Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Andrea Moro
Il concerto è quello della presentazione del loro primo disco. La location: un locale all'aperto. Il genere: rock melodico. Le canzoni: bando alle solite cover, qui si fa tutto in proprio. La serata: fine Luglio, quasi in riva al mare (come al solito, cliccare sulle foto per visualizzarle decenti)

Il gruppo: amici che cercano sempre più feeling sul palco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La passione e la grinta: tanta

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Le luci: calde e soffuse

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alla fine: bis, tanta soddisfazione e qualche ricordo del concerto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marcella scopelliti
Potresti mettere i dati di scatto? Che lenti hai usato?
Andrea Moro
QUOTE(marcella scopelliti @ Sep 13 2007, 12:25 PM) *
Potresti mettere i dati di scatto? Che lenti hai usato?

Si certo, eccoli qui in ordine di fotografie

1) Nikkor 50 f/1.8, iso 800, 1/25, f/4 (mano libera)

2) Nikkor 50 f/1.8, iso 800, 1/50, f/2.8 (mano libera)

3) Tokina 12-24 f/4, iso 800, 1/1.3, f/7.1 (appoggio su tavolino)

4) Tokina 12-24 f/4, iso 800, 1/1.3, f/7.1 (appoggio su gomiti)
Andrea Moro
Per completare ecco i componenti del gruppo, escluso il cantante (già ben presente nella 2a foto). Non sono né i Pooh né Ligabue, ma la musica nasce dal tessuto di base formato da tanti gruppi che ci mettono tanta passione e meritano, pur nel loro piccolo, di essere presi in considerazione smile.gif

Romeo, il bassista

IPB Immagine

Peppe, il chitarrista solista

IPB Immagine

Valerio, il tastierista

IPB Immagine

Francis, il batterista

IPB Immagine

Ciao
Mark87
La seconda della prima serie è un pò bruciacchiata sul viso per via della luce che sicuramente colpiva in pieno volto il musicista. La prima serie presenta un pò di mosso nelle foto, hai provato come andava aumentando leggermente la velocità di scatto ???

LA seconda serie presenta foto con buone luci e prive di mosso! wink.gif Erano cronologicamente prima della prima serie vero ?

Ciao e buoni scatti

Marco smile.gif
Andrea Moro
QUOTE(Mark87 @ Oct 4 2007, 09:13 AM) *
La seconda della prima serie è un pò bruciacchiata sul viso per via della luce che sicuramente colpiva in pieno volto il musicista. La prima serie presenta un pò di mosso nelle foto, hai provato come andava aumentando leggermente la velocità di scatto ???

LA seconda serie presenta foto con buone luci e prive di mosso! wink.gif Erano cronologicamente prima della prima serie vero ?

Ciao e buoni scatti

Marco smile.gif

_grazie! per il commento Marco! Andiamo con ordine. La seconda della prima serie è bruciata leggermente sulla fronte perché stavo scattando in raffica (le luci vanno e vengono anche come intensità e le espressioni del cantante cambiano altrettanto rapidamente). Dal punto di vista espressivo e qualitativo questa è la foto che è piaciuta più di tutte al gruppo (e anche a me). La versione originale da meno a vedere la bruciatura. L'espressione del cantante poi è eccezionale...

Per il mosso: scatto sempre con tempi lenti in abbinamento con occasionali lampeggiate. Preferisco infatti una foto più o meno mossa ma molto d'atmosfera e colorata. Per esperienza in questo tipo di fotografia ritengo che un po' di mosso spesso, ma non sempre, ci sta bene: comunica il movimento e talvolta l'energia dei musicisti (come la prima), preservando i colori. Nel caso invece dei singoli ritratti (seconda serie) ho usato tempi più rapidi e più flash. Questa serie è concatenata cronologicamente alla prima. Nel caso della terza foto tutto ciò che è immobile è nitido: si muove solo la persona. Questa è stata una scelta stilistica, usando un tempo lungo e un appoggio. In altre foto forse il mosso disturba un po' effettivamente: l'ultima della prima serie per esempio, ma mi piacevano i colori...

Ciao

d.cividin
Ciao, volevo chiederti come imposti il profilo colore ed il bilanciamento del bianco per avere colori così.

Io noto che la mia D80 soffra un po' sui blu e verdi che alle volte si confondono mentre la chitarra che ho visto sulle tue foto è di un bel blu!!
Andrea Moro
QUOTE(TelespallaBob @ Nov 6 2007, 04:24 PM) *
Ciao, volevo chiederti come imposti il profilo colore ed il bilanciamento del bianco per avere colori così.

Io noto che la mia D80 soffra un po' sui blu e verdi che alle volte si confondono mentre la chitarra che ho visto sulle tue foto è di un bel blu!!

Ciao, in questo concerto ho scattato in jpeg (eccezione che uso da poco tempo a questa parte quando vado a fare foto di manifestazioni per i miei amici). Spazio colore srgb, modo colore I, contrasto e WB auto, saturazione normale. Con le luci miste dei palchi e l'uso del flash spesso se si imposta un WB non automatico si rischia di avere colori sballati. Preferisco quindi l'automatismo, ma solo in questi casi. Poi uso spesso un colpo di flash sottoesposto di almeno 2-2,7 EV sulla seconda tendina come riempimento e per una maggiore nitidezza. Ultimamente mi sto convincendo che saturazione "esaltata" potrebbe andar ancora meglio, visto che i colori dei concerti sono spesso accattivanti...ma in questo caso non l'ho usata.
alessandro.sentieri
Mi piacciono molto le foto della seconda serie, specie l'ultima, che trovo più "descrittive".

Ciao !!!
maurizioricceri
un reportage molto descrittivo con ottime immagini.Belle le cromie.
Andrea Moro
grazie.gif Alessandro e Maurizio...Mi fa piacere che piacciano anche a livello di colori...vuol dire che ho trovato il settaggio e l'esposizione corretta per ottenere dei files finiti da non postprodurre. I jpeg in certi casi sono la salvezza...ai concerti possono uscire fuori anche centinaia di NEF ingestibili Fotocamera.gif
dario-
Bravo Andrea, bellissima serie, devo dire sono davvero ben fatte. Hai riportato una bella atmosfera coinvolgente.
Bel lavoro

Comlpimenti wink.gif

Dario
Andrea Moro
QUOTE(dario- @ Nov 8 2007, 01:45 PM) *
Bravo Andrea, bellissima serie, devo dire sono davvero ben fatte. Hai riportato una bella atmosfera coinvolgente.
Bel lavoro

Comlpimenti wink.gif

Dario

Grazie Dario! smile.gif Fa effetto vedere una propria discussione aperta tanto tempo fa ripescata come un jolly tongue.gif
giulionikonpd
QUOTE(Andrea Moro @ Sep 13 2007, 12:44 PM) *
Si certo, eccoli qui in ordine di fotografie

1) Nikkor 50 f/1.8, iso 800, 1/25, f/4 (mano libera)

2) Nikkor 50 f/1.8, iso 800, 1/50, f/2.8 (mano libera)

3) Tokina 12-24 f/4, iso 800, 1/1.3, f/7.1 (appoggio su tavolino)

4) Tokina 12-24 f/4, iso 800, 1/1.3, f/7.1 (appoggio su gomiti)


e....che macchina hai usato?
ciao,
bellissime foto,
Giulio
Andrea Moro
QUOTE(giulionikonpd @ Dec 15 2007, 06:17 PM) *
e....che macchina hai usato?
ciao,
bellissime foto,
Giulio

Ho visto solo ora per caso che c'era un altro intervento in questa mia discussione smile.gif Mi fa piacere che ti piacciano. Sono state scattate tutte con D200 in jpeg direttamente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.