Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > GRANDI NOMI
matteoganora
Un grandissimo nome per grandissime foto...

E' grazie a Lorenzo Ceva che l'ho conosciuto e ho potuto documentarmi un po su di lui...
Vi consiglio di dare un'occhiata al tanto materiale, purtroppo un po sparso sulla rete, facendo una ricerca...

Qua la sua biografia:
Robert Frank - Wikipedia

Alcune sue foto:
R. Frank Gallery

IPB Immagine

IPB Immagine
MSVphoto
Ciao Matteo,
gran fotografo, nonostante non sia tra quelli più "nominati" in giro.
Il suo libro "The Americans", con l'introduzione di Jack Kerouac, è splendido. Io, alla fine, non l'ho mai comprato, e ora che diventa sempre più difficile reperirlo me ne pento molto!
A presto.

Max.
belvesirako
tks...
danielsann
grazie Matteo smile.gif


....#
Manuela Innocenti
Grazie a Matteo e a Lorenzo smile.gif
Bruno L
Segnalazione molto interessante, grazie! Pollice.gif

saluti
Bruno
Al_fa
ogni tanto mi stupisco

non era ancora apparso robert frank?

le sue fotografie hanno influenzato quasi tutta la generazione odierna di fotografi, The Americans è una pietra miliare della fotografia
francesco65
Veramente un Grande.

Ha continuato il discorso aperto da Lisette Model sull' American Dream dove in genere gli americani si vedono belli e vincenti mostrando loro e a noi che la realta' a volte va al di la' del sogno,
citando un film di Scola ce li ha fatti vedere Brutti Sporchi e Cattivi.
Proprio per questo "The Americans" il suo libro all'epoca aveva ricevuto parecchie critiche.
Ha anche aperto due nuove vie della fotografia, una appunto mettendo in evidenza le incongruenze degli Americani che ha portato ai giorni nostri alle Fotografie J.P.Witkin e l'altra ha aperto la strada alla cosidetta Fotografia di Strada con particolar evidenza due grandi W.Klein e G.Winogrand.

Grazie della segnalazione :-)

Francesco
Cipirignao
QUOTE(volo63 @ Sep 17 2007, 01:30 PM) *
Ciao Matteo,
gran fotografo, nonostante non sia tra quelli più "nominati" in giro.
Il suo libro "The Americans", con l'introduzione di Jack Kerouac, è splendido. Io, alla fine, non l'ho mai comprato, e ora che diventa sempre più difficile reperirlo me ne pento molto!
A presto.

Max.


Quoto tutti i positive su RFrank, ovviamente
Un grande .

per quanto riguarda The Americans il libro si trova
basta avere dai 229 ai 2150 dollari a seconda dell'edizione e della condizione (5 copie in totale reperite finora)

Io ci sto pensando
ovviamente quello da 229 :-)))

mah, vediamo ..certo che mi piacerebbe..
rolleyes.gif
matteoganora
QUOTE(Al_fa @ Sep 18 2007, 02:46 PM) *
ogni tanto mi stupisco

non era ancora apparso robert frank?

le sue fotografie hanno influenzato quasi tutta la generazione odierna di fotografi, The Americans è una pietra miliare della fotografia

Già... ho controllato bene pure io prima di postare...

E ne ho pronti almeno 6 o 7 di altre leggende che per molti forse saranno novità...

Il prroblmea per molti autori è trovare materiale disponibile in rete, se sono in qualche grossa agenzia, è facile, ma già con Frank trovare una galleria copleta on-line è impossibile.
::sguardigitali::
Concordo perfettamente con ognuno dei vostri commenti riguardo Frank.

Lunedì sono rientrato da Savignano dove, in occasione del SI Fest (Savignano Immagini Festival 2007), ho avuto modo di vedere esposte le stampe originali di "Les Américains", eccezionalmente concesse dalla MEP (Maison Européenne de la Photographie).

Eccezionali... è riduttivo.

Inoltre, credo di avere due ottime notizie per voi:

Primo: L'esposizione di Savignano rimane visitabile fino al 7 Ottobre con i seguenti orari: Sabato e Domenica ore 10-13 e 15-19, gli altri giorni previo appuntamento telefonico (0541.944017)

Secondo: Oggi, esattamente dopo cinquant'anni dalla prima edizione, il libro è di nuovo edito ed il costo (assolutamente non proibitivo rispetto le cifre che ho letto) è di € 45. Io, ovviamente, l'ho acquistato a Savignano...

Non sono certo se inserire il link del distributore italiano possa potenzialmente essere contro il regolamento del forum. Vi prego, quindi, di informarmi in proposito o, se siete interessati, di chiedermelo tramite MP.

Luca
_Led_
QUOTE(Al_fa @ Sep 18 2007, 02:46 PM) *
ogni tanto mi stupisco

non era ancora apparso robert frank?

le sue fotografie hanno influenzato quasi tutta la generazione odierna di fotografi, The Americans è una pietra miliare della fotografia


E Friedlander dove lo mettiamo?

Anche se a dirla tutta la strada era stata segnata da Walker Evans.

Evans --> (Franck + Friedlander) + Prince = la Fotografia americana del 20° secolo
Al_fa
QUOTE(_Led_ @ Sep 20 2007, 05:25 PM) *
E Friedlander dove lo mettiamo?

Anche se a dirla tutta la strada era stata segnata da Walker Evans.

Evans --> (Franck + Friedlander) + Prince = la Fotografia americana del 20° secolo



Mi sembra di aver aperto già parecchio tempo fa un topic su friedlander, fu un totale fallimento (il topic....) biggrin.gif

E' un mito!

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine


spulciando un pò tra le sue immagini wink.gif


Saluti!
_Nico_
È possibile vedere la mostra The Americans a Savignano sul Rubicone, paese in provincia di Forlì che organizza il SI fest incentrato sulla fotografia. Gran bella mostra, ma è strepitosa quella di Griffiths sempre a Savignano, con signore stampe baritate sino al metro, e talvolta oltre. Ambedue le mostre sono gratis...
marcofranceschini
Se la storia a volte presenta delle svolte radicali , delle autentiche rivoluzioni,Robert Frank nella storia della fotografia rappresenta un fotografo dallo stile autenticamente rivoluzionario.
" Invece di scegliere momenti particolarmente significativi e di comporre sapientemente le immagini, Frank coglie momenti all'apparenza insignificanti della vita quotidiana, e usa una tecnica molto semplice, quasi provocatoriamente elementare. E'una svolta decisiva: la fotografia non rivela più i momenti esemplari dell'esistenza ma, come l'esistenza stessa, si compone di infiniti momenti privi di senso, che hanno significato in quanto esperienza del vivere" (W.Guadagnini - FOTOGRAFIA)

IPB Immagine

ho acquistato recentemente Les Americains...bellissimo
IPB Immagine

Marco
Bruno L
QUOTE(_Led_ @ Sep 20 2007, 05:25 PM) *
Anche se a dirla tutta la strada era stata segnata da Walker Evans.

Evans --> (Franck + Friedlander) = la Fotografia americana del 20° secolo
Giusto, anche se poi tutti sono un pò debitori della lezione tutta europera di Atget e Sander di inizio '900.

Sull'argomento segnalo un libro acquistitato proprio in questi giorni:
SULLE STRADE DEL REPORTAGE - L'odissea fotografica di Walker Evans, Robert Frank e Lee Friedlander - Ed. Quinlan

un saluto
Bruno
pesco
QUOTE(volo63 @ Sep 17 2007, 01:30 PM) *
Ciao Matteo,
gran fotografo, nonostante non sia tra quelli più "nominati" in giro.
Il suo libro "The Americans", con l'introduzione di Jack Kerouac, è splendido. Io, alla fine, non l'ho mai comprato, e ora che diventa sempre più difficile reperirlo me ne pento molto!
A presto.

Max.


Il libro indicato è stato recentemente ristampato ed edito in italiano da Contrasto con il titolo ovviamente "Gli Americani" e costa circa 35 eur.... non è l'originale edizione ma ci si può accontentare.
manis
QUOTE(pesco @ Jun 6 2008, 02:49 PM) *
Il libro indicato è stato recentemente ristampato ed edito in italiano da Contrasto con il titolo ovviamente "Gli Americani" e costa circa 35 eur.... non è l'originale edizione ma ci si può accontentare.

Grazie della segnalazione,

Mi è appena arrivato ed ora la mia libreria è più contenta smile.gif
Un libro che assolutamente non può mancare nella casa di un appassionato di fotografia !!!
Segnalo anche che qui è disponibile una selezione di foto presenti nel libro.

Ciao,

Fabrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.