Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcopeddis
Buonasera a tutti.
Ho letto i vari post sull'argomento, ma non sono riuscito a risolvere sul piano pratico il mio problema. Ovvero la necessità di avere file in formato tiff a 300 dpi, perchè così mi viene inderogabilmente richiesto dall'agenzia per cui lavoro.
Ho una D80, scatto in Nef (RAW), elaboro la foto con Photoshop, salvo in Tiff e...mi esce un'immagine con risoluzione 240 dpi!!!!
Cosa posso fare per avere i fatidici 300 dpi?
Porto manualmente la risoluzione da 240 a 300 nella mascherina "Image size" e quindi adeguo (sempre manualmente) le dimensioni in pixel della foto?
Oppure c'è un modo meno macchinoso di ottenere 'sti 300 dpi?

Ho anche una Coolpix 8800, che sforna senza problemi foto a 300 dpi. Perchè invece la D80, che è ben più sofisticata, non lo fa?

Qualcuno più aiutarmi, per favore?
Grazie in anticipo,
Marco
lhawy
è camera raw che imposta direttamente i 240dpi, metti 300 nella apposita opzione e sei a posto.
mentre per le foto che hai già lavorato fai come hai detto tu, vai in image size e setta 300dpi, ma prima togli la spunta dalla voce "ricampiona immagine"
Skylight
Ciao, oltre all'ottimo consiglio di lhawy, hai mai provato Capture NX?
Mi sembra di intuire che Photoshop lo conosci bene ... tuttavia NX ha delle potenzialità ottime sulla prima fase di intervento dei nef grazie alla possibilità di intervenire sulle stesse impostazioni che trovi in macchina.

Se non lo hai mai provato può essere una piacevole sorpresa.
Puoi aprire in Photoshop direttamente da NX un nef modificato nei vari parametri direttamente in tiff.
marcopeddis
QUOTE(lhawy @ Jul 10 2007, 10:38 PM) *

è camera raw che imposta direttamente i 240dpi, metti 300 nella apposita opzione e sei a posto.
mentre per le foto che hai già lavorato fai come hai detto tu, vai in image size e setta 300dpi, ma prima togli la spunta dalla voce "ricampiona immagine"


Grazie, sei molto gentile.
Ma il punto è proprio questo: dove si trova questa opzione??
Per quanto ne so, nella D80 non c'è alcuna possibilità di impostare camera Raw a 300 dpi dal menu di ripresa. O se c'è, non riesco proprio a trovarla.
Mi sono anche riletto il manuale...
Grazie per la pazienza
Marco
simlet
camera raw di photoshop.
appena apri il raw con photoshop (cioe' apre camera raw in automatico)
lo trovi.
lhawy
non vorrei dire un'eresia, ma la d80 crea file da 300. in ogni caso non esistono impostazioni per variarli.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marcopeddis
Incredibile ma vero: ce l'ho fatta!!!
Il fatto è che avevo l'opzione "mostra opzioni flusso di lavoro" disattivata... ma ora è tutto ok.
Grazie, grazie mille a tutti!
buona giornata
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.