QUOTE(Claudio Orlando @ Oct 6 2007, 12:29 AM)
Quando le vede ti farà tutta la storia di queste. le riconosce anche da un solo fanale
A Cla' mo' non ti allargare mica so Nembo Kid... comunque questo fanale è già diciamo così parzialmente "taroccato" all'epoca non c'erano quelli elettrici ma i fanali erano a olio solo verso gli anni 50 sono iniziati a comparire quelli elettrici...
La seconda foto quella col macchinista che sta riempendo gli oliatori delle bielle del rodiggio Walschaert mostra una locomotiva con il carrello "Italiano" in giro attualmente ci sono di quel tipo le Gruppo 625 Gr 640 e la Gr 685 196 la Regina... dalla grandezza delle ruote motrici escluderei una Gr 640 e la Gr 685 quindi mi sembra una Gr 625, in giro attualmente nel parco dei Rotabili Storici ci sono la 017... la 055... la 142 e la 177 se non ricordo male... comunque se hai qualche immagine dove si vede il frontale o la targa sotto la cabina ci togliamo il dubbio...
La Lambretta comunque non era una locomotiva, ma un locomotore elettrico per la precisione la E 424... rodiggio Bo+Bo soprannominata Lambretta da alcuni macchinisti di Roma San Lorenzo perché all'avviamento produceva un rumore simile appunto a quello della Lambretta scooter...
Se vedi una foto di mia padre con il "muso" nero dopo aver spalato 7 tonnellate di carbone e come se vedessi me nella stessa condizione (per fortuna non ho dovuto fare il fuochista in famiglia uno è bastato e avanzato) purtroppo le foto di quel periodo non si trovano più... qualcuna me la ricordo e le avrei digitalizzate molto volentieri! Speriamo saltino fuori da qualche scatolone chissà...
PS Potrebbe essere pure una Gr 740 o una Gr 940...