Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Marco Vegni
Esisteva un tempo nel quale si usciva a pescare
e la buona pesca donava sorriso e allegria
i bambini aspettavano i rientro dei pescatori
e li guardavano con occhi raggianti

oggi...tutto quello che era una volta non c'è più
e rimangono soltanto...

Le barche di Hurghada

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao
Marco
maxiclimb
... insieme agli Hotel per turisti e alle spiagge artificiali scavate nella terra...

A Hurghada ci sono stato 10 anni fa, e non mi aveva fatto una buonissima impressione, ma chi c'è stato recentemente mi ha detto che da allora è quintuplicata come dimensioni.

La conversione non mi sembra sufficientemente grintosa per questo tipo di reportage, e anche la foto sinceramente mi lascia tiepidino.
In particolare mezzo fotogramma è occupato da un cielo piattissimo, che nulla aggiunge all'economia dell'immagine, e le barche stesse sono troppo piccole e distanti.
L'orizzone esattamente a metà rende l'immagine molto statica.
Avrei preferito una ripresa ravvicinata con grandangolo, escludendo il più possibile il cielo e puntando ad un effetto prospettico più accentuato.

Troppo severo?

Ciau! wink.gif
Marco Vegni
QUOTE(maxiclimb @ Oct 4 2007, 02:17 PM) *
Troppo severo?


Assolutamente...direi realista più che severo. Hai osservato il mio scatto ed hai tirato fuori tutte le tue perplessità, i tuoi dubbi e me li hai esposti...Casomai avrei potuto scrivere..."guardate il mio capolavoro fotografico...non se ne vede mai uno così in questo Forum" laugh.gif .

Allora...la conversione la riguarderò sicuramente mentre per quello che riguarda il troppo cielo e le barche da ravvicinare qualcosa credo che potrò fare visto che ho croppato moltissimo l'originale.
Diciamo che è una foto da sviluppo...

Veniamo ad Hurghada...sono tornato da 15 giorni e credo che da come me l'hanno presentata per quella che er 15 anni fa posso dirti che te hai visto una realtà che non esiste più. Praticamente è triplicata anche se questi luoghi offrono per il 90% strutture alberghiere e di questi spazi se ne vedono veramente pochi. A parte questo si possono trovare divesi posti per scattare foto...infatti qualcosa nei prossimi giorni posterò.

Ti ringrazio per l'intervento che, anche se molto critico (ma l'immagine richiedeva una critica forte), ho apprezato moltissimo. Bisognerebbe averne di queste critiche che aiutano molto. Io sinceramente chiedo sempre di sparare a zero..dal "meraviglioso scatto" al "cestina tutto che fa schifo".

Ciao
Marco
Marco Vegni
A parte le considerazioni sul cielo o sulle barche troppo lontane..ho modificato la conversione.

cosa ne dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Marco
Gennaro Ciavarella
mi piace di più ....

.... se riuscirò ad avere tempo vado alla ricerca del mar rosso andato, per capirci con ras um sid senza alberghi e senza barca-gelataio
Marco Vegni
Come ti ho scritto in MP sono in dirittura d'arrivo con la PP delle foto di Hurghada quindi avrò modo di postarle e di fartele vedere...speando che ci sia qualcosa di più interessante.

Ciao
Marco
Negativodigitale
QUOTE(maxiclimb @ Oct 4 2007, 02:17 PM) *
La conversione non mi sembra sufficientemente grintosa per questo tipo di reportage, e anche la foto sinceramente mi lascia tiepidino.
In particolare mezzo fotogramma è occupato da un cielo piattissimo, che nulla aggiunge all'economia dell'immagine, e le barche stesse sono troppo piccole e distanti.
L'orizzone esattamente a metà rende l'immagine molto statica.
Avrei preferito una ripresa ravvicinata con grandangolo, escludendo il più possibile il cielo e puntando ad un effetto prospettico più accentuato.


Quoto Max, aggiungendo che vedo delle bruciature di troppo.

Aspettiamo le altre! rolleyes.gif

Ciao! Paolo

p.s.: ci si vede alla zingherata?
Marco Vegni
Grazie Paolo per aver commentato.

Certo che ci vediamo alla "Zingarata" tra l'altro è la mia prima uscita.

Ciao
Marco

maxiclimb
QUOTE(marcovegni @ Oct 4 2007, 05:42 PM) *
A parte le considerazioni sul cielo o sulle barche troppo lontane..ho modificato la conversione.
cosa ne dite?

Marco


Meglio in generale, ma occhio alle bruciature!
Ti consiglio di trattare separatamente le zone più chiare per conservare dettaglio anche alzando il contrasto nel resto dell'immagine.
Per il cielo... falla diventare una panoramica con rapporto tra i lati 1:2, per me migliora!
Ciao e complimenti per il tuo savoir-faire, aspetto le altre. Pollice.gif
Negativodigitale
QUOTE(maxiclimb @ Oct 4 2007, 10:34 PM) *
... falla diventare una panoramica con rapporto tra i lati 1:2, per me migliora!
Ciao e complimenti per il tuo savoir-faire ...


Giusto, ci proverei davvero.
In quanto al savoir-faire, Marco Vegni è davvero uno dei pochi su questo Forum che prende le critiche con spirito costruttivo. Ed i risultati, secondo me, si vedono.

Ciao! Paolo
Marco Vegni
QUOTE(maxiclimb @ Oct 4 2007, 10:34 PM) *
Meglio in generale, ma occhio alle bruciature!
Ti consiglio di trattare separatamente le zone più chiare per conservare dettaglio anche alzando il contrasto nel resto dell'immagine.
Per il cielo... falla diventare una panoramica con rapporto tra i lati 1:2, per me migliora!
Ciao e complimenti per il tuo savoir-faire, aspetto le altre. Pollice.gif


Grazie Maxi, seguirò il tuo consiglio ed in questo fine settimana lavorerò su questo scatto e sulle altre.
Marco Vegni
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 4 2007, 10:42 PM) *
Giusto, ci proverei davvero.
In quanto al savoir-faire, Marco Vegni è davvero uno dei pochi su questo Forum che prende le critiche con spirito costruttivo. Ed i risultati, secondo me, si vedono.

Ciao! Paolo


Grazie Paolo e grazie anche a Maxi per aver parlato del mio savoir-faire che sinceramente io non noto rolleyes.gif .

Per quello che riguarda le critiche che mi fate ma soprattutto per come le prendo vi dico solamente che un anno e mezzo fa ho iniziato a seguire questo Forum perchè sono rimasto affascinato dai vostri scatti e da come la gente sottolineava il fatto che era cresciuta a livello fotografico. Così mi sono detto che avrei potuto leggere tutti i libri di questo mondo ma loro non mi avrebbero mai dato consigli sui miei scatti quindi...perchè non provare?
Poi credo che se io posto una foto e voi mi dite di correggere qualcosa se non ripropongo lo scatto con la correzione non sono sicuro di aver fatto bene o male. Chiaramente con il tempo e con l'esperienza queste cose se ne andranno (almeno spero...).
Questo è il consiglio che do un pò a tutti quelli che ho conosciuto in questo Forum specie chi è alle prime armi.
Dopo tutto questo discorso però non voglio passar bene per lo spirito perchè di lati negativi ne ho io laugh.gif ....e molti.

Vi ringrazio nuovamente per gli ottimi consigli

Ciao
Marco
_Lambretta_
Marco perché hai postato in foto a tema libero?

La premessa scritta può indurre a pensare che si trattasse di un reportage a seguito di un viaggio, quindi secondo me sta meglio nelle sezioni Reportage o Viaggi, io bazzico poco questa sezione in quanto non riesco a decifrare cosa significa foto a tema libero cioè l'autore non riesce a decidere qual'è il genere fotografico che ha espresso, quindi la mette qua sperando che qualcuno gliela commenti, cioè la vedo una sezione un po' così tra l'insicuro e il confuso, magari poi in mezzo ci sono scatti di pregio che per mia colpa trascuro, in effetti qui ci sono venuto su indicazione di negativodigitale... Maxiclimb ti ha detto giustamente che l'orizzonte è al centro perché non hai provato a rifare il crop tenendo conto delle sue indicazioni? Ti sei limitato a contrastare un po' di più l'originale e hai perso molto dettaglio nelle zone in ombra... tra l'altro perché in bianco e nero? Io ho sempre la sensazione che si decida la conversione in bianco e nero quando lo scatto originale a colori non convince, ora io non lo so come lo hai realizzato magari è una scansione da pellicola in b&w magari se l'originale è a colori e ce lo fai vedere possiamo aiutarti di più... ringrazio negativodigitale per avermi indirizzato qui... wink.gif
PAS
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 5 2007, 05:14 PM) *
...
io bazzico poco questa sezione in quanto non riesco a decifrare cosa significa foto a tema libero cioè l'autore non riesce a decidere qual'è il genere fotografico che ha espresso, quindi la mette qua sperando che qualcuno gliela commenti, cioè la vedo una sezione un po' così tra l'insicuro e il confuso, magari poi in mezzo ci sono scatti di pregio che per mia colpa trascuro,
....


Stefano cerco di decifrartela:
la suddivisione delle sezioni fotografiche (w/nw) del forum è tematica.
Ma ovviamente non può essere esaustiva, ovvero non è detto che qualunque foto possa essere ricondotta all’indirizzo tematico di una delle sezioni definite.
Di qui “Foto a tema libero” che come dice il “sottotitolo” raccoglie

le immagini che non rientrano nelle sezioni W/NW sopra citate

La sezione ha pari dignità con le altre e spesso raccoglie lavori veramente egregi (al pari delle altre) solo che semplicemente non hanno attinenza con i temi definiti per le altre sezioni.

D’altronde anche nell’ambito dei concorsi fotografici esistono quelli tematici e quelli “a tema libero”, (senza vincoli di attinenza ad un tema)
smile.gif
Marco Vegni
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 5 2007, 05:14 PM) *
Marco perché hai postato in foto a tema libero?

La premessa scritta può indurre a pensare che si trattasse di un reportage a seguito di un viaggio, quindi secondo me sta meglio nelle sezioni Reportage o Viaggi, io bazzico poco questa sezione in quanto non riesco a decifrare cosa significa foto a tema libero cioè l'autore non riesce a decidere qual'è il genere fotografico che ha espresso, quindi la mette qua sperando che qualcuno gliela commenti, cioè la vedo una sezione un po' così tra l'insicuro e il confuso, magari poi in mezzo ci sono scatti di pregio che per mia colpa trascuro, in effetti qui ci sono venuto su indicazione di negativodigitale... Maxiclimb ti ha detto giustamente che l'orizzonte è al centro perché non hai provato a rifare il crop tenendo conto delle sue indicazioni? Ti sei limitato a contrastare un po' di più l'originale e hai perso molto dettaglio nelle zone in ombra... tra l'altro perché in bianco e nero? Io ho sempre la sensazione che si decida la conversione in bianco e nero quando lo scatto originale a colori non convince, ora io non lo so come lo hai realizzato magari è una scansione da pellicola in b&w magari se l'originale è a colori e ce lo fai vedere possiamo aiutarti di più... ringrazio negativodigitale per avermi indirizzato qui... wink.gif


Ciao, ti rispondo con ritardo perchè sono stato fuori.
Il tuo intervento ha un fondo di verità a pensarci bene. La sezione "tema libero" non è molto adatta a questa foto però ti spiego il perchè l'ho inserita qui.
Le sezione Reportage oppure Viaggi credo che debbano ospitare dei 3D non con una singola foto ma con varie foto proprio per rendere tale un reportage. Essendo questo un singolo scatto non mi sembrava idoneo agli altri contesti.
Per quello che riguarda le correzioni allo scatto mi sono limitato a poco e niente perchè non avevo molto tempo quindi ho cercato di migliorare solo l'aspetto della conversione.
Ti ringrazio per l'intervento.

Ciao
Marco
_Lambretta_
QUOTE(marcovegni @ Oct 8 2007, 09:51 AM) *
Le sezione Reportage oppure Viaggi credo che debbano ospitare dei 3D non con una singola foto ma con varie foto proprio per rendere tale un reportage. Essendo questo un singolo scatto non mi sembrava idoneo agli altri contesti.


Reportage credo significhi foto da reportage non che bisogna postare per forza dei reportage completi... quindi prima di passare a un vero reportage che secondo me può essere composto anche da una sola foto è opportuno avvalersi dei consigli di altri, magari esperti del genere, sul proprio lavoro, per essere pronti a metterli in pratica quando la situazione lo richiede... e lo stesso viaggi significa foto di viaggio, non per forza una serie di scatti fatti durante un viaggio... allo stesso modo un viaggio può essere raccontato con una sola foto come con cento per me è indifferente... anzi meno foto ma significative secondo me è meglio... la sintesi è una qualità importante in un fotografo...
Marco Vegni
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 8 2007, 01:24 PM) *
Reportage credo significhi foto da reportage non che bisogna postare per forza dei reportage completi... quindi prima di passare a un vero reportage che secondo me può essere composto anche da una sola foto è opportuno avvalersi dei consigli di altri, magari esperti del genere, sul proprio lavoro, per essere pronti a metterli in pratica quando la situazione lo richiede... e lo stesso viaggi significa foto di viaggio, non per forza una serie di scatti fatti durante un viaggio... allo stesso modo un viaggio può essere raccontato con una sola foto come con cento per me è indifferente... anzi meno foto ma significative secondo me è meglio... la sintesi è una qualità importante in un fotografo...


Grazie per la delucidazione e per il consiglio che mi hai dato. Quello che hai scritto mi serve anche per imparare come ci si muove all'interno della Community. La prossima volta non esiterò a postare nelle sezioni che mi hai indicato.

Ciao e grazie di nuovo
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.