Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
DARIOCA
Veduta dell'oasi protetta di Capo Rama (PA) al tramonto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Andrea Moro
Luce ed inquadratura stupende. Bravo!
stefanocucco
Questo scatto è fenomenale...bellissima la luce sui fiori sulla sinistra, complimenti!
AndreaPi
bellissima complimenti, una foto stupenda con luce e cromie meravigliose.

Ciao
Andrea
Sartori79
Evanescente!

Un'altra bella foto... Bravo!
giorgioviolino
che luci fantastiche! grande fascino in questa foto...
DARIOCA
Ciao e grazie a tutti, ma ho un segreto da svelarvi (che poi tanto segreto non è). La foto è il risultato di una doppia esposizione unite poi in PP. Chiedo scusa se qualcuno si è sentito ingannato dalla foto ma non c'era intenzione di prendere in giro nessuno. Comunque grazie.gif ancora.
Andras.Gyorosi
Complimenti! Scatto davvero suggestivo ben realizzato! Luce fantastica!

Ciao,
Andrea Moro
QUOTE(DARIOCA @ Sep 26 2007, 11:44 PM) *
Ciao e grazie a tutti, ma ho un segreto da svelarvi (che poi tanto segreto non è). La foto è il risultato di una doppia esposizione unite poi in PP. Chiedo scusa se qualcuno si è sentito ingannato dalla foto ma non c'era intenzione di prendere in giro nessuno. Comunque grazie.gif ancora.

Non c'è da vergognarsi o da sentirsi dei truffatori a fare doppie esposizioni e poi lo si capisce se uno ha l'occhio allenato: la gamma dinamica dell'immagine è troppo estesa rispetto a quella fornita dal sensore wink.gif Anche io spesso uso questa tecnica nelle mie foto di paesaggio
Alan
Bella e ben realizzata...Complimenti...
Giallo
Beh, credo che la tecnica che hai usato non sia equiparabile ad interventi di vera e propria manipolazione, come considero quella che toglie cose che c'erano o ne aggiunge altre che non c'erano, o falsa colori e toni per ottenere effetti anche spettacolari, ma finti.
Qui la tua tecnica è servita solo (ed ottimamente) a restituire un'immagine che l'occhio percepisce come del tutto naturale: hai "compensato" le lacune del sensore così come in camera oscura si faceva mascherando o bruciando luci ed ombre.
Buona luce
smile.gif

DARIOCA
QUOTE(Giallo @ Sep 27 2007, 12:44 PM) *
Beh, credo che la tecnica che hai usato non sia equiparabile ad interventi di vera e propria manipolazione, come considero quella che toglie cose che c'erano o ne aggiunge altre che non c'erano, o falsa colori e toni per ottenere effetti anche spettacolari, ma finti.
Qui la tua tecnica è servita solo (ed ottimamente) a restituire un'immagine che l'occhio percepisce come del tutto naturale: hai "compensato" le lacune del sensore così come in camera oscura si faceva mascherando o bruciando luci ed ombre.
Buona luce
smile.gif



Grazie del conforto, avevo timore che qualcuno si fosse sentito preso in giro del fatto che non ho detto subito che si tratta di una doppia esposizione wink.gif
blow up
QUOTE(DARIOCA @ Sep 29 2007, 09:01 PM) *
Grazie del conforto, avevo timore che qualcuno si fosse sentito preso in giro del fatto che non ho detto subito che si tratta di una doppia esposizione wink.gif


Ormai è chiaro che con il digitale una parte non secondaria della costruzione dell'immagine si sposta nella post-produzione (digitale)...io non ho pregiudizi al riguardo, la PP è uno strumento che è sempre esistito (cos'era la camera oscura se non una manipolazione del negativo e della stampa?)...l'importante è il risultato finale e soprattutto la consapevolezza e la capacità di controllo delle fasi con cui si arriva al risultato finale.
La tua doppia esposizione ha aggiunto suggestione senza togliere nulla e soprattutto senza falsare nulla, complimenti!
Visto che siamo in discorso...come si procede, passo passo?
LadraDiTempo
Devo assolutamente unirmi al coro dei complimenti, la foto e' bellissima...
enzonic
Gran bella foto, una luce stupenda, bravo complimenti!!!

ciao Enzo
MassiC
Bella, complimenti.
Non c'è da vergognarsi ad ammettere di avere eseguito più scatti per unirli in PP. Il bracketing è una tecnica fotografica di tutto rispetto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.