Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3
Rugantino
E' solo uno sfogo, una riflessione.
Una di quelle che si fanno appunto al bar magari quando si è bevuto un bicchierino di troppo.
Prendetele perciò come tale anzi, non consideratele per niente!
Questo forum "mi prende" sempre meno. Fino a qualche tempo fa non vedevo l'ora di aprire queste pagine e leggere tutti i post. Poi piano piano tanti amici sono spariti, altri scrivono sempre più raramente. I tanti autorevoli frequentatori a cui un pò tutti facevano riferimento, non ci sono quasi più tranne rarissime eccezioni. Le discussioni si sono fatte sempre più banali e ripetitive e anche quelle che potrebbero essere costruttive ed interessanti sfumano nella banalità venendo a mancare i supporti a cui ero abituato.
Bahhhh.... forse mi sono iscritto troppo presto e mi sono abituato male, ma mi mancano ormai troppe persone che, a mio avviso, erano il sale di questa comunità.
Colpa mia, che volete farci?
Ed ora, con malinconia, facciamoci un'altra birra che tanto siamo al bar!
Manuela Innocenti
Un vero peccato ....
7seven
[quote name='Rugantino' date='Aug 5 2007, 10:48 AM' post='969831']
E' solo uno sfogo, una riflessione.
Una di quelle che si fanno appunto al bar magari quando si è bevuto un bicchierino di troppo.
Prendetele perciò come tale anzi, non consideratele per niente!
Questo forum "mi prende" sempre meno. Fino a qualche tempo fa non vedevo l'ora di aprire queste pagine e leggere tutti i post. Poi piano piano tanti amici sono spariti, altri scrivono sempre più raramente. I tanti autorevoli frequentatori a cui un pò tutti facevano riferimento, non ci sono quasi più tranne rarissime eccezioni. Le discussioni si sono fatte sempre più banali e ripetitive e anche quelle che potrebbero essere costruttive ed interessanti sfumano nella banalità venendo a mancare i supporti a cui ero abituato.
Bahhhh.... forse mi sono iscritto troppo presto e mi sono abituato male, ma mi mancano ormai troppe persone che, a mio avviso, erano il sale di questa comunità.
Colpa mia, che volete farci?
Ed ora, con malinconia, facciamoci un'altra birra che tanto siamo al bar!
[/quote

mi associo
giancarlopaglia
Ciao Rugantino.
Ti faccio compagnia anch'io con una birra. smile.gif

Faccio mio il tuo rammarico.

Speriamo che tante voci deluse come la nostra possano servire prima o poi a far tornare questo forum ciò che era una volta.

Ci sono sicuramente ancora tante persone valide,ne ho avuto la conferma anche da pochi minuti con messaggi privati.
Speriamo che non si stanchino anche loro di lottare per riportare tutto sulla strada giusta e soprattutto far sì che sia ancora piacevole enrare in queste pagine passando qualche minuto o addirittura ore intere in piacevole compagnia.

Salute!


Giancarlo.
Al_fa
E' qualcosa che è sempe successo, periodicamente, come in ogni comunità.

Alcuni non ci sono più altri ci sono ancora ma sembrano sempre meno. Un pò perchè ci si annoia a leggere sempre gli stessi argomeni senza vedere nuove visioni fotografiche, un pò perchè è endemico con il sistema forum.


Per andare oltre si frequentano anche altri lidi ma questo va bene così com'è, da prendere come punto di contatto tra nikon e utenti in italia wink.gif


Un saluto e non siatene amareggiati,
Alessandro
alcarbo
Sarà che sono arrivato dopo di voi (i primi mesi non ho frequentato il forum) ma non mi sembra poi così male.

Prima di tutto l'archivio è totalmente disponibile per cui i contributi dei più esperti sono ancora disponibili.

E poi da rumors (come per la d3) non è detto che i "vecchi" non tornino con noi prima o poi.

E' proprio dell'età (anche la mia) rimpiangere il passato (anche perchè è vero che spesso era meglio).

Però non bisogna scoraggiarsi. Bisogna sperare che il forum si riprenda, che si risolva ogni problema, che tanti grandi tornino con noi e infine che tanti "bocia" (qualunque sia l'età) crescano e si dimostrino all'altezza.

Sicuramente sono fra quelli che ha contribuito ad abbassare il livello del forum. Mi impegno (ovvio come potrò) a crescere io per far crescere insieme a voi ed altri il forum, in attesa anzi in vista di tempi migliori, fors'anche del passato.

Non sono ottimista di natura (anzi) però in questo caso mi sento di avere un atteggiamento di speranza e non di scoraggiamento come invece avete manifestato voi.

ciao (la firma c'è già)
buzz
Qualcuno parla di lottare... ma stiamo scherzando?
Quando mai una spontanea partecipazione deve essere una lotta?
Chi la vede come tale sbaglia di grosso e nuoce gravemente al forum!
Forse è a causa di "lotte" tra personaggi che si sono creati attriti, urti e battaglie risolte con la sconfitta di tutti, come avviene in ogni guerra.

Evitiamo di piangerci addosso, perchè il forum è vivo, qualcuno va, qualcuno resta, qualcuno entra, ma lo scopo resta lo stesso.
La gente può stancarsi, può perdere entusiasmo come è fisiologico che sia. ma come ha detto Alfredo, le sdiscussioni restano, i consigli pure, e se la gente in questo periodo è più inyteressata alle caratteristiche della nuova fantomatica full frame, e meno alle foto artistiche ci chicchessia, questo non è certo colpa di chi è andato via, o di chi rimane.
Rugantino
Si vabbeh.... Però è innegabile che in questi ultimi mesi le cose siano peggiorate e di molto.
A me le responsabilità non interessano ma mi sembra normale e naturale chiedersi il perchè di ciò che accade. Altrettanto normale mi sembra chiedersi come mai tanti personaggi di spicco di questo forum se ne siano andati. E non parlo di gente che era "simpatica" a me: parlo di persone che hanno ricoperto, nel tempo, vari ed importanti ruoli. L'ultimo esempio è solo di qualche giorno fà o dobbiamo far finta che non sia successo nemmeno quello? Poi possiamo anche far finta di nulla anche perchè nella vita ci sono cose molto più serie.
Però... però mi dispiace caspita!
danighost
Alti e bassi fanno parte della vita.

Il forum è fatto di persone vive.

Se ci si riferisce a questo periodo, siamo anche in estate. Isola.gif messicano.gif

Ci siamo sovrapposti e non intendi questo periodo scusa.
Rugantino
QUOTE(danighost @ Aug 5 2007, 01:50 PM) *

Alti e bassi fanno parte della vita.

Il forum è fatto di persone vive.

Se ci si riferisce a questo periodo, siamo anche in estate. Isola.gif messicano.gif

Ci siamo sovrapposti e non intendi questo periodo scusa.

I tempi di cui parlo sono ben altri.
Tu ti sei iscritto praticamete adesso e è naturale che tu non conosca tante persone che hanno fatto la storia di questo forum....
Alti e bassi.... Sicuramente. Ma mi sembra che le cose qui, da una decina di mesi, stiano andando sempre più verso il... basso!
danighost
Non fare caso alla data d'iscrizione, causa trasloco ho dovuto cambiare nick, ed è da maggio dell'anno scorso che frequento il forum, comunque credo che hai sempre ragione, un anno è poco, ma il forum mi ha dato tanto.

Credo che gli alti e basi servano proprio a farci riflettere, sopratutto i bassi, che dovrebbero darci una spinta per ritornare a galla, un po' come se fosse un campanello d'allarme, se poi ci vuole diverso tempo per tornare a galla (gli alti), dipende da tutta la comunità.
littlebridge
ciao e

....birra fresca pure per me.

Scrivo e posto poco, ma mi associo a quanto affermato da Rugantino. Il forum lo sento meno interessante rispetto al passato; probabilmente perchè molti hanno lasciato. Peccato. E' mia impressione che ci siano meno riferimenti rispetto al passato.

Per fortuna non vengono cancellati i 3d e grazie alla funzione "cerca" continuo a trovare le risposte che cerco; ecco perchè nonostante lo ritenga in "caduta", ritengo questo forum ancora un grandioso pozzo da cui attingere

ciao
buzz
QUOTE(Rugantino @ Aug 5 2007, 01:46 PM) *

Si vabbeh.... Però è innegabile che in questi ultimi mesi le cose siano peggiorate e di molto.
A me le responsabilità non interessano ma mi sembra normale e naturale chiedersi il perchè di ciò che accade. Altrettanto normale mi sembra chiedersi come mai tanti personaggi di spicco di questo forum se ne siano andati. E non parlo di gente che era "simpatica" a me: parlo di persone che hanno ricoperto, nel tempo, vari ed importanti ruoli. L'ultimo esempio è solo di qualche giorno fà o dobbiamo far finta che non sia successo nemmeno quello? Poi possiamo anche far finta di nulla anche perchè nella vita ci sono cose molto più serie.
Però... però mi dispiace caspita!


Credevo di essere stato chiaro nella mia risposta.
Cosa c'è che non è comprensibile per cui ribatti sullo stesso argomento?
Le responsabilità non interessano nemmeno a me, il fatto è che se ci sono state defezioni ci sono stati anche dei motivi.

Vuoi continuare a dire che il forum è meno utile e interessante perchè mancano alcuni elementi?
E dei nuovi che mi dici? Non contano?
Come dire che il parlamento Italiano è scaduto perchè non ci sono più i politici di una volta. E' un bene o un male?
Perdonami ma mi sembra un luogo comune, non suffragato da fatti.

Vorresti dire alla community quel'è il fatto di alcuni giorni fa a cui fai riferimento?


QUOTE(littlebridge @ Aug 5 2007, 02:05 PM) *

ciao e

....birra fresca pure per me.

Scrivo e posto poco, ma mi associo a quanto affermato da Rugantino. Il forum lo sento meno interessante rispetto al passato; probabilmente perchè molti hanno lasciato. Peccato. E' mia impressione che ci siano meno riferimenti rispetto al passato.

Per fortuna non vengono cancellati i 3d e grazie alla funzione "cerca" continuo a trovare le risposte che cerco; ecco perchè nonostante lo ritenga in "caduta", ritengo questo forum ancora un grandioso pozzo da cui attingere

ciao


Prendo solo spunto dal tuo post:
Se senti il forum meno interessante sei sicuro che la cosa non parta dal tuo solo punto di vista?
Potresti esserti strancato indipendentemente dagli argiomenti trattati su queste pagine,. Non ci sarebbe nulla di male. Tutti abbiamo momenti di maggiore o minore interesse per qualcosa o qualcuno.
Il forum è funzionale. Chi pone domande trova risposte.
Una volta soddisfatte le risposte non c'è motivo di porle nuovamente, fino a che non se ne hanno di nuove.
Il 90% degliutenti lo usa per questo scopo di supporto, che è il motivo principale per cui è stato creato.

Fatto vuole che si sia creata anche uina certa aggregazione tra gli utenti, cosa molto positiva, che come comnseguenza sfocia nelle activities, e come conseguenza negativa sfocia nelle normali e comuni invidie e competizioni tra persone. ma questo è un altro discorso.

Però come ogni circolo dei pensionati che si rispetti, non perde certo interesse se qualcuno degli anziani, ahimè, lascia questo mondo.
Ci si affeziona alle persone e anche io sono amareggiato per la perdita di qualcuno. Forse di tutti, ma non ne faccio un dramma.
La vita deve continuare, e il forum continuerà ad esistere nonostante qualcuno non lo voglia
alessandro.sentieri
...comunque resta il fatto che è davvero un peccato...
Manuela Innocenti
"Qualcosa è cambiato" .... come in quel film dry.gif
alcarbo
sarà forse un peccato che alcuni se ne vadano (spero temporaneamente)

però i vecchi 3d sono una miniera di informazioni

e anche in PM e nei meeting ho conosciuto tanta gente molto valida anche umanamente e non solo "fotograficamente"


il forum è vivo, il forum forse evolve

(poi è inutile che ci giriamo intorno se qualcuno se ne è andato ci saranno dei motivi che, non conoscendoli, non possiamo giudicare....... né mi interessa conoscerli........... possiamo andare avanti e credo anche bene con chi resta, se poi tornano tanto meglio)

oh ! poi oggi Ludo è andato via per un mese non per la vita

e Giallo e Gianni e penso Lambretta (che non ho conosciuto) ed oesse ed altri ci seguono "dal cielo" (Dio mio) ... dal cielo del forum, cioè sono vivi e vegeti e scommetto pronti a tornare
Alessandro Battista
Buzz, perdonami se intervengo,
ma dire "qualcuno degli anziani" mi sembra un pò poco...l'elenco oramai comincia ad essere corposo.
Alcuni se ne sono andati, altri sono stati bannati, altri ancora, pur essendo nel forum con ruoli di moderazione o altro, non partecipano se non sporadicamente.
Saremo tutti degli inguaribili nostalgici? Sono iscritto dal dicembre 2004, ho letto tantissimo sul forum, così come vi ho scritto e postato moltissime foto...francamente non me la sento dire che il forum ha mantenuto il suo livello qualitativo, che non dimentichiamolo è fatto dalle persone.

Ciao, Ale.
photoflavio
QUOTE(Romanticorso @ Aug 5 2007, 02:50 PM) *

Buzz, perdonami se intervengo,
ma dire "qualcuno degli anziani" mi sembra un pò poco...l'elenco oramai comincia ad essere corposo.
Alcuni se ne sono andati, altri sono stati bannati, altri ancora, pur essendo nel forum con ruoli di moderazione o altro, non partecipano se non sporadicamente.
Saremo tutti degli inguaribili nostalgici? Sono iscritto dal dicembre 2004, ho letto tantissimo sul forum, così come vi ho scritto e postato moltissime foto...francamente non me la sento dire che il forum ha mantenuto il suo livello qualitativo, che non dimentichiamolo è fatto dalle persone.

Ciao, Ale.

Mi limito a quotare Romanticorso che ha sintetizzato efficacemente alcuni pensieri che da tempo ho in testa...

Ciao e Grazie,
Flavio

buzz
A questo punto chiedetevi perchè queste persone se ne sono andate, chiedetevi se la qualità del forum è una cosa astratta o la fate anche voi con i vostri interventi, o che non si tratti davvero di semplice nostalgia.
Certo che se gli argomenti principali sono sempre piagnistei sulla gente che manca, è ovvio che il livello non potrà mai essere alto.

Dispiace anche a me che certuni se ne siano andati, chi lo meritava, chi no, non sto a sindacare. Molti lo hanno scelto...
allora che facciamo? Restiamo a piangere o ci rimbocchiamo le maniche e continuiamo a lavorare?

Forse, a quanto pare, qualcuno preferisce la prima soluzione.


E poi si dice che siamo noi meridionali quelli che si lamentano sempre....
Alessandro Battista
Buzz, sono meridionale come te, ma non ci penso proprio a mettermi a piagnucolare ne mi sembra di averlo fatto nel precedente messaggio.
Sottolineare, come fanno e hanno fatto in molti, un fenomeno che oramai va avanti da tempo secondo te vuol dire frignare? Per me è molto peggio far finta di niente.
Penso che ad un certo punto bisogna cominciare a tener conto dei numeri, qui non si parla più di una o 2 persone...Alcune di queste avranno sicuramente sbagliato ed avranno meritato di essere bannati...
Non me la sentirei di dire che la colpa è sempre e solamente degli altri. Ogni tanto fare un pò di sana e costruttiva autocritica fa benissimo e aiuta a migliorarsi.

Un saluto, Alessandro.
photoflavio
Ciao Buzz smile.gif
tu frequenti l'ambiente da tempo e dunque ben conosci le dinamiche del forum... io credo di conoscerle abbastanza bene. E' naturale che accada, tutti gli anni la storia si ripete. Arriva giugno/luglio, la gente parte in vacanza, si vedono poche... pochissime foto su queste pagine e la gente, abituata a ritmi di lettura/scrittura ben diversi, finisce poi per perdersi in discussioni un po' più così , leggere, qualche volta cadendo in piagnistei, a volte in lamentele, a volte in polemiche... tutte cose accettabili e che possono starci, viste in quest'ottica. Non mi stupirei dunque del fatto che alcuni utenti più nuovi e meno avvezzi a queste dinamiche si pongano queste domande, per noi forse retoriche, ma per loro assolutamente nuove.
L'anno prossimo saranno nuovi utenti a domandarselo, e coloro che lo hanno evidenziato oggi, faranno parte dei "vecchi" e risponderanno: "tranquilli, è solo estate... "

Non entro nel merito del presunto "decadimento" del forum... certo da un po' le foto hanno un sapore ed uno spessore diversi... forse si deve dar tempo alle "nuove generazioni" di maturare... chi lo sa; forse solamente prendersi una pausa e vedere un po' del mondo che ci circonda... A volte la lontananza aiuta a riappacificarsi con un amore un po' spento wink.gif

Ciao e buona giornata,
Flavio

Andrea Lapi
"Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano,
ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno."

(Madre Teresa di Calcutta)


Postiamo i nostri consigli, quando ne abbiamo la competenza...

Critichiamo positivamente o negativamente (ma sempre con educazione) le foto che vengono postate...

Postiamo nostre foto, life, reportage... con l'intenzione di raccogliere consensi ma pronti anche ad accettare consigli per migliorare...

Critichiamo le foto con sincerità, senza farci prendere troppo dalla simpatia o antipatia verso chi le posta...

Diamo il nostro contributo per smorzare le discussioni e non alimentiamole...

Contattiamo gli amici che se ne sono andati spontaneamente ed invitiamoli a tornare sui loro passi...


Se nessuno dà la sua goccia... l'oceano si secca.
Io, personalmente, di gocce ne vedo tante e il Forum mi sembra tutt'altro che "secco" nonostante l'estate...


Un salutone
antonio briganti
Devo essere sincero, quello che succede nel forum mi lascia poco amareggiato, abituato forse al lavoro, ma direi alla vita in generale, nel vedere susseguirsi situazioni simili a questa. La mia esperienza nel forum è sicuramente positiva (sono ottimista di natura)ho conosciuto molta gente brava e simpatica, ho attinto informazioni nel momento che mi occorrevano, quando posto qualche scatto qualcuno che me la critica lo trovo e li ringrazio, penso che il fine del forum sia questo, poi a lato ci possono stare tutte le considerazioni del caso come il fatto che si creano spontaneamente dei gruppi di utenti in cui è difficile entrare, postare una foto e vederla lì per giorni senza un commento oppure vedere commenti che non servono a niente se non ad aumentare il numero di messaggi inviati.
Amici sono cose normalissime nel vivere comune perchè pretendiamo che un forum con oltre 150mila iscritti si esonerato da tali vicissitudini??
Se ho conosciuto persone che oggi non scrivono ma rispondono via MP lo devo al forum. Certo le doti fotografiche mi mancano e spero che con la permanenza e l'aiuto di questo forum contribusca a migliorarle.
Dispiace ma non facciamone un dramma, inoltre lasciamo a chi ha avuto qualche traversia di risolverle in maniera pacifica in modo di ritrovarli sempre qui a settembre.
Chiaramente la bellezza di una community, ma in generale del vivere insieme, è che ognuno ha delle idee e che è libero che ognuno le possa esprimere nel rispetto degli altri.
Prendiamo il buono delle cose e il brutto lasciamolo ad altri......

Saluti
Antonio

stb-5000
QUOTE(Andrea Lapi @ Aug 5 2007, 04:15 PM) *

Io, personalmente, di gocce ne vedo tante e il Forum mi sembra tutt'altro che "secco" nonostante l'estate...


purtroppo non riesco ad essere positivo come te, e simpaticamente ti invidio per questo, ma ci sono dei "moviementi strani", che non riesco a capire (o forse, purtroppo, li ho capiti troppo bene).
claus2
QUOTE(photoflavio @ Aug 5 2007, 03:58 PM) *
Ciao Buzz smile.gif


Non entro nel merito del presunto "decadimento" del forum... certo da un po' le foto hanno un sapore ed uno spessore diversi... forse si deve dar tempo alle "nuove generazioni" di maturare... chi lo sa; forse solamente prendersi una pausa e vedere un po' del mondo che ci circonda... A volte la lontananza aiuta a riappacificarsi con un amore un po' spento wink.gif

Ciao e buona giornata,
Flavio





Secondo il mio punto di vista, condivisibile o no, le nuove generazioni degli iscritti nel forum, non me ne vogliano le vecchie, non entrano a farne parte attiva, perchè, dopo qualche timido ingresso, sono ignorate dai vecchi, e sopratutto "bastonate", personalmente ho chiesto qualche volta consigli, e ho ricevuto dei io lo faccio cosi, io lo faccio cosà, in un dialogo che mi ha sempre estromesso a favore dei tre o quattro che rispondevano non a me ma dialogavano tra loro. io sono fotograficamente parlando un principiante, ma fare la figura del cretino a cinquantotto anni non mi và, e da allora, seguo saltuariamente e di solito non scrivo nulla, questa discussione mi ha fatto decidere di rispondere, perchè, a naso mi pare siano messi in molti come me

ciao a tutti

Andrea Lapi
QUOTE(stb-5000 @ Aug 5 2007, 04:27 PM) *

purtroppo non riesco ad essere positivo come te, e simpaticamente ti invidio per questo, ma ci sono dei "moviementi strani", che non riesco a capire (o forse, purtroppo, li ho capiti troppo bene).


Vedi, a me a volte di gocce me ne basta anche una... Sono stato, recentemente, talmente colpito dal Reportage di Goldino nello Swaziland che... non finirò mai di ringraziare il Forum per avermi dato la possibilità di ammirarlo. E di gocce come quelle, se scorri le varie pagine, ne troverai tante altre!

Un salutone! wink.gif
photoflavio
QUOTE(claus2 @ Aug 5 2007, 04:30 PM) *

Secondo il mio punto di vista, condivisibile o no, le nuove generazioni degli iscritti nel forum, non me ne vogliano le vecchie, non entrano a farne parte attiva, perchè, dopo qualche timido ingresso, sono ignorate dai vecchi, e sopratutto "bastonate", personalmente ho chiesto qualche volta consigli, e ho ricevuto dei io lo faccio cosi, io lo faccio cosà, in un dialogo che mi ha sempre estromesso a favore dei tre o quattro che rispondevano non a me ma dialogavano tra loro. io sono fotograficamente parlando un principiante, ma fare la figura del cretino a cinquantotto anni non mi và, e da allora, seguo saltuariamente e di solito non scrivo nulla, questa discussione mi ha fatto decidere di rispondere, perchè, a naso mi pare siano messi in molti come me

ciao a tutti

Quello che scrivi mi dispiace particolarmente.
Non amo i circoli chiusi e le logiche che all'interno degli stessi disincentivano l'ingresso dei nuovi arrivati; non li amo nella vita, per ragioni caratteriali, tantomeno su un forum pubblico dove tutti dovrebbero potersi sentire a proprio agio.
Una spiegazione puoi trovarla in questo: il forum è semplicemente lo spaccato della società, con i suoi pregi e difetti, con vizi e virtù dei singoli e dei gruppi. Vi ritrovi perciò, seppure proiettao nel virtuale, tutto ciò che di buono e meno buono vedi tutti i giorni per strada o sul lavoro. Non è una giustificazione, solo una triste constatazione.
Posso solamente dirti di insistere... la costanza nel seguire i consigli letti, il coraggio nel buttarti in discussioni con qualche tuo consiglio o punto di vista (proprio come hai fatto adesso), alla lunga... pagheranno.

Ti auguro una lunga e profiqua partecipazione, oltre che un buon pomeriggio smile.gif
Flavio

giancarlopaglia
Scusami Buzz,
tu contesti vivacemente il mio termine "lottare" poi parli di rimboccarsi le maniche e continuare a lavorare.
E'più o meno quello che intendevo io.
Io avrò forse usato un termine pesante,ma siccome stiamo parlando comunque di un forum frequentato per passione e diletto,spero che nessuno abbia voluto leggere nella mie parole la sommossa o la scesa in piazza armata.

Se poi ci sono state lotte fra personaggi e si sono creati attriti,non è certo fra le fila degli utenti che è avvenuto.

Mi dispiace che magari ti diano fastidio le lamentele di alcuni,ma credi che non è volersi piangere addosso ma il vero dispiacere di notare qualcosa,secondo noi o almeno secondo me,che non và piu benissimo come prima.
E questo perchè amo,come tanti,questo forum.

Se poi il mio piagnisteo anzichè servire a migliorare,serve solo ad abbassare il tono del forum,bè posso anche astenermi dallo scrivere.

Comunque che l'aria sia un pò tirata lo dimostrano interventi magari appena un poco nervosi di chi invece ho sempre ammirato per la competenza,precisione e affabilità.

Senza offesa per nessuno.

Cordialmente.

Giancarlo.
claus2
QUOTE(photoflavio @ Aug 5 2007, 04:40 PM) *

Quello che scrivi mi dispiace particolarmente.

Una spiegazione puoi trovarla in questo: il forum è semplicemente lo spaccato della società, con i suoi pregi e difetti, con vizi e virtù dei singoli e dei gruppi. Vi ritrovi perciò, seppure proiettao nel virtuale, tutto ciò che di buono e meno buono vedi tutti i giorni per strada o sul lavoro. Non è una giustificazione, solo una triste constatazione.
Posso solamente dirti di insistere... la costanza nel seguire i consigli letti, il coraggio nel buttarti in discussioni con qualche tuo consiglio o punto di vista (proprio come hai fatto adesso), alla lunga... pagheranno.

Ti auguro una lunga e profiqua partecipazione, oltre che un buon pomeriggio smile.gif
Flavio





Non ti devi dispiacere di ciò che non hai fatto, sicuramente il vivere quotidiano di questi tempi strani e frenetici, non ci aiuta a rasserenare gli animi.

Ma ti faccio un paio di esempi che ho seguito solo leggendo



ad esempio, Urania, sia stata "malmenata" in svariate occasioni, che rasentavano la diffamazione: Se una foto non mi piace cerco di dire, anche da inesperto, quello che mi comunica o no, non vado ad offendere la persona



Forse si dovrebbe obbligatoriamente mettere sotto ogni foto, tutti i dati di scatto, e su quello discutere,



I paesaggi di Martini sono bellissimi, ma dirgli che è bella a cosa serve, non credo che abbia bisogno del mio parere per saperlo (certo un pò di narcisismo c'è in tutti noi e non gli dispiacerà), ma si dovrebbe discutere su come costruirla quella immagine, e non a rendergli noto solo il nostro pensiero estetico, a questo dovrebbe servire il forum, secondo me





Buon pomeriggio anche a te

D a r i o
QUOTE
Il forum è fatto di persone vive.


Escluso nel forum notturno, son tutti vampiri smile.gif

QUOTE
Come dire che il parlamento Italiano è scaduto perchè non ci sono più i politici di una volta.


laugh.gif


Un forum, Il Forum và preso per quello che è, una fonte di notizie e basta.
Trovargli per forza altre funzioni o prerogative lo trovo anacronistico e senza senso.

Purtuttavia trovo questo forum troppo formale, ma forse per alcuni è un pregio insostituibile.

I personaggi che ormai sono andati via erano molto utili in funzione della loro esperienza
Alessandro Battista
QUOTE(D a r i o @ Aug 5 2007, 05:17 PM) *

Escluso nel forum notturno, son tutti vampiri smile.gif
laugh.gif
Un forum, Il Forum và preso per quello che è, una fonte di notizie e basta.
Trovargli per forza altre funzioni o prerogative lo trovo anacronistico e senza senso.

Purtuttavia trovo questo forum troppo formale, ma forse per alcuni è un pregio insostituibile.

I personaggi che ormai sono andati via erano molto utili in funzione della loro esperienza


Quindi devo desumere che io che sto scrivendo in questo momento e su questo forum, prima che una persona con cui interagire, per te sono solo una "possibile fonte d'informazioni"...interessante, e pensare che io consideravo prima di tutto il forum un luogo d'incotro e condivisione...si vede che non ho capito nulla rolleyes.gif .
STYLE75
QUOTE(D a r i o @ Aug 5 2007, 05:17 PM) *



Purtuttavia trovo questo forum troppo formale, ma forse per alcuni è un pregio insostituibile.



Maicolaro
Il problema che ha posto Rugantino è innegabile.
Se siano normali dinamiche stagionali, corsi e ricorsi, emoraggie inarrestabili lo vedremo.
Di certo dapprima le sezioni tecniche e poi quelle più "artistiche" hanno visto allontanarsi figure autorevoli.
E' verissimo che il forum va avanti lo stesso e lo seguo con interesse, ma a volte in alcuni 3d si sente la mancanza di una parola definitiva che solo alcuni utenti sono in grado di dare.
E' differente se a dirti che una foto è bella o brutta o se un Tc funziona sul tuo obiettivo sia un pinco pallino qualunque o certi utenti particolarmente "bravi".
Rimane il fatto che sono discorsi da ombrellone, al ritorno dalle vacanze avremo tutti una marea di foto da postare. messicano.gif
Ed invece che farci queste s..e mentali potremo commentare quelle. biggrin.gif
D a r i o
QUOTE(Romanticorso @ Aug 5 2007, 05:25 PM) *

Quindi devo desumere che io che sto scrivendo in questo momento e su questo forum, prima che una persona con cui interagire, per te sono solo una "possibile fonte d'informazioni"...interessante, e pensare che io consideravo prima di tutto il forum un luogo d'incotro e condivisione...si vede che non ho capito nulla rolleyes.gif .


il vero peccato originale è dare al forum funzioni che non ha ecco perchè poi alla fine si creano dissapori e defezioni.

In primis sei una fonte di informazione, chi può negare questo.
Non cerco amicizie sul forum e non dò al forum funzioni di socializzazione, scusate ma la penso così...
Maicolaro
QUOTE(Romanticorso @ Aug 5 2007, 05:25 PM) *

Quindi devo desumere che io che sto scrivendo in questo momento e su questo forum, prima che una persona con cui interagire, per te sono solo una "possibile fonte d'informazioni"...

Certo tutti vampiri di informazioni, come quelli del forum notturno... blink.gif

QUOTE(D a r i o @ Aug 5 2007, 05:32 PM) *

Non cerco amicizie sul forum e non dò al forum funzioni di socializzazione, scusate ma la penso così...

Ah solo!!!
Alessandro Battista
QUOTE(D a r i o @ Aug 5 2007, 05:32 PM) *

il vero peccato originale è dare al forum funzioni che non ha ecco perchè poi alla fine si creano dissapori e defezioni.




... blink.gif ...corro subito a confessarmi viste tutte le amicizie che ho stretto sul forum corro il rischio di finire dritto all'inferno ohmy.gif ... wink.gif

QUOTE(D a r i o @ Aug 5 2007, 05:32 PM) *


In primis sei una fonte di informazione, chi può negare questo.
Non cerco amicizie sul forum e non dò al forum funzioni di socializzazione, scusate ma la penso così...


...quindi questa sarebbe poco di più che una biblioteca o un archivio...allora è proprio vero che non ho capito niente!!! huh.gif ... rolleyes.gif
Peve
Ecco, questo è il vero motivo di tanto mal contento, appena uno prova a dire una cosa che SECONDO I VOSTRI PARAMETRI non è giusta, è subito attaccato in massa e con dell' inutile e odioso sarcasmo.
Cosa c'è di male? è un ragionamento un po' freddo ma molto razionale, se per qualcuno non è così va bene, ma perchè considerarlo sbagliato a priori? perchè tutto quello che è diverso è sbagliato? è questo il grande limite del forum...
simone_chiari
basterebbe un minimo di educazione e di tolleranza in più
nell'ultimo "caso" francamente si sono lette cose fuori dal mondo consigli tecnici giusti inquinati da considerazioni fuori luogo

Ciao
Simone

Peve
quale sarebbe l'ultimo "caso" ?
D a r i o
Caro romanticorso non uso il tuo sarcasmo ti dico soltanto che se a te il forum è servito per fare amicizie non ci trovo niente di male, ognuno usa il forum secondo le sue necessità.

non sarebbe E' una fonte inesauribile di informazioni, poi ognuno di noi la vede come vuole...

QUOTE(Peve @ Aug 5 2007, 05:43 PM) *

Ecco, questo è il vero motivo di tanto mal contento, appena uno prova a dire una cosa che SECONDO I VOSTRI PARAMETRI non è giusta, è subito attaccato in massa e con dell' inutile e odioso sarcasmo.
Cosa c'è di male? è un ragionamento un po' freddo ma molto razionale, se per qualcuno non è così va bene, ma perchè considerarlo sbagliato a priori? perchè tutto quello che è diverso è sbagliato? è questo il grande limite del forum...


grazie.gif
simone_chiari
QUOTE(Peve @ Aug 5 2007, 05:45 PM) *

quale sarebbe l'ultimo "caso" ?


il 3d assoli

ciao
Simone
Alessandro Battista
QUOTE(D a r i o @ Aug 5 2007, 05:47 PM) *



non sarebbe E' una fonte inesauribile di informazioni, poi ognuno di noi la vede come vuole...
grazie.gif


...esattamente wink.gif .

Un saluto, Alessandro.

QUOTE(Peve @ Aug 5 2007, 05:43 PM) *

Ecco, questo è il vero motivo di tanto mal contento, appena uno prova a dire una cosa che SECONDO I VOSTRI PARAMETRI non è giusta, è subito attaccato in massa e con dell' inutile e odioso sarcasmo.
Cosa c'è di male? è un ragionamento un po' freddo ma molto razionale, se per qualcuno non è così va bene, ma perchè considerarlo sbagliato a priori? perchè tutto quello che è diverso è sbagliato? è questo il grande limite del forum...


Io non ho attaccato nessuno e nessuna moltitudine si è sollevata contro Dario, ho risposto solo con tono, forse troppo leggero, ad un opinione che non condivido...non mi va essere considerato solamente e freddamente una "fonte d'informazioni"...comunque poichè non voglio che una discussione di pubblica utilità diventi uno sterile battibecco la chiudo qui.

Un saluto, Alessandro.
leo95
Faccio fatica a seguirvi. Stiamo tutti spaccando il capello (polemica) in 4.
Siamo partiti dal decadimento denunciato da Rugantino per arrivare alla funzione del forum (scambio informazione e/o socializzazione) posta da Dario e Romanticorso.

Il secondo aspetto non dovrebbe essere un problema che ci divide. L'uno darà la prevalenza ad una funzione sull'altra, con libertà, senza diventare incompatibile con chi la pensa in altro modo.

Sul primo problema oggetto del 3d è chiaramente influenzato da un altro 3d chiuso (assoli) nel quale Ludofox oggi stesso si autosospeso per un mese (con rispetto e tongue.gif ) giusto il tempo delle ferie wink.gif

Ludo torna. Forse torneranno anche gli altri (Gianni, Giallo, Lambretta e forse anche Oesse bannato).

A molti mancheranno questi ed altri. Ai più giovani (di forum) meno perchè li hanno goduti meno.

Il mondo può e deve andare avanti e il forum pure.

Torniamo a fotografare (non nel senso che aveva usato oesse che equivaleva "andare a quel paese") ma nel senso proprio di parlare principalmente di fotografia ed al bar (compreso il notturno sul quale Dario scherzava) anche d'altro. Tutto qui.

Certo che chi vede andarsene degli amici si sente in crisi e non vede i nuovi alla loro altezza (anche perchè non lo sono).

Forse che sia venuto il loro turno di essere proprio loro stessi il faro del forum ? Può darsi.

p.s. Cavolaccio scusate. Sono alcarbo Alfredo - Ho usato per errore il nick di mio figlio Leo95 che deve avere usato prima di me, per ultimo, il collegamento. Ho 53 anni suonati da un pò e non 12 come Leo (magari)

Che non sia un lapsus freudiano o kafkiano voluto dal caso
Negativodigitale
Scusate, ma dove stà scritto che un forum debba essere
o solo tecnico e asettico ed in mano ai vampiri
oppure solo un ambiente di amiconi ed in mano ai "compagni di merende"?

Io personalmente ho trovato tante persone piacevoli, alcune delle quali può darsi diventranno buoni amici, ho trovato ottimi consigli,
ho trovato cose utili, ho visto esempi da seguire ed esempi da non seguire, ho avuto tirate di orecchi, ho avuto complimenti, ho avuto anche del sano calore umano.
Insomma, ho avuto tutto quello che mi aspettavo considerando anche che questo forum ha una radice tecnica, visto che la fotografia è anche tecnica e si accede registrando un prodotto.

In quanto ad una presunta "Età dell'Oro" passata,
è vero, come è vero che mancano i personaggi che,
usando sempre un basso profilo, ti davano il consiglio giusto.
E con grande umiltà.

Però non mi sembra nemmeno che si sia caduti così in basso e se lo siamo è perchè nessuno di noi, forse, si sforza abbastanza di essere davvero utile agli altri.
Personalmente non mi scandalizzo se qualcuno mi ritiene solo una fonte di informazioni, certo che preferirei che mi considerasse, in primis, una persona.

In quanto alle presunte lobbies tra utenti, se ci sono, non mi interessa minimamente. Ci sono migliaia di utenti collegati ogni giorno e le lobbies sono davvero poca cosa.
O forse è un problema di chi crede di esserne escluso?

Un saluto, Paolo

P.S. sono iscritto sul forum con questo nick dal gennaio 06 ma lo frequento da almeno 4 anni. Quindi so di cosa parlo.
Peve
QUOTE(Romanticorso @ Aug 5 2007, 05:53 PM) *

...
Io non ho attaccato nessuno e nessuna moltitudine si è sollevata contro Dario, ho risposto solo con tono, forse troppo leggero, ad un opinione che non condivido

Non era troppo leggero, era sarcastico; In oltre avete risposto in 2 in modo simile nel giro di poco tempo, la moltitudine non si è alzata a causa del mio intervento...questa è la mia opinione...

...non mi va essere considerato solamente e freddamente una "fonte d'informazioni"...

Mi dispiace ma tu non puoi avere nessun controllo su come ti considerano gli altri, se vuoi condividere le tue esperienze su questo forum devi essere consapevole che le può leggere chiunque e pensare e trarre le conclusioni che vuole.

comunque poichè non voglio che una discussione di pubblica utilità diventi uno sterile battibecco la chiudo qui.
Un saluto, Alessandro.

Innanzitutto se la volevi veramente chiudere qui dovevi chiuderla prima di questo messaggio se no è come tirare il sasso e nascondere la mano, in secondo luogo la discussione verte proprio sui problemi del forum e visto che i problemi sono proprio questi, se abbandoniamo inutili sarcasmi e flame vari credo che ne potrebbe venire qualcosa di costruttivo...
Per ritornare in discussione in pieno, la rimetto giù così...
per me uno dei problemi del forum è l'istintivo giudicare sbagliato quello che in realtà è solo diverso, questo fa nascere incomprensioni... quindi flame... quindi chiusure di post... quindi gente che dice "tribolo già tutto il giorno al lavoro, chi me lo fa fare di tribolare anche qui che dovrei invece divertirmi, imparare, condividere, crescere e aiutare a crescere?

In oltre per il discorso delle gocce nell' oceano... ci sarà sempre qualcuno che ne sa di più te e qualcuno che ne sa meno di te... dovremmo TUTTI cercare di imparare da chi ne sa di più e aiutare (anche nel nostro piccolo) chi ne sa di meno...

Un saluto.


alcarbo
QUOTE(leo95 @ Aug 5 2007, 06:12 PM) *



Pollice.gif riprendo la mia idendità e ribadisco quanto scritto sopra con l'altra


QUOTE(Negativodigitale @ Aug 5 2007, 06:17 PM) *



Pollice.gif Pollice.gif
Rugantino
Io capisco la posizione di Buzz e la rispetto in pieno.
Tra l'altro la sua qualità di moderatore credo gli imponga anche dei doveri. Però il mio pensiero rimane immutato e anzi viene suffragato dal tentativo di "far finta di nulla", dall'ineluttabilità che in cose come queste c'entrano veramente poco.
Le persone che se ne sono andate o sono state "mandate via" o bannate, sono ormai, consentitemi, veramente tante. Per me decisamente troppe!
Non sono un inguaribile nostalgico ma ritengo mio diritto considerare che il tempo migliore sia ormai passato e anche questa comunità sembra declinare verso impostazioni diverse da quelle a cui ero abituato e affezionato. Sarà un bene? Sarà un male? Io non lo so ma quello che vedo, quello che sento è che questo forum assomiglia sempre di più alla miriade di altri forum che si trovano in internet.
Sulla questione della funzione di questa comunity ritengo che sbagli di grosso chi la considera solo una fonte di informazioni. Forse è anche questa la causa del suo decadimento: entrare, fare la propria domanda, esigere una risposta e andarsene senza nemmeno dire grazie è diventato usuale. Qui, in passato, sono nate amicizie e si sono consolidati rapporti di fiducia e di stima non solo virtuale.
Tutto questo, lo ripeto, non per condannare o per giudicare ma solo per capire, e se possibile, recuperare qualcosa.
D a r i o
Non sono così freddo e asettico come mi si vuole far passare, ma non per questo devo dare al forum le funzioni che non ha.

Per quanto riguarda la discussione "Assioli" l'unico intervento significativo che ho letto è quello di NUVOLAROSSA che asserisce:
Quando una foto mi piace non considero gli errori tecnici.
Mi domando perchè trovare il pelo nell'uovo anche ad una bella foto?
La fotografia (escluso alcuni generi professionali) è sopratutto spontaneità il cogliere l'attimo imprimere in quel momento effimero una situazione irripetibile. Come si fà a disquisire sulla virgola quando l'insieme è significativo e emozionante?
Forse che le foto dei grandi a partire da Bresson erano perfette ?

Dario
Mauro Villa
Consiglio per tutti, seguiamo i saggi consigli di Alfredo alcarbo.

Se si continua con le diatribe personali si tira giù la serranda come al solito. wink.gif

Il forum siamo nio tutti assieme e stà a chi decide di rimanere farlo funzionare nel migliore dei modi senza rivaleggiare in continuazione,tanto non serve a nulla, ci sarà sempre qualcuno che ce l'ha più lungo.....
photoflavio
QUOTE(D a r i o @ Aug 5 2007, 06:41 PM) *

[...] Per quanto riguarda la discussione "Assioli" l'unico intervento significativo che ho letto è quello di NUVOLAROSSA che asserisce:
Quando una foto mi piace non considero gli errori tecnici.
Mi domando perchè trovare il pelo nell'uovo anche ad una bella foto?
La fotografia (escluso alcuni generi professionali) è sopratutto spontaneità il cogliere l'attimo imprimere in quel momento effimero una situazione irripetibile. Come si fà a disquisire sulla virgola quando l'insieme è significativo e emozionante?
Forse che le foto dei grandi a partire da Bresson erano perfette ?

Devi tener presente questo: condividi l'affermazione che quando una foto piace non si considerano gli errori tecnici. Questo è solo un lato della medaglia: forse, a chi ha criticato gli errori tecnici in quelle foto, le foto stesse non sono piaciute. Io sono uno tra quelli e, per la stessa logica da te espressa (vista "al negativo"), se una foto non mi piace bado a cercare gli errori tecnici che, forse, hanno contribuito a renderla poco piacevole per il mio gusto wink.gif

Ma tutto ciò non c'entra con la discussione in cui stiamo postando... era solo per precisare maggiormente il tuo pur condivisibile punto di vista.



Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.