Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
preppy
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un vostro parere su quale di queste due foto scattate nel cimitero ebraico di praga secondo voi, dopo la modifica con PS, è quella migliore.
Grazie per l'attenzione.
[attachmentid=81111]
[attachmentid=81112]
P.Pazienza
tra le due preferisco la seconda... anche se non mi convince molto...
prova ad umentare un po' il contrasto soprattutto dello "sfondo", che poi dovrebbe essere il vero soggetto della foto
preppy
QUOTE(P.Pazienza @ Jun 28 2007, 07:35 PM) *

tra le due preferisco la seconda... anche se non mi convince molto...
prova ad umentare un po' il contrasto soprattutto dello "sfondo", che poi dovrebbe essere il vero soggetto della foto



Hai perfettamente ragione... grazie.gif


[attachmentid=81123]

P.Pazienza
magari cercando di non bruciare le alte luci... wink.gif

[attachmentid=81124]
Massimiliano_S
Io vado in controtendenza rispetto a chi mi ha preceduto ossia preferisco la prima rispetto alla seconda. Nella seconda il soggetto in primo piano mi ha dato subito una sensazione di disturbo, sensazione attenuata poi dal gioco di contrasto realizzato dagli altri in post produzione. Viceversa nella prima spicca subito il colore dei fiori ma poi l'occhio cade inevitabilmente sullo sfondo, anche se leggermente velato giocando con la profondità di campo, ma nitido quanto basta per identificare il posto. Il contrasto poi tra il colore vivace del primo piano ed il grigio dello sfondo fa il resto. Questo è il mio parere.
preppy
Grazie davvero ad entrambi.
Per quanto riguarda le tecniche di fotoritocco sono ancora un principiante e "approfitto" ancora della Vostra gentilezza e disponibilità chiedendoVi come posso fare a selezionare il solo sfondo,per poi usare lo strumento b/w, in maniera rapida visto che con la bacchetta ci metto davvero tantissimo.
Inoltre, come si vede dalla prima immagine, non sono riuscito a deselezionare bene la parte bassa del fiore sfuocato in quanto lo strumento apposito non riesce a riconoscerlo e lo confonde con il resto dello sfondo.
Grazie ancora per la Vostra infinita pazienza
Massimiliano_S
Per quanto riguarda la tecnica, puoi fare benissimo a meno di giocare con le selezioni. Aperta l'immagine in PS duplichi il layer. Nel layer superiore converti l'immagine in bianco e nero e ci fai i ritocchi che credi opportuni per un buon B/W; fatto questo crei una layer mask su questo layer e vai a dipingere col pennello di nero sulla layer mask le zone della foto a colori che vuoi evidenziare (zone del layer sottostante) nei bordi vai con un pennello sottile. Se sbagli e vai oltre i bordi, cambia il colore da nero a bianco e ripassacelo sopra. Per transizioni intermedie dipingi di grigio.
preppy
Come si crea una layer mask?
Scusa ma sono veramente un novizio di PS
P.Pazienza
Vai sulla palette livelli di PS e clicca sull'icona con un rettangolo grigio e un cerchio bianco al centro laugh.gif

Per informazioni più approfondite sulle maschere di livello puoi dare un'occhiata quì:

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...here+di+livello
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...here+di+livello
Massimiliano_S
QUOTE(preppy @ Jun 29 2007, 05:00 PM) *

Come si crea una layer mask?
Scusa ma sono veramente un novizio di PS

Allora, seleziona il livello dove vuoi creare la layer mask cliccandoci sopra (una volta sola) nel pannello in basso a destra denominato "Layers" o "Livelli" nel caso avessi la versione italiana. Sempre in questo pannello in basso troverai delle iconcine: devi premere la terza partendo da sinistra, quella a forma di rettangolo grigio con un cerchio bianco dentro.

Tornando invece alle selezioni, la bacchetta di cui parli dovrebbe essere il "magic wand" soprannominato da tutti il "tragic wand" per il suo comportamento alquanto imprevedibile avvolte. Per lavoretti del genere, nei vari tutorial che ho visto in rete, di solito il trucco del duplica livello, maschera e dipingi sembra essere il più comodo. Per le selezioni sono meglio il lazo ed il lazo magnetico. Puoi usare la penna per tracciare il contorno di quello che vuoi selezionare e convertire il tutto in una selezione. Queste tecniche sono molto lunghe da fare con precisione e quando ci sono dei capelli al vento rischi di impazzire. Ci sono mille modi più o meno complicati per selezionare in PS ed alcuni buoni tutorial li trovi sul sito di Russell Brown (www.russellbrown.com).
Inoltre i membri del NAPP (National Association of Photoshop Professional) ogni martedì (diciamo ogni settimana ma di solito il video è disponibile già dal martedì pomeriggio) mettono in rete una mezz'ora di video in cui ci sono 3 tutorial ed è ideale per imparare sempre nuovi trucchi. Ecco il link

http://www.photoshoptv.com/
preppy
Se persino un testone come me ha capito significa che la Tua spiegazione è stata davvero impeccabile.Grazie infinite.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.