Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Mario Tarello
E' andata, venerdì ho fatto il mio primo matrimonio come fotografo ufficiale.

Benchè si trattasse di amici non nascondo una certa emozione/tensione che ha preceduto e mi ha accompagnato durante la sessione fotografica.

A peggiorare la situazione c'è stato un ritardo enorme della macchina che ha messo fretta agli sposi (il luogo della cerimonia era a 50km dall'abitazione, la messa è iniziata con 40 minuti di ritardo), la chiesa cupa (non ho mai visto chiesa così buia!) e piccolissima, situazione resa peggiore dai fiori scuri e dall'abito rosso scuro e il fatto che al castello con annesso parco per le foto posate (posto conosciuto dalla sposa), dopo 20 minuti di strada, non ci hanno fatti entrare!!
E poi lo sposo è un mio amico d'infanzia e in questo caso non è stato per niente un vantaggio, seppur simpaticissimo è troppo scemo, mi sono infatti ritrovato con parecchie foto di lui con le dita nel naso (se le metteva all'improvviso e non c'era verso di dirgli di smettere!) o altre espressioni stupide.

Come attrezzatura ho usato due corpi macchina (D50 e D200) su cui alternavo un sigma 17-70, il cinquantino, un SB600, una dozzina di giga di memoria e batterie varie. L'uso dei due corpi con due obiettivi diversi si è rivelato pratico ed utilissimo. Avevo anche un sigma 70-300 che però ho usato in poche occasioni.

Alla resa dei conti non mi posso lamentare, a parte il fatto che è stata una giornata pesantissima (7:00-20:00), le foto sono venute abbastanza bene, certo avevo in mente molte cose che, per svariati motivi, non sono riuscito a realizzare.
cmq nel complesso, anche se non completamente, mi posso ritenere soddisfatto (perlomeno mi sono levato un peso di dosso).

Vi volevo postare qualche scatto, scusate il numero ma mi sono fatto
prendere la mano! smile.gif

Sicuramente c'è ancora da migliorare, per questo le critiche sono ben accette!

1.
IPB Immagine

2.
IPB Immagine

3.
IPB Immagine

4.
IPB Immagine

5.
IPB Immagine

6.
IPB Immagine

7.
IPB Immagine

8.
IPB Immagine

9.
IPB Immagine

10.
IPB Immagine

11.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

12.
IPB Immagine

13.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

14.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

15.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

16.
IPB Immagine

17.
IPB Immagine

18.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

19.
IPB Immagine

20.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

21.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

22.
IPB Immagine


Saluti
mario
giuliocirillo
complimenti...per essere il tuo primo matrimonio sei stato bravo.....a me piaciono molto, molto belle anche quelle dei particolari.......ora però passo alle critiche laugh.gif :
la n11 è bella ma ad essere pignolo la posizione dei due cuscini la rovina un pò, nel senso che vanno a cadere proprio dietro la testa, sembrano quasi due orecchie da orsacchiotto laugh.gif ......comunque bella.
la n12 la guardo e la riguardo ma non riesco a capire se mi piace o no, nel senso che la confusione creata dai riflessi, le tue mani e l'ottica che si intravedono invadenti sul viso della sposa.....insomma è una foto che si può paragonare alla "multipla" o piace o no. io non sono riuscito ancora a decidere...ti farò sapere.

la mia preferita è la n1.

ciao e complimenti.
Mario Tarello
Ciao Giulio, grazie per la risposta tempestiva e sopratutto per le critiche.

Per la numero 11 mi sto ancora mangiando le mani adesso per non aver pensato di toglierli! Compaiono infatti anche in altre foto come elemento di disturbo.
In PP, vista la trama del copriletto, le ombre e il fatto che vanno a tocccare i capelli, non ci penso proprio di levarli.

Per la 12 hai ragione, a me piace ma penso sia più che altro una questione di gusto personale. Tecnicamente infatti non è un granchè...

Grazie ancora.

Buona giornata
mario
ringhiobd
Nel complesso le foto mi piacciono, trovo solo un ricorso eccessivo ad inquadrature inclinate: ne ho contate 14 su 21 e alle ultime la visione mi risultava più fastidiosa che gradevole. Se nell'album definitivo manterrai la stessa proporzione il risultato sarà piuttosto " pesante" per un osservatore. Io non eccederei oltre il 10% di foto con queste inquadrature angolate, anche per valorizzarle meglio, ma naturalmente questo è solo il mio parere molto, molto personale.
Comunque bravo.
plxmas
beh ... dalla premessa sembra la cronaca di un distrato.
e invece ti sei difeso benissimo. anzi ... più che difeso sei andato all'attacco.
la foto della sposa in auto andava scartata.
visto poi che comunque hai post prodotto abbondantemente (desaturazioni parziali) potevi anche intervenire sulle occhiaie della sposa.
_ROY_
Mi sembra un buon lavoro!..Bravo Pollice.gif

Roby

Mario Tarello
Grazie ringhio per il suggerimento, ne terrò conto quando appunto monterò l'album.
Idem per plxmax, nella versione definitiva delle immagini terrò conto anche delle occhiaie, che putroppo erano di natura piuttosto evidenti!

mario
frabarbani
Sono foto veramente belle, e penso che sei pure riuscito a far rendere al meglio l'attrezzatura utilizzata!
Simpaticissima la foto col bebè da cambiare!
Complimenti ancora,
Francesco.
Mario Tarello
QUOTE(frabarbani @ Sep 18 2007, 02:52 PM) *
Sono foto veramente belle, e penso che sei pure riuscito a far rendere al meglio l'attrezzatura utilizzata!
Simpaticissima la foto col bebè da cambiare!
Complimenti ancora,
Francesco.



Grazie Francesco.
Per la cronaca, il bebè da cambiare è mia figlia! smile.gif

ciao
mario
frabarbani
QUOTE(rio78 @ Sep 18 2007, 02:57 PM) *
Per la cronaca, il bebè da cambiare è mia figlia! smile.gif

Allora complimenti per la bellissima bebè!!!
Ma ora che ci penso: visto che loro ti hanno fatto passare le pene dell'inferno per far il fotografo della cerimonia... tu hai voluto punirli facendoli fare le prove di sposini?!? messicano.gif

francesco.
Mario Tarello
QUOTE(frabarbani @ Sep 18 2007, 03:01 PM) *
Allora complimenti per la bellissima bebè!!!

Grazie!

QUOTE(frabarbani @ Sep 18 2007, 03:01 PM) *
Ma ora che ci penso: visto che loro ti hanno fatto passare le pene dell'inferno per far il fotografo della cerimonia... tu hai voluto punirli facendoli fare le prove di sposini?!? messicano.gif

Esattamente!! biggrin.gif
G.L.C.
mi sembra che te la sei cavata piuttosto bene, complimenti smile.gif

solo due appunti, anch'io trovo che ci sono troppe inquadrature inclinate, alla lunga stancano.
la 12 non mi piace, troppa confusione
Jan_70
Complimenti per le foto. Però, tu l'hai chiesto, un paio di piccolissimi appunti che non c'entrano con l'aspetto tecnico: nella 2 il piede dotato di "zoccolo" della sposa non si può vedere. Nelle foto dello sposo, specialmente nella 8, non potevi dirgli di stringersi la cravatta? :-) Comunque di nuovo complimenti.
Mario Tarello
Per G.L.C., in effetti quel giorrno mi sono lasciato prendere la mano dalla sindrome della foto inclinata e adesso un po' me ne pento! Ne terrò conto quando monterò l'album. Per la 12 hai ragione, più la guardo più non mi convince.

Per Jan_70, lo zoccolo e la cravatta proprio mi sono sfuggiti, al primo si può eventualmente rimediare per la cravatta troppo tardi!

cmq grazie ad entrambi, soprattutto per le critiche.

ciao
mario
stella.degli.angeli
Secondo me te la sei cavata benissimo !
Io non sono una fotografa matirmonialista ma lo scorso giusto mi sono trovata anche io ad essere quella "ufficiale" per alcuni miei amici e sono arrivata alla sera completamente distrutta ! biggrin.gif
Quindi capisco perfettamente i vari stati di ansia, le valige di cf e la paura.
A me le tue foto piacciono tutte, la 4 è quella che mi convince un po' meno ma ci può stare !

ciao

ps. io adoro le foto inclinate wink.gif
Mario Tarello
QUOTE(stella.degli.angeli @ Sep 21 2007, 04:21 PM) *
Secondo me te la sei cavata benissimo !
Io non sono una fotografa matirmonialista ma lo scorso giusto mi sono trovata anche io ad essere quella "ufficiale" per alcuni miei amici e sono arrivata alla sera completamente distrutta ! biggrin.gif
Quindi capisco perfettamente i vari stati di ansia, le valige di cf e la paura.
A me le tue foto piacciono tutte, la 4 è quella che mi convince un po' meno ma ci può stare !


ps. io adoro le foto inclinate wink.gif

Grazie!
Valige mica tanto, gli 8 giga di CF per la D200 li ho usati tutti!

QUOTE(stella.degli.angeli @ Sep 21 2007, 04:21 PM) *
ps. io adoro le foto inclinate wink.gif

Anche a me piacciono, però devo ammettere che quel giorno ho esagerato smile.gif

ciao,
mario
pipaolox
Complimenti, per essere il primo matrimonio te la sei cavata bene.

Mi associo anch'io per la 4, eviterei di metterla nell'album.

Nella 16 mi danno fastidio un pò di elementi di disturbo:le ombre a terra, i sacchetti di plastica(almeno credo) i fotografi dietro la scena, le mani dello sposo sulla gamba e dietro la testa e sopratutto la sposa che si vede poco, magari se ti fossi spostato un pò più a sx...

Nella 18 e nella 22 non mi convince molto la posa della sposa.

In complesso sono ottimi scatti, Bravo

Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.