Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > INCONTRIAMOCI
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Michele Difrancesco
In attesa di un vostro commento in merito, auspico che questa svolta possa permettere a tutti gli iscritti, ai moderatori ed allo staff al completo una permanenza serena e costruttiva.

A presto,
Michele Difrancesco
www.nital.it


http://www.nital.it/community/novita/
Maicolaro
Non so se ho capito bene, immagino che bisognerà provarlo ma se così fosse una sola parola:

FANTASTICO.
rulvio
molto interessante.
Vedremo con l'uso se questo strumento sarà veramente utile.

mi permetto un piccolo suggerimento, attualmente il sistema permette di votarsi ... smile.gif
magari si può disabilitare la funzione quando si visita la propria home page.

complimenti per le novità


Saluti
matteoganora
Cioè, se ho capito bene... ci si danno i voti l'uno con l'altro... come i capiclasse alle scuole elementari?

A cosa serve, di grazia?
A capire chi è più simpatico?
hmmm.gif
Marco Vegni
Sperando che venga usata nella maniera migliore da tutti i componenti del Forum mi congratulo per la novità.

Ciao
Marco
Andrea Moro
Questo cambiamento non mi piace per nulla. I voti non saranno mai oggettivi e guarda un po' se mi devo sentire giudicato in un forum che frequento per puro relax e passione per la fotografia! Poi era così bella la barra in basso con il sito web, i prodotti e le altre icone...
Denis Calamia
Cerchiamo di guardare l'altro lato della medaglia..io lo vedo come uno strumento valido per indirizzare l'utenza verso la qualità del post e non la quantità..
frabarbani
Anche a me questa possibilità di voti no piace molto...
Alla fine temo che verrà maggiormente votato chi ha migliore visibilità sul forum,ossia chi ha tempo di scrivere maggiormente. Poi, certamente, ci sarà anche chi sarà votato oggettivamente, secondo i reali meriti...
Poi ha anche ragione chi dice che non è bello sentirsi esaminati su un forumin cui, almeno la maggior parte di noi, scrivono e leggono per puro relax e solo quando il tempo a disposizione lo concede...

Infine: chi avrà più voti sarà maggiormente ascoltato dagli altri e si gongolerà dei propri apprezzamenti, ma chi avrà pochi voti? Deve sentirsi escluso dalla community? Di serie B perchè non è stato votato? Devo tenere maggiormente conto di un consiglio datomi da un utente con voti alti, o da uno con voti bassi?

Ero già perplesso sulla necessità di scrivere il numero di post totali di ogni utente, ma questa storia dei voti mi piace ancor meno.
francesco.
Manuela Innocenti
Io personalmente mi asterrò dal votare rolleyes.gif
tide
Mi sembra una cosa da inguaribili ottimisti sulla qualità dell'animo umano...
Non vorrei fare la Cassandra della situazione ma vedo all'orizzonte, fazioni, ostracismo, scambi di voti favorevoli, etc...
Forse era meglio un "vaff..." ogni tanto, almeno succedeva davanti a tutti...

Secondo me, naturalmente... wink.gif
Roberto
matteoganora
QUOTE(Urania @ Oct 1 2007, 05:25 PM) *
Io personalmente mi asterrò dal votare rolleyes.gif

Questa è una buona soluzione...

Anche perchè, è meglio impiegare il proprio tempo a dare delle risposte che a dare dei voti! wink.gif

Domanda... come mai i moderatori e l'Admin non sono votabili???
Claudio Orlando
Mi piace molto il nuovo corso intrapreso. Sono certo che la maturità media degli utenti di questo forum sia molto alta ed è proprio per questo che sono convinto che faremo buon uso dei nuovi strumenti che Michele ci ha messo a disposizione. Io vi leggo la volontà della Nital, attraverso lui, di voler demandare finalmente all'utenza la possibilità di scegliere dal "basso" i propri moderatori, i propri leaders e i propri riferimenti. Trovo sia una scelta giusta e coraggiosa, sta a noi dimostrare che tale fiducia non è stata mal riposta.
Diogene
E' una novità che capisco poco e quel poco non mi piace.
Sicuramente mi sbaglierò anche questa volta...
frabarbani
QUOTE(tide @ Oct 1 2007, 05:26 PM) *
Mi sembra una cosa da inguaribili ottimisti sulla qualità dell'animo umano...
Non vorrei fare la Cassandra della situazione ma vedo all'orizzonte, fazioni, ostracismo, scambi di voti favorevoli, etc...
Forse era meglio un "vaff..." ogni tanto, almeno succedeva davanti a tutti...

Secondo me, naturalmente... wink.gif
Roberto

E' quello che penso anche io. Pari pari uguale!!!
francesco.
Alessandro Battista
Senza far polemica dico che non ne capisco il senso, sono d'accordo con chi dice che varrà votato chi ha già una particolare visibilità sul forum.......non so mi lascia molto perplesso.

Una domanda, ma moderatori e amministratore sono votabili? Da quello che ho visto mi pare di no, se è così non mi sembra molto democratico come sistema rolleyes.gif .

Un saluto, Ale.
belvesirako
devo proprio dire la verita'????
non mi piace assolutamente
Credo che ci si guardera' bene dal fare critiche a chiunque, pena il voto basso.
Di colpo tutti faremo foto bellissime, un eden fotografico...
Buonismo di facciata?
Per crescere ci vogliono le bacchettate... smile.gif
Cmq, spero proprio che mi smentirete presto.
ciao
Gaetano
tide
QUOTE(frabarbani @ Oct 1 2007, 05:31 PM) *
E' quello che penso anche io. Pari pari uguale!!!
francesco.


Allora ti do un dieci!! laugh.gif
frabarbani
QUOTE(Romanticorso @ Oct 1 2007, 05:31 PM) *
Una domanda, ma moderatori e amministratore sono votabili? Da quello che ho visto mi pare di no, se è così non mi sembra molto democratico come sistema rolleyes.gif .

Sai, i moderatori spesso intervengono per tirare le orecchie a chi infrange il regolamento o a chi è in procinto di farlo...
Ne seguirebbe un inevitabile voto negativo da parte del malcapitato...

Penso invece che sarebbe giusto prevedere, semmai, un sistema di votazione dei mod stessi, in modo da individuare seriamente chi svolge egregiamente il proprio lavoro,a spesa di tempo libero sottratto ai propri interessi e per il bene del forum. Ne sarebbe premiato chi lo merita. Ma forse all'orizzonte vedremmo ancora baruffe e fazioni...

Insomma:
meglio come era prima... senza perbenismi di facciata con critiche e/o complimenti sinceri!!!
francesco.

QUOTE(tide @ Oct 1 2007, 05:32 PM) *
Allora ti do un dieci!! laugh.gif

Bene, così il mio voto salirà... e potrò dominare la community con il mio potere infinito!!! rolleyes.gif
francesco.
Luca Podda
Penso che sia squallido ed inutile, tranne scoprire chi ha più amici... Ma questo già si sa, no?

Non credo che voterò e per favore non votatemi...

Piuttosto renderlo volontario: Chi ha piacere di scoprire cosa ne pensa la gente delle sue Foto o del suo comportamento nel Forum attiva la propria pagellina, no?

Ciao,
Luca
PAS
Non sono gli strumenti a determinare i comportamenti.

Gli strumenti sono solo un’opportunità in più.

E se questa opportunità viene utilizzata, lo si può fare in modo più o meno corretto a seconda della maturità e dell’onestà individuale.
Valori sui quali ogni comunità deve contare.

Della serie:
Non inveisco preventivamente contro il martello, solo perché se lo uso male mi posso schiacciare un dito.
wink.gif
frabarbani
QUOTE(PAS @ Oct 1 2007, 05:40 PM) *
Non sono gli strumenti a determinare i comportamenti.

Gli strumenti sono solo un’opportunità in più.

E se questa opportunità viene utilizzata, lo si può fare in modo più o meno corretto a seconda della maturità e dell’onestà individuale.
Valori sui quali ogni comunità deve contare.

Della serie:
Non inveisco preventivamente contro il martello, solo perché se lo uso male mi posso schiacciare un dito.
wink.gif

Valerio, sarebbe veramente bello se potesse accadere quello che dici...
Al momento attuale per me permane pura utopia.
francesco.
Maicolaro
QUOTE(Urania @ Oct 1 2007, 05:25 PM) *
Io personalmente mi asterrò dal votare rolleyes.gif

QUOTE(matteoganora @ Oct 1 2007, 05:28 PM) *
Questa è una buona soluzione...

Vi asterrete anche dall'essere votati? biggrin.gif
Andrò controcorrente ma auspicavo qualcosa del genere da tempo.
Non vedo il motivo di tutti questi timori, a me personalmente del numero di stellette che ho non mene può fregare di meno, visto che il premio è di diventare moderatori ed al momento non è proprio quello a cui aspiro.
Invece mi può interessare il numero di stellete di chi inserisce un commento.
Esempi?
Mi interessa un opinione tecnica su un nuovo acquisto? posso conoscere la competenza di chi mi consiglia.
Unica risposta ad una foto postata "fa schifo"? sarà differente se a scriverlo sarà un utente con 1 stella o con 5. Se ha una stella sola probabilmente a lui tutte le foto fanno schifo, se ne ha 5 magari fa veramente schifo.
Tutto questo IMHO.
belvesirako
quoto Luca, Pagellina a richiesta...
Chi lo vuole la attiva.
smile.gif
Nicola Verardo
mha sono indeciso se è positivo o meno ... i voti comunque uno li dà ugualmente ed idealmente su gli utenti ... il fatto di definirli può essere comunque una idea più precisa di quello che gli altri pensano realmente di noi .... potrebbe aprire gli occhi a molti . hmmm.gif
tide
QUOTE(PAS @ Oct 1 2007, 05:40 PM) *
Non inveisco preventivamente contro il martello...

Si... ma...
distribuiresti martelli in una scuola materna?

Giuro non intervengo più, mi asterrò comunque dall'utilizzare questo strumento...
Roberto
Diogene
QUOTE(PAS @ Oct 1 2007, 05:40 PM) *
Non sono gli strumenti a determinare i comportamenti.
Gli strumenti sono solo un’opportunità in più.

Purtroppo potrebbero diventare un'opportunità in meno...
matteoganora
QUOTE(PAS @ Oct 1 2007, 05:40 PM) *
Gli strumenti sono solo un’opportunità in più.

Per chi?

Una risposta giusta da un utente con un rate basso vale meno di una risposta errata da un utente con un rate alto?
Paolo Inselvini
Il nuovo layout non mi fa impazzire ma ci vuole tempo per abituarsi. Sulla questione dei voti francamente non mi interessa molto. Mi posso dare anche zero rolleyes.gif
lucaoms
ammetto che ci ho messo un po a capire.....
ammetto che è meglio perdere tempo a rispondere che votare....
ammetto anche pero' che un mezzo atto a verificare eventuali dissensi potrebbe essere utile
ammetto che credo che i voti saranno piu per simpatia che per riconosciuta bravura
proviamo ,prima di gridare allo scandalo, insomma siamo cosi' poco fiduciosi in noi stessi da essere sicuri che servira' solo a unire/disunire i gruppetti??
non metto nelle mie priorita' quella di valutare qualcuno , non ne ho le capacita, non ne ho il titolo, ne ne ho intenzione, ma ripeto farei girare un po questa proposta prima di affondarla
Luca
Michele Difrancesco
QUOTE(tide @ Oct 1 2007, 05:26 PM) *
Mi sembra una cosa da inguaribili ottimisti sulla qualità dell'animo umano...
Non vorrei fare la Cassandra della situazione ma vedo all'orizzonte, fazioni, ostracismo, scambi di voti favorevoli, etc...
Forse era meglio un "vaff..." ogni tanto, almeno succedeva davanti a tutti...

Secondo me, naturalmente... wink.gif
Roberto



Abbiamo introdotto un complesso algoritmo che considera le "cordate" e molte altre variabili.
Un leader di Community è pesabile solo valutando le indicazioni dei partecipanti alla vita della stessa.
A differenza dei leaders precedentemente incaricati dallo staff Nital, la libertà di voto, permetterà a pari opportunità un risultato maggiormente equilibrato.

Il voto personale potrà essere valutato dal Nikonista come un "termometro" delle proprie azioni, messaggi postati, fotografie, attività condivise ecc. ecc.
Speriamo aiuti anche nell'autocritica...

a presto,
MD
frabarbani
QUOTE(Maicolaro @ Oct 1 2007, 05:45 PM) *
Invece mi può interessare il numero di stellete di chi inserisce un commento.
Esempi?
Mi interessa un opinione tecnica su un nuovo acquisto? posso conoscere la competenza di chi mi consiglia.
Unica risposta ad una foto postata "fa schifo"? sarà differente se a scriverlo sarà un utente con 1 stella o con 5. Se ha una stella sola probabilmente a lui tutte le foto fanno schifo, se ne ha 5 magari fa veramente schifo.

Bisogna però vedere per quale motivo quella dterminata persona ha così tante stellette (ha tanti amici che lo votano?, si auto vota? E' effettivamente bravo?) o così poche (è antipatico a qualcuno? ha poco tempo per scrivere e quindi pochi vedono i suoi post?)...

Un esempio: io non condivido quello che hai detto in questo post e, per ora, mi sembra anche la maggior parte di chi ha lasciato un post: bene, se tutti noi adesso veniamo a votarti con un brutto giudizio? (tranquillo, io non lo farò... rolleyes.gif ) Tu perderesti stellette, ed un giorno, quando lascerai un commento su un quesisto tecnico o su una foto, meno persone (almeno quelle che non ti conoscono) prenderanno in considerazione i tuoi post... Non mi sembrerebbe gisto,
non credi?
francesco.
decarolisalfredo
A me piaceva più prima.

Comunque mi sono autovotato 1, tanto per vedere come si faceva.
lau_perinelli
wow mi sembra di essere tornata a scuola rolleyes.gif

va beh ragazzi così possiamo iniziare delle campagne elettorali
... non so... già qui va tutto a simpatie adesso immagino come andrà...

ciaoa tutti
ANTERIORECHIUSO
La vedo una cosa potenzialmente molto pericolosa e poco utile.
PAS
QUOTE(Diogene @ Oct 1 2007, 05:45 PM) *
Purtroppo potrebbero diventare un'opportunità in meno...


Questo non dipende dallo strumento, ma da chi lo usa.

matteoganora
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 1 2007, 05:52 PM) *
Abbiamo introdotto un complesso algoritmo che considera le "cordate"


Pure? cioè ci avete anche speso del tempo per questa cosa??? ohmy.gif

A parte l'affidabilità "presunta" dell'utente alla luce di questo meccanismo di votazione...
A parte il fatto che non si può entrare con un algoritmo nella testa di chi vota,
A parte la grafica esasperata che correda queste stelle, quasi fossero più importanti anche del nome stesso dell'utente...

La domanda rimane:
Secondo Nital e il suo Staff, è più utile una risposta corretta da un utente con rate basso o una risposta errata da un utente con rate alto?

Questo rate dovrebbe dare un idea di quanto un utente sia preparato...
Ma i voti si danno alla preparazione tecnica e... udite udite, alla partecipazione alle attività...

E cosa c'entra tale voto con l'affidabilità tecnica di un utente?
Praticamente, Tizio e Caio sanno le stesse cose, sono bravi a rispondere... ma Tizio va a mangiare con gli amichetti un giorno si e l'altro pure, mentre Caio va in giro a fare fotografie...
Probabilmente, visto che sono entrambi preparati tecnicamente, daranno la stessa risposta...
Ma una sarà più "valida" dell'altra perchè Tizio è bravo a scegliere l'abbinamento di vino con l'arrosto??? huh.gif
Giorgio Marinelli
Mah.....!!?? e' in'iniziativa che mi ha colto di sorpresa. Non mi sembra ci fosse la necessita'. Comunque vedremo, ma sono molto scettico e non votero' nessuno.
Saluti
Stefano Migliorini
Non ci siamo.....
confido sempre nella capacita intellettiva di ogni Nikonista, quindi di farne un uso corretto.
Ma tuttavialasciatemelo dire chi ha le xxx per far fotografie lo sappiamo già.
......e con questo chiudo.
Stefano
massimomb
Strumento utile a chi è interessato alle P.R. , a me non interessa nè votare nè essere votato, non mi importa dei leader , ma dei contenuti.
è uno strumento che mi stà indifferente e con indifferenza lo tratterò, non usandolo.

M.
shadowman!!
leggendo frequentemente il forum, trovo questo meccanismo tendenzialmente pericoloso, è anche vero che se utilizzato con reale serenità (almeno me lo auguro) potrebbe rivelarsi molto utile.
zico53
Capisco che la novità può sconvolgere, ma io direi almeno di provarla prima di eliminarla, hai visto mai che possa essere veramente utile? Stiamo partendo per forza da una supposizione di disonestà, perchè? Lasciamo che il tempo faccia il suo lavoro. Io penso proprio che la userò, se deve esserci un leader, preferisco che a sceglierlo sia la massa piuttosto che il potere centrale, è più democratico se non altro.
E sono d'accordo anche che un parere tecnico espresso da un utente riconosciuto esperto possa essere più centrato di uno magari espresso da un utente che non ha ben chiara la cosa.
Guardando la cosa da un'altra angolazione potrebbe essere uno stimolo a comportarsi più pacatamente, io di certo non provo piacere se la gente pensa di me che sono un attaccabrighe.
Diogene
QUOTE(zico53 @ Oct 1 2007, 06:09 PM) *
preferisco che a sceglierlo sia la massa piuttosto che il potere centrale, è più democratico se non altro.

Le "masse" non scelgono mai. Qualche volta credono di farlo... i meccanismi del potere, quelli sì sono algoritmi complessi...

Stefano Migliorini
QUOTE(Diogene @ Oct 1 2007, 06:14 PM) *
Le "masse" non scelgono mai. Qualche volta credono di farlo... i meccanismi del potere, quelli sì sono algoritmi complessi...


Rimaniamo più terra terra...siamo sul forum Nital non in piazza!
Come dicevo sopra sarà l'intelligenza di ognuno di noi a far continuare il giochino...
ezio ferrero
dico la mia da utente che si è autovotato con una stellina, tanto di piu' non merito, proviamolo.
poi se si rivela inefficace o inefficiente, fate voi, qualcuno lo toglierà.

male non ci puo' fare, tanto se anche tutti mi votassero come bravo io so di non esserlo e penso che ognuno sia abbastanza maturo da farsi una autocritica costruttiva.

ezio
alessandro.sentieri
...sinceramente mi sto sforzando per capire il fine ultimo di questa novità. Se quello che ho realizzato è giusto, non mi piace per niente, perchè penso che in questo modo si favorisca la formazione di clan (mi si perdoni il termine piuttosto brutto, ma non mi veniva altro) più che lo sviluppo di un dibattito sereno e costruttivo sull'argomento che veramente ci sta a cuore: la fotografia e tutto ciò che Nikon ci mette a disposizione per fare foto.

Comunque provare non costa nulla...speriamo che il periodo di rodaggio non provochi ulteriori sconquassi...

lucaste
VOTA ANTONIO LA TRIPPA !!!! VOTA ANTONIO; VOTA ANTONIO... rolleyes.gif rolleyes.gif
-missing
Ottima idea. Fosse per me adotterei in toto il sistema PhotoSIG, che non è privo di difetti, ma funziona. Alla fine della fiera, se hai un rating di 60,000 qualcosa vorrà pur significare. O hai postato belle foto, o hai scritto critiche intelligenti ed utili (min 15 parole). Si votano sia le foto che le critiche. Il fenomeno del clubbing (i compagnucci della parrocchietta) è tenuto a freno e l'administrator Sheena ha 12 occhi e 16 mani. Va notato che in quel sito chi critica e vota ci mette la faccia, qui non ho ancora capito come funziona.
Skylight
Ciao a tutti, la prima impressione aprendo il forum è stata: hanno snellito il forum da tutte le icone per agevolare la lettura Pollice.gif ... poi leggo la "novità" delle votazioni, e la cosa mi lascia molto perplesso.

Eventuali "antipatie" virtuali possono in questo modo alimentare dissapori ed "accordi" in privato (io ti voto, tu mi ricambi ecc.ecc.. come la catena di S, Antonio .... rolleyes.gif )

No grazie, mi astengo dal voto e non trovo la cosa utile alla Community Nital.

Le "stellette" possono essere utili per identificare il numero di messaggi come un tempo , anche se non sono di certo indispensabili.

Se l'attenzione è sulla fotografia e la passione che la alimenta trovo la "novità" molto fuorviante.

Questo il mio modesto parere.

Piazzola Mauro
ANTENORE
Giudicare la qualità di un post o di una foto senza dare un voto ma solo un'opinione è un'opportunità in più.
Giudicare e poi dare un voto è di fatto una discriminazione.

Si verrano a creare gruppi di persone attendibili ed altri meno attendibili.
Gruppi di "veri" fotografi e gruppi di soli "amatori".
Gruppi di amici e gruppi di nemici.
Introdurre una tale scelta è potenzialmente pericoloso per la tranquillità del forum stesso e non vedo proprio il motivo per cui sia necessario applicare un giudizio di merito all'interno di uno spazio di pura condivisione ( e direi anche, perchè no, uno spazio ludico) qual'è il forum Nital.
Se vale qualcosa, io sono contrario a questa introduzione.


Saluti, Matteo

P.S. Mi scuso per le numerose parti in neretto ma credo siano parti fondamentali del mio intervento.
Diogene
QUOTE(Stefano Migliorini @ Oct 1 2007, 06:20 PM) *
Rimaniamo più terra terra...siamo sul forum Nital non in piazza!
Come dicevo sopra sarà l'intelligenza di ognuno di noi a far continuare il giochino...


Io certe cose le penso anche in casa, le penso sempre... dry.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.