Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ZILA
Che stampante usate
che laboratorio
online
che carta

Sono in crisi. La sett scorsa ho stampato delle foto 20x30 opache per un concorso fotografico. Stampate in un laboratorio Rikorda. Il risultato non è stato esaltante. Mancavano di contrasto e saturazione. Al concorso ho preferito mandare le stesse foto stampate con la mia ormai vecchia epson R300. E' andata bene.. una foto verrà premiata. A casa stampo quello che vedo a monitor (ho un iMac intel da 24") con ottimi risultati.

Ho chiesto al negoziante se era possibile avere i profili della stampante Rikorda.. in modo da tarare il tutto. Risposta negativa.

Adesso mi chiedo: vale la pena di comprare una stampante pro o continuare ad andare a tentativi con il laboratorio?

Premetto che le foto 13x19 le stamperò sempre in laboratorio, ma per foto 20x30 o 30x40 .. per foto importanti.. cosa è meglio fare?

Stampo da D200

Grazie

smile.gif Zila

buzz
Laboratorio comunque.
Stampo troppe foto 15x20 per permettermi di farle in casa.
Non creo opere d'arte,per cui non sto a "pignioleggiare" su tante cose, ma ho trovato un minilab che mi restituisce alla perfezione i colori e deve solo aumentare di un punto la densità forse per una piccola differenza tra il mio monitor e il suo sistema di stampa (frontiere fuji).
Quando devo fare stampe di qualità (mostra o singolo ritratto) mi affido al plotter che ormai crea stampe indistinguibili dalle fotografie chimiche.

Carta satinata sempre.
maxiclimb
Io dopo molteplici inca...volature con i laboratori, mi sono deciso ad acquistare una Epson R2400, e sono veramente soddisfatto.
Non è economica nè da comprare nè da gestire, ma i risultati sono eccellenti.
In particolare è molto costante nella resa, mentre il lab. era variabilissimo, a volte molto buono, a volte pessimo.
Se avessi avuto un laboratorio valido nei dintorni non avrei fatto questo passo, ma ci sono stato praticamente costretto.
Le foto 12x18 di minore importanza continuo a stamparle in laboratorio, specie se sono molte, ma dall'A5 all A3+ stampo in casa con qualità ottima, e tra l'altro i BN sono imparagonabili, decisamente migliori in qualsiasi caso. smile.gif
tide
Laboratorio... per ovvi vantaggi di natura economica...
Per fortuna non tutti i laboratori sono uguali, nel mio c'è moltissima disponibilità e grande spirito collaborativo... (*)
Infatti adesso sto soffrendo, perché è in ferie!

(*) Buone vacanze, lo so che mi stai leggendo wink.gif
e non insistere, tanto non ti faccio pubblicità!
danighost
Io preferisco il laboratorio, ne ho provati tre ed il terzo promette bene, l'unica differenza che vedo è che le stampe sono solo un po' scurette, ma credo sia plausibile.
pictrade.it
QUOTE(ZILA @ Aug 9 2007, 04:16 PM) *
Che stampante usate
che laboratorio
online
che carta

Sono in crisi. La sett scorsa ho stampato delle foto 20x30 opache per un concorso fotografico. Stampate in un laboratorio Rikorda. Il risultato non è stato esaltante. Mancavano di contrasto e saturazione. Al concorso ho preferito mandare le stesse foto stampate con la mia ormai vecchia epson R300. E' andata bene.. una foto verrà premiata. A casa stampo quello che vedo a monitor (ho un iMac intel da 24") con ottimi risultati.

Ho chiesto al negoziante se era possibile avere i profili della stampante Rikorda.. in modo da tarare il tutto. Risposta negativa.

Adesso mi chiedo: vale la pena di comprare una stampante pro o continuare ad andare a tentativi con il laboratorio?

Premetto che le foto 13x19 le stamperò sempre in laboratorio, ma per foto 20x30 o 30x40 .. per foto importanti.. cosa è meglio fare?

Stampo da D200

Grazie

smile.gif Zila


Laboratorio!
Forse il più conosciuto, con sede nella provincia napoletana.
Ho realizzato con loro anche le stampe per un servizio matrimoniale: carta satinata, bordino, etc... sposi soddisfatti e qualità buona, senza riserve.

La nostra regione, non brilla per negozi di fotografia "professionali".
Solo per le scansioni Dia, ho girato tutti i grossi negozi del Trentino Sudtirolo, e nemmeno uno mi ha detto a quanti dpi realizzavano le scansioni, solo il prezzo per mb: cose assurde.



Ciao
STEFANO
Danilo Bassani
Io stampo presso un laboratorio professionale ,stampe curate nei minimi particolari .

ciao

Danny
Massimiliano Piatti
ciao zila io solitamente le foto con formati inferiori al 20*30 le mando a stampare con ottimi risultati da digitalpix.
da non molto tempo ho acquistato la epson 3800 che stampa il formato A2,be' ti devo dire che ho finito di soffrire dal 20*30 in poi.
ho voluto provare anche gli inchiostri al carbone per il b+w non c'e' paragone con nessun laboratorio o stampante che usa per stampare bianco e nero inchiostri colore.
se stampi tanto e vuoi una qualita' senza paragoni ti consiglio una stampante tipo la mia.
ciao rolleyes.gif massi
Tench
Io stampo sempre in un laboratorio professionale che mi ha dato i profili colore della stampante (poi caricati in photoshop).

Stampa con raggio laser su carta fotografica, quindi a tutti gli effetti una fotografia come quelle di una volta, con carta fotosensibile impressionata dalla luce.

La qualità è ovviamente elevata e forse l'unico neo è che stampano a 250 dpi (anche se per me è un vantaggio visto che con la D70 riesco comunque ad ottenere un 20x30).

In ogni caso la cosa si riduce sempre ad un rapporto qualità/prezzo. Se la qualità del tuo laboratorio è così scarsa o le tue esigenze così evolute potresti orientarti su una stampante di fascia alta, ma a caro prezzo....

Negativodigitale
Io stampo abbastanza poco
e fino al 20x30 vado tranquillo con laR300 e carta Epson Premium.
Sono molto soddisfatto del risultato, anche in BN.

Per i formati superiori vado in laboratorio, ma ogni volta è uno stress.

Per me se non stampi molto è meglio attrezzarsi in casa.

Ciao! Paolo
consenso
Ho fatto più volte la ricerca ma niente, e comunque davvero non sarà difficile rispondere...

Per il bianco e nero? E' meglio una stampante o un lab? Io fin ora ho fatto stampare da un lab ke usa attrezzatura agfa, ma ora siccome ho letto su di un libro, che addirittura le stampanti epsono tipo la R2400 che usano un certo tipo di inchiosto (non ricordo il nome), che dura + di cent'anni se tenuto sotto vetro anti UV, sono perfettamente equiparabili ai lab... Allora la mia domanda definitiva è... acquisto un calibratore per il monitor ed una stampante? oppure solo il calibratore ed applico il profilo del lab e continuo a stampare lì? Grazie.
buzz
Se stampi solo il BN non ti serve calibrare il monitor. Frorse per la luminosità e contrasto, ma non certo per il colore!

Comunque la discussione c'è ed è aperta da poco per cui unisco questa a quella, dove troverai commenti e risposte alla tua domanda.
Bruno L
Preferisco in casa, stampo fino al formato A3+ con la HP Photosmart 8750 e mi trovo benone, anche con il BN che per me è molto importante.

QUOTE(buzz @ Aug 11 2007, 08:45 AM) *
Se stampi solo il BN non ti serve calibrare il monitor. Frorse per la luminosità e contrasto, ma non certo per il colore!
A proposito, anche con il BN la calibrazione del monitor è fondamentale per una corretta post-produzione e corrispondenza con la stampa; oltre alla luminosità e contrasto, molto importante è la calibrazione della gamma.

saluti
Bruno
buzz
acc... alla gamma non ci avevo proprio pensato!
consenso
Quindi devo investire su una buona stampante... a tal proposito? Hp o Epson... so anke per esperienza personale ke le Epson se non usate per un po' danno una miriade di problemi... Si posso risolvere in qualche modo? Fra Epson R2400 ed HP B9180 chi la spunta? Come qualità Espon e come convenienza HP?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.