per pannelli riflettenti che qui, non avendo la presenza di un assistente, non ho potuto ottimamente gestire.
L'ho definito 'scattuccio' perchè realizzato con penuria di mezzi e l'ho postato proprio per capire quanto di buono potesse venirne fuori, sicuramente però non è lo scatto migliore della sessione.
Non mi definisca un professionista, vivo per ora di fotografia in quanto mia passione è vero ma ho sempre voglia di migliorare.......
Comunque tutte le critiche che mi ha fatto le accetto pienamente, sperando qualche volta di leggere anche un suo parere positivo..

smile.gif
Claudio Orlando
QUOTE(Ely (C) @ Oct 5 2007, 07:06 PM) *
Claudio Orlando sei completamente fuori strada, guarda bene l'immagine, è stato usato solo un pannello riflettente, flash ? Zero di zero.......
Forse hai frainteso anche il mio modo di criticare Lambretta. Non volevo dare per inutile il nostro tempo trascorso qui a scrive, anzi.....il fatto è che mi scoccia che qualcuno utilizzi il suo di tempo per scrivere cose senza un vero e preciso significato. Grazie anche a te comunque.


Guarda Ely, se rileggi la mia risposta non ho menzionato da nessuna parte il flash.

Per quanto riguarda invece:
QUOTE
Caro Lambretta un pò mi spiace non poterti rispondere subito, sai ho un pò di lavoro da svolgere e non mi sembra il caso di perder tempo qui con te su discorsi campati piuttosto in aria, non credi ?
Comunque ogni cosa ha suo tempo, oggi, anche dopo aver fatto una ricerca sulle tue reali potenzialità, ti risponderò......Si perchè io sono abituato a constatare chi mi stà di fronte per poterlo criticare o apprezzare....
Non ti farò aspettare molto per la risposta, anche se credo che tempo da perdere ne hai a sufficenza.


Forse io ho frainteso ma certo tu ti sei impegnato parecchio per far sì che io fraintendessi hmmm.gif
tosk
ciao, parlando della foto io avrei passato qualche minuto in pp per ammorbidire la pelle.
Ora, lo so che non è il mio compito e me ne scuso, però Lambretta forse sei stato un po' troppo diretto, io non mi sarei offeso, azi sarei stato grato di una analisi così approfondita, ma capisco che possa un po' irritare.
Con tutto il rispetto per Lambretta e per Ely
ciao
_Lambretta_
QUOTE(Ely (C) @ Oct 5 2007, 08:34 PM) *
Si, ho usato una D70 ma l'ottica era un Nikkor 70-210 4/5.6, ho appena ricontrollato perchè mi era venuto un dubbio. 1/100 F5 tutto giusto, 200 ISO.
Il flash preferisco non usarlo in esterni perchè mi appiattisce troppo l'immagine, opto spesso per pannelli riflettenti che qui, non avendo la presenza di un assistente, non ho potuto ottimamente gestire.
L'ho definito 'scattuccio' perchè realizzato con penuria di mezzi e l'ho postato proprio per capire quanto di buono potesse venirne fuori, sicuramente però non è lo scatto migliore della sessione.
Non mi definisca un professionista, vivo per ora di fotografia in quanto mia passione è vero ma ho sempre voglia di migliorare.......
Comunque tutte le critiche che mi ha fatto le accetto pienamente, sperando qualche volta di leggere anche un suo parere positivo..

smile.gif


In effetti sugli exif c'è solo la lunghezza focale ovvero 70 mm gli iso non sono leggibili...

Quelle che ho espresso non sono critiche sono solo delle domande finalizzate a capire meglio il perché di uno scatto per commentarlo meglio... nelle risposte precedenti alle mie ci si era soffermati ad analizzare l'espressione della modella quindi è importante sapere se è una professionista o meno, perché se non lo è l'espressione è casuale non certo frutto di un'intesa tra due professionisti... pertanto nel giudicare una foto vanno fatti alcuni distinguo, che solo l'autore puo dirimere... ho visto che non è stato usato il flash e mi sono chiesto perché... e in effetti era valida una delle ipotesi e cioè che consapevolmente non è stato usato per non appiattire le ombre, una persona che passa dal thread per caso e non sa di questa problematica legata all'uso del flash impara qualcosa... il tutto ripeto è finalizzato a imparare quanto più possibile osservando anche dagli scatti altrui... è troppo facile scrivere fai così... fai così e la foto è perfetta, bisogna cercare di spiegare i perché delle scelte in modo che anche se cambiano le situazioni fotografiche uno è preparato a ogni evenienza...

Comunque io darei una controllata al monitor dove lavora perché anche la serie Bed and Breakfast ha una leggera dominante magenta come la foto sopra... leggera ma c'è, un po' dipenderà dal colore delle pareti della stanza ma visto che c'è anche nel ritratto gatta ci cova...
_Lambretta_
QUOTE(tosk @ Oct 5 2007, 08:45 PM) *
Ora, lo so che non è il mio compito e me ne scuso, però Lambretta forse sei stato un po' troppo diretto, io non mi sarei offeso, azi sarei stato grato di una analisi così approfondita, ma capisco che possa un po' irritare.
Con tutto il rispetto per Lambretta e per Ely
ciao


Senza forse sono stato volutamente diretto ma non nei confronti dell'autore del post che mi sta pure simpatico tra l'altro... ma riguardo tutti quelli che postano un'immagine e chiedono una critica per migliorare... migliorare che cosa uno scatto già fatto al limite possiamo parlare di postproduzione di crop di artifizzi e raggiri vari ma la prima postproduzione si fa in ripresa scegliendo i parametri di scatto giusti, la focale adatta curando l'esposizione e la composizione dicendo al modello o alla modella la posa che deve assumere, guardare quali sono i difetti del soggetto e cercare di minimizzarli curando l'inquadratura e soprattutto avendo ben chiaro in testa quello che si vuole ottenere... di solito chi posta uno scatto per farlo valutare non è mai sicuro al 100% che lo scatto non vada, c'è sempre quel sentimento che vuole che ogni scarrafone è bello a mamma sua... però è proprio questo che dobbiamo superare, bisogna avere il coraggio quando uno scatto non ci convince al 100% di metterlo nel dimenticatoio o cestinarlo proprio, all'inizio è difficile io in quella fase tenevo tutte le dia, poi quando le pile di scatolette di plastica hanno raggiunto altezze e ingombri incompatibili con l'entrare nella mia stanza, della serie o io o loro ho iniziato a fare il canonico 3 su 36... ora con il vegetale, tutto sommato, a parte qualche valigiata di cd o dvd gli ingombri fortunatamente si sono ridotti e vale la pena di tenere qualche scatto in più, perché molti di quelli che oggi non possono essere usati, magari, in futuro con software di editing grafico aggiornati possono riservare delle belle sorprese, io ho recuperato degli scatti della D100 che fortunatamente all'epoca non sono finiti nel trash can...

Chiedere consigli va bene ma bisogna prima studiare la tecnica, la composizione, leggere o meglio divorare i libri fotografici dei maestri presenti e passati, specialmente quelli che lo sono nel genere fotografico che preferiamo, ci interessa la foto naturalistica leggiamo i libri di Shaw ci interessa il reporatage stile NG leggiamo i libri di Mc Curry e così via, sono sicuro che così facendo molte risposte alle problematiche più semplici verrano da sole, fermo restando che quelle più specifiche e articolate si possono benissimo sviscerare qui sul forum...
_Lambretta_
P.S. 18 risposte 859 visite... quando il thread va a finire in caciara aumenta l'indice d'ascolto, quindi molti avranno letto, speriamo che altrettanti capiscano il senso di quello che volevo dire... il mio solo scopo è quello di diffondere più che sia possibile la cultura fotografica, non ho velleità di carriera, non voglio fare il fotografo professionista, ho ricevuto proposte più o meno garbate per diventarlo, mi sono sempre rifiutato, perché per me la fotografia è un divertimento se dovesse diventare un lavoro non mi divertirebbe più. messicano.gif
gciraso
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 5 2007, 09:24 PM) *
Senza forse sono stato volutamente diretto ma non nei confronti dell'autore del post che mi sta pure simpatico tra l'altro... ma riguardo tutti quelli che postano un'immagine e chiedono una critica per migliorare... migliorare che cosa uno scatto già fatto al limite possiamo parlare di postproduzione di crop di artifizzi e raggiri vari ma la prima postproduzione si fa in ripresa scegliendo i parametri di scatto giusti, la focale adatta curando l'esposizione e la composizione dicendo al modello o alla modella la posa che deve assumere, guardare quali sono i difetti del soggetto e cercare di minimizzarli curando l'inquadratura e soprattutto avendo ben chiaro in testa quello che si vuole ottenere... di solito chi posta uno scatto per farlo valutare non è mai sicuro al 100% che lo scatto non vada, c'è sempre quel sentimento che vuole che ogni scarrafone è bello a mamma sua... però è proprio questo che dobbiamo superare, bisogna avere il coraggio quando uno scatto non ci convince al 100% di metterlo nel dimenticatoio o cestinarlo proprio, all'inizio è difficile io in quella fase tenevo tutte le dia, poi quando le pile di scatolette di plastica hanno raggiunto altezze e ingombri incompatibili con l'entrare nella mia stanza, della serie o io o loro ho iniziato a fare il canonico 3 su 36... ora con il vegetale, tutto sommato, a parte qualche valigiata di cd o dvd gli ingombri fortunatamente si sono ridotti e vale la pena di tenere qualche scatto in più, perché molti di quelli che oggi non possono essere usati, magari, in futuro con software di editing grafico aggiornati possono riservare delle belle sorprese, io ho recuperato degli scatti della D100 che fortunatamente all'epoca non sono finiti nel trash can...

Chiedere consigli va bene ma bisogna prima studiare la tecnica, la composizione, leggere o meglio divorare i libri fotografici dei maestri presenti e passati, specialmente quelli che lo sono nel genere fotografico che preferiamo, ci interessa la foto naturalistica leggiamo i libri di Shaw ci interessa il reporatage stile NG leggiamo i libri di Mc Curry e così via, sono sicuro che così facendo molte risposte alle problematiche più semplici verrano da sole, fermo restando che quelle più specifiche e articolate si possono benissimo sviscerare qui sul forum...


Caro Lambretta, mi auguro sinceramente che passi a vedere qualche mia foto.

Saluti

Giovanni
Ezio Alessandri
... rolleyes.gif menomale che è finita bene...

ciao..ezio
cratty
Ennesima dimostrazione che a polemizzare (rivolto a tutti) ci si rimette (tutti).
CI rimettiamo tutti perchè andiamo oltre l'argomento fotografico rendendo anche i post illegibili.
Ci rimettiamo tutti perchè Lambretta è stato retarguito sulla punteggiatura da Ely che scrive coinciso (part. pass. di coincidere) e forse voleva scrivere conciso.
Detto questo io o concluso.
Parliamo di fotografia e lasciamo le beche fuori da cuesto forum.
Aqua in bocca.
Saluti

Ps: io grammaticalmente non sono da meno. No more polemiche!
gazzelladvd
QUOTE(cratty @ Oct 5 2007, 10:16 PM) *
Ennesima dimostrazione che a polemizzare (rivolto a tutti) ci si rimette (tutti).
CI rimettiamo tutti perchè andiamo oltre l'argomento fotografico rendendo anche i post illegibili.
Ci rimettiamo tutti perchè Lambretta è stato retarguito sulla punteggiatura da Ely che scrive coinciso (part. pass. di coincidere) e forse voleva scrivere conciso.
Detto questo io o concluso.
Parliamo di fotografia e lasciamo le beche fuori da cuesto forum.
Aqua in bocca.
Saluti

Ps: io grammaticalmente non sono da meno. No more polemiche!


Mi permetto e aggiungo.....
Non sono da molto un Nikonista, però appena acquistata la mia D80 mi ha affascinato particolarmente il sito Nikon e soprattutto il Forum. Insomma passare da Canon a Nikon mi ha entusiasmato.Il forum l'ho ritengo un mondo dove confrontarsi. Tuttavia dopo un iniziale irrefrenabile entusiasmo, mi sono reso conto che tutto gira intorno ai soliti nomi, e fin qui nulla di male... evidentemente c'è chi ha più tempo di altri o magari chi della foto ne fà una professione.
Insomma mi sembra che nel forum in ogni sua sezione e sottosezione si sia un pò perso lo spirito!!!!
Non capisco dove si voglia arrivare!!!
Io non sono assulutamente un "fotografo" , mi piace postare per far vedere... ed è ovvio che ciò puo portare a delle critiche.
E' successo anche a me di essere fortemente criticato per delle foto postate, e aggiungo che le critiche non erano del tipo costruttivo. La critica e ben accetta si intenda ,dare a chi della foto non ne fà un mestiere o comunque è carente delle basi , anche delle informazioni non penso faccia male a chi muove la critica.-
SE SI CONTINUA COSì SI RISCHIA DI TROVARE NEL FORUM SEMPRE E SOLO I SOLITI !!! a quel punto l'obiettivo di chi ha voluto costituire il FORUM sarebbe FALLITO!!!!
Un pò meno snobbismo, un pò più umilta anche nel dare i consigli e nel criticare... un pò di sana collaborazione ritengo che non siano elementi difficili da aatuare.
... potrei anche sbagliarmi su ciò che ho detto, ma la mia impressione in questo ultimo periodo è stata questa.
Ciao a tutti.- Police.gif
gciraso
QUOTE(gazzelladvd @ Oct 5 2007, 10:39 PM) *
Mi permetto e aggiungo.....
Non sono da molto un Nikonista, però appena acquistata la mia D80 mi ha affascinato particolarmente il sito Nikon e soprattutto il Forum. Insomma passare da Canon a Nikon mi ha entusiasmato.Il forum l'ho ritengo un mondo dove confrontarsi. Tuttavia dopo un iniziale irrefrenabile entusiasmo, mi sono reso conto che tutto gira intorno ai soliti nomi, e fin qui nulla di male... evidentemente c'è chi ha più tempo di altri o magari chi della foto ne fà una professione.
Insomma mi sembra che nel forum in ogni sua sezione e sottosezione si sia un pò perso lo spirito!!!!
Non capisco dove si voglia arrivare!!!
Io non sono assulutamente un "fotografo" , mi piace postare per far vedere... ed è ovvio che ciò puo portare a delle critiche.
E' successo anche a me di essere fortemente criticato per delle foto postate, e aggiungo che le critiche non erano del tipo costruttivo. La critica e ben accetta si intenda ,dare a chi della foto non ne fà un mestiere o comunque è carente delle basi , anche delle informazioni non penso faccia male a chi muove la critica.-
SE SI CONTINUA COSì SI RISCHIA DI TROVARE NEL FORUM SEMPRE E SOLO I SOLITI !!! a quel punto l'obiettivo di chi ha voluto costituire il FORUM sarebbe FALLITO!!!!
Un pò meno snobbismo, un pò più umilta anche nel dare i consigli e nel criticare... un pò di sana collaborazione ritengo che non siano elementi difficili da aatuare.
... potrei anche sbagliarmi su ciò che ho detto, ma la mia impressione in questo ultimo periodo è stata questa.
Ciao a tutti.- Police.gif


PER FAVORE, è da oltre una settimana che si continua così, non se ne può più, per favore ... seguiamo le indicazioni dei Moderatori.

Giovanni
ringhiobd
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 5 2007, 09:03 PM) *
pertanto nel giudicare una foto vanno fatti alcuni distinguo, che solo l'autore puo dirimere...


Caro Lambretta, scusami ma non sono d'accordo con questa tua affermazione: quando guardiamo una foto o anche una qualsiasi opera d'arte non ci interessa sapere se il rapporto tra il modello e l'artista è di tipo professionale, se uno scultore ha usato un particolare tipo di scalpello o se un pittore ha usato una tela o un cavalletto speciali. Noi giudichiamo una qualsiasi opera artistica, o presunta tale, solo in base alle emozioni che ci trasmette. Se sapessimo che Cartier-Bresson anzichè usare la Leica usava una Contax o una Lomo le sue foto ci piacerebbero di meno o di più?
E' certamente importante, in un forum, avere informazioni aggiuntive sulla tecnica usata per scattare una certa foto, ma questo solo ai fini di divulgazione tecnica tra i soci del forum; da questo non può derivare la valutazione sulla maggiore o minore validità della foto che deve essere valida per se stessa, qualunque siano stati i mezzi e la tecnica usati.
D'altronde se dovessimo essere a conoscenza dei "distinguo" che tu richiedi agli autori delle foto per poterle "giudicare" ( per inciso io preferisco usare il termine "valutare" ), non saremmo in grado di dare una valutazione su nessuna delle foto che vediamo giornalmente su riviste, giornali, cartelloni pubblicitari ecc...
Cavolo !! scopro solo ora che anche io mi sono lasciato andare a un intervento logorroico e me ne scuso anche perchè diventa ora giocoforza essere conciso nel commentare la foto del nostro amico:
caro Ely, nel complesso la foto mi piace anche se la modella ha un'espressione che non mi convince del tutto. Avrei preferito un'espressione un pò più complice,più disinvolta. La modella è molto bella e sono sicuro che se avrai la possibilità di lavorarci ancora riuscirai a ottenere molto di più. Sulla tecnica usata non ho nulla da dire, mi sembra corretta. Complimenti


Negativodigitale
QUOTE(gciraso @ Oct 5 2007, 11:00 PM) *
PER FAVORE, è da oltre una settimana che si continua così, non se ne può più, per favore ... seguiamo le indicazioni dei Moderatori.

Giovanni


No Giovanni, mi spiace, a mio avviso hai quotato il messaggio sbagliato.
Sono giorni che per ogni sciocchezza si leggono messaggi chilometrici che ben potrebbero essere sintetizzati in tre righe
o assurdi ping-pong tra illustri utenti.
Il signor gazzelladvd ha espresso un disagio che non è solo suo, per esempio è anche il mio.
E poi non vedo cosa c'entrino i moderatori, non è che per ogni stupidaggine bisogna chiamare la Celere.
Credo che un appello alla Moderazione con la M maiuscola debba essere indirizzato a trecentosessantagradi.
Sennò non vale. rolleyes.gif

Con Cordialità e Rispetto,
Paolo
bobsav
QUOTE(gciraso @ Oct 5 2007, 09:34 PM) *
Caro Lambretta, mi auguro sinceramente che passi a vedere qualche mia foto.

Saluti

Giovanni



...nel mio piccolo, farebbe piacere anche a me...

saluti!

roberto







.concordo con quanto hai detto...

roberto
_Lambretta_
QUOTE(ringhio46 @ Oct 5 2007, 11:10 PM) *
Caro Lambretta, scusami ma non sono d'accordo con questa tua affermazione: quando guardiamo una foto o anche una qualsiasi opera d'arte non ci interessa sapere se il rapporto tra il modello e l'artista è di tipo professionale, se uno scultore ha usato un particolare tipo di scalpello o se un pittore ha usato una tela o un cavalletto speciali.


Quando guardiamo una foto o un'opera d'arte qualsiasi... che che ne crediate voi quando guardo una foto del forum per me non è una foto qualsiasi... a me per dirtene una tanti fotografi famosi non mi piacciono e non me ne frega nulla come hanno realizzato lo scatto. Se invece un utente del Forum posta una foto per farla valutare mi immedesimo in lui perché a me caro Ringhio46 non ha mai spiegato niente nessuno quelle 4 cose che so me le sono guadagnate senza dover ringraziare nessuno, magari ai miei tempi ci fossero stati i forum sai quanta pellicola e tempo sprecati in meno, eppure siccome per me la fotografia è una passione cerco di condividere la mia passione con gli altri... quando scrivo una cosa non è per fare il Padreterno della fotografia ma è nello spirito aiutami ad aiutarti se non so che cosa vuoi fare come faccio a indirizzarti correttamente... lo so che è un concetto complicato e non riesco a spiegarmi però ritornare a bomba sempre su sto forum elitario mi sa di pianto greco fine a se stesso, se uno si mette a disposizione non vuol dire dopo si pure sissignore se no alla fine conviene fare il principiante e no l'esperto... a me non mi paga nessuno non sono sul libro paga di Nital quindi non dico che dovete sempre dire grazie se uno risponde ma almeno non pretendete le risposte, se no va a finire davvero che ci restate solo voi sul Forum io come fare una fotografia pure due e farle venire come si deve sono capace e poi non è che mi giro i pollici tutto il giorno faccio il giardiniere mica campo di rendita... percui chiedere va bene... pretendere mi pare esagerato non so come farmi capire meglio ma spero che questa volta sia veramente l'ultima e iniziamo a parlare di fotografia... tutti che vogliono parlare di fotografia e gli unici che lo fanno veramente come ringraziamento devono sempre essere presi di mira da post polemici di cui francamente non capisco la ragione...
buzz
QUOTE(ringhio46 @ Oct 5 2007, 11:10 PM) *
-----------------: quando guardiamo una foto o anche una qualsiasi opera d'arte non ci interessa sapere se il rapporto tra il modello e l'artista è di tipo professionale, se uno scultore ha usato un particolare tipo di scalpello o se un pittore ha usato una tela o un cavalletto speciali. Noi giudichiamo una qualsiasi opera artistica, o presunta tale, solo in base alle emozioni che ci trasmette. Se sapessimo che Cartier-Bresson anzichè usare la Leica usava una Contax o una Lomo le sue foto ci piacerebbero di meno o di più?
E' certamente importante, in un forum, avere informazioni aggiuntive sulla tecnica usata per scattare una certa foto, ma questo solo ai fini di divulgazione tecnica tra i soci del forum; da questo non può derivare la valutazione sulla maggiore o minore validità della foto che deve essere valida per se stessa, qualunque siano stati i mezzi e la tecnica usati.
D'altronde se dovessimo essere a conoscenza dei "distinguo" che tu richiedi agli autori delle foto per poterle "giudicare" ( per inciso io preferisco usare il termine "valutare" ), non saremmo in grado di dare una valutazione su nessuna delle foto che vediamo giornalmente su riviste, giornali, cartelloni pubblicitari ecc...
..........................


Quando guardiamo un'opera d'arte ad un amostra sappiamo che l'artista non ha chieso di esprimere il nostro parere e soprattutto non vuole che gli diamo dei suggerimenti su come migliorarla.

Qui è esattamente l'opposto, a meno che chi posta una foto con la didascalia "sparate pure commenti e critiche" non intenda dire l'esatto contrario, ovvero "sono un grande artista e quindi non permettetevi di criticarmi"

Il tutto non è riferito ad Ely, ma vuole essere generalizzato in risposta a ciò che affermi.

Chiedere i dati di scatto, le intenzioni, le possibilità non è altro che un aiuto ad aiutare.
I giornali e le riviste non mi hanno mai chiesto una valutaizone delle loro foto.
bobsav
QUOTE(gazzelladvd @ Oct 5 2007, 10:39 PM) *
........Il forum l'ho ritengo un mondo dove confrontarsi. Tuttavia dopo un iniziale irrefrenabile entusiasmo, mi sono reso conto che tutto gira intorno ai soliti nomi, e fin qui nulla di male... evidentemente c'è chi ha più tempo di altri o magari chi della foto ne fà una professione.
Insomma mi sembra che nel forum in ogni sua sezione e sottosezione si sia un pò perso lo spirito!!!!
Non capisco dove si voglia arrivare!!!
Io non sono assulutamente un "fotografo" , mi piace postare per far vedere... ed è ovvio che ciò puo portare a delle critiche.
E' successo anche a me di essere fortemente criticato per delle foto postate, e aggiungo che le critiche non erano del tipo costruttivo. La critica e ben accetta si intenda ,dare a chi della foto non ne fà un mestiere o comunque è carente delle basi , anche delle informazioni non penso faccia male a chi muove la critica.-
SE SI CONTINUA COSì SI RISCHIA DI TROVARE NEL FORUM SEMPRE E SOLO I SOLITI !!! a quel punto l'obiettivo di chi ha voluto costituire il FORUM sarebbe FALLITO!!!!
Un pò meno snobbismo, un pò più umilta anche nel dare i consigli e nel criticare... un pò di sana collaborazione ritengo che non siano elementi difficili da aatuare.
... potrei anche sbagliarmi su ciò che ho detto, ma la mia impressione in questo ultimo periodo è stata questa.
Ciao a tutti.- Police.gif



hai avuto la mia stessa impressione...

saluti

roberto
mariopax
QUOTE(gazzelladvd @ Oct 5 2007, 10:39 PM) *
Mi permetto e aggiungo.....
Non sono da molto un Nikonista, però appena acquistata la mia D80 mi ha affascinato particolarmente il sito Nikon e soprattutto il Forum. Insomma passare da Canon a Nikon mi ha entusiasmato.Il forum l'ho ritengo un mondo dove confrontarsi. Tuttavia dopo un iniziale irrefrenabile entusiasmo, mi sono reso conto che tutto gira intorno ai soliti nomi, e fin qui nulla di male... evidentemente c'è chi ha più tempo di altri o magari chi della foto ne fà una professione.
Insomma mi sembra che nel forum in ogni sua sezione e sottosezione si sia un pò perso lo spirito!!!!
Non capisco dove si voglia arrivare!!!
Io non sono assulutamente un "fotografo" , mi piace postare per far vedere... ed è ovvio che ciò puo portare a delle critiche.
E' successo anche a me di essere fortemente criticato per delle foto postate, e aggiungo che le critiche non erano del tipo costruttivo. La critica e ben accetta si intenda ,dare a chi della foto non ne fà un mestiere o comunque è carente delle basi , anche delle informazioni non penso faccia male a chi muove la critica.-
SE SI CONTINUA COSì SI RISCHIA DI TROVARE NEL FORUM SEMPRE E SOLO I SOLITI !!! a quel punto l'obiettivo di chi ha voluto costituire il FORUM sarebbe FALLITO!!!!
Un pò meno snobbismo, un pò più umilta anche nel dare i consigli e nel criticare... un pò di sana collaborazione ritengo che non siano elementi difficili da aatuare.
... potrei anche sbagliarmi su ciò che ho detto, ma la mia impressione in questo ultimo periodo è stata questa.
Ciao a tutti.- Police.gif

Mi trovo in perfetta sintonia con te, spesso piu' di cento visite e solo una o due risposte, mentre i soliti fra di loro si rispondono e commentano puntualmente, sinceramente ci si rimane male ( almeno per me e' cosi ) se posto una foto voglio prendere anche bastonate da chi e' piu' esperto di me ...ma se nessuno risponde o le mie foto fanno veramente schifo e non vale la pena nemmeno perder tempo a scrivere o sono io che sono antipatico...boh!!! Comunque molti che non vedo piu' nel forum quando li ho incontrati personalmente mi hanno dato come giustificazione questo " Tanto si rispondono solo fra di loro" .... se non sono solo io a scrivere questo forse c'e' da riflettere su qualcosa?
Mario
ringhiobd
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 5 2007, 11:30 PM) *
Q
tutti che vogliono parlare di fotografia e gli unici che lo fanno veramente come ringraziamento devono sempre essere presi di mira da post polemici di cui francamente non capisco la ragione...


Non mi pare di essere stato polemico nei tuoi confronti, ho solo espresso il mio parere su quanto da te asserito e che non mi trova concorde. La polemica la lascio fare ad altri.
Ma se il fatto di non essere d'accordo con te significa essere polemici te ne chiedo scusa e vedrò, in futuro, di non contraddirti più.
Carissimi saluti
Ringhio46/Anselmo
ringhiobd
QUOTE(buzz @ Oct 5 2007, 11:47 PM) *
Quando guardiamo un'opera d'arte ad un amostra sappiamo che l'artista non ha chieso di esprimere il nostro parere e soprattutto non vuole che gli diamo dei suggerimenti su come migliorarla.

Qui è esattamente l'opposto, a meno che chi posta una foto con la didascalia "sparate pure commenti e critiche" non intenda dire l'esatto contrario, ovvero "sono un grande artista e quindi non permettetevi di criticarmi"

Il tutto non è riferito ad Ely, ma vuole essere generalizzato in risposta a ciò che affermi.

Chiedere i dati di scatto, le intenzioni, le possibilità non è altro che un aiuto ad aiutare.
I giornali e le riviste non mi hanno mai chiesto una valutaizone delle loro foto.


Un artista può produrre opere d'arte ( preferisco opere d'intelletto in quanto non tutto è arte ) solo per sua soddisfazione personale, e in questo caso non chiederà e non gli interesserà il giudizio degli altri. Ma se produce qualcosa per esporlo, venderlo, proporlo a manifestazioni varie, allora deve confrontarsi, volente o nolente, con il giudizio del pubblico che, nel valutare il suo lavoro, si baserà sulle sensazioni che detto lavoro gli procurerà. Nessun artista che espone o vende isuoi lavori può prescindere dalla valutazione del pubblico al quale non interesserà se, per scrivere un libro, ha usato il PC o la vecchia Olivetti portatilema solo il contenuto del libro stesso.
Ely ha chiesto una valutazione della sua foto, critiche comprese, dal punto di vista estetico. Non ha chiesto "che attrezzatura, che luci, che settaggio macchina, che accessori avrei dovuto usare per ottenere un risultato diverso da questo che non mi soddisfa " indicando allora come aveva ottenuto questa foto e cosa voleva in effetti ottenere.
Questo Ely non ha richiesto, ha semplicemente chiesto " vi piace o no e perchè? "
A noi sta eventualmente chiedere, nel caso che un particolare effetto ottenuto da chi posta una foto ci abbia colpito, come l'abbia ottenuto, non di chieder prima come l'ha ottenuta e in base a cosa risponde dare un giudizio sulla foto.
Con questo esco da questa discussione dove temo di aver toccato involontariamente alcuni nervi scoperti non senza ricordare a Buzz, però, che giornali e riviste ci chiedono implicitamente un giudizio su cosa pubblicano, foto o articoli non importa, nel momento stesso in cui, pubblicandoli, ci chiedono di acquistarli. Il nostro rimanere loro lettori dipende dal nostro gradimento su quanto viene pubblicato, articoli o foto che siano.
Saluti a tutti
Ringhio46/Anselmo
buzz
Concordo con quello che scrivi, ma tengo a precisare che se io fossi uno scultore e guardassi un'opera di un collega, mi chiederei che tipo di martello o scalpello ha usato, perchè sono del "settore".
Un "profamno" questo non se lo chiede e si limita a guardare lì'opera comploeta e a giudicarla se gradevole o meno.

Qui, se non vado errato (ma posso anche sbagliare) siamo una popolazione di gente che usa la macchina fotografica (chi più chi meno) e unb guiidizio completo lo fa anche conoscendo tempi, diaframmi e mezzi.

E' ovvio che una persona qualsiasi che vede una foto mossa esprime solo "è sfocata" perchè magari non è in grado di distinguerla bele oppure potrebbe solo dire "non è nitida" perchè la vede così.

Noi no. noi distinguiamo il mosso dallo sfocato, chiediamo quindi la velocità di scatto, presupponendo che chi ha scattato non ha la mano ballerina, ed eventualmente gli ricordiamo la regoletta del reciproco, o diamo altri consigli.

Se poi uno non li vuiole può benissimo scrivere in calce alla foto :

"Commenti e critiche riservateveli per voi"

IMHO


PS Nessun nervo scoperto, solo che si esorta a parlare di fotografia, ma quando se ne parla gli animi si accendono, allo stesso modo di quando si parla di calcio, politica, filosofia ecc...

Che sia colpa dei programmi televisivi della De Filippi? Da un po' di tempo nessuno è capace di pertecipare ad una discussione senza "infiammarsi". Pare faccia odience.
Ely (C)
Devo per prima cosa scusarmi con Claudio Orlando, effettivamente ho confuso le risposte sull'uso o meno del flash.

Per Tosk. Il viso del soggetto era vermanete svestito di trucco, hai centrato in pieno, difatti avevo detto che la modella era appena risalita dalla spiaggia volendo giustificare proprio questo. La scelta di ambientare la posa su di un muro 'ruvido' come quello nasce proprio dal voler ottenere uno scatto di tal tipo, fatto da una modella scarsamente preparata, uno scatto dunque che non seguisse le solite regole del buon ritratto. Grazie mille Tosk...

Lambretta ti ringrazio per aver seguito anche l'altro mio Post in Still Life, tenterò di calibrare meglio i monitor data la tua affermazione relativa alla dominante magenta che percepisco ma lievemente,

A mariopax volevo dire che io non sono di quelli che lui definisce 'i soliti che si rispondono fra di loro', anzi Lambretta l'ho conosciuto proprio in questo mio 3D.


Cratty ma te ne dovevi proprio accorgere del mio errore grammaticale....???? Mannaggia, son diventato viola quando me ne sono accorto.....
laugh.gif

Devo dire invece che Ringhio46 ha compreso veramente il senso del mio discorso sulla critica d'arte. Grazie.



Lascio invece perdere alcune affermazioni di, a mio semplice ed onesto avviso, scarso buonismo che ho ritrovato in alcune risposte.
andreapatella
QUOTE(gazzelladvd @ Oct 5 2007, 10:39 PM) *
Mi permetto e aggiungo.....
Non sono da molto un Nikonista, però appena acquistata la mia D80 mi ha affascinato particolarmente il sito Nikon e soprattutto il Forum. Insomma passare da Canon a Nikon mi ha entusiasmato.Il forum l'ho ritengo un mondo dove confrontarsi. Tuttavia dopo un iniziale irrefrenabile entusiasmo, mi sono reso conto che tutto gira intorno ai soliti nomi, e fin qui nulla di male... evidentemente c'è chi ha più tempo di altri o magari chi della foto ne fà una professione.
Insomma mi sembra che nel forum in ogni sua sezione e sottosezione si sia un pò perso lo spirito!!!!
Non capisco dove si voglia arrivare!!!
Io non sono assulutamente un "fotografo" , mi piace postare per far vedere... ed è ovvio che ciò puo portare a delle critiche.
E' successo anche a me di essere fortemente criticato per delle foto postate, e aggiungo che le critiche non erano del tipo costruttivo. La critica e ben accetta si intenda ,dare a chi della foto non ne fà un mestiere o comunque è carente delle basi , anche delle informazioni non penso faccia male a chi muove la critica.-
SE SI CONTINUA COSì SI RISCHIA DI TROVARE NEL FORUM SEMPRE E SOLO I SOLITI !!! a quel punto l'obiettivo di chi ha voluto costituire il FORUM sarebbe FALLITO!!!!
Un pò meno snobbismo, un pò più umilta anche nel dare i consigli e nel criticare... un pò di sana collaborazione ritengo che non siano elementi difficili da aatuare.
... potrei anche sbagliarmi su ciò che ho detto, ma la mia impressione in questo ultimo periodo è stata questa.
Ciao a tutti.- Police.gif

finalmenteeeeeeee! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
L.Umberto
Io credo che dipenda anche da come ogniuno di noi interpreta la fotografia,rimanendo nel tema"glamour"(vedere mesili di moda) è evidente come Comte e Newton leggano l'immagine in modo diverso.
Poi ci sono anche le emozioni che uno scatto può dare,indipendentemente se è mossa o sfocata,starà al popolo poi giudicare.
Ci sono situazioni credo,dove a prescindere dalla luce o dalla messa a fuoco l'inquadratura e lo scatto siano prioritari.(vedi Cartir-Bresson)
Comunque per non tediarvi oltre,aggiungo che sono d'accordo anch'io con quanto scrive "Ringhio 46"Anselmo.
un saluto atutti.
Umberto
_Lambretta_
QUOTE(ringhio46 @ Oct 6 2007, 09:22 AM) *
Non mi pare di essere stato polemico nei tuoi confronti, ho solo espresso il mio parere su quanto da te asserito e che non mi trova concorde. La polemica la lascio fare ad altri.
Ma se il fatto di non essere d'accordo con te significa essere polemici te ne chiedo scusa e vedrò, in futuro, di non contraddirti più.
Carissimi saluti
Ringhio46/Anselmo


I post polemici a cui mi riferivo non è il tuo a te ho risposto riguardo la parte che ho quotato... poi sono andato oltre, i post polemici sono altri quelli riguardanti il forum elitario...

Ripeto a me non interessa come uno realizza uno scatto se non mi chiede critiche e commenti, innanzi tutto per sgombrare il campo la foto proposta dall'autore del thread non è brutta... e non mi stavo riferendo allo scatto in particolare che ormai è così e basta, perché per migliorare uno scatto già fatto non parliamo più di fotografia ma di postproduzione e per quella c'è la sezione apposita quella degli artifizzi e raggiri dove uno se è capace un cesso di foto la tarocca come si deve e ottiene un capolavoro, a me sta anche bene però se parliamo di fotografia se permettete è un'altra cosa, adesso uscirà fuori il paladino della postproduzione che dirà che postprodurre è un'arte e bla... bla... bla... non ho nulla contro la postproduzione ma ripeto qui parliamo di fotografia... quella è un'altra fase e ne parliamo nella sede opportuna, come della critica alle opere d'arte, dei pennelli... dei martelli, dei giornali e giornaletti... se mi interessavano le sculture andavo su un forum di scultura... parliamo di fotografia senza divagare, allora nella fattispecie, ho cercato di stimolare la curiosità di chi legge, evindenziando, degli aspetti che partendo da una foto di una certa qualità, si possono prendere come spunto per migliorare non lo scatto proposto ma quelli futuri... della serie, per esempio, la prossima volta che ho uno sfondo brutto faccio spostare il soggetto più avanti e con la tecnica dello sfocato selettivo, che si basa sull'utilizzo di un diaframma di lavoro opportuno, risolvo il problema... per poter fare un discorso costruttivo è necessario che ci sia un qualcosa su cui discutere uno scambio attivo di opinioni, ma dobbiamo farlo con qualcosa in mano, la foto di Ely è una foto su cui si può discutere, ci sono altre foto su cui non c'è niente da discutere perché non c'è proprio la foto... non so se è chiaro il concetto... l'autore ha scritto che ha scelto quello sfondo consapevolmente, che è diverso da dire non me ne sono accorto che lo sfondo era brutto... non so che esiste la tecnica dello sfocato selettivo e vorrei conoscerla... l'autore ha scritto sono consapevole che lo sfondo è quello che è e l'ho volutamente usato per effettuare un ritratto meno convenzionale, meno stereotipato più ambientato in sostanza, io spettatore inconsapevole non conoscendo le scelte tecnico/compositive dell'autore mi faccio l'idea che la foto non mi piace perché lo sfondo è brutto, mentre l'autore voleva che io notassi proprio questo... ritengo quindi che a volte spiegare le "proprie" ragioni serva appunto all'auspicata crescita della cultura fotografica, che è la vera ragione per cui questo forum esiste e per cui è stato creato... secondo me invece sbaglia di grosso chi crede di usarlo come vetrina personale o arena per dare sfogo a frustrazioni represse o manie di persecuzione, ovvero fare un uso personale di una cosa pubblica...
Gabriele Castelli
Caro Lambretta, non posso che apprezzare i tuoi modi schietti e diretti, però da adesso avrò un po' più paura a postare le mie foto biggrin.gif

Si scherza, eh... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.