Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
frabarbani
Allora, vi spiego come andata...
Mi trovavo, sabato scorso, allo sposalizio di questi miei amici in qualità di suonatore, per accompagnare la liturgia... Naturalmente avevo dietro la D50, ma con lo scopo di fotografare soltanto le composizioni floreali allestite da una mia amica fiorista...
Quindi, scattando per lo più senza flash, avevo innestato il 50 f/1,8 e ISO 800...

Quando ecco che mi si presenta questa situazione, per molto intensa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho avuto soltanto il tempo di cambiare ottica (ero lontano e ho messo il 70-210 a 135): essendo però presenti i flash del fotografo ufficiale, comandati con servo cellula, ho pensato bene di usare il flash pop up della D50 per innescare il loro lampo: ho perciò sotoesposto al max il mio flash e messo un'apertura media della mia lente, mi sembra f/5,6... ho però dimenticato di abbassare gli ISO!!!

Va bhe... è venuta un po' sovraesposta, soprattutto sullo sfondo...
Voi però che ne pensate...
Quello che mi ha entusiasmato è la concentrazione, la devozione che ho visto sul loro volto... Il momento della consacrazione, in cui si ha il tempo di pensare a cosa si sta facendo in quel momento, lacreazione di una nuova famiglia e il coronamento di un sogno... La speranza dinuna vita felice, assieme alla propria anima gemella...
Io ho visto questo nei loro sguardi, ed è per questo che non ho cestinato la foto, pur essendo, la ammetto, errata nell'esposizione.

Critiche, commenti, consigli?

grazie.gif
francesco.
monteoro
A me piace.
Non sarà tecnicamente perfetta, ma esprime a pieno quello che tu hai visto in questo scatto.
Mi piace molto la composizione con spazio davanti agli Sposi, a significare il futuro che li attende.
Il messaggio traspare.
ciao, Franco
Andrea Lapi
Sul mio schermo, tutta questa sovraesposizione non la vedo... Bello scatto!
frabarbani
Grazie Andrea e Franco per i commenti e i complimenti: la cosa più importante, per me, è essere riuscito a fare uscire dallo scatto il messaggio e il sentimento che avevo in mente!!! E' ciò che conta!!

Per quanto riguarda la questione tecnica: avrei preferito un'immagine con meno contrasto, ma purtroppo alcune delle alte luci erano andate...
Ho comunque cercato di migliorare un po' durante la conversione del NEF.

grazie.gif ancora,
francesco.
G.L.C.
bella foto, grazie per aver descritto con dovizia di particolari come l'hai realizzata, molto interessante.

l'abito bianco è perfetto, forse lo sfondo disturba un po', ma l'immagine è bella lo stesso, perchè non gli chiedi se gli piacerebbe averla nell'album?
i due sposi nella stessa posizione, fianco a fianco, come dovrebbe essere nella vita, lui poco più avanti, quasi a proteggere la sua sposa, ..... però adesso che guardo meglio, ma lo sposo, non vi sembra... preoccupato? laugh.gif
guzzo
A me piace, soprattutto per ciò che comunica: uno scatto intenso.
Complimenti.
frabarbani
Grazie ancora per i complimenti fatti...
Probabilmente sono soltanto io che mi fo troppi problemi per quelle alte luci... E dire che stavo quasi per cestinarla... rolleyes.gif
francesco

P.S.
QUOTE(G.L.C. @ Sep 17 2007, 06:00 PM) *
..... però adesso che guardo meglio, ma lo sposo, non vi sembra... preoccupato? laugh.gif

Dai, spero proprio di no... quei ragazzi stanno insieme da una vita!!!
Negativodigitale
Bello scatto, la luce va benissimo, c'è solo una piccola bruciatura che comunque non compromette il risultato.

Pollice.gif


Ciao! Paolo
frabarbani
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 18 2007, 03:34 PM) *
Bello scatto, la luce va benissimo,

Pollice.gif

Grazie mille per i tuoi complimenti!!!
Oramai, visto da chi arrivano i commenti, mi avete convinto che le luci siano ok... Certe volte si cerca il pelo nell'uovo!!!
A presto,
Francesco.
andrea.cinalli
complimenti per aver colto l'attimo giusto e poi perchè sei riuscito a trasmettere quello che volevi con la tua immagine. Gli sposi saranno molto felici di vedere questo scatto "rubato", per loro ha un significato che va al di sopra di ogni tecnica fotografica. Complimenti ancora.
gigiodvd
bravo! non capita smesso di immortalare il "momento".

800iso?
PAS
La foto mi piace Francesco.
Hai colto un attimo molto significativo ed in sintonia con la tua riflessione

Tecnicamente l’esposizione mi sembra corretta, non vedo luci bruciate sullo sfondo.

Per pura pignoleria di composizione mi sarebbe piaciuto includere anche le teste delle persone a contorno. Le loro espressioni avrebbero potuto valorizzare ulteriormente l’atteggiamento degli sposi.
Ma, ripeto, è una pignoleria.

Ciao e complimenti.
frabarbani
QUOTE(gigiodvd @ Sep 19 2007, 12:07 AM) *
800iso?

Ebbene sì, questi sono gli 800 ISO della D50, e senza troppa riduzione del noise sul RAW... Li ho usati, come ho detto, perchè prima stavo scattando senza flash...

QUOTE(PAS @ Sep 19 2007, 01:48 PM) *
La foto mi piace Francesco.
Hai colto un attimo molto significativo ed in sintonia con la tua riflessione

Tecnicamente l’esposizione mi sembra corretta, non vedo luci bruciate sullo sfondo.

Per pura pignoleria di composizione mi sarebbe piaciuto includere anche le teste delle persone a contorno. Le loro espressioni avrebbero potuto valorizzare ulteriormente l’atteggiamento degli sposi.
Ma, ripeto, è una pignoleria.

Ciao e complimenti.

In effetti sarebbe stato interessante farlo... Il fatto è che in quel momento mi sono concentrato soltanto su loro... Li ho visti così 'isolati' dal mondo circostante e chiusi soltanto nella loro intimità...

In effetti, ho avuto il tempo di fare un solo singolo scatto, cioè questo, visto il tempo che ho perso per cambiare i settaggi della D50 e per cambiare lente... Purtroppo nel tempo in cui ho colto l'idea e ho fatto lo scatto la consacrazione era già terminata...

Grazie comunque per lo spunto e per i complimenti!!!
grazie.gif
francesco.
andrea.cinalli
QUOTE(frabarbani @ Sep 19 2007, 08:04 PM) *
In effetti, ho avuto il tempo di fare un solo singolo scatto, cioè questo, visto il tempo che ho perso per cambiare i settaggi della D50 e per cambiare lente... Purtroppo nel tempo in cui ho colto l'idea e ho fatto lo scatto la consacrazione era già terminata...

Grazie comunque per lo spunto e per i complimenti!!!
grazie.gif
francesco.




Questa è tutta esperienza, anche a me è capitato un sacco di volte di perdere occasioni davvero molto belle proprio perchè non ero "pronto" ad agire, ora che ho imparato mi porto sempre tutto dietro nel mio zaino e sono sempre pronto per ogni evenienza. messicano.gif
frabarbani
QUOTE(andrea.cinalli @ Sep 19 2007, 08:12 PM) *
Questa è tutta esperienza...

Ma quale esperienza... E' solo andata bene che sono riuscito a ragionare un po' a mente fredda, sapendo di avere poche cartucce da sparare...
grazie.gif
francesco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.