Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Bruno L
E' da un pò che non postavo foto, ... ritorno qui ancora con un BN, come da titolo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nikon D200 - AF 35 f/2 D

in attesa di commenti e critiche, un saluto
Bruno
frabarbani
I commenti: guru.gif E' uno scatto spettacolare! LA profondità di toni del grigio sembra quella di uno scatto a pellicola!!!
Critiche: sinceramente non ne avrei; posso dire solo che, se avessi scattato io, avrei cercato, forse un po' di profondità di campo in più... (proprio a voler cercare una critica...)
Complimenti, davvero una gran foto!
francesco.
Massimiliano Piatti
ciao bruno nulla da dire sul lato tecnico la pdc e' soggettiva capisco anche che chiudendo il diaframma si allungano esponenzialmente i tempi con tutte le problematiche che comporta.
la conversione e' sempre magistrale,secondo il mio gusto ci avrei visto volentieri una figura umana che facesse da punto forte.
cosa ne pensi?
complimenti massi rolleyes.gif
antonio briganti
Ciao Bruno, aspetto sempre con trepidazione i tuoi scatti per trovare nuovi spunti e cercare, nel limite del possibile, di avvicinarmi, seppure lontanamente, alle tue conversioni.
Lo scatto, risponde a pieno, alle mie aspettative, la conversione come al solito magistrale, che cosa dire in più ??
Anche l'assenza di forme in movimento rende la foto surreale.
Ciao
Antonio
ANTERIORECHIUSO
Non sono esperto,ma quel che mi viene dal cuore e': FANTASTICA !
ANTENORE
QUOTE(Bruno L @ Sep 17 2007, 07:10 PM) *
E' da un pò che non postavo foto,
Bruno


E sentivamo la mancanza infatti!!!
Beh credo di poter dire , senza paura di esser smentito, che i tuoi B/N sono tra i migliori che il forum propone.
Veramente una foto magnifica, in particolare i puttini sembrano quasi disegnati a matita.
Davvero, davvero complimenti. guru.gif

Saluti, Matteo
Mario Tarello
Complimenti davvero, la composizione e bella ma sono la luce e la conversione in b/n che rendono la foto spettacolare.
Concordo sul fatto che la figura umana sarebbe stata d'effetto.

Saluti
mario
frabarbani
QUOTE(ANTENORE @ Sep 17 2007, 11:35 PM) *
E sentivamo la mancanza infatti!!!
Beh credo di poter dire , senza paura di esser smentito, che i tuoi B/N sono tra i migliori che il forum propone.

Mi associo anche alla grande!!!
guru.gif
francesco.
guzzo
Da totale neofita la trovo una foto spettacolare! Quello che mi colpisce di più, oltre al bn riguardo al quale hai già ricevuto molti complimenti, è la luce presente nella scena. Davvero suggestiva.
Ancora complimenti!
marcofranceschini
ciao Bruno
ogni tanto una critica, o meglio una domanda...dando per scontato che evidentemente non era possibile mantenere a fuoco sia il primo piano che sfondo...perchè la scelta del fuoco sullo sfondo , lasciando in primo piano un elemento sfuocato tra le altre cose con un' alta luce significativa perfetta per evidenziarlo?

Marco
davidegraphicart
Mi associo alla domanda di Marco, qui sopra.
aggiungo poi, che lo sfuocato a me disturba un pochino. Il b/w invece è veramente molto ben realizzato, ma non è una novità per te!
Un salutone, Davide.
Bruno L
Ragazzi, innanzitutto un Grazie a tutti per i commenti e le osservazioni, sempre molto preziose. guru.gif

Mi aspettavo un appunto/domanda su questo aspetto.
Come diceva Marco, data la situazione e la luce, impossibile ottenere un estesa pdc e devo dire che la questione della sfocutara mi ha dato molto da pensare prima di decidere, sia al momento dello scatto che nel successivo sviluppo del nef.
Il punto di ripresa scelto, è la soglia, passaggio tra due ambienti, e la "sensazione" che ne ho avuto, controllando l'effetto nel mirino, è stata quella di essere in bilico tra due dimensioni, come se una "visione" sfumasse in un'altra, nuova, appena svelata.
Aggiungo, anche riguardo all'oscurità nel fondo dell'abside ho dovuto fare una scelta: dal file originale lo si può rendere abbastanza illuminato e con tutti i dettagli, ma ho preferito tenerlo buio, al limite della leggibilità, per acentuare la senzione di un concatenarsi di ambienti.
Per quanto riguarda le figure, le ho evitate accuratamente, pensando di non contestualizzare la scena con la loro presenza.
Diciamo che a volte, intendo la fotografia più che rappresentazione fedele della realtà, una pensiero visivo, una sensazione e per realizzarla accetto anche qualche soluzione, come in questo caso, poco ortodossa. Naturalmente, non è detto che poi ci riesca. wink.gif

Un saluto e grazie per gli spunti
Bruno
gigiodvd
....Diciamo che a volte, intendo la fotografia più che rappresentazione fedele della realtà, una pensiero visivo, una sensazione .....



condivido il tuo pensiero.
i tuoi bianchi e neri sono sempre uno spettacolo.
PAS
Ciao Bruno
Da non amante degli sfocati in primo piano mi sono posto anch’io il dubbio di Marco.
Dubbio risolto da questo tuo passaggio.

QUOTE(Bruno L @ Sep 19 2007, 12:04 AM) *
...
Diciamo che a volte, intendo la fotografia più che rappresentazione fedele della realtà, una pensiero visivo, una sensazione e per realizzarla accetto anche qualche soluzione, come in questo caso, poco ortodossa. Naturalmente, non è detto che poi ci riesca. wink.gif
...


Aggiungo che la scelta che hai fatta è anche simile a quella che spesso fa il nostro occhio (in senso lato) quando focalizza lontano in presenza di particolari vicini a forte differenza tonale.

Quindi una scelta probabilmente non fedele alla realtà ma, in buona assonanza con le sensazioni.

Bravo come sempre
frabarbani
QUOTE(Bruno L @ Sep 19 2007, 12:04 AM) *
Ragazzi, innanzitutto un Grazie a tutti per i commenti e le osservazioni, sempre molto preziose. guru.gif

Mi aspettavo un appunto/domanda su questo aspetto.
Come diceva Marco, data la situazione e la luce, impossibile ottenere un estesa pdc e devo dire che la questione della sfocutara mi ha dato molto da pensare prima di decidere, sia al momento dello scatto che nel successivo sviluppo del nef.
Il punto di ripresa scelto, è la soglia, passaggio tra due ambienti, e la "sensazione" che ne ho avuto, controllando l'effetto nel mirino, è stata quella di essere in bilico tra due dimensioni, come se una "visione" sfumasse in un'altra, nuova, appena svelata.
Aggiungo, anche riguardo all'oscurità nel fondo dell'abside ho dovuto fare una scelta: dal file originale lo si può rendere abbastanza illuminato e con tutti i dettagli, ma ho preferito tenerlo buio, al limite della leggibilità, per acentuare la senzione di un concatenarsi di ambienti.
Per quanto riguarda le figure, le ho evitate accuratamente, pensando di non contestualizzare la scena con la loro presenza.
Diciamo che a volte, intendo la fotografia più che rappresentazione fedele della realtà, una pensiero visivo, una sensazione e per realizzarla accetto anche qualche soluzione, come in questo caso, poco ortodossa. Naturalmente, non è detto che poi ci riesca. wink.gif

Un saluto e grazie per gli spunti
Bruno

Niente da aggiungere... complimenti per lo scatto e per la magnifica conversione!!!
guru.gif
francesco.
annanik
Bruno, i tuoi BN....sono impeccabili! li ammiro sempre con stupore!
Mi piace moltissimo, è uno scatto che piu guardo....piu mi piace!!
Complimenti!!

Anna
carlovig
Nessuna critica ma solo apprezzamento per la tua bella foto ed ottimo B&W.
Una cosa solo mi ha colpito e dato fastidio nella visione, la cornice nera. Non era forse meglio staccarla dall'immagine con un filino bianco?

carlo
Gianluca Cecere
BN a parte, trovo molto bella l'inquadratura.
Sinceramente lo sfocato in pp in questo caso non mi disturba affatto e dopo quello che hai scritto posso confermare che ho avuto la stessa sensazione che volevi suggerire al lettore.
Pollice.gif

Solo una piccola cosa.
Alle "mattonelle" bianche in basso hai lasciato la stessa luminosità di quelle nella zona illuminata, pur essendo le prime in ombra. Avrei forse evitato di rendere così ben visibile il dettaglio in ombra, producendo un effetto "tipo hdr".

Ciao Bruno, complimentoni e a presto! smile.gif
Gianluca
nicolamilani
Grazie Bruno, per lo scatto e per come hai descritto la sua "nascita".
Ciao
Alessandro Casalini
Il BN è veramente bellissimo, come anche la composizione!

Se devo proprio fare un appunto lo faccio sul punto di ripresa, infatti, probabilmente, era troppo alto rispetto al centro della scena e di conseguenza il muro in primo piano risulta leggermente storto rispetto alle colonne sullo sfondo!

Comunque complimenti, veramente un ottimo scatto!!!

Ciao, Ale.
Bruno L
Un Grazie anche agli ultimi arrivati per la visita, i riscontri e le interessanti annotazioni. smile.gif

saluti e buone foto
Bruno
Giacomo.B
Bruno mi piace tutto della tua foto!
Il Bw che mi sembra veramente ben fatto
L'inquadratura ed il soggetto pure, lo sfuocato e' si in primo piano ma e' piacevole in quanto si riescono nonostante tutto a cogliere i particolari....insomma che dire a me sembra veramente una bella immagine!
Complimenti!

Saluti

Giacomo
alessandro.sentieri
Uno scatto superbo, Bruno.
Complimenti per tutto guru.gif
LucaFarnerari
Me lo stavo perdendo!
In verità guardando la foto non ho fatto subito caso allo sfocato ma all'incredibile dettaglio delle colonne,degli angeli, dei dipinti ecc ecc, che sei riuscito a conservare convertendo, magistralmente, in b/n.
Sei il solito maestro...

Luca
fotoland
Bruno, un altro BN "spettacolare", bravo!

Ciao wink.gif
Bruno L
Ragazzi, un Grazie anche a Voi per i graditi commenti. guru.gif

saluti
Bruno
-missing
Tanto di cappello... Pollice.gif
Claudio Orlando
Sulla conversione nulla da dire, davvero splendida. Mi convince meno invece lo sfocato in primo piano. Avrei preferito una maggiore profondità di campo.
Bruno L
Paolo, Claudio, grazie mille per la visita e i commenti.
Claudio, come dicevo prima, praticamente impossibile ottenere una maggiore profondità di campo da quella posizione e senza cavalletto. Ma mi interessa molto sapere perchè non ti convince, proprio per capire meglio la percezione diversa che ognuno ha di un immagine e pongo una domanda: immagina per un attimo la foto tutta perfettamente a fuoco, dove cadrebbe l'attenzione? wink.gif

un saluto
Bruno
Claudio Orlando
Scusami Bruno ma ho l'abitudine di non leggere subito tutto il 3D per non venir influenzato dalle risposte già date. Come dicevo avrei preferito una maggiore profondità di campo perchè quando guardo la foto lo sfocato in quella posizione mi salta agli occhi e mi distrae dal resto. Capisco che quando la luce è poca c'è necessità di usare diaframmi aperti ma a quel punto bisogna fare una scelta e se è il caso non scattare. Se invece la cosa è voluta, io personalmente non la condivido per le ragioni di cui sopra.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.