Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2, 3, 4
Giuseppe Maio
Disponibili al download...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

- Nikon View NX:
ViewNX 1.0.0 Windows
ViewNX 1.0.0 Macintosh

ViewNX è un Browser di gestione immagini e conversione file:
Offre piene potenzialità di navigazione directory, dati di scatto, editing XMP e IPTC.
Offre anche piena gestione delle nuove potenzialità "Controlli Immagine" introdotti con D300 e D3 ma impiegabili su qualunque file RAW/NEF Nikon.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

- Nikon Transfer:
Nikon Transfer 1.0.1 Windows
Nikon Transfer 1.0.1 Macintosh

Permette di automatizzare operazioni di trasferimento file aggiungendo agli stessi dati IPTC/XMP. Offre congiunta copia di backup e molte potenzialità che potrete scoprire tra le preferenze e le impostazioni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

G.M.

PS: Questa versione ViewNX contempla un non ufficiale supporto ai file RAW/NEF D300 e D3. L'integrazione DSLR e l'interscambio dati EXIF XMP/IPTC con Capture NX sarà raggiunta con la disponibilità delle fotocamere al mercato e con il congiunto rilascio della versione 1.3 di Capture NX.
magullo
Chiedo scusa, ricopio il messaggio anche qui.

Forse converrebbe mettere in evidenza il thread, o magari crearne uno ex novo.
Volevo solo fare presente alcune cose; insieme a ViewNX sono stati pubblicati 2 nuovi software: Nikon Tranfer 1.0.1 e PictureProject Exprot Utility.
Il primo, è di fatto lo strumento che PP aveva integrato per lo scaricamento delle immagini dalla camera, il secondo serve ad esportare album e collezioni da PP a ViewNX, o, meglio, integrando le informazioni nelle immagini (per permettere la ricerca con Spotlight del Mac o il cerca di Vista).
Il primo software non presenta nulla di nuovo, avrei sperato nell'introduzione di un meccanismo che permettesse l'organizzazione in base ai dati di scatto, invece ancora niente.
Il secondo, penso decreti la morte di PP.
Carlo Martini
FINALMENTE!!!!

scaricato e provato (sommariamente)

sembra ottimo, molto comoda anche la possibilità di etichettare e dare un punteggio alle immagini...

unico bug riscontrato, spero che venga risolto, quando vado a modificare un file con nx, il programma non mi permette più di utilizzare il tasto convert file che mi permetteva di salvare una copia jpg e ridimensionare rapidamente un file nef già nel visualizzatore, inoltre spariscono anche eventuali etichette o rating precedentemente inseriti....

grazie per l'attenzione, saluti, Carlo
Giuseppe Maio
QUOTE(Carlo Martini @ Sep 12 2007, 09:59 AM) *
...unico bug riscontrato, spero che venga risolto, quando vado a modificare un file con nx, il programma non mi permette più di utilizzare il tasto convert file che mi permetteva di salvare una copia jpg e ridimensionare rapidamente un file nef già nel visualizzatore, inoltre spariscono anche eventuali etichette o rating precedentemente inseriti...
L'integrazione con Capture NX è prevista nella fase di disponibilità della versione Capture NX 1.2.1 con l'aggiunta del modulo "Controlli Immagine".
L'attuale Cature NX inoltre non gestisce ancora l'editing XMP ora congiunta con l'IPTC.
La successiva versione di Capture NX è prevista, ovviamente, con la disponibilità delle annunciate D3 e D300.

QUOTE(cangia @ Sep 12 2007, 09:31 AM) *
...Forse converrebbe mettere in evidenza il thread, o magari crearne uno ex novo...
Provvedo, rimuovendo dall'evidenza la precedente:
PictureProject 1.7.5...

Ricordo, per gli utilizzatori di PictureProject la disponibile Utylity per esportare il DB inserendo i campi nei singoli file in standard XMP/IPTC.
QUOTE(cangia @ Sep 12 2007, 09:31 AM) *
...PictureProject Exprot Utility.
...serve ad esportare album e collezioni da PP a ViewNX, o, meglio, integrando le informazioni nelle immagini (per permettere la ricerca con Spotlight del Mac o il cerca di Vista).

G.M.
ciro207
Lo trovo ottimo, veloce e rapido soprattutto lo zoom al 100%

Mi sembra strano non sia possibile creare una nuova cartella nella lista directory. Possibile? Oppure una mia svista?
Alessandro Castagnini
QUOTE(ciro207 @ Sep 12 2007, 09:39 AM) *
Lo trovo ottimo, veloce e rapido soprattutto lo zoom al 100%

Mi sembra strano non sia possibile creare una nuova cartella nella lista directory. Possibile? Oppure una mia svista?

Basta posizionare il puntatore nel punto dove vuoi creare la cartella e fare click col tasto destro.

Ciao,
Alessandro.
magullo
Aggiungo ancora una nota, un dolcetto, magari superfluo ma bellissimo: la possibilità, premendo un tasto, di visualizzare l'area di messa a fuoco. Stupendo!
messicano.gif
n1c0
Salve, volevo segnalare quello che mi sembra un piccolo bug trovato sul nuovo viewNX.

Selezionando diverse foto e scegliendo rinomina, si arriva al menu di rinominazione "batch".

Selezionando come formato "data/ora di scatto" la preview dei nomi assegnati mi appare sbagliata.


Nonostante questo l'operazione batch, comunque, non presenta difetti di esecuzione.



Saluti,

Nicola
salvatore_
atteso da tempo ...
prime impressioni assolutamente
positive ... e vedo anche dagli exif
della preview che la d3 è scesa in pista ...
smile.gif)

ed in particolare ...
iso 2000 ...
e 70-200 ...
rolleyes.gif

Giando69
Finalmente!!!
Scaricato ed installato rolleyes.gif

Non mi è mai piaciuto PictureProjiect e con il passaggio a NX ho sentito molto la mancanza del View
grazie.gif
Alessandro Catalano
Finalmente Ben arrivato NxView. Praticamente perfetto sotto ogni punto di vista ... almeno su Mac Intel: velocissimo, semplicissimo e non ha rivali ! Esattamente quello che volevo ! Ora manca solo la D3 !

Alessandro Catalano
Skylight
Sto usando ViewNx appena scaricato e devo fare i complimenti per chi ha curato il prodotto perchè ora i nef si aprono istantaneamente ed è finalmente possibile vedere gli slideshow direttamente in nef con fedeltà dei colori e rapidità.

Ottime le primissime impressioni.
Anche i pre-set di "ritocco" sembrano utili e validi.

Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Si', e' veloce anche con i RAW, ma verificate prima se, dal menu' "Visualizza" --> "Visualizzatore", e' selezionata la voce "Mostra immagini RAW", perche', di default, e' selezionata "Utilizza anteprima rapida".

Ciao,
Alessandro.
ReVic
Bello, molto bello.
Peccato che no ci sia anche un cursore per regolare la maschera di contrasto.
Compensazione Esposizione e maschera di contrasto sono le due cose che ritocco su molte foto.

C'è il problema che se modifico le impostazioni con ViewNX CaptureNX non le vede, se non ho capito male serve la 1.2.1 di CNX.

Una cosa che non mi è chiara è perchè anche con i file della D200 vedo il PictureControl configurato per la D300/D3. Non riesco a modificare i dati della macchina rispettando le impostazioni originali. I colori vengono diversi dagli originali.
Uno dei grandi vantaggi che avevano i prodotti software Nikon è che c'era sempre la corrispondenza tra i dati della macchina e quelli del programma. Mi sembra che VNX si adatti al 100% solo con le due nuove nate.

C'è un modo di aggirare il problema?

Forse Nikon pensa di aggiornare anche la D200?

Grazie

P.S.
Per cambiare da RAW a rapida c'è la più comoda iconcina nell'angolo superiore sinistro della finestra
shadowman!!
ho scaricato ed installato il programma ViewNx questa mattina, dopo aver lanciato l'applicazione dopo pochi secondi esce il seguene messaggio "Si è verificato un errore in ViewNX. L'applicazione verrà chiusa" mi chiede se inviare o meno la segnalazione alla Microsoft e dopo aver scelto se inviare o meno mi termina il programma.
E successo a qualcun'altro?
Come sistema operativo adotto XP.
grazie,
Skylight
QUOTE(ReVic @ Sep 12 2007, 07:56 PM) *
....... .......... ...........
........ ............ .............

P.S.
Per cambiare da RAW a rapida c'è la più comoda iconcina nell'angolo superiore sinistro della finestra



Ciao, ho notato l'icona rapida ma non mi è chiaro l'uso.
Si intende che in anteprima il programma visualizza "una miniatura di grosse dimensioni utilizzata per consentire la visualizzazione temporanea dell'immagine RAW e al tempo stesso velocizzarne la visualizzazione."
Ed inoltre :"Utilizzando questa funzione è possibile visualizzare i dati RAW con il valore di regolazione impostato nel modo Visualizzatore o Schermo intero."

Se alterno il clic sull'icona non vedo differenze nella foto .... potete illuminarmi?

Grazie.
Rugantino
Ma si possono correggere solo i NEF?
Perchè non mi sembra di aver trovato nessun modo per ritoccare i file JPEG!
Mi sto forse sbagliando?
Massimiliano Piatti
QUOTE(Rugantino @ Sep 12 2007, 09:46 PM) *
Ma si possono correggere solo i NEF?
Perchè non mi sembra di aver trovato nessun modo per ritoccare i file JPEG!
Mi sto forse sbagliando?



ciao certo che si possono modificare i jpg chiaramente in modo limitato rispetto ai raw.
vai in impostazioni fotocamera,poi in basso sulla sx trovi un pulsante avvia utilita',da li si aprira' una nuova finestra molto intuitiva,metti la spunta su regolazione manuale e.....divertiti.
felice di esserti stato di aiuto.

saluti rolleyes.gif massi
Carlo Martini
QUOTE(Rugantino @ Sep 12 2007, 09:46 PM) *
Ma si possono correggere solo i NEF?
Perchè non mi sembra di aver trovato nessun modo per ritoccare i file JPEG!
Mi sto forse sbagliando?


vedo che c'è già una risposta...
saluti, Carlo
Massimiliano Piatti
ho provato viewnx e nikon trasfer con un mac corel 2 duo 2,16 ghz 3 giga di ram devo dire che e' straordinariamente veloce praticamente quello che io volevo e quello che mancava.
finalmente una suite completa tutta nikon.

saluti massi
Carlo Martini
QUOTE(pimassi @ Sep 13 2007, 08:03 AM) *
ciao certo che si possono modificare i jpg chiaramente in modo limitato rispetto ai raw.
vai in impostazioni fotocamera,poi in basso sulla sx trovi un pulsante avvia utilita',da li si aprira' una nuova finestra molto intuitiva,metti la spunta su regolazione manuale e.....divertiti.
felice di esserti stato di aiuto.

saluti rolleyes.gif massi


scusa ma non riesco a capire come operi....

posso solo modificare l'immagine campione oppure aprirne un'altra sempre nef ma non mi apre i jpg...

ciao, Carlo
ciro207
QUOTE(xaci @ Sep 12 2007, 01:55 PM) *
Basta posizionare il puntatore nel punto dove vuoi creare la cartella e fare click col tasto destro.

Ciao,
Alessandro.

Bene, funziona solo sulla destra, nella lista directory. Io cercavo di provare sulla zona della visualizzazione

Grazie!
nabbe
Scaricato e testato..bello molto bello.

Peccato che la navigazione tra i vari file non sia possibile con la rotellina del mouse.
Molto comodo con Acdsee
Alessandro Castagnini
QUOTE(Skylight @ Sep 12 2007, 07:48 PM) *
Ciao, ho notato l'icona rapida ma non mi è chiaro l'uso.
Si intende che in anteprima il programma visualizza "una miniatura di grosse dimensioni utilizzata per consentire la visualizzazione temporanea dell'immagine RAW e al tempo stesso velocizzarne la visualizzazione."
Ed inoltre :"Utilizzando questa funzione è possibile visualizzare i dati RAW con il valore di regolazione impostato nel modo Visualizzatore o Schermo intero."

Se alterno il clic sull'icona non vedo differenze nella foto .... potete illuminarmi?

Grazie.

Semplicemente, quando l'icona "RAW" e' grigio scura, stai caricando il RAW (in fase di caricamento, vedrai una freccia nera animata che punta verso il basso. Quando la freccia scompare, vuol dire che il caricamento e' stato completato).
Quando l'icona "RAW" e' grigio chiara, stai usando "l'anteprima rapida" ovvero il jpg interno al tuo NEF.

Ciao,
Alessandro.
nabbe
Dopo aver scaricato tutti i file raw, la prima cosa che faccio è una prima scrematura degli scatti.

Bene... Procedendo con ViewNx, navigando con le immagini a tutto schermo, non mi è possibile cancellare un file di uno scatto errato, nè con CANC nè col tasto dx del mouse.

Vi sembra possibile ciò ? unsure.gif unsure.gif

Fosse vero ( come in effetti lo è) è una gran xxx !!!!!

Vi prego sconfessatemi
mviacav
QUOTE(Carlo Martini @ Sep 13 2007, 08:16 AM) *
scusa ma non riesco a capire come operi....

posso solo modificare l'immagine campione oppure aprirne un'altra sempre nef ma non mi apre i jpg...

ciao, Carlo



Anche io ho lo stesso problema. e' vero che posso cambiare l'immagine campione con quella che mi interessa pero' posso solo salvare un nuove setting di paramentri da applicare dopo alla fotografia.

Sbaglio qualcosa?
Falcon58
Ciao a tutti,

se visualizzo una foto a pieno formato sia da "Visualizza" che con doppio click sull'icona della foto nel browser, nessun comando sulla barra superiore (File - Modifica - Immagine - Visualizza ecc.) è attivo; tali comandi funzionano invece regolarmente nel Browser. E' normale tutto ciò?
A parte questo, trovo ViewNX molto ben fatto e veloce.

Luciano
Alessandro Castagnini
QUOTE(nabbe @ Sep 13 2007, 09:25 AM) *
Dopo aver scaricato tutti i file raw, la prima cosa che faccio è una prima scrematura degli scatti.

Bene... Procedendo con ViewNx, navigando con le immagini a tutto schermo, non mi è possibile cancellare un file di uno scatto errato, nè con CANC nè col tasto dx del mouse.

Vi sembra possibile ciò ? unsure.gif unsure.gif

Fosse vero ( come in effetti lo è) è una gran xxx !!!!!

Vi prego sconfessatemi

Purtroppo devo dirti che e' cosi'.
Puoi cancellare le immagini solo selezionando le miniature, che, pero', puoi ingrandire a piacimento col comando Zoom posto in alto a destra.

Ciao,
Alessandro.
Skylight
QUOTE(xaci @ Sep 13 2007, 09:01 AM) *
Semplicemente, quando l'icona "RAW" e' grigio scura, stai caricando il RAW (in fase di caricamento, vedrai una freccia nera animata che punta verso il basso. Quando la freccia scompare, vuol dire che il caricamento e' stato completato).
Quando l'icona "RAW" e' grigio chiara, stai usando "l'anteprima rapida" ovvero il jpg interno al tuo NEF.

Ciao,
Alessandro.


Grazie delle informazioni. smile.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(xaci @ Sep 13 2007, 11:55 AM) *
Purtroppo devo dirti che e' cosi'.
Puoi cancellare le immagini solo selezionando le miniature, che, pero', puoi ingrandire a piacimento col comando Zoom posto in alto a destra.

Ciao,
Alessandro.

Mi auto quoto. smile.gif

Se passi alla visualizzazione "Visualizzatore immagini", hai le miniature in alto e la foto singola aperta in basso.
A questo punto, puoi usare il tasto "Canc" per eliminare gli scatti che non vuoi tenere.

But still, la visualizzazione a schermo intero non permette la cancellazione dei files.

Ciao,
Alessandro.

QUOTE(Falcon58 @ Sep 13 2007, 10:25 AM) *
Ciao a tutti,

se visualizzo una foto a pieno formato sia da "Visualizza" che con doppio click sull'icona della foto nel browser, nessun comando sulla barra superiore (File - Modifica - Immagine - Visualizza ecc.) è attivo; tali comandi funzionano invece regolarmente nel Browser. E' normale tutto ciò?
A parte questo, trovo ViewNX molto ben fatto e veloce.

Luciano

Non credo di aver capito bene:

A schermo intero non vengono visualizzati i menu' in alto, ma negli altri due modi (Miniature e Visualizzatore), i menu' sono presenti ed attivi in tutto e per tutto.

Ciao,
Alessandro.
Giuseppe Maio
QUOTE(ciro207 @ Sep 13 2007, 08:36 AM) *
...Bene, funziona solo sulla destra, nella lista directory. Io cercavo di provare sulla zona della visualizzazione...
Dovrebbe essere possibile anche nell'area miniature, su Windows con il comando rapido da tastiera Ctrl+N o dal menu File. Su Mac con Mela+N.
Attenzione a non aver attivato l'opzione "Nascondi Cartelle" nelle Opzioni Windows o nelle Preferenze Macintosh.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Di seguito la schermata del manuale in linea:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(ReVic @ Sep 12 2007, 07:56 PM) *
Peccato che no ci sia anche un cursore per regolare la maschera di contrasto.
Compensazione Esposizione e maschera di contrasto sono le due cose che ritocco su molte foto.
ViewNX non intende adempiere a mansioni di editing immagine oltre all'evoluta applicazione di Picture Control su RAW/NEF. È tendenzialmente un Browser con potenzialità di editing IPTC/XMP quindi strumenti di selezione con opzioni Etichette e Classifica. Modalità di visualizzazione con ordine selezionabile in forma crescente, decrescente ma anche con i criteri sotto mostrati. Per mansioni di editing JPG semplici si potrà usare il sistema operativo, un qualunque programma freeware o il programma più allineato alla singola utenza. Per l'editing RAW si potranno usare le potenzialità del sistema operativo o scegliere il software più congeniale alle personali esigenze. ViewNX offre la possibilità su RAW/NEF di applicare solo controlli immagine prescelti, preparati soggettivamente o comunque coerenti al personale intento di "qualità". Un modo a mio avviso per spendere meno tempo nel fotoritocco spesso "abusato". Ma ciò è un eventuale argomento da dedicata discussione legata alla filosofia dei Controlli Immagine.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'editing offerto si concentra sulla gestione dei "Controlli Immagine" applicabili ai soli file RAW/NEF.
I controlli Immagine introdotti on-camera con le Nikon D300 e D3 attraverso l'hardware eXpeed, estende i precedenti offerti racchiudendo i noti parametri di Nitidezza, spazio colore, modo, contrasto, curva ecc. in unico set impostazioni scambiabile tra fotocamere (mantenendo allineati i risultati) ma applicabile, retroattivamente su qualunque RAW/NEF Nikon.
Sui Controlli Immagine avremo modo di approfondire ogni aspetto magari con una dedicata discussione. Certo è che non potranno essere usati on-camera su modelli precedenti perché sono lavorazioni hardware di gestione dati e costruzione immagine. Oltre a migliorare la precisione di variazioni possibili introducono un nuovo parametro legato alla luminosità.

ViewNX offre quindi la possibilità di applicare Completi Controlli Immagine su RAW/NEF e di questi variare eventualmente ed individualmente esposizione e bilanciamento del bianco.
Ovviamente, la gestione dei Controlli Immagine saranno compatibili ed interscambiabili con Capture NX con la prima versione dedicata alle nuove.

QUOTE(ReVic @ Sep 12 2007, 07:56 PM) *
...Una cosa che non mi è chiara è perchè anche con i file della D200 vedo il PictureControl configurato per la D300/D3.
Spero di averlo chiarito con il testo sopra.
QUOTE(ReVic @ Sep 12 2007, 07:56 PM) *
...Mi sembra che VNX si adatti al 100% solo con le due nuove nate. C'è un modo di aggirare il problema?
Forse Nikon pensa di aggiornare anche la D200?
Non è ViewNX ad adattarsi con le nuove ma l'opzione dei Controlli Immagine compatibile a livello hardware solo con le nuove annunciate. Da questi due modelli inizia quindi un nuovo supporto per condividere anche con Nikon di modello diverso, impostazioni in base ai risultati ricercati e non in base al singolo parametro. Le DSLR precedenti alle D300 e D3 non potranno supportare i Controlli Immagine on-camera perchè non hanno l'hardware necessario. Al contrario, su file RAW/NEF si potrà adesso applicare semplici o complessi controlli immagine precedentemente modulati e salvati con un nome che lo identificano.

QUOTE(nabbe @ Sep 13 2007, 08:43 AM) *
...Peccato che la navigazione tra i vari file non sia possibile con la rotellina del mouse...
La rotella del Mouse offre per ora opzioni di navigazione finestra. Dalla Griglia Miniature per esempio permette di scorrere verso le miniature non contenute nella stessa.
QUOTE(nabbe @ Sep 13 2007, 10:25 AM) *
...Procedendo con ViewNx, navigando con le immagini a tutto schermo, non mi è possibile cancellare un file di uno scatto errato, nè con CANC nè col tasto dx del mouse...
Sul mio Mac funziona in ogni modalità di visualizzazione. Premendo il tasto Mela e ≤--.
Forse una diversa combinazione di tasti per Windows?
QUOTE(xaci @ Sep 13 2007, 01:11 PM) *
...A questo punto, puoi usare il tasto "Canc" per eliminare gli scatti che non vuoi tenere.
But still, la visualizzazione a schermo intero non permette la cancellazione dei files...
Alessandro, su Mac funziona come sopra citato. Puoi per favore verificare usando la tastieera principale se si tratta di portatile o eventuali combinazioni di tasti?
QUOTE(Falcon58 @ Sep 13 2007, 11:25 AM) *
...se visualizzo una foto a pieno formato sia da "Visualizza" che con doppio click sull'icona della foto nel browser, nessun comando sulla barra superiore (File - Modifica - Immagine - Visualizza ecc.) è attivo; tali comandi funzionano invece regolarmente nel Browser. E' normale tutto ciò?
Nella visualizzazione a pieno schermo non è prevista la barra dei menu anche se noterete alcune funzionalità comandabili con combinazioni di tasti come ad esempio la cancellazione sopra citata. La piccola barra in alto permette di attivare o meno l'istogramma, applicare o togliere etichette e classifiche (direttamente dai comandi numerici del tastierino numerico) oltre ad offrire la visione a pieno schermo o al 100% premendo il pulsante maiuscole (lo zoom varia a step anche con i comandi + e - del tastierino numerico).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Suggerisco di "scoprire" i diversi comandi da tastiera ma anche di dare uno sguardo alle Preferenze suddivise tra Generali, Mostra, Gestione Colore, Apri Con, Denominazione file, Informazioni XMP/IPTC:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

G.M.
Alessandro Castagnini
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 13 2007, 02:41 PM) *
Dovrebbe essere possibile anche nell'area miniature, su Windows con il comando rapido da tastiera Ctrl+N o dal menu File. Su Mac con Mela+N.
Attenzione a non aver attivato l'opzione "Nascondi Cartelle" nelle Opzioni Windows o nelle Preferenze Macintosh.
...

Confermo.
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 13 2007, 02:41 PM) *
...
Alessandro, su Mac funziona come sopra citato. Puoi per favore verificare usando la tastieera principale se si tratta di portatile o eventuali combinazioni di tasti?
...

Niente da fare: le ho provate tutte, ma in visualizzazione a schermo intero, non si puo' cancellare l'immagine visualizzata.
Tra l'altro, questo e' quanto sta scritto sull'Help-on-line del programma:

IPB Immagine

Ciao,
Alessandro.
Giuseppe Maio
QUOTE(xaci @ Sep 13 2007, 06:47 PM) *
...Niente da fare: le ho provate tutte, ma in visualizzazione a schermo intero, non si puo' cancellare l'immagine visualizzata...
Grazie Alessandro per la verifica. Consapevoli che su Mac tale opzione resta attiva anche in visione a pieno schermo, richiederò l'implementazione per Windows.

G.M.
Rugantino
QUOTE(pimassi @ Sep 13 2007, 08:03 AM) *
ciao certo che si possono modificare i jpg chiaramente in modo limitato rispetto ai raw.
vai in impostazioni fotocamera,poi in basso sulla sx trovi un pulsante avvia utilita',da li si aprira' una nuova finestra molto intuitiva,metti la spunta su regolazione manuale e.....divertiti.
felice di esserti stato di aiuto.

saluti rolleyes.gif massi

Grazie mille. Veramente gentile e disponibile. grazie.gif
Andrea Moro
Secondo me manca tanto la barra "shooting data" anche nella visualizzazione a schermo intero, come in Nikon View. Per il resto mi piace molto lo zoom al 100% con un tasto.
Falcon58
QUOTE(xaci @ Sep 13 2007, 01:11 PM) *
Non credo di aver capito bene:

A schermo intero non vengono visualizzati i menu' in alto, ma negli altri due modi (Miniature e Visualizzatore), i menu' sono presenti ed attivi in tutto e per tutto.

Ciao,
Alessandro.



QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 13 2007, 03:41 PM) *
Nella visualizzazione a pieno schermo non è prevista la barra dei menu anche se noterete alcune funzionalità comandabili con combinazioni di tasti come ad esempio la cancellazione sopra citata. La piccola barra in alto permette di attivare o meno l'istogramma, applicare o togliere etichette e classifiche (direttamente dai comandi numerici del tastierino numerico) oltre ad offrire la visione a pieno schermo o al 100% premendo il pulsante maiuscole (lo zoom varia a step anche con i comandi + e - del tastierino numerico).



Suggerisco di "scoprire" i diversi comandi da tastiera ma anche di dare uno sguardo alle Preferenze suddivise tra Generali, Mostra, Gestione Colore, Apri Con, Denominazione file, Informazioni XMP/IPTC:


G.M.


Chiedo venia, ad un esame più attento mi sono accorto che il visualizzatore a pieno schermo si sovrappone talmente bene alla schermata del browser da lasciare scoperto solo la barra dei menù che ovviamente si riferiscono alla schermata sottostante e non al visualizzatore stesso; quindi tutto OK!!

Ciao

Luciano
muzzo
Usando due monitor, vorrei visualizzare le miniature in uno e l'immgine selezionata a schermo intero sull'altro, come facevo con nikon view, ma nonostante vari tentativi non ci riesco. Confermate che con viewNX non è possibile?
Rugantino
Ho provato a seguire i consigli avuti ma non riesco ugualmente a correggere i file JPEG. La finestra che si apre mi consente solo di modificare l'immagine campione. Qualcuno sa spiegarmi meglio come fare? In questo campo sono duretto... wub.gif
zico53
Anche io non posso cambiare l'immagine campione.
Falcon58
QUOTE(Rugantino @ Sep 13 2007, 10:00 PM) *
Ho provato a seguire i consigli avuti ma non riesco ugualmente a correggere i file JPEG. La finestra che si apre mi consente solo di modificare l'immagine campione. Qualcuno sa spiegarmi meglio come fare? In questo campo sono duretto... wub.gif


Sotto alla finestra dove appare l'immagine campione c'è un tasto con scritto "Immagine Campione"; ci clicchi sopra e vai nella directory dove hai la foto interessata che andrai a caricare.

Ciao

Luciano
zico53
Funziona solo con immagini non modificate in capture nx; con quelle già modificate mi dice formato file non valido.
Skylight
QUOTE(Falcon58 @ Sep 13 2007, 10:34 PM) *
Sotto alla finestra dove appare l'immagine campione c'è un tasto con scritto "Immagine Campione"; ci clicchi sopra e vai nella directory dove hai la foto interessata che andrai a caricare.

Ciao

Luciano



Pollice.gif esatto, ma permette di aprire solo file nef ....

Temo che il jpeg non sia supportato.
Falcon58
QUOTE(zico53 @ Sep 13 2007, 10:47 PM) *
Funziona solo con immagini non modificate in capture nx; con quelle già modificate mi dice formato file non valido.


Vero, NEF modificati in NX o in 4.4.2 non vengono aperti.

Ciao

Luciano
zico53
I file JPG non li vede proprio. E' previsto solo di aprire file NEF
Rugantino
QUOTE(zico53 @ Sep 13 2007, 11:03 PM) *
I file JPG non li vede proprio. E' previsto solo di aprire file NEF

Infatti!!!!
Ne risulta che sui file JPEG non è possibile eseguire alcun tipo di intervento.
Se è davvero così è proprio una gran delusione e non un buon programma.
Ma forse siamo noi che non siamo capaci di trovare l'opzione giusta.
Attendiamo qualche consiglio dall'ing. Maio che forse ci saprà indicare la strada giusta!
ciro207
Io i Jpg li vedo tranquillamente avendo impostato NEF + JPG | TIFF nella visualizzazione

QUOTE(Falcon58 @ Sep 13 2007, 10:53 PM) *
Vero, NEF modificati in NX o in 4.4.2 non vengono aperti.

Ciao

Luciano

Nx non lo uso, ma i NEF modificati da 4.4.2 nessun problema
Sono su Vista 32bit
PicNik
Ho appena installato ViewNX e lo stò provando un pò...
Non sembra affatto male.
Trovo comodo il modo in cui è possibile con 1 click aggiungere informazioni XMP/PTC (ovvero dei Tag alle immagini): lo scopo è ovviamente quello di velocizzare la loro ricerca in grossi archivi, ma...
...non sono riuscito a trovare una funzione "Cerca tramite XMP/PTC" !!!!
Non è presente o sono io che non l'ho vista ?
Nel caso in cui non fosse presente, in che modo effettuare le ricerche sugli XMP/IPTC inseriti da ViewNX ?

Grazie...
Giuseppe Maio
QUOTE(Rugantino @ Sep 14 2007, 07:09 AM) *
...Se è davvero così è proprio una gran delusione e non un buon programma. Ma forse siamo noi che non siamo capaci di trovare l'opzione giusta...
Quesiti contemplati già nel mio precedente messaggio:
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 13 2007, 03:41 PM) *
...ViewNX non intende adempiere a mansioni di editing immagine oltre all'evoluta applicazione di Picture Control su RAW/NEF. È tendenzialmente un Browser con potenzialità di editing IPTC/XMP quindi strumenti di selezione con opzioni Etichette e Classifica. Modalità di visualizzazione con ordine selezionabile in forma crescente, decrescente ma anche con i criteri sotto mostrati. Per mansioni di editing JPG semplici si potrà usare il sistema operativo, un qualunque programma freeware o il programma più allineato alla singola utenza. Per l'editing RAW si potranno usare le potenzialità del sistema operativo o scegliere il software più congeniale alle personali esigenze. ViewNX offre la possibilità su RAW/NEF di applicare solo controlli immagine prescelti, preparati soggettivamente o comunque coerenti al personale intento di "qualità". Un modo a mio avviso per spendere meno tempo nel fotoritocco spesso "abusato". Ma ciò è un eventuale argomento da dedicata discussione legata alla filosofia dei Controlli Immagine...

QUOTE(zico53 @ Sep 13 2007, 10:33 PM) *
...Anche io non posso cambiare l'immagine campione...
Analogamente all'immagine campione usata in Camera Control di Nikon Capture o in Camera Control Pro per modulare una curva di contrasto, l'immagine NEF selezionabile dall'Utility Picture Control deve essere originale. L'immagine campione non è l'immagine che stiamo modificando ma l'immagine di riferimento che andremo ad usare per generare il Picture Control specifico, Picture Control che poi andremo ad usare on-camera su DSLR con generazione di Image Editing eXpeed, oppure su qualunque RAW/NEF attraverso ViewNX o Capture NX 1.2.1 o successivo.

G.M.
Carlo Martini
Premetto che sono molto soddisfatto di questo software..

mi capita però di visualizzare delle immagini jpg fatte da mia moglie con una compatta...

dalla visione anteprime seleziono tutte le immagini da ruotare e le raddrizzo...

tutto ok, me le raddrizza velocemente...

se visualizzo le stesse immagini con il browser di xp, mi risultano nuovamente da raddrizzare...

immagino dipenda da un tag che inserisce wievnx che xp non riconosce...

è un peccato, perchè purtroppo le compattine non ruotano automaticamente le immagini e quindi mi tocca usare il browser di xp per ruotarle e poi condividerle con altri utenti...

è possibile fare qualcosa?

grazie, Carlo
Giuseppe Maio
QUOTE(PicNik @ Sep 14 2007, 10:11 AM) *
...Trovo comodo il modo in cui è possibile con 1 click aggiungere informazioni XMP/PTC (ovvero dei Tag alle immagini): lo scopo è ovviamente quello di velocizzare la loro ricerca in grossi archivi, ma...
...non sono riuscito a trovare una funzione "Cerca tramite XMP/PTC"!
Non è presente o sono io che non l'ho vista ?
Nel caso in cui non fosse presente, in che modo effettuare le ricerche sugli XMP/IPTC inseriti da ViewNX ?
ViewNX ha integrato il supporto all'indicizzazione XMP/IPTC per offrire la standardizzazione ricercata. Non ha mansioni di ricerca perchè adesso supportate dagli stessi sistemi operativi Windows Vista e Macintosh OSX. Ciò permette finalmente di slegarsi dalle logiche dei database specifici e dal file di indicizzazione. Sarà così possibile gestire la ricerca anche su immagini spostate o presenti su unità fisiche diverse.
Di seguito descrivo un esempio senza entrare nelle specifiche personalizzazioni di ricerca offerte dai due sistemi operativi.

Con Nikon Transfer, con ViewNX o con Capture NX si potranno aggiungere i dati XMP/IPTC su ogni singolo file (o su gruppi di file in automatico) come da schermata:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Da Spotlight di Macintosh si potrà attivare la ricerca (nelle preferenze Spotlight si potrà attivare la ricerca solo sulle immagini) per parole che saranno ricercate tra quelle inserite nei campi di intestazione Titolo, Istruzioni, Città, Provincia, Paese, Parola/e chiave e...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

G.M.
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.