Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
christian_cortese
Ciao a tutti, da neofita volevo postare questa foto per avere i vostri preziosi consigli. So che magari ci sono molte cose di sbagliate, ma i vostri consigli saranno utilissimi per imparare.

L'avevo postata in foto a tema libero, ma non sono stato soddisfatto delle critiche.

Scusate ma sono le prime volte quindi portate pazienza.



Grazie

Christian
belvesirako
ciao Christian, l'idea non e' male. Vedo un mosso abbastanza fastidioso, dovevi usare un tempo + rapido. questo purtroppo preclude ogni starda in PP, nel caso lo scatto fosse stato nitido avrei rivisto anche la conversione BW cercando di tirare fuori dettagli dal nero profondo e invece accentuare il contrasto sulla camicetta x evidenziare le pieghe. L'unica cosa che puoi fare e' aggiungere un filtro flou o mettere della grana x mascherare il mosso.
ciao
G.
christian_cortese
Grazie per i tuoi preziosi consigli.

belvesirako
you are welcome...
Antonio Canetti
premetto che non sono un maestro, ma è solo un giudizio personale:
la compossizione la trovo bilanciata.
il contro luce è leggibile rendendo intrigante la trasparenza della gonna.
purtroppo rivelo che è leggermente sfuocata, sulla ragazza non c'è un un punto a fuoco; è una effetto ricercato?
A parte l'eventuale difetto la trovo interessante
con cordialità
Antonio
christian_cortese
Non lo ricercavo, probabilmente come dici non è del tutto a fuoco.

mille grazie per il consiglio e commento.

Seba_F80
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 3 2007, 02:19 PM) *
premetto che non sono un maestro, ma è solo un giudizio personale:
la compossizione la trovo bilanciata.
il contro luce è leggibile rendendo intrigante la trasparenza della gonna.
purtroppo rivelo che è leggermente sfuocata, sulla ragazza non c'è un un punto a fuoco; è una effetto ricercato?
A parte l'eventuale difetto la trovo interessante
con cordialità
Antonio


Credo che a meno di usare un filtro flou in ripresa e fotografando a pellicola, sia meglio tirare il massimo della nitidezza durante lo scatto. Il trattamento digitale dell'immagine consente di fare a posteriori qualsiasi intervento, ma il soggetto deve essere ben nitido.

In questi casi, per scongiurare il micromosso, usa tempi ben rapidi, dire almeno mezzo stop sopra il tempo di guardia.

Che focale hai usato? sembra un medio tele
christian_cortese
Lo so, il micromosso, immaginavo.
Come attrezzatura ho usato D80 con kit 18-70 a luce ambiente. Adesso non ricordo bene la focale, appena riesco a reperirla ti informo. Sono a lavoro e non porto con me tutti i file NEF.

Mille grazie per la critica, sempre molto costruttive.

Ciao

Christian
Daniele R.
l'idea di realizzare un controluce con il soggetto quasi correttamente illuminato non è affatto male, ma trovo che la postura del soggetto sia poco naturale, quasi forzata anche se esso propone un viso pressochè rilassato.
Un ulteriore appunto sulla conversione in B&W: non conosco la tecnica utilizzata, ma fai molta attenzione ad utilizzare i canali del rosso e del blu, perchè evidenziano particolarmente le vene, vene che risultano troppo evidenti sia sulle gambe della modella che sulle guance e sul collo. Una più attenta postproduzione avrebbe sicuramente eliminato questo fastidioso problema e avrebbe donato un effetto più glamour all'immagine.
christian_cortese
Grazie del tuo prezioso consiglio, appena posso vedo di ritoccare, anche se comunque il micromosso rimane.....

Daniele R.
QUOTE(christian_cortese @ Oct 4 2007, 02:46 PM) *
Grazie del tuo prezioso consiglio, appena posso vedo di ritoccare, anche se comunque il micromosso rimane.....

Per quanto riguarda il micromosso, puoi metterci un pò di maschera di contrasto, anche leggermente in eccesso, "mascherandola" poi con un filtro flou che renderà l'immagine ancora più accattivante
skyler
A quello che vedo mio non eri perfettamente perpendicolare al soggetto, quindi sono a fuoco i fianchi e fuori la testa unita ad una profondità di campo insufficiente....il soggetto non si muoveva, quindi avevi tutto il tempo di analizzare bene cosa facevi. Sarà per la prossima volta, come tutti noi. Butta sempre un occhio al tempo di otturazione, anche se era il viso il soggetto principale.
cuomonat
Io la vedo glamur senza ombra di dubbio.
Mi piace anche l'effetto simil-flou ed la luce che disegna il profilo.
christian_cortese
QUOTE(Daniele R. @ Oct 4 2007, 07:18 PM) *
Per quanto riguarda il micromosso, puoi metterci un pò di maschera di contrasto, anche leggermente in eccesso, "mascherandola" poi con un filtro flou che renderà l'immagine ancora più accattivante



Questa sera ci provo. Vedo cosa riesco a fare...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.