Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
giannizadra
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Claudio Orlando
Ci leggo uno spunto autobiografico biggrin.gif ...

Al di là delle mie elucubrazioni trovo lo scatto letteralmente splendido.
Marco Vegni
Bello scatto...soprattutto una vasta gamma dinamica.

Ciao
Marco
Negativodigitale
E' una foto davvero gravida di significato.

Io trovo i colori un po' troppo saturi, guardandoli con due monitor diversi mi fa lo stesso effetto.
Però, visto che è una scansione da dia, so bene che il Coolscan V è anche troppo sensibile (sebbene sia un'arma letale).

Ciao! Paolo
ANTENORE
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 4 2007, 05:49 PM) *
E' una foto davvero gravida di significato.

Io trovo i colori un po' troppo saturi, guardandoli con due monitor diversi mi fa lo stesso effetto.
Però, visto che è una scansione da dia, so bene che il Coolscan V è anche troppo sensibile (sebbene sia un'arma letale).

Ciao! Paolo


Quoto in tutto e per tutto Paolo.

Saluti, Matteo
alessandro.sentieri
Più che un ritratto, è una foto che offre molti spunti di riflessione se osservata tenendo ben presente il titolo che le hai dato. Inserita nel contesto che stai costruendo e del quale hai parlato in altro 3d assume un significato molto più profondo rispetto a quelle che ho visto.

Saluti.-
giannizadra
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 4 2007, 05:58 PM) *
Più che un ritratto, è una foto che offre molti spunti di riflessione se osservata tenendo ben presente il titolo che le hai dato. Inserita nel contesto che stai costruendo e del quale hai parlato in altro 3d assume un significato molto più profondo rispetto a quelle che ho visto.

Saluti.-


Grazie Paolo.
Ne vedrai molte altre.
Tutte quelle su cui avverto il bisogno di pareri.

PS. Per l'altro Paolo: è una scansione da Velvia. L'ho stampata anche in Ciba.
L'originale e la stampa sono saturi come la scansione. Grazie anche a te (e agli altri).
photoflavio
Ciao Gianni.

Lo scatto mi piace molto per come lo hai composto, per il taglio e per i contenuti in genere, non solo quelli legati a ciò che è presente in senso fisico sulla scena. L'unico particolare sul quale avrei provato a fare diversamente è la saturazione, leggermente eccessiva, che mi pare possa dare all'immagine un che di vagamente forzato o artificiale. Se l'hai lasciata così, probabilmente, devo pensare sia perchè è più consona a questo lavoro che stai portando avanti.

Buona serata,
Flavio

maxiclimb
Beh, la foto mi piace molto, ma i colori proprio no.
Ad un primo sguardo, mi ha dato l'impressione di un HDR con tone mapping! blink.gif
Poi guardando meglio in effetti è soltanto una saturazione molto elevata, eccessiva secondo me.
Uso da anni la Velvia, ma un effetto del genere non l'avevo mai visto!
Comunque resta una bella foto per soggetto e composizione.

Il titolo sottilmente polemico invece l'avrei evitato: perchè gettare benzina sul fuoco? wink.gif
giannizadra
QUOTE(maxiclimb @ Oct 4 2007, 08:51 PM) *
Il titolo sottilmente polemico invece l'avrei evitato: perchè gettare benzina sul fuoco? wink.gif


Non è per nulla polemico: la foto è stata pensata così: dietro le spalle...una vita.
Infatti il soggetto ha poco spazio davanti a sè e molto dietro (la casa, gli affetti..).

Ma a cosa pensi guardando le foto ? rolleyes.gif
maxiclimb
QUOTE(giannizadra @ Oct 4 2007, 09:54 PM) *
Ma a cosa pensi guardando le foto ? rolleyes.gif


Dipende dalle foto che guardo: con alcune della sezione glamour... rolleyes.gif tongue.gif

Scherzi a parte, mi dispiace se ho equivocato, ma come avrai letto non sono stato l'unico, e forse mi sono fatto influenzare dai commenti precedenti.
Chiedo venia.
tosk
ciao Gianni, "ammazza che colori" mi son detto quando ho visto la foto, pensavo anch'io come Max che ci fosse qualche programma, tipo HDR, ma tutto nasce dalla mia ignoranza sulla pellicola. Dopo la spiegazione della vita alle sue spalle l'ho già capita meglio, forse se quando posti le foto ci metti già due righe diviene più coinvolgente per i testoni come me
a presto
giannizadra
QUOTE(maxiclimb @ Oct 4 2007, 10:09 PM) *
Scherzi a parte, mi dispiace se ho equivocato, ma come avrai letto non sono stato l'unico, e forse mi sono fatto influenzare dai commenti precedenti.
Chiedo venia.


Non ho letto altre interpretazioni del titolo.
Mi sembra molto in sintonia con la foto. L'ho pensato inquadrando nel mirino della F5.

A meno che le medesime non stiano in qualche altro thread che mi sono perso.

No problem. Pollice.gif

FALCON200
al di là dell'aspetto prettamente tecnico relativo alla saturazione
lo scatto mi trasmette un'intensa emozione e quindi, per quello che cerco io nella fotografia, lo giudico eccellente
grazie Gianni
ciao
Matteo
Giallo
Mi associo a Falcon: i colori mi sembrano un po' troppo saturi, ma questo è per me un aspetto assai poco rilevante, e legato al gusto personale di ciascuno.

Piuttosto, invece, ciò che mi convince è il contenuto dell'immagine: è potente, coinvolgente e simbolico, perfettamente descritto dal titolo, che mi ricorda il verso di una canzone scritta da un mio grande amico recentemente scomparso "con il tempo alle spalle, e la Vita di fronte"

Non riesco ad individuare altre chiavi di lettura, nè - peraltro - me ne preoccupo minimamente.

Buona luce e grazie per questa bella immagine.

smile.gif
belvesirako
Gianni, bella la composizione e il soggetto.
I colori credo diano il meglio nella stampa ciba, qui' credo non rendano al meglio x via del "timbro" dato dalla scansione.
Nel grigio delle pietre ci vedo parecchio blu, mentre tanto giallo nel verde del prato, so bene quanto sia difficile fare giustizia alle velvia...
adesso facci vedere le altre...
ciao e complimenti
G.
marcella scopelliti
Anche a me questo scatto piace molto. Ha una carica emotiva davvero forte in tutta la sua semplicità. Solo una cosa (una cosa che mi sembra strana ma che non dà alcun fastidio): ma quella mano così grande è frutto di quache deformazione che non capisco o era proprio così?...o forse: la vedo solo io così grande?


cmq bravu
GreenPix
nel guardare la foto, che mi è piaciuta molto al primo impatto, ho riflettuto sul titolo e.... ho capito cosa ha evocato in te l'immagine che hai voluto immortalare... poi leggendo il 3D ho avuto conferma!

E' bella le foto, ma soprattutto è bello il significato che trasmette, la piccola porzione di mondo che fa intravedere, l'immagine dell'anziano che rappresenta la vita che tutti noi vorremmo poter trascorrere, i pensieri che l'espressione della donna mette in evidenza che potrebbero essere i pensieri di ognuno di noi....
...... andrei avanti un pezzo a parlare di ciò che questa foto mi dice... al di la della saturazione e delle altre cose...

grazie Gianni

Bruno
Denis Calamia
Molto ma Molto espressivo...quoto gli altri per saturazione e temperatura colore,da sistemare a little bit.. wink.gif
imeego
Più che una foto...un "viaggio"!!!
Un potere evocativo notevole!!!
Decisamente una foto alla "giannizadra"! wink.gif

Complimenti
Giacomo
citrobacter
cio che amo molto in questa foto sono invece questi colori fortemente evocativi di un passato che è alle spalle; ammetto che sarei stato ancora più drastico sul taglio riducendo ancora di più lo spazio antistante alla donna... e non per portargli male ! davvero complimenti
gciraso
La signora anziana pensa .... a cosa pensa, ad una vita di lavoro nei campi, allla solitudine, al fatto che è rimasta senza nessuno nella vecchia casa?
Evocativa è dire poco.

Giovanni
davidegraphicart
Sarò molto controcorrente ma a me, non piace. Sono giorni, che noto un sacco di apprezzamenti dal punto di vita compositivo-tecnico-emotivo, ma proprio quelle dominanti fluorescenti del verde e del rosa non mi piacciono e non mi fanno piacere per nulla la foto. Non mi piace neppure quella poca nitidezza sul lato sinistro, proprio davanti al viso della signora.
Comunque...mia personale opinione!
Gianni, prova a ricalibrare la messa a fuoco dello scanner e ridigitalizzare la dia. Probabilmente il problema che si vede a sinistra scompare...è successo a volte anche a me! Per i colori...quello è un altro discorso!
Ciao.
bluemonia
QUOTE(davidegraphicart @ Oct 9 2007, 04:49 PM) *
Sarò molto controcorrente ma a me, non piace. Sono giorni, che noto un sacco di apprezzamenti dal punto di vita compositivo-tecnico-emotivo, ma proprio quelle dominanti fluorescenti del verde e del rosa non mi piacciono e non mi fanno piacere per nulla la foto. Non mi piace neppure quella poca nitidezza sul lato sinistro, proprio davanti al viso della signora.
Comunque...mia personale opinione!


concordo pienamente con te, pensavo di essere l'unica a non capire lo stile "gianni zadra"..

la composizione la trovo un po' dispersiva, i colori fluorescenti e la poca nitidezza rendono questa foto inguardabile, credo ci sia stato qualche problema di PP, probabilmente la foto al naturale è molto meglio.

ciao!




click69
Colori a parte (anche io la vedo un pò troppo satura) è una foto molto significativa e ben realizzata, lo sguardo di lei, poi, che guarda quel "poco" in avanti... Insomma una foto di contenuti.

Saluti
Carmine
blow up
il ritratto mi piace molto, non tanto sul piano estetico ma perché ci leggo un nesso tra le pietre della casa e gli anni della donna, una vita lunga costruita passo dopo passo...proprio per l'emozione che mi suscita (ma non so se l'intenzione dell'autore sia questa), trovo contrastata l'immagine, un pò troppo aggressiva...un sentimento come quello descritto secondo me richiede dei toni più sfumati.
Ciao
Paolo
cuomonat
Sono molto colpito dai significati che evoca questa immagine e dalla similitudine tra le vecchie mura di pietra e le rughe sul viso e sulle mani.
Il colore... non avrei mai avuto il coraggio di postarla. Tu invece si dunque devo pensare che il cromatismo sia parte integrale del messaggio. Una sorta di timbro espressionista penso.
lau_perinelli
Gianni ti giuro , nulla contro di te... ma mi chiedo al dì la del significato... che cmq di vecchietti appoggiati e pensanti nei paesini se ne trovano a centinaia quindi questo significato così profondo non ce lo leggo, ma è una cosa personale e sono contenta che tanti invece ci vedano qualcosa ....
ma appunto , mi chiedo... con la tua attrezzatura fotografica.. come hai fatto a tirar fuori una foto così?

sembra mosso o fuori fuoco... in più saturazione estrema.... bo
se l'avessi vista senza il tuo nome avrei pensato a uno scatto fatto da un dilettante con una coolpix

mi dispiace ma la foto così presentata mi fà fare questo commento... e sai quanto mi piacciano i tuoi ritratti felini rolleyes.gif
Claudio Orlando
Parlando con Marco si tentava di cercare di dipanare la matassa del come una foto potesse essere letta dal fruitore finale. Questo che per me è e resta uno scatto magistrale, in cui la componente espressiva travalica certamente la saturazione che può non piacere, ci sono aspettative e ricordi, passato e futuro, l'uno ampio e aspro, l'altro con confini limitati anche se non chiusi.

Leggere una foto non è semplice, come dice Marco Franceschini, c'è necessità di un retroterra culturale che viene in aiuto, anche se non è indispensabile, in certe situazioni. Come affermato da Laura Perinelli, di vecchietti nei paesi ce ne sono molti: il difficile è riuscire a far raccontare la loro storia attraverso uno scatto, un taglio, un inquadratura. Non è cosa da tutti e non per tutti. Di tanto in tanto qualcuno, che si dedica a questo tipo di studio fotografico ci prova con alterne fortune, molte foto sono inspide, scontate, altre sono scatti ben collocati e riusciti. Questo per me si colloca certamente nella seconda categoria, con buona pace delle diversità di opinioni del fruitore finale che non sempre riesce, suo malgrado, a leggere ciò che per altri è scritto in modo chiaro attraverso un istante colto.
lau_perinelli
QUOTE(Claudio Orlando @ Oct 9 2007, 06:16 PM) *
con buona pace delle diversità di opinioni del fruitore finale che non sempre riesce, suo malgrado, a leggere ciò che per altri è scritto in modo chiaro attraverso un istante colto.


Suo malgrado?
il fatto che alcuni non leggano in questa foto questo significato così espressivo è loro malgrado? cioè non capiscono un tubo?
non x continuare a criticare la foto di Gianni che ci mancherebbe altro... nulla di personale.. ma dove sta scritto che il soggetto pensa alla sua vita passata? dove sta scritto che alle spalle è casa sua? dove sta scritto che una vecchietta .. a me sembrava un uomo ... cmq... stia li a riflettere pensare e chissà che altro?

mi sembrate molto introspettivi probabilmente i più giovani si avvicinano meno a questo genere fotografico e trovano insignificante il soggetto.. x me trattasi di persona anziana poggiata a una staccionata e stop... poi cmq non si capisce chi è il soggetto del fotogramma tutto a fuoco e molto saturo panorama case staccionate personaggio....
quando guardo una foto come un quadro e come una persona ho istintivamente una reazione.. io non l'ho avuta come altri non l'hanno avuta... nostro malgrado .. ma che ci possiamo fare?
Bruno L
QUOTE(Claudio Orlando @ Oct 9 2007, 06:16 PM) *
..... Questo che per me è e resta uno scatto magistrale, in cui la componente espressiva travalica certamente la saturazione che può non piacere, ci sono aspettative e ricordi, passato e futuro, l'uno ampio e aspro, l'altro con confini limitati anche se non chiusi.
Condivido i riscontri positivi sulla composizione e sul contenuto della foto, tematica apprezzata in altri pregevoli scatti di Gianni.
Ma, devo ammettere, che anche a me la saturazione e soprattutto lo strano effetto tra l'HDR e bassorilievo disturba parecchio, e questo, a mio parere, distoglie anche dalla lettura dell'immagine.
Sembra quasi che Gianni abbia calcato un pò la mano con il Digital ICE, infatti mi chiedo se la dia proiettata presenta lo stesso effetto.
Un'altra considerazione: mettiamoci daccordo, quando dobbiamo sottolineare errori o imperfezioni (costruttivamente e secondo la propria visione personale), e quando, invece, questi non contano? Secondo me bisognerebbe avere una maggio coerenza di giudizio, .. ma posso sbagliarmi naturalmente.

Detto questo, faccio i complimenti a Gianni l'immagine e l'alto contenuto narritivo, ... un pò meno per l'effetto indicato sopra. wink.gif

un saluto
Bruno
Lucabeer
QUOTE(davidegraphicart @ Oct 9 2007, 04:49 PM) *
Gianni, prova a ricalibrare la messa a fuoco dello scanner e ridigitalizzare la dia. Probabilmente il problema che si vede a sinistra scompare...è successo a volte anche a me!


Sono d'accordo su questa osservazione: probabilmente la diapo non era perfettamente piana, e la parte sinistra è andata fuori fuoco. L'avevo notato subito pure io, e anche a me è successo alcune volte con il Coolscan.

Per il resto, a me la foto (come ho già detto a Gianni qualche giorno fa) piace molto come inquadratura e carica emotiva. Se non si trova niente di speciale in questa foto, probabilmente non è un fatto di "non capire un tubo"... ma di gusti e di apprezzamento o meno di un genere particolare. E questo è un genere che piace o non piace, e nel secondo caso inutile cercare di farselo piacere. Fatto sta che nel suo genere, la foto è stata inquadrata e ripresa in modo molto evocativo.

I colori fortissimi lasciano un po' interdetto pure me, ma non me la sento di criticare totalmente la scelta di Gianni: in primis, perchè ritengo voluto il contrasto fra una scena così intima e crepuscolare (e che di solito si sceglierebbe banalmente in bianco e nero, in seppia o con colori sfumati, secondo i canoni più triti di questo genere di immagini per accentuare il senso di malinconia) e questo impatto cromatico sgargiante. In secondo luogo, perchè ritengo che la vividezza dei colori possa significare la vividezza dei ricordi di una vita intera che questa signora ha alle sue spalle, ricordi di una vita in cui anche lei era giovane... un periodo vivo e colorato.

Per ultimo, ritengo che sia un'immagine che soffre tantissimo dalla riduzione di risoluzione e dalla compressione per il web: ho la forte impressione che proiettata o ben stampata su Ciba sia tutta un'altra cosa...
gciraso
QUOTE(lau_perinelli @ Oct 9 2007, 06:46 PM) *
.. ma dove sta scritto che il soggetto pensa alla sua vita passata? dove sta scritto che alle spalle è casa sua? dove sta scritto che una vecchietta .. a me sembrava un uomo ... cmq... stia li a riflettere pensare e chissà che altro?
mi sembrate molto introspettivi probabilmente i più giovani si avvicinano meno a questo genere fotografico e trovano insignificante il soggetto.. x me trattasi di persona anziana poggiata a una staccionata e stop...

Non sta scritto da nessuna parte, è una interpretazione di chi guarda.
Non penso che sia questione di essere introspettivi o meno. Ognuno ha una sua storia, fatta di esperienze, di delusioni, di ricordi, di affetti, ecc., che lo porta a vedere qualcosa in una immagine, non necessariamente la stessa cosa per tutti, oppure non la stessa cosa nei medesimi momenti. La percezione (di qualsiasi cosa) è una cosa strana, tutto meno che immediata. Adesso, per me, quella persona è una anziana signora che pensa alla sua vita, alla sua solitudine, al suo futuro e mi evoca questa sensazione, per te è una persona anziana poggiata ad una staccionata e stop.

Saluti

Giovanni
GreenPix
.... capisco le discussioni e le critiche dall'aspetto tecnico di una foto, ma le sensazioni che da sono troppo soggettive!

Anni fa andai con un gruppo di 20 amici a Madrid ... quando fummo di fronte al famoso quadro Guernica di Picasso io rimasi dapprima impressionato dalle dimensioni, una intera parete, poi rimasi li e persi il gruppo che non aveva apprezzato quell'opera ed aveva rapidamente proseguito il percorso nel museo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho avuto, credo una specie di sindrome di Stendhal.... sono rimasto la un'ora!!!!

Bruno
buzz
Bruno, io me ne sono comprato una copia (piccola piccola!) e me la sono appesa in camera!

Non possiamo pretendere che gli altri vedano lo stesso che vediamo noi in una nostra foto. Vanno interpretati sia l'immagine che il titolo.
Chiedere lumi all'autore è lecito (come è successo all'inizio del thread) e non capirne il significato lo è altrettanto.
Sta alla sensibilità personale, al gusto, al livello di cultura.
Per questo motivo io non capisco la musica jazz, anche se a detta di molti quelli che suonano sono il massimo dell'espressione.
Prendo atto di questa mia limitazione, e non me la prendo certo con gli artisti.
Cos' come non comprendo la musica che i ragazzi ballano in discoteca, ma se tanto mi da tanto, così come mio padre non capiva i led zeppelin, che per me erano il masismo, io ho scelto di non comportarmi come lui.
Non ascolto la musica attuale ma non la chiamo "rumore". Non la capisco e basta.


Anche a me la foto sembra troppo satura di colore.
Anche io credevo che fosse stata usata la tecnica HDR.
Se la dovessi giudicare prettamente da tecnico la ritoccherei.
Ma il contenuto mi intristisce, e questo, annche se non è un sentimento positivo, è sempre un sentimento, e lo ha provocato una immagine.
Bravo gianni.
umbertocapuzzo
Io sono piuttosto "nuovo" in fatto di interventi su questo forum. Ma forse proprio per questo (spero non peccare di presunzione) può essere interessante una riflessione.
Correttamente Gianni ha messo null'altro che il titolo a presentazione dell'immagine. Ora il fattore tecnico mi interessa quanto basta. Non posso sapere di eventuali difficoltà con lo scanner o altro. Ma in fondo al momento lo ritengo molto relativo. Benchè con imperfezioni un'immagine può comunicare molto. Ora, qualcuno conoscerà certamente l'autore, come persona e come fotografo. Da cui una certa "sintonia" interpretativa tra creatore dell'opera e fruitore. Ma anche questo non lo ritengo un elemento sufficiente a influenzare i numerosi commenti alla foto in questione. Non in maniera forte, quanto meno. Il titolo è un chiaro stimolo. Un chiaro stimolo ad osservare cosa effettivamente sta dietro alla vecchina. Ripeto, non conosco Gianni. Quindi lui cosa vuole farmi vedere, certamente anche grazie all'indizio dell'intestazione? Dietro la vecchina...un mondo (poco importa se effettivamente sia la sua casa o meno). Fatto di vecchie case di pietra, di pascoli e boschi. Come dice Giovanni Ciraso, è ininfluente cosa effettivamente il soggetto ritratto stia pensando o stia facendo per il fruitore dell'immagine (ovviamente in questo caso, non nella fotografia in generale fatta tra il resto anche di reportage, denuncia sociale, documentazione, ecc.). L'anziana donna può riflettere effettivamente sui molti anni trascorsi, oppure sul maltempo che si avvicina, o ancora se la figlia/o mandata/o in paese ricorderà di ritornare con tutto quanto commissionato. Ma non importa. E non è neppure importante chiederselo. Ci sono immagini che parlano da sole, il significato è diretto e comprensibile. Altre che nascono da sensazioni ed emozioni ricevute a prescindere...Colte queste, che l'autore a cercato di trasmettere, o magari anche altre, frutto di personale congetture ed emozioni, il gioco è fatto. Un titolo sapientemente individuato da sicuramente una grossa mano ed è giusto che sia così, a mio avviso. Personalmente per come la vedo io, ad esempio, trovo vi sia troppa luce. Per come io vorrei leggere un determinato significato. Potrei preferirla in b/n. Perchè magari vorrei leggervi la durezza e nel contempo la fierezza degli anni passati. Al di là di saturazione eccessiva o meno, la presenza di luminosità e colore forte può altresi instradarmi verso un'interpretazione più "positiva". La vecchina ha sì alle spalle il suo passato ma fatto di posti bellissimi, puri, luminosi, solidi come la pietra alle spalle, di cui non rimpiange neppure un momento vissuto intensamente ed in armonia. Va a saperlo, nella realtà delle cose....ma cosa importa?!?

Roomby
vimu
QUOTE(giannizadra @ Oct 4 2007, 06:44 PM) *
Grazie Paolo.
Ne vedrai molte altre.
Tutte quelle su cui avverto il bisogno di pareri.

PS. Per l'altro Paolo: è una scansione da Velvia. L'ho stampata anche in Ciba.
L'originale e la stampa sono saturi come la scansione. Grazie anche a te (e agli altri).



Ma perchè esistono ancora pellicole e lab in Cibacrome???????
giannizadra
QUOTE(vimu @ Oct 10 2007, 01:47 AM) *
Ma perchè esistono ancora pellicole e lab in Cibacrome???????


Qualche lab c'è.
Pellicole se ne trovano più di quanto tu creda.
E continuano a uscire nuove emulsioni.

Comunque, io il Cibachrome (ora Ilfochrome) me lo stampo in casa.
Qualche pacco 30x40 cm (ahimé scaduto, ma utilizzabile con qualche accorgimento) ce l'ho ancora.


QUOTE(Roomby @ Oct 9 2007, 10:48 PM) *
La vecchina ha sì alle spalle il suo passato ma fatto di posti bellissimi, puri, luminosi, solidi come la pietra alle spalle, di cui non rimpiange neppure un momento vissuto intensamente ed in armonia. Va a saperlo, nella realtà delle cose....ma cosa importa?!?
Roomby


Un grazie a tutti quanti hanno voluto "interpretare" questo scatto.
Cito Roomby, perché ha letto benissimo nei miei pensieri mentre inquadravo.


Giallo
QUOTE(lau_perinelli @ Oct 9 2007, 06:46 PM) *
il fatto che alcuni non leggano in questa foto questo significato così espressivo è loro malgrado? cioè non capiscono un tubo?


Scusa, Laura: il fatto che molti leggono in questa foto il significato così espressivo è casuale? cioè vaneggiano?

Direi semplicemente che alcuni - tra cui tu - non leggono nulla in questa foto, ma non per questo non capiscono un tubo, e che molti invece - tra cui io - vi leggono un significato, e non per questo vaneggiano.

Non mi sembra un problemone irresolubile.

Bye

smile.gif
-missing
Direi proprio che il problema non sussiste.
A chi piace Mozart, a chi Raul Casadei.
Il mondo è ancora abbastanza grande, per fortuna: unicuique suum.

P.S.: Mi unisco ai vaneggiatori, secondo me la foto è bella, ricca di sentori gozzaniani.

PAS
Sarebbe interessante prendersi un attimo di pausa, fare da parte di tutti un passo indietro cercando di rispondere alla domanda:

Perché quando viene proposta una foto si preferisce spesso il commento al commento altrui, anziché limitarsi a porre il proprio punto di vista nel merito tecnico, estetico ed espressivo dell’immagine ed interloquire su questo solo con l’autore?

Commentando i commenti succede inevitabilmente che le discussioni si avvitano attorno a diatribe più o meno accese che spesso poi finiscono con l’ignorare il tema proposto dall’autore.

Se un commento ad una foto è spunto per ulteriore approfondimento, tanto varrebbe aprire una discussione parallela in Temi, senza inquinare il thread ed impedire l’interazione di ciascuno con l’autore.
Interazione che dovrebbe essere sempre il filo conduttore della discussione.

click69
QUOTE(PAS @ Oct 10 2007, 11:06 AM) *
Sarebbe interessante prendersi un attimo di pausa, fare da parte di tutti un passo indietro cercando di rispondere alla domanda:

Perché quando viene proposta una foto si preferisce spesso il commento al commento altrui, anziché limitarsi a porre il proprio punto di vista nel merito tecnico, estetico ed espressivo dell’immagine ed interloquire su questo solo con l’autore?

Commentando i commenti succede inevitabilmente che le discussioni si avvitano attorno a diatribe più o meno accese che spesso poi finiscono con l’ignorare il tema proposto dall’autore.

Se un commento ad una foto è spunto per ulteriore approfondimento, tanto varrebbe aprire una discussione parallela in Temi, senza inquinare il thread ed impedire l’interazione di ciascuno con l’autore.
Interazione che dovrebbe essere sempre il filo conduttore della discussione.


perfettamente d'accordo!

Saluti a tutti
Carmine
Giacomo.B
Sinceramente Gianni la tua foto mi piace, forse perche' mi piace il tuo stile di ritrarre le persone che incroci con la tua fotocamera...un modo tutto tuo UNICO Complimenti!
Per quanto riguarda invece i colori di questa fotografia mi accodo nel dire che ne ricontrollerei i colori..

Salutoni

Giacomo
Michele Festa
Ciao Gianni, evidentemente la foto è come un colpo di fulmine, c'è chi prova attrazione fatale e chi se la lascia scorrere come non l'avesse guardata. Tutto ciò è la sommatoria di fattori totalmente dissimili che caratterizzano la vita di un individuo rispetto ad un'altra. La mia sensibilità, personalità, esperienza e diversa da quella di mille altre persone, conseguentemente ognuno decodifica la foto in modo totalmente diverso rispetto a tanti altri. Forse per questo motivo è importante il parere e l'intervento dell'altro, in modo da avere tante panoramiche che esulano dalle proprie possibilità percettive, ma le completano e le arricchiscono.
Detto questo, onde non andare a ficcarci in un universo filosofico di cui in questo momento possiamo fare a meno, dico che per me la tua foto è come un film, un racconto struggente malinconico e nostalgico con un lieto fine artistico e poetico.

Un caro saluto
Michele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.