Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
christian_cortese
Clicca per vedere gli allegatiVi posto questa foto fatta la scorsa settimana in spiaggia a Monastir (Tunisia).
Accetto critiche e consigli per migliorare. Sono alle prime armi.
Alessandro Casalini
Ciao Christian.

Allora, sotto al punto di vista dell'esposizione ed a quello dei colori nulla da eccepire, la definirei ottima Pollice.gif

Quello cui, a mio parere, dovresti prestare maggior attenzione sono alcune cose dal punto di vista dell'inquadratura.

La prima, e più evidente, è l'orizzonte storto, in una foto con il mare si nota terribilmente e di conseguenza dovrebbe rientrare fra le priorità il farlo più dritto possibile.
Il secondo punto è la divisione al 50% fra mare e cielo. In questo caso, per esempio, il cielo non ha punti di interesse particolari e quindi può essere in parte tagliato per rendere la giusta importanza e non distogliere l'attenzione dagli elementi primari della fotografia che sono il bagnino, il mare el'ombrellone.
Ed è proprio sulla disposizione di questi ultimi che ti faccio l'ultima osservazione, anche ritagliando parte della foto per farli cadere all'incirca nella "regola dei terzi" si nota che la foto rimane piatta, questo per la disposizione dei "volumi" che è tutta sullo stesso piano, sia l'ombrello che il bagnino sono sulla stessa linea e non c'è nessuna linea di fuga che porti a "vedere" la profondità dell'immagine.
Avresti potuto tentare una ripresa da minore distanza con una focale maggiormente grandangolare, spostandoti dalla posizione quasi centrale in favore di una composizione dell'immagine un pò più articolata.


Comunque queste sono in fondo piccolezze, credo che la foto tu l'abbia scattata per portarti a casa un bel ricordo, e sicuramente, una volta raddrizzato l'orizzonte, una bella stampa ci sta pure bene wink.gif

IPB Immagine