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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
MikyR1100R
Volevo far presente il mio disappunto alla Nital in quanto ho da poco la mia CoolPix 5700 ma dalla prima volta che l'ho accesa sul monitor LCD cisono 4pixel bruciati.
In Nital almeno non han fatto orecchie da mercante,anche se dopo 10giorni dalla terza e-mail mi han risposto dicendo che non possono intervenire. (O non vogliono...?????)
E' vero che la Nikon si è parata il c... scrivendo alla fine del manuale "...monitor e mirino possono contenere alcuni pixel che rimangono sempre accesi o altri che non si accendono mai.Non è un malfunzionamento,ma una caratteristica comune a tutti i monitor LCD a tecnologia TFT...."
E' vero anche però che la CP5700 costa una vagonata di pecunie e ci si aspetterebbe un prodotto,almeno nella forma,perfetto!!!
Che poi sia un difetto comune a tutti i monitor LCD mi pare strano,molto strano!
zerg
QUOTE (M750 @ Dec 31 2003, 03:46 PM)
Volevo far ...
Che poi sia un difetto comune a tutti i monitor LCD mi pare strano,molto strano!

E invece è proprio cosi...
Infatti quando compri un monitor per pc LCD,dovresti trovare scritto la "classe"del monitor,in base a quella puoi risalire al numero massimo di pixel bruciati che sul pannello possono essere presenti.Se,per banalissimo esempio,una marca garantisce che più di 4 pixel bruciati non saranno presenti sul pannello,e questi invece sono 5,li allora potrai chiedere la riparazionesostituzione del prodotto.
Questa "modalità" dovrebbe essere comune ad ogni pannello LCD,presumo,e ripeto presumo,anche per i pannelli delle digitali.
Aspettiamo che qualcuno un pò più esperto risponda.

ciao!
SAETTA
Porto questa testimonianza: mio cognato ha un monitor lcd 15" acer con 2 pixel bruciati, la Acer sulla garazia dice fino a 2. Morale ti tieni il monitor fallato. A detta di tutti cmq a me pare una fregatura. sad.gif
MikyR1100R
Bene.....ditemi solo una cosa:voi sulla Vs. macchina quanti pixel bruciati avete?unsure.gif
Sareste contenti sapendo che avete speso un put....io di soldi per una fotocamera ed avete già dei difetti da nuova?mad.gif
Sulla 4300 difetti al monitor non ce ne avevo.... dry.gif

Speriamo che qualcuno mi risponda.Qualcuno della Nital che magari per Natale si è messo la mano sul cuore! sad.gif
CortoMaltese
Sulla mia CP4300 non ci sono al momento (sgrat, sgrat) pixel bruciati.

Comunque, se può servire a consolarti (non penso, io mi sarei inc.....o parecchio) meglio i pixel del monitor bruciati che quelli del sensore CCD dry.gif
zerg
QUOTE (CortoMaltese @ Dec 31 2003, 07:36 PM)
Sulla mia CP4300 non ci sono al momento (sgrat, sgrat) pixel bruciati.

Comunque, se può servire a consolarti (non penso, io mi sarei inc.....o parecchio) meglio i pixel del monitor bruciati che quelli del sensore CCD dry.gif

Esatto wink.gif
SAETTA
Scusate, ma qui' non si tratta di LCD o CCD di quale è meglio o peggio. Se un LCD da 1,5" ha 1 o 2 o 3 pixel bruciati (nel caso di M750 4 bruciati) la Nital ti deve sostituire il pezzo punto e basta, e se i pixel sono tutti concentrati su un unico punto ??? Sai che bella cosa fare il puntamento con un bel buco al centro del monitor !!! Allora dobbiamo arrivare al punto di farci aprire la confezione dal commerciante e provare il tutto al negozio ? Un po come si fa dal ferramenta quando si acquistano lampadine, te le prova li.
Questa è una cosa seria in quanto hai comprato un prodotto fallato e lo hai pagato come tutti ne piu' ne meno, pero' con un bel difetto in piu' .....altro che rodimento, sarei ica..atissimo. Una grande azienda si differenzia dalle altre proprio per questo. Il punto è che oggi è successo a M750 e domani potrebbe accadere a noi.
Spero ti venga sostituito M750 ...facci sapere.
zerg
QUOTE (SAETTA @ Jan 1 2004, 03:57 AM)
Scusate, ma qui' non si tratta di LCD o CCD di quale è meglio o peggio...

Essì,è un bel problemone,specialmente quando il monitor è così piccolo.Spero che te la cambino e cmq ricorda sempre,prova sempre il prodotto prima di acquistare,io ormai faccio sempre così... :|

ciao!
MikyR1100R
Boh...ragazzi ho girato il link all'indirizzo e-mail di nital.
Vediamo se mi risponderanno in maniera seria ed esauriente come ci si aspetta da un colosso mondiale della fotografia.....
Antonio C.
Da quanto tempo ce l'hai?
Nei monitor LCD capita spesso che ci siano alcuni pixel sballati, come già ti è stato spiegato, tanto che vengono stabilite delle tolleranze sotto le quali la macchina o il pezzo non vengono sostituiti.
Dubito che Nital ci possa fare qualcosa, a questo punto, ma personalmente (se la cosa ti manda cosi' in bestia) mi rivolgerei al negozio dove l'hai acquistata, sperando di trovarmi di fronte un'anima pia per farmela cambiare. Sai il classico repertorio da buon cliente deluso? Io l'ho fatto n volte per attrezzature anche costose in negozi in cui ero cliente fidato, e ce l'ho sempre fatta (esempio tipico: quest'obiettivo ha troppo gioco). Procedura tipo: gliene fai tirare fuori un'altra, ci metti le tue batterie e gli mostri che quella è esente dal problema.
Se sono passati pochi giorni puoi provarci, ma devi fare in fretta e presentarti con la macchina immacolata con la confezione *completa*.

ps: se ti va male ci fai l'abitudine ai pixel bacati, tranquillo. Aspetta che ti cada la prima volta (sgrat) e a queste cose non ci baderai più...

ciao!
valerio
Nella vita ci vuole fortuna; io per fortuna (almeno per il momento!!!) non ho questo problema, pero mi associo agli altri amici nel comprendere il tuo stato d'animo.
Tra l'altro essendo abbastanza sfortunato negli acquisti questa volta prima di acquistare ho provato esaurientemente la 5700 dal negoziante. Ma si sa del senno di poi son piene le fosse!.
Coraggio Io ho il monitor del portatile con una macchia be! me ne sono fatto una ragione!.
MikyR1100R
Non sono molto soddisfatto che qualcuno mi abbia cambiato il titolo della discissione Smile_gun.gif Smile_gun.gif Smile_gun.gif Smile_gun.gif
Inoltre dico che l'ho comprata in un negozio di computer che "mantengo io con i miei acquisti" nel senso che sono un cliente fidato.La macchina arriva da un magazzino centrale,dunque in negozio non ne hanno altre.L'ho comprata 3mesi fa ma ho fatto presente subito il problema sia a loro che a Nital.
Ed è andata come già sapete.... Smile_gun.gif
Inoltre non capisco il ragionamento di valerio: Esempio: ho una automobile con un graffio.Beh,poco male,appena faccio un incidente non ci bado più! MA PER PIACERE!!!!
Un po' come quello che mi diceva:meglio il monitor che il CCD!
Bella forza ,intanto ho pagato 1300euri per una macchina originale NITAL ed era difettosa dall'inizio.
Scusate ma che str.....a è "tu sei uno dei pochissimi che ha pixel bruciati sulla tua cam e te li tieni,tanto siamo in regola.Gli altri invece sono fortunati..."
Mi sembra proprio che il discorso sia questo!!!!
L'unica cosa che i miei soldi sono uguali (o meglio dovrebbero)a quelli degli altri e mi ritrovo con un monitor bacato!
Giuseppe Maio
QUOTE (M750 @ Dec 31 2003, 03:46 PM)
...Che poi sia un difetto comune a tutti i monitor LCD mi pare strano,molto strano!

Data la complessità del processo produttivo di un pannello LCD,

l’ottenimento della “perfezione” è da considerarsi più teorica che pratica.

Malgrado le esasperazioni tecnologiche introdotte è ancora oggi quasi inevitabile escludere in forma assoluta l’insorgenza di pixel difettosi. Tali “difetti” sono di solito imputabili a impurità che si “infiltrano” nei pannelli durante il ciclo produttivo. La complessità di produzione varia dunque anche in base alle dimensioni del pannello interessato oltre che alla specifica dimensione e miniaturizzazione del singolo elemento pixel.

E’ altresì da notare che eventuali pixel afflitti (nelle tolleranze concordate) da “imperfezioni” possono manifestarsi alla prima accensione ma risultare interessati durante il primo periodo di utilizzo o comunque durante il periodo di vita in base al tipo di utilizzo. Le “impurità” presenti nell’aria durante il ciclo produttivo sono impossibili da escludere in forma assoluta è creano dunque sul prodotto finito conseguenti “difetti” di congiunzione elettrica del dispositivo interessato. La giunzione elettrica potrà pertanto risultare impropriamente aperta, chiusa o parzialmente chiusa per una conseguente disgiunzione elettrica che si manifesta in opera a causa dell’incapacità della giunzione stessa di sopportare la corrente che in essa transita.

I problemi di produzione possono dunque essere suddivisi in tre macro categorie:

1) Il pixel resta completamente spento, quindi nero indifferentemente dal segnale d’ingresso.
2) Il pixel manifesta la cella perennemente accesa, quindi sempre illuminata indifferentemente dal segnale d’ingresso. Si presenta dunque come un pixel di colore bianco.
3) Uno dei tre “subpixel” RGB che compongono una cella. Se consideriamo che ci troviamo di fronte ad una sintesi addittiva dove il bianco è la risultante luminosa della somma del rosso, verde e blu, potremo capire che sarà possibile notare anche una dominante primaria o complementare del “subpixel” permanentemente acceso o permanentemente spento. Se per esempio in una triade ci sarà il subpixel rosso non funzionante, l'informazione di quella triade pixel d'immagine assumerà una dominante Cyan complementare e così via. In questo caso si hanno dunque dei problemi su una delle componenti colore verde, rossa e blu percettibili maggiormente nella riproduzione cromatica complementare al subpixel interessato.

A causa dell’elevato contenuto tecnologico richiesto per la produzione, restano ad oggi pochi i produttori che vendono i loro pannelli al mercato che integra i visori sui comuni schermi da portatile, sui monitor da computer desktop, sui televisori di ultima generazione, sui visori da auto per navigazione satellitare, sui monitor integrati nei visori DVD portatili e sui monitor “miniaturizzati” integrati nelle fotocamere digitali di oggi e dei telefonini di “domani”…
La tolleranza che ad oggi deve essere necessariamente accettata per rendere accessibili i costi dei dispositivi, è dunque comune ad ogni marchio che estende le garanzie in base alle fasce di prodotto e con criteri che contemplano non solo la quantità di pixel “spenti” o “sempre accesi” ma anche il loro posizionamento nell’area intera. Maggiore precauzione sarà dunque data alla porzione centrale ritenuta più “importante” oltre a scongiurare il “difetto” su eventuali due triadi RGB adiacenti.

Per meglio comprendere il funzionamento di un monitor LCD:

http://pcpro.mytech.it/pcpro/schede/art006...06001037080.jsp

Con la maggiore diffusione dei pannelli LCD si è tentato di mettere un punto fermo con l'estensione della normativa TCO 99 arrivando alla definizione di uno standard che stabilisce dei parametri sulla qualità di un pannello LCD “nuovo”. La normativa ISO 13406-2, definita dall'International Standard Organization, stabilisce per i pannelli LCD ad ampia area una regolamentazione alla quale i produttori “adeguano” il supporto di garanzia offerto.

http://pcpro.mytech.it/pcpro/schede/art006...06001037083.jsp

Potrà pertanto disporre del servizio di assistenza in linea alle tolleranze stabilite.

http://www.nital.it/assistenza/index.php

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: il titolo delle discussione è stato cambiato al solo fine di renderlo pertinente all'argomento. La maggiore chiarezza delle discussioni giova all'intera comunity.
MikyR1100R
Allora sig. Maio dice che devo spedire la mia amata CP5700 e che mi tornerà priva dei tanto odiati pixel blu sempre accesi?
E la spesa e i tempi totali quali saranno all'incirca?
Giuseppe Maio
QUOTE (M750 @ Jan 2 2004, 02:08 PM)
Allora sig. Maio dice che devo spedire la mia amata CP5700 e che mi tornerà priva dei tanto odiati pixel blu sempre accesi?
E la spesa e i tempi totali quali saranno all'incirca?

Nom mi è sembrato di aver scritto quanto da Lei asserito.

Se la fotocamera supera i valori di tolleranza comunicati dall'assistenza ed in linea alle normative che le ho ricercato in rete in lingua italiana, allora potrà essere trattata in laboratorio nei termini di garanzia previsti per legge.

Giuseppe Maio
www.nital.it
MikyR1100R
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 2 2004, 02:13 PM)

Nom mi è sembrato di aver scritto quanto da Lei asserito.

Se la fotocamera supera i valori di tolleranza comunicati dall'assistenza ed in linea alle normative che le ho ricercato in rete in lingua italiana, allora potrà essere trattata in laboratorio nei termini di garanzia previsti per legge.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Non ho capito cosa intendeva...

Comunque poco importa.
Dopo la spiegazione,ho accuratamente guardato la mia amata/odiata CP5700 ed ho notato che ci sono ben 9 (NOVE!!!) pixel sempre accesi.
Più precisamente con il tappo davanti all'obbiettivo ce ne sono:1 grande color magenta,1 grande color bianco (non vorrei che questi fossero gruppetti in quanto più grandi degli altri) e poi gli altri 7 tutti più piccoli e tendenti al bianco.
Ho fatto anche una foto ad una parete bianca con il flash e PARE che di pixel bruciati (o come si dice "bui") non ce ne siano.
Invierò sicuramente la CP5700 in assistenza a TO appena dopo le ferie,sperando che mi ritorni PERFETTA (1300euro che ho sborsato per me sono molti!!) nel minor tempo possibile,visto che non mi è ben chiaro quali siano i termini di legge e non conoscendo personalmente il Vs. laboratorio di Torino.


Utente poco soddisfatto
CP5700
zerg
QUOTE (M750 @ Jan 2 2004, 09:59 PM)
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 2 2004, 02:13 PM)

Nom mi è sembrato di aver scritto quanto da Lei asserito...

Giuseppe Maio
www.nital.it

Non ho capito cosa intendeva...


Ci credo che sei poco soddisfatto,capitasse a me (sgrat sgrat) non so che farei;le mie raccomandazioni sono 2:

1-controllate e provate di persona prima di acquistare! wink.gif
2-sono sicuro che quando ti tornerà indietro perfetta,ti darà grosse soddisfazioni wink.gif

ciao!
zalacchia
Certo non si può dire che sei stato fortunato... mad.gif

Per ora non puoi farci nulla per cui....fai buon viso a cattiva sorte. wink.gif

Cerca di sfruttare questi giorni di Feste per fare "pace" con la tua CP5700....è come una bella donna....imparerai ad amarla malgrado qualche piccolo difetto, d'altronde quello che conta è che faccia buone foto.

Hai comunque tutto il mio conforto per l'amara sorpresa.

Ciao e Buone Feste
Stefano Z.
MikyR1100R
Dunque anche voi consigliate di separarmi per un po' dalla mia amata? sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif
CortoMaltese
Io direi che non hai alternative.

Ma tu hai capito tra l'altro cosa prevede la garanzia Nital? Cioè, io ho letto nell'allegato che ci sono varie classi di LCD ma non mi è chiaro a quale classe la Nital dichiara di adeguarsi e quindi in quali casi è previsto l'intervento in garanzia.

Ho guardato tra le "carte" della mia fotocamera ma oltre a dire che è normale avere dei pixel sempre accesi o spenti, non si fa riferimento alcuno alle condizioni specifiche entro le quali è previsto l'intervento.

Boh... blink.gif unsure.gif rolleyes.gif
Giuseppe Maio
QUOTE (CortoMaltese @ Jan 3 2004, 01:58 AM)
Io direi che non hai alternative.
...io ho letto nell'allegato che ci sono varie classi di LCD...

Le classi "regolamentano" ad oggi

i pannelli LCD dei monitor, dei televisori o comunque dei dispositivi venduti come strumenti di visione. I monitor LCD miniaturizzati ed integrati in altri dispositivi vengono trattati dai produttori in forma differente. Come già indicato dunque cambierà la tolleranza in base alla fascia di prodotto, alla dimensione del monitor ed in base alla posizione occupata oltre a "scongiurare" due "imperfezioni" adiacenti. Il laboratorio, in merito, potrà essere più esaustivo.

Ciò che è comunque da rilevare è che non è ad oggi possibile garantire monitor LCD perfetti in senso assoluto.

Giuseppe Maio
www.nital.it

CortoMaltese
La cosa mi era chiara dopo aver letto l'allegato.
Però se dovessi decidere se inviare la fotocamera in laboratorio ed essere certo che l'intervento verrà svolto in garanzia, da cosa si evince che quel monitor verrà riparato gratis oppure no?
Mi sembra di capire che non c'è nulla di scritto da parte di Nikon/Nital e che volta per volta il laboratorio decide se applicare la garanzia oppure no. Mi sbaglio?
Se è così la cosa mi sembra non molto trasparente per il cliente seppure probabilmente (non conosco in modo preciso la normativa in merito) in linea con la normativa vigente

Grazie
SAETTA
Manda la tua CP5700 in riparazione e vedrai che non te ne pentirai e sicuramente ti torna perfetta a costo 0.
9 pixel sono troppi su uno schermo cosi' piccolo. ciao.gif
Lambretta S
QUOTE (M750 @ Jan 3 2004, 01:49 AM)
Dunque anche voi consigliate di separarmi per un po' dalla mia amata? sad.gif  sad.gif  sad.gif  sad.gif  sad.gif  sad.gif  sad.gif  sad.gif  sad.gif

Beh guarda se hanno una stanzetta vicino al laboratorio casomai ti trasferisci lì in attessa della riparazione... wink.gif

Scherzi a parte mi sembra che ci sia una legge (scusate ma non sono tanto esperto in materia) che dice che se il prodotto non è conforme o non soddisfa le aspettative del cliente deve essere sostituito entro una settimana dal negoziante che è anche quello che deve farsi carico del ritiro dell'apparecchio guasto ancora in garanzia e del successivo iter di invio e recupero presso il centro di assistenza autorizzato... mi sembra ci sia pure un qualcosa che dice che se l'apparecchio è destinato all'uso professionale è tenuto nel frattempo a sostituire quello guasto in garanzia con uno uguale o di pari caratteristiche tecniche... wink.gif

Può darsi pure che mi sbaglio se è così spero che qualcuno mi corregga... se non fosse così sarebbe ora di piantarla con certi atteggiamenti e cominciare a fare le cose come Dio e la Legge Italiana comandano... wink.gif

Per intenderci è opportuno leggere quanto specificato in questo link wink.gif

La riforma delle garanzie di consumo
Lambretta S
Per notizia la legge che regola la nuova disciplina in merito alla garanzia nell'acquisto di prodotti al consumo è la seguente... wink.gif

Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24... wink.gif
Lambretta S
Per Saetta scusa ma a questo punto mi hai incuriosito di che marca è il tappetino del mouse? laugh.gif
MikyR1100R
Anche per me 9 pixel sono troppi....
E la Nital tempo fa aveva asserito che fino a 5 loro non rispondevano.
Io ho deciso di mandare via la mia (fu) adorata e SONO SICURO o almeno MI ASPETTO da una ditta SERIA e AFFIDABILE quale è Nikon che il monitor lcd mi sarà sostituito A COSTO ZERO e NEL MINORE TEMPO POSSIBILE.
SAETTA
QUOTE (lambretta @ Jan 3 2004, 05:21 PM)
Per Saetta scusa ma a questo punto mi hai incuriosito di che marca è il tappetino del mouse? laugh.gif

Pirelli P4 ....la potenza è nulla senza il controllo bonk.gif
...ho fatto anche l'assetto al mouse ....molle sparco l'ho ribassato di unmicronmillimetro ridens.gif
zerg
Stamattina ho guardato alla nausea la mia 4300,ho scoperto di avere 4 pixel accesi nel monitor LCD,fortunatamente sono molto distanti fra loro e a meno che non ti avvicini con la lente non li noti (sono anche mooolto piccoli).Per me bene così,certo che se fossero vicini darebbero non poco fastidio wink.gif . Ma è una cosa a cui di abitui (nel mio caso);non mi danno particolarmente fastidio wink.gif

ciao smile.gif
MikyR1100R
Sono sempre più sicuro che la Nital non avrà particolari problemi a sostituirmi in garanzia il monitor LCD (lasciando stare il sensore che non ha neanche un pixel bruciato wink.gif sgrat sgrat wink.gif ) nel minor tempo possibile,anche se il sig. Maio non si vede più da queste parti.... dry.gif
Giuseppe Maio
Nessuno ha mai asserito il contratrio.

Faccia pervenire la fotocamera in laboratorio. Sarà trattata in garanzia nel minor tempo possibile.

Cercherò, nel limite del possibile, di fare anche una foto al Suo monitor per documentare i 9 pixel che dice di aver riscontrato difettosi.
E' certamente un record.

Giuseppe Maio
www.nital.it
MikyR1100R
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 5 2004, 02:37 PM)

Cercherò, nel limite del possibile, di fare anche una foto al Suo monitor per documentare i 9 pixel che dice di aver riscontrato difettosi.
E' certamente un record.

wink.gif .....

sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif

Mercoledì parte con Paccocelere 3 Assicurato per il Vs. laboratorio di TO.

Quanto mi secca dovermi separare dalla mia macchinetta,mi piace un sacco!!!! unsure.gif
MikyR1100R
E' partita la mia piccolina con pacco-celere 1 assicurato.
Spero che il sig. Maio abbia un occhio di riguardo e che mi facciano sapere in fretta qualcosa,perchè all'indirizzo info@nital sono un po' lenti a rispondere..... Smile_gun.gif


SAETTA
...non stare in pena l'importante è che gli hai messo la maglietta di lana ridens.gif
lancer1@libero.it
ma alla fin fine non ho capito una cosa....
quanti sono i pixel difettosi ammessi? unsure.gif
MikyR1100R
La Nital mi ha risposto 5 .

Per Saetta : beato te che puoi scherzare.... sad.gif
SAETTA
QUOTE (M750 @ Jan 7 2004, 11:45 PM)
La Nital mi ha risposto 5 .

Per Saetta : beato te che puoi scherzare.... sad.gif

No M750, volevo solo sdrammatizzare un po', tutto qui'. Cercare di rassicurarti che la tua amata è in buone mani, se ti fai un giro indietro sai che ti ho difeso e ho portato avanti la tua causa come se fosse la mia proprio perche' so benissimo che un domani tocchera' sicuramente a me, anche in altri ambiti. ciao.gif
MikyR1100R
Dai non me la sono presa....Spero solo che il sig. Maio passi anche di qui e mi rassicuri un pochetto.... sad.gif
Giuseppe Maio
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 5 2004, 02:37 PM)
...Cercherò, nel limite del possibile, di fare anche una foto al Suo monitor per documentare i 9 pixel che dice di aver riscontrato difettosi...

Ecco, come promesso, l'analisi.

La fotocamera pervenuta presentava due pixel interessati nella fase sempre accesa percepita con una lente d'ingrandimento su immagine completamente nera. Nessun pixel invece interessato visionando un'immagine completamente bianca.

I due pixel d'immagine interessati sono dunque due di cui una triade RGB completa ed un subpixel Blu nell'altra.

Ma allora come mai si parlava di 9 pixel?

- Visionando il monitor con una lente d'ingrandimento su un'immagine nera, lo si dovrà fare con una foto certamente nera e non in Program con il tappo sull'obiettivo. Con la fotocamera in modalità di ripresa e con il tappo sull'obiettivo la visione sarà influenzata dall'amplificazione ISO apportata ma anche dall'amplificazione analogica del monitor che viene comunque attivata per rendere più agevole la visione notturna. Così facendo si noteranno anche i disturbi di "rumore" Noise introdotti nella fase di previsualizzazione "analogica". L'analisi andrà fatta dunque su un'immagine certamente nera ottenuta fotografando in M con un tempo di posa veloce e la sensibilità ISO minima.

- Altra variabile è costituita dalla polvere depositata sul sensore. Guardando con una lente d'ingrandimento l'immagine nera sul monitor si confonderanno con molta probabilità eventuali impurità depositate. la polvere infatti risulterà bianca e "brillante" a causa dell'illuminazione radente della luce ambiente.

Allego un'immagine riepilogativa ottenuta fotografando il monitor con una Coolpix in macro. Per ovvie ragioni di peso ho evidenziato i due pixel interessati ingrandendoli all'inverosimile nel file di riepilogo.

Giuseppe Maio
www.nital.it
MikyR1100R
Ehi.... sembra quasi la mia Coolpix!!!! bonk.gif bonk.gif
Scherzi a parte,appena mi arriverà la piccolina,farò le dovute prove e confermerò (spero) quanto affermato dal Gent.mo sig. Maio.
MikyR1100R
Macchina arrivata oggi pomeriggio,scartata e provata.
Devo dire che i pseudo pixel piccolini erano delle minuscolissime particelle di polvere (probabilmente tra LCD e vetrino protettivo dello schermo) che riflettevano luce in maniera errata ed ecco spiegati alcuni pixel apparentemente sempre accesi.
Alla Nital han fatto un bel lavoro di pulizia che ha ridato antico splendore al monitor.
I due più grandi rimangono però, e a volte dico : " Che sfortuna non averne avuto un paio in più...!!" wink.gif
Pazienza vedrò di sfruttare al meglio la mia macchina.
Alla Nital han fatto un bel lavoro di pulizia che ha ridato antico splendore al monitor.

Chiuderei l'argomento ricordando come fare per vedere se monitor o CCD hanno pixel sempre accesi.
Settare la macchina in MANUALE,mettere come tempo 1/250 o 1/500 di secondo e con il tappo sull'obbiettivo scattare.
Io lo facevo in AUTO con il tappo davanti ma la macchina sceglieva un tempo troppo alto (ovviamente) ed il rumore veniva amplificato.Questo può dare luogo a visioni fuorvianti.
Si può fare anche un'altra prova scattando un'immagine a fondo bianco.

Scusate se mi sono dilungato e se ho scritto cose basilari e logiche,ma per me non lo erano.


Ringrazio il Gent.mo Sig. Maio e tutto lo staff della L.T.R. che si sono interessati pesantemente del mio caso ed han fatto tutto il posssibile (e anche più..) per rendere contento un cliente pluridecennale !!(contando anche mio padre laugh.gif )
zero_cool
ah io sono possessore della D70 gia mi preoccupo per pixel morti unsure.gif
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