Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Tommy.73
Come da titolo, sto cercando in rete, senza troppo successo, una review corredata di curve MTF per i seguenti obiettivi Nikkor:

AF Zoom 28-80 f:3.5-5.6D
AF Zoom 80-200 f:4.5-5.6D


Ho fatto una scansione del catalogo per chiarire di quali ottiche sto parlando. In special modo per evitare confusione con il 28-80 f:3.5-5.6G, che ha una costruzione ottica differente (6 lenti in 6 gruppi anziché 7 lenti in 7 gruppi).
In rete non ho trovato molto, ma magari in qualche vecchia rivista...
Grazie.


IPB Immagine
luigimartini
Ciao,
io ho ho le curve delle ottiche, ma le ho possedute;penso che siano con l'attacco a baionetta in plastica.Se hai qualche intenzione al riguardo te le sconsiglio vivamente.Il 80-200 lo ho regalato a un amico e il 28-80 lo tengo come ferma carte.
Saluti, Gigi
Tommy.73
biggrin.gif Hai appena demolito le ottiche che ho usato in tutti questi anni. biggrin.gif
Lo so che sono di fascia bassa, conosco i loro limiti, ma ho comunque fatto tanti buoni scatti. Quando le comprai non potevo permettermi altro. smile.gif

Le cutve MTF le cerco per avere un riscontro oggettivo sulle focali dalla resa migliore e sui diaframmi più consigliati per ciascuna di esse.
Conoscere i migliori range di utilizzo delle proprie ottiche è importante, soprattutto per quelle più economiche dove magari i compromessi progettuali sono più evidenti.
Se il mio materiale è limitato dovrò almeno impegnarmi ad usarlo al massimo della sua potenzialità, questa è la mia sfida. wink.gif
luigimartini
Ciao Tommy,
non te la prendere è successo anche a me;li avevo comprate in kit con la f70 e li ho usati parecchio.Successivamente ho cominciato piano piano a farmi un corredo migliore.
Saluti, Gigi
ryo
Ciao, l’80-200 è stato il mio primo tele, anche io ci ho fatto tante foto in passato e mi ci sono trovato bene. Il 28-80, invece, non l’ho mai avuto. Per un test mtf puoi guardare questo link: http://www.photodo.com/products.html?manuid=2&name=Nikon .
Marcello
Eliantos
Li trovi qui a pagamento (2,00€ ciascuno).
Ciao,
Giuseppe
Tommy.73
QUOTE(gigi @ Jul 28 2007, 09:47 PM) *

Ciao Tommy,
non te la prendere è successo anche a me;li avevo comprate in kit con la f70 e li ho usati parecchio.Successivamente ho cominciato piano piano a farmi un corredo migliore.
Saluti, Gigi


Non me la sono presa, figurati, anzi ho cercato di usare gli smile giusti per dimostrarlo. Anche io ho preso questi due zoom con il kit F70, che uso da più di 10 anni. Prima o poi migliorerò anche io il parco ottiche, al momento l'unica di qualità indiscussa in mio possesso è il 60 Micro-Nikkor 2.8D wink.gif


QUOTE(ryo @ Jul 29 2007, 08:45 AM) *

Ciao, l’80-200 è stato il mio primo tele, anche io ci ho fatto tante foto in passato e mi ci sono trovato bene. Il 28-80, invece, non l’ho mai avuto. Per un test mtf puoi guardare questo link: http://www.photodo.com/products.html?manuid=2&name=Nikon .
Marcello


guru.gif Grazie Marcello, a quel link ho trovato le curve relative all'80-200. Del 28-80 invece mi sembra di scorgere solo quelle della versione G, che come ho già detto, ha una costruzione ottica differente.

Grazie anche ad Eliantos wink.gif
Franco_
Qualcosa la puoi trovare qui e qui

I test mtf li lascerei perdere; a parte la capacità di indicare quante coppie di linee per mm l'ottica è in grado di distinguere non dicono nulla sulla reale qualità dell'ottica; la qualità va valutata osservando le immagini che l'ottica produce, sulle sue capacità di rendere nitidi i particolari, catturare le sfumature, i cromatismi e la tridimensionalità del mondo che ci circonda, mondo che, fortunatamente, è ben diverso da una fredda mira fotografica in BN smile.gif
paolo.cacciatori
QUOTE(Tommy.73 @ Jul 28 2007, 09:14 PM) *

biggrin.gif Hai appena demolito le ottiche che ho usato in tutti questi anni. biggrin.gif
Lo so che sono di fascia bassa, conosco i loro limiti, ma ho comunque fatto tanti buoni scatti. Quando le comprai non potevo permettermi altro. smile.gif
...
Se il mio materiale è limitato dovrò almeno impegnarmi ad usarlo al massimo della sua potenzialità, questa è la mia sfida. wink.gif


Parole da scolpire sul muro!

Secondo me ottiche migliori consentono di fare foto in situazioni nelle quali con ottiche meno prestanti si sceglie di non scattare, ma, nelle situazioni possibili, le foto saranno indistinguibili.

Buone foto, e non preoccuparti troppo dei grafici MTF, lo vedi scatto dopo scatto cosa puoi fare e cosa no.

dapi
ti allego i due MTF....
Tommy.73
Grazie ancora per le risposte, in tuti questi anni ho fatto a meno dei test MTF, che tralaltro sembrano spesso fuorvianti e vanno un po' capiti. Forse la mia è solo una curiosità, ma volevo vedere anche un riscontro oggettivo.
Buone foto a tutti. wink.gif

QUOTE(dapi @ Jul 29 2007, 11:21 AM) *

ti allego i due MTF....



guru.gif grazie.gif guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.